Lavatrici "Vyatka": storia, caratteristiche e gamma di modelli
Oggi la lavatrice è l'elettrodomestico più richiesto, quindi necessario in qualsiasi appartamento o casa. Il meccanismo automatizzato ha permesso di trasformare il lavaggio dei panni sporchi in un vero piacere. Le casalinghe che vivevano durante l'Unione Sovietica potevano solo sognare tali benefici della civiltà. Si accontentavano dell'attrezzatura semiautomatica, il più delle volte la macchina Vyatka. Aveva anche molti vantaggi, di cui parleremo in questo articolo.
Storia
In URSS, solo le persone privilegiate potevano vantare la presenza di lavatrici di fabbricazione straniera, vale a dire i coniugi di diplomatici e lavoratori dei servizi del partito. Ma tutto è cambiato alla fine degli anni '70. Fu allora che i primi modelli di lavatrici automatiche Vyatka uscirono dalla catena di montaggio dello stabilimento di Kirov. Nell'aspetto e in alcune caratteristiche tecniche, questi modelli si sono rivelati una copia delle strutture di lavaggio del marchio italiano Ariston. In epoca sovietica, un prodotto straniero provocava una gioia indescrivibile. Vicino all'appartamento dei proprietari di questa attrezzatura, c'era persino una fila di persone che desideravano vedere con i propri occhi la lavatrice automatizzata.
Nel 1980, l'impianto "Electropribor" ha sviluppato una struttura di lavaggio di prova chiamata "Vyatka-avtomat-12", il cui nome implica che il sistema dell'apparecchiatura fosse dotato di 12 programmi di lavaggio.
Il superamento dei test ha permesso allo stabilimento Electropribor di produrre 100 copie di questo modello.
La creazione della lavatrice Vyatka-Avtomat ha portato un'altra novità nella vita del popolo sovietico, vale a dire la pubblicità televisiva. Il prodotto stesso poteva essere acquistato in qualsiasi punto specializzato, ma non a tutte le famiglie è stato concesso facilmente l'acquisto di questo dispositivo. Coloro che non erano imbarazzati dal costo di "Vyatka" dovevano prendere un certificato dall'ufficio degli alloggi, che indicava che il loro cablaggio sarebbe stato in grado di sopportare il carico richiesto.
Alla fine della sua esistenza l'impresa per la produzione di lavatrici "Vyatka" ha subito piccole perdite, di conseguenza, nel 2005 l'organizzazione è fallita e l'impianto rimanente è stato acquisito dalla società italiana Candy... Il cambio di proprietà ha influenzato il processo di creazione di meccanismi di lavaggio solo sul lato positivo. I modelli moderni sono dotati di ampia funzionalità e una serie di caratteristiche tecniche necessarie.
Vantaggi e svantaggi
La gamma di modelli delle lavatrici Vyatka ha molte caratteristiche positive e diverse negative.
I vantaggi includono il basso costo dei dispositivi, la facilità d'uso e le alte prestazioni. Tra le carenze, è stata identificata solo la complessità dell'autoriparazione delle parti e della loro sostituzione. Tuttavia, con il corretto funzionamento, tali problemi non si presentano.
Panoramica del modello
Molte persone, alla semplice menzione del marchio russo "Vyatka", creano nelle loro teste l'immagine di lavatrici semiautomatiche con un'unica modalità di lavaggio e centrifuga a mano. Tuttavia, questo è un equivoco. I modelli moderni sono dotati di un bel design, caratteristiche tecniche uniche e grande funzionalità.
"Mini Vyatka SM 2"
Questo modello appartiene alle costruzioni di lavaggio del tipo attivatore. Sono molto convenienti per l'uso in case di campagna e dacie dove non esiste un approvvigionamento idrico centralizzato. Tipo di controllo meccanico.
Il processo di lavaggio in sé è estremamente semplice. I vestiti vengono caricati all'interno della lavatrice, quindi viene versata acqua calda, quindi viene versata la polvere e viene impostato un timer. La capacità di carico massima è di 1,5 kg. Non c'è centrifuga.
Gli importanti vantaggi del modello sono il prezzo ragionevole, la possibilità di funzionamento in assenza di un sistema di approvvigionamento idrico e la mobilità. Gli svantaggi includono un sacco di lavoro manuale.
"Katiusha"
Un modello indipendente di una lavatrice di tipo automatico. Il dispositivo è dotato di caricamento frontale e controllo misto. Il design moderno si adatta bene all'interno di qualsiasi casa. Il componente del sistema non è diverso dalle moderne lavatrici di fabbricazione straniera. Le dimensioni della vasca possono ospitare comodamente 5 kg di indumenti. Un lavaggio consuma 45 litri di acqua. C'è un giro.
Gli indubbi vantaggi del prodotto sono il suo prezzo basso, il basso consumo energetico. Gli svantaggi includono solo un forte rumore durante il funzionamento del dispositivo.
"Alyonka"
Questo modello è progettato come elemento indipendente degli elettrodomestici. Ma può ancora essere integrato in uno scomparto speciale sotto il piano del tavolo. Il programma di lavaggio viene impostato manualmente tramite un interruttore e la tastiera è responsabile dell'attivazione di funzioni aggiuntive.
"Maria"
Il modello presentato della lavatrice ha un design bello ed elegante. Il caricamento della biancheria è frontale. Il cesto è progettato per 5 kg di biancheria. La potenza della centrifuga è di 1000 giri/min.
I principali vantaggi del dispositivo, secondo gli utenti soddisfatti, sono il prezzo ragionevole, l'economia, il tamburo grande e la presenza di una funzione di rotazione.
"Vjatka 16"
La lavatrice è di dimensioni standard, che molti utenti hanno apprezzato per il comodo pannello di lavoro elettronico-meccanico. L'installazione del programma richiesto viene eseguita tramite il selettore rotativo. La capacità del tamburo è di 5 kg. Il sistema è dotato di 16 modalità e di un indicatore della temperatura dell'acqua.
"Vjatka Bianca"
Lavatrice super slim dotata di pannello di controllo meccanico. L'installazione dei programmi richiesti viene eseguita utilizzando il selettore e i tasti. Il design laconico consente alla struttura di lavaggio di adattarsi a qualsiasi interno della casa. I produttori chiamano questo modello "italiano", perché contiene la sottigliezza e la raffinatezza del design.
I vantaggi del modello presentato includono costi ragionevoli e dimensioni ridotte.
Suggerimenti per la selezione e il funzionamento
Scegliere una lavatrice non è facile. Ogni singolo modello Vyatka è dotato di molti programmi e funzioni interessanti. E prima di stabilirti su una macchina in particolare, devi pensare a quali capacità dovrebbe avere. Devi anche controllare il sistema di connessione. In assenza di approvvigionamento idrico centralizzato, vale la pena considerare la lavatrice "Mini-Vyatka SM 2".
Le casalinghe dovrebbero stimare la quantità di bucato che lavano in un segnalibro. Per il lavaggio quotidiano, dovresti acquistare attrezzature con una piccola capacità. Per il lavaggio una volta alla settimana, vale la pena considerare i dispositivi con un volume del tamburo di 5-6 kg, ad esempio il modello Maria.
Non è pratico scegliere una lavatrice solo per il suo aspetto. Un design tecnico perfetto non è sempre nascosto sotto un bel guscio.
Per questo motivo, il produttore consiglia alla famiglia di acquistare una lavatrice. Una donna sceglie un assemblaggio in termini di bellezza e design. L'uomo, a sua volta, controlla le caratteristiche tecniche e le capacità del dispositivo di lavaggio.
Dopo aver effettuato un acquisto di successo, il nuovo proprietario deve leggere il manuale di istruzioni. Ti spiega come collegare correttamente il dispositivo all'acqua e all'elettricità. Il produttore consiglia di prestare particolare attenzione all'ordine di attivazione dei programmi e delle funzioni aggiuntive.In caso di uso improprio, c'è un'alta probabilità che il sistema della lavatrice si guasti.
Riparazione
I documenti per ogni modello della lavatrice Vyatka contengono una scheda di garanzia di 10 anni. Gli errori di sistema nel primo anno di servizio vengono eliminati presso il centro di assistenza in modo completamente gratuito. Se si verifica un malfunzionamento 12 mesi dopo l'acquisto, dovrai contattare il master a pagamento.
Gli uomini moderni, dopo aver scoperto un guasto alla lavatrice, cercano di ripararla con le proprie mani. Tuttavia, non tutti i difetti possono essere corretti da soli. Ci sono molti problemi che solo un riparatore di elettrodomestici può risolvere.
Il problema del pulsante bloccato o della chiusura errata del coperchio può essere corretto senza chiamare la procedura guidata.
Ma se appare un odore di bruciato, l'acqua nel serbatoio non si riscalda, la macchina ha iniziato a subire uno shock o ha smesso di accendersi del tutto, dovrai chiamare uno specialista. Dopotutto la causa del malfunzionamento potrebbe essere un circuito elettrico bruciato, un terminale di collegamento del motore difettoso o se il termostato a gas ha perso la connessione al sistema.
In effetti, ci sono molti problemi con i quali non è pratico affrontarlo da soli.
- rottura del polsino del portello;
- perdita;
- grande umidità della biancheria dopo la fine del lavaggio;
- non viene raccolta acqua nel tamburo;
- si sente un forte bussare durante il funzionamento.
In alcuni casi, il guasto può essere molto grave e il ripristino di una parte difettosa, ad esempio un circuito elettrico, sarà impossibile. In tale situazione, è necessario sostituire la parte.
Recensione della lavatrice "Vyatka" 16 BA160500 vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.