Errore UE lavatrice Samsung: cosa significa e come risolverlo?
Anche nel lavoro di elettrodomestici così affidabili come Samsung, a volte si verificano guasti. Questo articolo si concentrerà sulle lavatrici di questo marchio famoso in tutto il mondo. Piuttosto, come correggere l'errore che si verifica sotto il codice UE.
Se durante il processo di lavaggio queste 2 lettere compaiono sul display della lavatrice Samsung, significa che qualcosa è andato storto. Questo di solito avviene durante la fase di centrifuga e inizia quando il tempo sul display si ferma. Il tamburo rallenta e si ferma completamente a 7 o 3 minuti. In questo momento, la macchina visualizza un codice di errore che l'hostess può esaminare. Proviamo a capire cosa significa l'errore UE e come far funzionare gli elettrodomestici da soli.
Come sta per?
In alcuni modelli di lavatrici Samsung, l'errore UE è determinato dal codice E4. Ciò significa che l'apparecchiatura ha rilevato uno squilibrio nel cestello e l'elettronica ha interrotto il ciclo di lavaggio. Se non è presente alcun display sulla lavatrice, quando il cestello è sbilanciato, si accende il segno 60 sulla scala della temperatura e tutti gli indicatori iniziano a lampeggiare.
Così, la presenza dell'autodiagnostica nelle lavatrici automatiche Samsung aiuta a determinare il problema senza contattare il master. Se non compare alcun codice sul display dopo un'interruzione improvvisa del lavaggio e un fallimento del programma, è difficile capire il tipo di problema.
Se l'elettronica ti ha informato dello squilibrio che si è verificato, dovrai risolvere il problema. Ciò non richiede strumenti e abilità speciali, basta leggere attentamente le istruzioni per l'azione. Resta da trovare la causa e riportare il dispositivo in ordine.
Cause dell'evento
La causa più comune dell'errore UE è la distribuzione non uniforme delle cose all'interno del tamburo. Viene rilevato uno squilibrio se:
- la vasca di lavaggio è sovraccarica o sottocarico;
- caricato con tessuti di tipologia incompatibile, con diversa capacità di assorbimento dell'umidità;
- insieme alla biancheria da letto, vengono caricati piccoli oggetti: pesi diversi di articoli non consentiranno di distribuirli uniformemente nella fase di filatura, il che significa che si presenterà uno squilibrio.
Tali problemi possono essere prevenuti se non si violano le regole operative:
- stendere almeno 3 capi di media grandezza per un ciclo di lavaggio;
- non lavare più set di biancheria da letto matrimoniale contemporaneamente;
- a un carico minimo, è meglio rifiutare la rotazione o impostare una bassa velocità;
- prima di iniziare il lavaggio, la biancheria deve essere ordinata per tipo di tessuto;
- se ordini le cose per colore, sarà possibile estendere il loro funzionamento;
- 800: il numero ottimale di giri per la filatura dei tessuti in una lavatrice Samsung;
- al carico massimo del tamburo, è necessario seguire la tabella speciale nelle istruzioni allegate, poiché le diverse modalità hanno il proprio peso.
Anche il codice di errore UE è illuminato dall'indicatore sul display quando il modulo è temporaneamente guasto. E succede che si verifica un malfunzionamento quando la lavatrice è installata su una superficie irregolare. Esistono diversi modi per risolvere la situazione, a seconda del motivo per cui Samsung emette il codice UE.
Cerca di capire il problema e di capire cosa fare per continuare a lavare senza interruzioni nel programma. In futuro, è importante provare a seguire le raccomandazioni per caricare la biancheria nel cestello.
Rimedi
Prima di procedere all'eliminazione del problema è necessario scaricare l'acqua in eccesso rimasta dopo l'arresto di emergenza della macchina. Si consiglia di utilizzare uno speciale tubo di emergenza per questo. Sulla lavatrice Diamond, Eco Bubble, si trova dietro un piccolo pannello nella parte inferiore del gruppo di lavaggio. Potrebbe essere necessario un secchio profondo e uno straccio grande.
Se viene visualizzato un messaggio di errore sul display durante la rotazione di un paio di magliette o di vestiti per bambini in un cestello per un carico massimo di 5-6 kg, è molto probabile che si tratti di uno squilibrio. Per risolvere il problema, è necessario caricare abbastanza capi nella vasca e riavviare il ciclo di lavaggio. Se il carico non è sufficiente, si possono inserire nel cestello due teli da bagno, bagnati e leggermente strizzati a mano. Di solito, dopo questo, l'elettronica non mostra più il codice UE.
Se il cesto è sovraccarico, la macchina potrebbe anche rifiutarsi di eseguire una centrifuga. Ciò accade quando si lavano oggetti ingombranti - coperte, copriletti, cuscini - ed è possibile che dopo un errore del programma, debbano essere attorcigliati manualmente.
Per semplificarti la vita e lavorare per una macchina da scrivere, è meglio estrarre alcune cose ed eseguire nuovamente il programma.
L'aspetto del codice informativo UE durante il lavaggio di tessuti incompatibili (sintetici con cotone, spugna e tessuto impermeabile) viene risolto ordinando gli articoli nel cestello. Ogni singolo tipo di materia ha un certo peso e la capacità di assorbire e rilasciare acqua, quindi l'unità non può distribuire i vestiti in modo uniforme. Dovrai disporre i semilavorati sul cesto e impostare il programma di centrifuga a basse velocità.
Se l'errore si è verificato a causa dell'installazione della lavatrice su un pavimento irregolare, vale la pena provare a regolare i piedini dell'elettrodomestico al livello. Regolare le gambe sulla macchina, che è in posizione eretta. Dopo che devono essere riparati in una posizione e riprendere a girare. Si consiglia di posizionare la macchina su un basamento monolitico quando possibile.
Quando, quando il codice UE è causato da un guasto occasionale della centrale, è necessario riavviare l'unità. Dovrà essere scollegato dall'alimentazione per 5-10 minuti. Dopo averlo riacceso, il problema dovrebbe scomparire.
Se lo sportello della lavatrice non si apre, è necessario attendere alcuni minuti. Dopo aver disconnesso il dispositivo dalla rete, il lucchetto si sblocca automaticamente. Non c'è bisogno di provare ad aprirlo con la forza. Tutti i problemi di cui sopra sono facilmente risolvibili a casa. Ma potrebbero esserci problemi che richiedono l'aiuto di una procedura guidata.
Attenzione al tamburo. Quando gira solo in una direzione e la rotazione non viene eseguita, è probabile un grave malfunzionamento dell'unità elettronica. Forse il relè sulla scheda è fuori servizio o il processore è guasto. Per diagnosticare un guasto o sostituire una scheda, è necessario contattare il dipartimento di assistenza e gli investimenti finanziari.
Dopo aver trovato il codice UE, è necessario avviare l'unità e osservare il fusto vuoto. Se rimane fermo, la cinghia di trasmissione del motore è diventata inutilizzabile. Questo elemento tende ad allungarsi e strapparsi nel tempo. Dovremo sostituirlo.
Con il dispositivo spento e il serbatoio vuoto, puoi provare a far girare il tamburo a mano. Se questo è facile, è necessario sostituire le spazzole del motore usurate.
Un cuscinetto rotto o l'usura del premistoppa è indicato da un forte rombo quando il tamburo ruota. Si consiglia di affidare la sostituzione di queste parti a uno specialista.
Quando, quando sul display compare il codice UE durante la fase di lavaggio e non centrifuga, è importante controllare la dinamo tachimetrica, un sensore posto sull'albero motore. Controlla la velocità di rotazione del tamburo. Se il sensore è rotto, la parte dovrà essere sostituita. Tuttavia, molto spesso il codice UE può essere visto se non vengono seguite le regole per il funzionamento di una lavatrice automatica.
Per informazioni sul motivo per cui la lavatrice non centrifuga, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.