Errore H1 della lavatrice Samsung: perché è apparso e come risolverlo?

Contenuto
  1. Come sta per?
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Come risolvere?

Le lavatrici Samsung di fabbricazione coreana godono di una meritata popolarità tra i consumatori. Questi elettrodomestici sono affidabili ed economici nel funzionamento e il ciclo più lungo di lavaggio dei vestiti per le macchine di questo marchio non supera 1,5 ore.

La produzione Samsung ha iniziato la sua attività nel 1974, e oggi i suoi modelli sono tra i più avanzati sul mercato per prodotti simili. Le modifiche moderne di questo marchio sono dotate di un'unità di controllo elettronica, che viene visualizzata sul pannello esterno della parte anteriore della lavatrice. Grazie all'unità elettronica, l'utente può non solo impostare i parametri di programma necessari per il lavaggio, ma anche visualizzare i malfunzionamenti che la macchina segnala tramite determinati simboli di codice.

Tale autodiagnostica, che viene eseguita dal software della macchina, è in grado di rilevare quasi tutte le situazioni di emergenza, la cui precisione è del 99%.

Questa capacità in una lavatrice è un'opzione conveniente che consente di rispondere rapidamente ai problemi senza sprecare tempo e denaro per la diagnostica.

Come sta per?

Ogni produttore di elettrodomestici per il lavaggio denota un codice di errore in modo diverso. Nelle macchine Samsung, la codifica di un guasto o di un errore del programma appare come una lettera latina e un simbolo digitale. Tali designazioni hanno iniziato ad apparire su alcuni modelli già nel 2006 e ora le designazioni di codice sono disponibili su tutte le macchine di questo marchio.

Se, durante l'esecuzione del ciclo di funzionamento, una lavatrice Samsung degli ultimi anni di produzione visualizza sul display elettronico un errore H1, significa che sono presenti dei malfunzionamenti legati al riscaldamento dell'acqua. I modelli precedenti della versione potrebbero indicare questo malfunzionamento con il codice HO, ma questo codice indicava anche lo stesso problema.

Le macchine Samsung hanno tutta una serie di codici che iniziano con la lettera latina H e assomigliano a H1, H2, e ci sono anche designazioni a doppia lettera che assomigliano a HE, HE1 o HE2. Un'intera serie di tali designazioni si riferisce a problemi associati al riscaldamento dell'acqua, che potrebbero non solo essere assenti, ma anche essere eccessivamente elevati.

Ragioni per l'aspetto

Al momento di un guasto, sul display elettronico della lavatrice appare il simbolo H1 e contemporaneamente il processo di lavaggio si interrompe. Pertanto, anche se non hai notato l'apparizione di un codice di emergenza in modo tempestivo, puoi scoprire un malfunzionamento anche dal fatto che la macchina ha smesso di funzionare e ha emesso i soliti suoni che accompagnano il processo di lavaggio.

Le probabili ragioni del guasto della lavatrice, indicate dal codice H1, sono le seguenti.

  1. Il riscaldamento dell'acqua in una lavatrice avviene con l'aiuto di elementi speciali chiamati elementi riscaldanti - elementi riscaldanti tubolari. Dopo circa 8-10 anni di funzionamento, questa parte importante si guasta in alcune lavatrici, poiché la sua durata è limitata. Per questo motivo, tale guasto è in primo luogo tra gli altri possibili malfunzionamenti.
  2. Un po 'meno comune è un altro problema, che interrompe anche il processo di riscaldamento dell'acqua nella lavatrice: un'interruzione del contatto nel circuito elettrico dell'elemento riscaldante o un guasto del sensore di temperatura.
  3. Spesso si verificano sbalzi di tensione nella rete elettrica a cui sono collegati i nostri elettrodomestici, a seguito dei quali viene attivato un fusibile situato all'interno del sistema tubolare dell'elemento riscaldante, che protegge il dispositivo da un surriscaldamento eccessivo.

Un errore indicato dal codice H1 che appare con una lavatrice Samsung è un fenomeno spiacevole, ma è abbastanza risolvibile. Se hai determinate abilità nel lavorare con l'ingegneria elettrica, puoi risolvere questo problema da solo o contattando i servizi di una procedura guidata presso un centro di assistenza.

Come risolvere?

Quando la lavatrice emette un errore H1 sul pannello di controllo, il malfunzionamento viene cercato, prima di tutto, nel funzionamento dell'elemento riscaldante. Puoi eseguire la diagnostica da solo se disponi di un dispositivo speciale., chiamato multimetro, che misura la quantità di resistenza di corrente ai contatti elettrici di questa parte.

Per diagnosticare l'elemento riscaldante nelle lavatrici Samsung, la parete anteriore del case viene rimossa, quindi la procedura dipende dal risultato della diagnosi.

  • Elemento riscaldante tubolare bruciato. A volte la causa del guasto potrebbe anche essere che il filo elettrico si sia allontanato dall'elemento riscaldante. Pertanto, dopo aver rimosso il pannello del corpo macchina, il primo passo è ispezionare i due fili che si adattano all'elemento riscaldante. Se un filo si è staccato, deve essere posizionato e stretto, e nel caso in cui tutto sia in ordine con i fili, è possibile procedere alla diagnostica di misurazione dell'elemento riscaldante. È possibile controllare l'elemento riscaldante senza rimuoverlo dal corpo macchina. Per fare ciò, controllare gli indicatori di resistenza della corrente elettrica sui fili e sui contatti dell'elemento riscaldante con un multimetro.

Se il livello degli indicatori è nell'intervallo 28-30 Ohm, l'elemento funziona, ma quando il multimetro mostra 1 Ohm, significa che l'elemento riscaldante si è bruciato. Tale guasto può essere eliminato solo acquistando e installando un nuovo elemento riscaldante.

  • Sensore termico bruciato... Un sensore di temperatura è installato nella parte superiore dell'elemento riscaldante tubolare, che sembra un piccolo pezzo nero. Per vederlo, in questo caso non è necessario scollegare e rimuovere l'elemento riscaldante dalla lavatrice. Controllano anche le prestazioni del sensore di temperatura utilizzando un dispositivo multimetro. Per fare ciò, scollegare il cablaggio e misurare la resistenza. In un sensore di temperatura funzionante, le letture del dispositivo saranno 28-30 ohm.

Se il sensore è bruciato, questa parte dovrà essere sostituita con una nuova, quindi collegare il cablaggio.

  • All'interno dell'elemento riscaldante è intervenuto il sistema di protezione contro il surriscaldamento. Questa situazione è abbastanza comune quando un elemento riscaldante si rompe. L'elemento riscaldante è un sistema chiuso di tubi, all'interno del quale è presente una speciale sostanza inerte che circonda su tutti i lati la batteria di riscaldamento. Quando la bobina elettrica si surriscalda, la sostanza che la circonda si scioglie e blocca il processo di ulteriore riscaldamento. In questo caso, l'elemento riscaldante diventa inutilizzabile per un ulteriore utilizzo e deve essere sostituito.

I moderni modelli di lavatrici Samsung hanno elementi riscaldanti con un sistema di fusibili riutilizzabili, realizzati con componenti in ceramica. In condizioni di surriscaldamento della bobina, parte del fusibile ceramico si interrompe, ma le sue prestazioni possono essere ripristinate se le parti bruciate vengono rimosse e le parti rimanenti vengono incollate insieme con colla ad alta temperatura. La fase finale del lavoro sarà controllare le prestazioni dell'elemento riscaldante con un multimetro.

Il tempo di funzionamento dell'elemento riscaldante è influenzato dalla durezza dell'acqua. Quando l'elemento riscaldante viene a contatto con l'acqua durante il riscaldamento, le impurità saline in esso contenute si depositano sotto forma di incrostazioni. Se questa placca non viene rimossa in modo tempestivo, si accumulerà ogni anno in cui la lavatrice è in funzione. Quando lo spessore di tali depositi minerali raggiunge un valore critico, l'elemento riscaldante cessa di svolgere pienamente le sue funzioni di riscaldamento dell'acqua.

Oltretutto, il calcare contribuisce alla rapida distruzione dei tubi dell'elemento riscaldante, poiché la corrosione si forma su di essi sotto lo strato di calcare, che nel tempo può portare a una violazione dell'integrità dell'intero elemento... Un simile susseguirsi di eventi è pericoloso in quanto la spirale elettrica, che è sotto tensione, può venire a contatto con l'acqua, e quindi si verificherà un grave cortocircuito, che non può essere eliminato sostituendo la sola resistenza. Spesso, tali situazioni portano al guasto dell'intera unità elettronica nella lavatrice.

Pertanto, avendo trovato il codice di errore H1 sul display di controllo della lavatrice, non ignorare questo avviso.

Vedi sotto per le opzioni per eliminare l'errore H1.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento