Errore DE lavatrice Samsung: cosa significa e come risolverlo?

Contenuto
  1. Decodificare il codice
  2. Cause dell'evento
  3. Come risolvere?

Una lavatrice moderna è un vero toccasana per ogni casalinga, quindi qualsiasi suo malfunzionamento provoca molta ansia. Succede che nel processo di utilizzo dell'apparecchiatura, sul display appaia l'errore DE e il lavaggio non viene eseguito, pertanto sorge immediatamente la domanda su quale sia un tale malfunzionamento e come può essere corretto.

Abbiamo preparato per te una piccola panoramica delle cause comuni di un tale guasto e di come risolverlo.

Decodificare il codice

Il codice DE nelle lavatrici Samsung è l'abbreviazione di Door Error, che tradotto dall'inglese significa "errore della porta". Molto spesso, questo problema può essere risolto da solo, ma a volte devi rivolgerti ai servizi di un maestro professionista.

Quando si verifica un errore DE, gli utenti devono affrontare uno dei seguenti problemi:

  • non è possibile chiudere la porta SM e iniziare il lavaggio;
  • la porta si chiude, ma non si blocca;
  • la lavatrice non si apre alla fine del lavaggio.

Sulle macchine senza display elettronico, gli indicatori di solito indicano un errore: si accendono tutti contemporaneamente.

Per comprendere la natura del malfunzionamento, devi prima assicurarti che l'errore non sia il risultato di un errore del software e anche di aver chiuso bene il portello. Molto spesso, se apri la porta, rimuovi tutti gli oggetti che interferiscono e la richiudi, il codice di errore viene ripristinato. Se ciò non accade, si verifica un guasto a uno degli elementi dell'attrezzatura.

Cause dell'evento

Abbiamo già stabilito che la codifica DE appare sul monitor di una macchina da scrivere Samsung quando lo sportello del portello non è completamente chiuso. Consideriamo le cause più comuni di un tale malfunzionamento.

La porta della macchina non si chiude, il processo di lavaggio semplicemente non si avvia - tutto ciò significa che il meccanismo di blocco del portello si è rotto. Un tale problema può sorgere non solo all'inizio del funzionamento dell'unità, ma anche alla fine, quindi la porta rimane completamente bloccata alla fine di tutti i cicli di lavoro e sarà impossibile aprirla da soli.

Il segnale di errore si riflette all'inizio - questo è un segno che il modulo di identificazione che controlla i principali processi di lavoro nella lavatrice Samsung è fuori servizio.

Nel processo di chiusura della porta, non si è verificato alcun clic e si è verificato un errore, pertanto il gancio UDL non è caduto nelle scanalature richieste. Molto probabilmente, i cardini della porta sono deformati ed è necessaria una sostituzione completa di tutti gli elementi della serratura.

Se l'errore viene visualizzato e scompare durante il lavaggio, molto probabilmente il malfunzionamento è associato al guasto della scheda di controllo. Per eliminare questo problema, è necessaria una sostituzione parziale o completa degli anelli che lo collegano alla serratura.

Come risolvere?

Prima di chiamare la procedura guidata, dovresti provare a risolvere la situazione da solo. Molto spesso, viene visualizzato un errore a causa di un eccesso significativo della quantità consentita di biancheria sporca durante il lavaggio o di acqua troppo calda. Nel primo caso, le cose non consentono al portello di chiudersi saldamente, e nel secondo il metallo si surriscalda e, secondo le leggi della fisica, si espande, il che provoca una leggera deformazione delle pareti della macchina e porta a un errore.

Per provare a risolvere da solo i problemi, è necessario:

  • assicurarsi che la porta del portello sia completamente chiusa;
  • vedere se la biancheria entra nella serratura, bloccando così la possibilità di chiuderla;
  • controllare se fili, capelli e altri corpi estranei impediscono l'accensione della serratura;
  • se c'è troppo bucato e il guasto è già diventato evidente durante il processo di centrifuga, è necessario aprire il coperchio, estrarne metà e quindi riavviare la centrifuga;
  • se, al contrario, il bucato è troppo scarso, è necessario spegnere l'unità, aggiungere il bucato al peso richiesto e ripetere il ciclo.

Il problema spesso risiede nell'unità di controllo dell'attrezzatura. In questo caso, vale la pena "riposare" la macchina: scollegarla dall'alimentazione per 15-20 minuti, quindi riavviarla. Se l'errore si è fatto sentire per la prima volta, questo metodo può essere d'aiuto.

È possibile che la causa del malfunzionamento sia nascosta nell'elettricista: controllare attentamente i contatti della porta della serratura.

Se sono state eseguite tutte le azioni indicate e sul display è visualizzato Errore porta, come prima, significa che la causa del malfunzionamento richiede un intervento professionale. Devi contattare il maestro.

Quindi, se viene visualizzato l'errore DE, e il portello non è bloccato, o al termine del lavaggio non è possibile aprire la porta, significa che è necessaria una sostituzione completa della serratura UBL.

Se il codice di errore viene visualizzato all'inizio del ciclo di lavaggio, probabilmente il modulo display (microcircuito) si è consumato e ha esaurito la sua intera durata. Nella stragrande maggioranza dei casi, può essere riparato: per questo è necessario rinnovare completamente tutti i radioelementi bruciati sulla scheda. Se il guasto è serio, devi cambiare completamente il modulo.

Se la testa del chiavistello non può fisicamente entrare nella serratura della porta, molto probabilmente è stata applicata una pressione su di essa e solo la sostituzione della cerniera può essere d'aiuto.

A volte la causa della rottura è il danneggiamento della serratura, per questo la porta si chiude, ma non si blocca con un clic. Tale serratura deve essere riparata o sostituita.

Se la macchina dà un errore non costantemente, ma solo di tanto in tanto, e poi scompare - molto probabilmente, la questione è nell'elettricista e il cablaggio nell'auto è rottoun. Questo può accadere ovunque, dal punto in cui la serratura è bloccata alla centralina. Per eliminare il malfunzionamento è necessario sostituirlo in tutto o in parte.

    Tutti sanno che è più facile prevenire qualsiasi problema che risolverlo in seguito - e in caso di guasto di una lavatrice Samsung, questa regola funziona al 100%. Per evitare la rottura della porta nel momento più inopportuno, è necessario eseguire semplici azioni preventive:

    • non riempire la macchina di biancheria in modo da sovraccaricare il serbatoio;
    • di tanto in tanto, pulire tutti gli elementi e i meccanismi accessibili dell'unità da incrostazioni e sporco;
    • proteggere la macchina da qualsiasi sollecitazione meccanica;
    • installare un sistema di protezione contro le sovratensioni nella rete;
    • non appoggiare oggetti pesanti sull'attrezzatura, poiché una pressione costante provoca distorsioni e deformazioni delle pareti;
    • non appoggiarsi allo sportello durante il caricamento della biancheria sporca, poiché ciò causerebbe l'abbassamento delle cerniere.

    Vedi sotto per come gestire l'errore DE.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento