Riparazione lavatrice Whirlpool fai da te

Contenuto
  1. Caratteristiche del design delle lavatrici Whirlpool
  2. Cause di guasti
  3. Diagnostica
  4. Strumenti e pezzi di ricambio necessari
  5. Smontaggio della custodia
  6. Malfunzionamenti tipici e come risolverli
  7. Suggerimenti per la riparazione

La lavatrice è uno dei dispositivi tecnici più richiesti e necessari in casa. Qualsiasi casalinga dirà che questa tecnica può far risparmiare molto tempo e salvare la pelle delicata delle mani delle donne dagli effetti distruttivi dell'acqua calda e del detersivo, come quando si lava a mano.

Uno dei marchi più famosi che producono lavatrici è Whirlpool. I prodotti del marchio hanno conquistato la simpatia delle casalinghe di tutto il mondo per la loro semplicità di gestione e funzionamento, affidabilità e praticità. Ma qualsiasi tecnica può fallire. Proviamo a capire quali sono i problemi e come risolverli da soli con le nostre mani.

Caratteristiche del design delle lavatrici Whirlpool

Strutturalmente, le lavatrici Whirlpool non sono troppo diverse da apparecchiature simili prodotte da altri noti marchi. Il produttore statunitense ha due tipi di lavatrici nell'assortimento:

  • caricamento frontale;
  • con caricamento dall'alto.

Grazie a ciò, l'utente ha la possibilità di trovare una soluzione conveniente che soddisfi il più possibile le sue esigenze. Comprendere alcune delle caratteristiche tecniche di un particolare modello, di regola, è possibile solo se ci sono disegni e quindi solo nel contesto della posizione di determinati elementi o parti all'interno del dispositivo.

Non ci sono serie differenze tra questi tipi di macchine: possono essere solo nella tecnologia di caricamento della biancheria.

Cause di guasti

C'è da dire che non tutti i problemi della lavatrice Whirlpool possono avvisare il suo proprietario evidenziando un certo codice sul display. Ci sono alcuni problemi di base che a volte sorgono per vari motivi. Proviamo a capire cosa sono questi fenomeni e come possono essere causati.

  • Perdite d'acqua. Questo di solito è causato da un accumulo di liquido sporco nel bracciale. Se non viene rimosso, nel tempo il bracciale diventa più sottile e si strappa o scoppia. Dovresti tirare indietro con cautela la parte centrale e controllarne le condizioni. Se necessario, la parte dovrebbe essere sostituita.
  • Il dispositivo non riscalda l'acqua. Qui abbiamo a che fare con un malfunzionamento dell'elemento riscaldante o del termistore. Per scoprire come funzionano, è necessario misurare la resistenza dei contatti di questi elementi utilizzando un multimetro.
  • Problemi del pannello di controllo... Il punto è che la manopola del selettore dei programmi non funziona o che le informazioni richieste non vengono normalmente visualizzate sul display. Questo malfunzionamento può essere associato a un malfunzionamento della scheda di controllo o indicare che il microcontrollore è difettoso. Di solito, non è possibile risolvere questo problema da soli: è necessario contattare il centro di assistenza.
  • Il dispositivo non scarica l'acqua... Ciò potrebbe essere dovuto a un tubo di scarico intasato, un tubo flessibile, un filtro di scarico o una pompa di scarico elettrica guasta. Di solito il problema viene risolto controllando e pulendo gli elementi specificati o sostituendoli.
  • Rumore nella macchina da scrivere durante il funzionamento. Di solito appare a causa dell'ingresso di alcuni oggetti nel tamburo, nonché se è necessario sostituire il paraolio o il cuscinetto, perché spesso le parti menzionate funzionano da ammortizzatore. Qui dovrai smontare completamente il dispositivo e smontare il tamburo.
  • Apertura spontanea delle porte e corrosione del coperchio superiore... Questi problemi sono specifici dei modelli di marca con caricamento dall'alto. In questo caso, puoi cambiare la copertura e gli elementi necessari a casa.

Naturalmente, questi non sono tutti i guasti che possono essere, che saranno discussi in dettaglio di seguito.

Diagnostica

Parlando della diagnosi dei problemi con le lavatrici Whirlpool, diciamo che per la maggior parte, alcuni problemi possono avere diverse cause e, se ne sei a conoscenza, in linea di principio è possibile trovare la causa da soli. È vero, ci sono anche problemi che sono estremamente difficili da identificare.

Per la maggior parte, stiamo parlando di sui problemi con la scheda di controllo e il microcontrollore. In questo caso, dovrai contattare gli specialisti del centro servizi perché dispongono di dispositivi speciali in grado di verificare rapidamente le prestazioni di questi elementi e la loro manutenzione.

Strumenti e pezzi di ricambio necessari

Tutto qui dipenderà dal problema che l'utente sta affrontando. Cioè, nel qual caso potrebbe essere necessaria una croce o una cinghia e quando - spazzole e flange del tamburo. In generale, tutto è individuale.

Se parliamo specificamente degli strumenti necessari, in ogni caso dovrai avere a portata di mano:

  • cacciavite a testa piatta;
  • Cacciavite a stella.

Se devi lavorare con elementi elettrici, devi avere un multimetro a portata di mano e qualcosa per pulire i contatti. Ma questo breve elenco è abbastanza buono. In alcuni casi gravi, è meglio affidare la riparazione del dispositivo a uno specialista del centro di assistenza.

Smontaggio della custodia

Proviamo a capire come smontare il corpo della macchina Whirlpool. Consideriamo l'algoritmo delle azioni.

  • Innanzitutto, smontare il coperchio superiore del dispositivo. È tenuto nella sua posizione standard da diversi bulloni situati nella parte superiore del pannello posteriore. Quando sono svitati, è necessario premere il coperchio dalla parte anteriore e sollevarlo.
  • Ora è necessario rimuovere il vassoio della polvere. C'è una chiave di plastica speciale qui, che di solito si trova al centro del vassoio. Premiamo su di esso e lo tiriamo verso di noi, dopodiché l'elemento dovrebbe uscire dalle scanalature.
  • Rimuoviamo il pannello di controllo. È fissato con una coppia di bulloni. Il primo si trova direttamente sotto il vassoio della polvere e il secondo si trova sull'altro lato del pannello. Svitare i bulloni. Ora devi smontarlo con cura e metterlo sopra, perché è ancora collegato ad altri elementi tramite cavi. Devono essere disconnessi con attenzione.
  • Smontiamo il pannello di servizio. Non è necessario svitare nulla qui. Basta premere su 2 fermi, che si trovano sui lati, e sul terzo, situato nel mezzo.
  • Il prossimo passo è smantellare la parete frontale. È necessario rimuovere la fascetta in gomma situata sul portello di carico. È tenuto in posizione da una piccola molla che deve essere infilata. Il bracciale può ora essere rimosso in modo circolare utilizzando pinze e cacciaviti. Quindi devi trovare tutti i fermi che tengono il pannello frontale. Oltre a loro, qui ci sono ganci speciali e per smontarli il pannello deve essere sollevato con cura.
  • Resta da tirare fuori la parte posteriore. Questo è fatto in modo molto semplice: è necessario svitare i bulloni di fissaggio che si trovano lungo il perimetro del dispositivo.

Malfunzionamenti tipici e come risolverli

Prima della riparazione, l'attrezzatura deve essere preparata, vale a dire: scollegare dalla rete e chiudere la valvola di alimentazione dell'acqua.

Il primo e più comune problema è il mancato drenaggio dell'acqua del dispositivo dopo il lavaggio. Di solito ci sono tre ragioni per questo:

  • scarico o filtro intasato;
  • malfunzionamento della pompa;
  • blocco nello scarico o nel tubo.

Per prima cosa devi svitare il filtro. Si trova in un piccolo vano sotto il portello di carico. Aprire la porta, sostituire la bacinella, svitare il tappo del filtro con movimenti in senso antiorario. Stiamo aspettando che l'acqua che rimane all'interno del dispositivo venga scaricata.Rimuoviamo i detriti dalla rete del filtro e ispezioniamo la girante della pompa. Se è bloccato, dovrebbe essere pulito dai detriti.

Controlla il tubo. Se è ostruito da detriti, lo puliamo. Se tutto è stato fatto, ma lo scarico non è migliorato, dovresti prestare attenzione alla pompa e al tubo. Per questo mettiamo il corpo macchina da un lato, dopo di che estraiamo il distributore di polvere e sganciamo la fascetta stringitubo.

Dovrebbe essere smontato, pulito dai blocchi e risciacquato con acqua tiepida. Ora segue controlla la pompa se è difettoso, viene eseguita una sostituzione. Per fare ciò, scollegare il cablaggio dai contatti della pompa e svitare i bulloni che tengono la pompa.

Un altro problema comune è che la macchina non riscalda l'acqua. Un elemento speciale - elemento riscaldante - è responsabile del riscaldamento. Spesso si forma su di esso, che diventa la causa della sua rottura. Per controllare o sostituire questa parte, attenersi alla seguente procedura:

  • rimuovere il coperchio superiore svitando le viti sul retro;
  • rimuovere il coperchio posteriore svitando i bulloni che lo trattengono;
  • spegnere il cablaggio, estrarre il termistore dal corpo scaldante;
  • controlliamo lo stato di salute del riscaldatore;
  • se è rotto, svitare il dado situato al centro, quindi spingere il bullone verso l'interno;
  • estrai il vecchio riscaldatore, pulisci la sua presa da incrostazioni e detriti;
  • installiamo un nuovo elemento riscaldante.

Un altro problema comune è che la rotazione non funziona. Ciò può essere causato da spazzole del motore difettose o da problemi con la cinghia di trasmissione. Nei motori del tipo a collettore, la corrente fluisce al rotore attraverso le spazzole poste sui lati dell'alloggiamento. Gli alberi delle spazzole sono piuttosto morbidi e si consumano molto rapidamente, motivo delle interruzioni del lavoro. Per verificare il loro stato, è necessario eseguire le seguenti azioni:

  • rimuoviamo la parete posteriore della macchina;
  • rimuovere la cinghia di trasmissione, che dovrebbe essere ispezionata - se è allungata e usurata, dovrebbe essere sostituita;
  • se viene eseguita la sostituzione primaria delle spazzole, sarà meglio estrarre il motore dalla custodia;
  • svitare i bulloni, scollegare il cablaggio;
  • ora è necessario scollegare i terminali delle spazzole, quindi estrarre le spazzole dalla custodia;
  • se c'è una forte usura, le spazzole dovrebbero essere sostituite e quindi il cablaggio dovrebbe essere collegato.

A proposito, l'usura dei cuscinetti può essere la causa di problemi di rotazione.

Accade così che la lavatrice Whirlpool semplicemente non si accenda. Questo potrebbe essere causato da un problema con la scheda di controllo. Per le riparazioni, sarà necessaria la conoscenza dell'elettronica e del circuito del controllo. Ma è meglio affidare questo lavoro a uno specialista. E per l'ispezione, devi fare quanto segue:

  • rimuovere il coperchio superiore;
  • estrarre il vassoio della polvere;
  • svitare le viti poste lungo il perimetro della centralina;
  • scollegare il cablaggio;
  • smontare la protezione superiore sganciando i fermi.

Se ci sono ossidazioni e punti bruciati sulla superficie della scheda, significa che è malfunzionante.

Succede anche che il dispositivo per qualche motivo non raccolga acqua, sebbene ci sia acqua nel rubinetto. Ci possono essere solo due ragioni per questo:

  • Malfunzionamento della valvola del Golfo;
  • il filtro del tubo di alimentazione è intasato.

Il filtro può essere facilmente pulito se lo si desidera, anche se di solito viene semplicemente sostituito. Lo stesso vale per la valvola di riempimento.

È abbastanza comune incontrare il problema della corrosione dell'involucro, che può portare a perdite. Diciamo subito che i pannelli danneggiati dovrebbero essere sostituiti e la verniciatura non risolverà la situazione.

Uno dei motivi della perdita può essere il danneggiamento del polsino del portello, perché la gomma è molto sensibile all'accumulo di umidità a lungo termine. Se non lo pulisci in tempo, il bracciale si consumerà, si spezzerà e, di conseguenza, colerà. E qui solo una sostituzione completa può aiutare. Per realizzarlo, è necessario piegare il sigillo, quindi fare leva sul morsetto con un cacciavite e rimuoverlo. Ora devi riempire la gomma all'interno del tamburo.

Per rimuovere il morsetto interno, smontare il pannello anteriore o allentare la vite del morsetto attraverso il coperchio superiore. La gomma può ora essere rimossa con cautela.L'installazione di una nuova verrà eseguita in ordine inverso.

Suggerimenti per la riparazione

      Il primo consiglio importante per ritardare le riparazioni in quanto tale è prendersi cura della propria lavatrice Whirlpool nel modo più accurato possibile durante l'uso. La stessa guarnizione in gomma deve essere asciugata con un panno dopo ogni lavaggio in modo che non si consumi più velocemente di quanto dovrebbe.

      Le parti meccaniche della lavatrice devono essere lubrificate almeno periodicamente per garantirne un funzionamento di alta qualità e affidabile per un lungo periodo. Inoltre, durante l'esecuzione di lavori di riparazione, non dovresti solo avere a portata di mano uno schema di un modello specifico del produttore in questione, ma anche capire chiaramente cosa stai facendo esattamente e perché. Senza progetti per la tua lavatrice Whirlpool esistente, c'è un'alta probabilità che le riparazioni possano essere eseguite in modo errato o errato, il che peggiorerà solo il guasto.

      Se lo desideri, puoi parlare con uno specialista di un centro di assistenza situato vicino a casa tua.

      Per riparare la lavatrice, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento