Riparazione lavatrice Zanussi fai da te
Le lavatrici Zanussi sono considerate gli elettrodomestici più affidabili che hanno ricevuto solo feedback positivi dagli utenti, quindi possono essere trovati in quasi tutte le case e gli appartamenti. Come qualsiasi altro tipo di attrezzatura, tali macchine hanno i loro punti deboli, che possono manifestarsi sotto forma di guasti durante il funzionamento. Allo stesso tempo, la maggior parte dei guasti può essere rapidamente eliminata da sola, senza ricorrere all'aiuto dei maestri.
Caratteristiche del design delle lavatrici Zanussi
Tutti gli elettrodomestici del marchio Zanussi sono molto richiesti, poiché hanno un prezzo accessibile e le lavatrici con caricamento verticale o orizzontale non fanno eccezione. L'unica cosa, Le unità Zanussi sono troppo sensibili alla qualità dell'acqua nel sistema di approvvigionamento idrico e non sopportano grandi sovraccarichi, a causa dei quali si rompono principalmente i cuscinetti del gruppo tamburo... Inoltre, questa unità richiede una corretta installazione, in particolare per quanto riguarda la posizione del tubo di scarico.
Le lavatrici a carica frontale sono dotate di moderni controlli elettronici e hanno un design moderno. Si distinguono per la loro altezza compatta (non più di 67 cm). I modelli con carico simile sono disponibili in 4 diverse profondità: 32-34 cm, 42 cm, 54 cm e 58-59 cm. A seconda delle caratteristiche progettuali, le macchine possono essere progettate per un carico di biancheria da 3 a 5 kg.
Le unità di carico verticali hanno un'altezza standard di 85 cm, una profondità di 60 cm e una larghezza di 40 cm. Il loro carico è progettato per 4,5-5 kg di biancheria. Tali macchine sono caratterizzate da una maggiore facilità d'uso, poiché con l'aiuto di 3 ruote a rulli possono spostarsi facilmente da una stanza all'altra.
Il tamburo in tutti i modelli Zanussi è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità e i serbatoi sono realizzati in resistente carbonato. Oltretutto, il produttore ha integrato il design con un sistema di filtraggio e uno scarico di emergenza, che protegge in modo affidabile la pompa della macchina da eventuali danni. C'è anche uno speciale sistema di controllo della schiuma nel design (un sensore unico si trova nella parte inferiore del serbatoio, vicino alla pompa di scarico).
Il design della maggior parte dei modelli moderni prevede anche la funzione di "auto-parcheggio" del cesto, per cui il cesto a fine lavaggio si ferma con gli sportelli alzati (non è necessario farlo scorrere nella posizione desiderata te stesso). Tutte le "rondelle" di questo marchio hanno protezione dalle perdite e controllo dello squilibrio.
Cause di guasti
Come dimostra la pratica, la maggior parte dei guasti delle lavatrici Zanussi sono spesso associati al loro funzionamento improprio. Potrebbe trattarsi di un'installazione errata dell'unità o semplicemente di istruzioni per l'uso ignorate. Oltretutto, alcune casalinghe a volte sottocaricano o sovraccaricano il cestello con il peso della biancheria, creando così uno squilibrio.
Alcuni problemi sono direttamente correlati all'ingresso di piccoli oggetti nei percorsi di lavoro dell'apparecchiatura. È il blocco che è considerato la causa più comune dei guasti della macchina (lacci, monete e bottoni possono entrare nella macchina durante il lavaggio).
Tali oggetti sono in grado non solo di intasare la pompa, perforare i tubi di scarico, il serbatoio, svitare l'elemento riscaldante, ma anche interrompere la girante della pompa.
Inoltre, un guasto frequente è distacco della maniglia del portello. La rottura si verifica solitamente quando gli utilizzatori dell'attrezzatura non hanno la pazienza di attendere qualche minuto prima di sbloccare il portello dopo il lavaggio, e fanno uno sforzo. Malfunzionamento e uso di una grande quantità di sapone (durante il lavaggio dei vestiti dei bambini) o detersivo in polvere. Di conseguenza, l'elemento riscaldante viene avvolto da detersivi, si surriscalda e si brucia.
Anche la qualità dell'acqua utilizzata per il lavaggio gioca un ruolo enorme. Se contiene molti sali, ad alte temperature iniziano a depositarsi intensamente sull'elemento riscaldante sotto forma di scaglie. Lo stesso vale per la ruggine, che intasa i filtri e impedisce all'acqua di entrare nel serbatoio, la rimozione dei rifiuti. Un elemento inaffidabile nelle rondelle Zanussi è cintura di sicurezza, deve essere regolarmente serrato o sostituito con uno nuovo ogni 4 anni.
Smontaggio della custodia
Per riparare una macchina automatica, deve essere smontata, poiché quasi tutte le parti sono nascoste all'interno sotto il corpo. Va notato che in molti casi non è necessario uno smontaggio completo dell'unità, è sufficiente rimuovere il coperchio dell'alloggiamento posteriore o anteriore. Lo smontaggio della custodia viene effettuato in più fasi.
- Prima di tutto, è necessario scollegare l'unità dal sistema di alimentazione dell'acqua svitando l'alimentazione dell'acqua e il tubo di scarico. Se ci sono blocchi, devono essere puliti.
- Quindi dovresti svitare le viti autofilettanti sul retro della macchina e rimuovere tutti i bulloni, i tappi usando una chiave 8.
- Il prossimo passo sarà rimuovere il coperchio dalla parte superiore dell'unità, dopodiché la striscia protettiva, fissata con viti autofilettanti, viene rimossa con cura.
Dopo aver completato tutti i punti precedenti, si aprirà l'accesso ai dettagli principali. Per quanto riguarda il successivo smontaggio della lavatrice, sarà laborioso. Quando si smontano tutte le parti, ricordare la loro posizione esatta.
Se ciò non viene fatto, sarà molto difficile eseguire la raccolta successiva.
Malfunzionamenti tipici e come risolverli
Nonostante il fatto che la lavatrice Zanussi sia considerata una tecnica affidabile che può funzionare correttamente per molti anni, a volte possono verificarsi guasti. I malfunzionamenti più frequenti di tali unità includono: problemi con l'apertura del portello dopo la fine del lavaggio, aumento del livello di rumore durante il funzionamento, perdite, difficoltà con l'assunzione di acqua e cesto statico. Alcuni dei guasti di cui sopra possono essere rapidamente eliminati con le tue mani, mentre il resto può essere risolto chiamando la procedura guidata. I malfunzionamenti più tipici delle macchine Zanussi sono i seguenti.
- Il tamburo non ruota. In questo caso, è necessario spegnere l'unità e provare a girare manualmente il tamburo. Se non gira, molto probabilmente si è verificato un inceppamento per tali motivi: rottura del cuscinetto o usura del premistoppa. Di norma, questo si osserva quando vari oggetti escono dalle tasche dei vestiti, che si trovano immediatamente tra il serbatoio e il tamburo stesso. La causa del guasto sono anche gli ammortizzatori o una cinghia (a volte salta o si rompe), la sua sostituzione con una nuova insieme ai cuscinetti può essere eseguita a mano. Quando il tamburo non ruota quando il motore è in funzione, ma ruota a mano, la causa del guasto è il guasto del motore elettrico. Questo di solito si verifica a causa degli effetti negativi dell'umidità o delle fluttuazioni di tensione costanti nella rete elettrica.
Per risolvere questo problema, è necessario eseguire una diagnosi completa e quindi sostituire tutte le parti difettose (comprese le spazzole del motore elettrico).
- L'unità non preleva acqua. A volte la macchina non raccoglie affatto l'acqua o molto lentamente, dopodiché tutte le modalità falliscono e si fermano durante il lavaggio. Il motivo principale potrebbe essere un elemento riscaldante rotto o una valvola di aspirazione intasata. Puoi facilmente farcela da solo: scollega la macchina dalla rete e controlla con dispositivi speciali se l'elemento riscaldante stesso funziona.Un guasto di questo elemento può bloccare molte delle funzioni della macchina. Inoltre, l'acqua non viene raccolta anche se la centralina, la pompa e il sensore di livello dell'acqua sono difettosi.
- L'acqua non viene scaricata dall'apparecchiatura. Questa fase del lavaggio è l'ultima. Quando l'acqua "non vuole" defluire dal sistema, questo problema potrebbe indicare che la pompa di scarico si è rotta (il collegamento principale nelle macchine automatiche) o che si è verificato un blocco nel sistema di scarico. Spesso questo si osserva quando il collegamento della "lavatrice" alla fogna è stato eseguito in modo errato. Inoltre, la causa potrebbe essere il filtro di scarico o il modulo elettronico del sistema di controllo. Se la causa è ancora la pompa di scarico, che è responsabile di garantire il pompaggio delle acque reflue, è assolutamente necessario controllarla per un blocco. Spesso, insieme all'acqua, piccoli detriti entrano nella pompa che, durante il funzionamento, si avvolge rapidamente attorno alle pale del motore e alla fine lo danneggia.
Per diagnosticare il problema, è necessario ispezionare anche il tubo di scarico: rimuoverlo e pulirlo. Se si trova troppo in alto, il motore elettrico funziona a una potenza maggiore e il pompaggio dell'acqua è troppo lento.
- Il portello non si chiude. Questo è uno dei guasti più comuni delle lavatrici Zanussi, che tutte le casalinghe prima o poi devono affrontare. Ci possono essere molte ragioni per questo, ma prima di tutto bisogna considerare il danno alle parti meccaniche, che è accompagnato dalla mancanza di uno scatto della serratura. Questa situazione si verifica più spesso a causa di una manipolazione incauta della copertura o dell'usura delle parti. Se sbatti con forza le porte, ciò porterà a un'inclinazione delle cerniere, rispettivamente, la serratura non sarà in grado di scattare in posizione. Molto meno spesso, la causa del malfunzionamento è la deformazione della guida della porta, che deve essere sostituita con una nuova.
- L'acqua non si scalda. Il problema di questo tipo è inerente non solo alle lavatrici Zanussi, ma anche a unità di altre marche. È accompagnato da una diminuzione della qualità del lavaggio, poiché la polvere non si dissolve in acqua fredda. L'elemento principale responsabile del riscaldamento dell'acqua nella "lavatrice" è l'elemento riscaldante, con l'uso regolare per il lavaggio di acqua contenente sale, si ricopre di uno strato di calcare e alla fine si rompe.
In questo caso, sarà necessario installare un nuovo elemento riscaldante. Un altro motivo per un guasto può essere un esaurimento del modulo di controllo, che non può essere riparato da solo.
- La modalità di risciacquo non si avvia. Questo malfunzionamento si manifesta solitamente nel bel mezzo di un lavaggio, quando l'unità, piena d'acqua, smette di funzionare. Di norma, ciò accade esclusivamente per motivi tecnici e tutto può essere risolto solo contattando un centro di assistenza. Prima di ciò, è necessario ispezionare il tubo di scarico, che potrebbe essere pizzicato o attorcigliato.
- Durante la centrifuga si osserva un rombo. Se c'è un aumento del livello di rumore alle alte velocità, questo indica una piccola quantità di bucato caricata nella macchina o un cuscinetto rotto. Innanzitutto, è necessario spegnere l'unità e verificare le condizioni dei cuscinetti, a volte è necessario fissare i paraurti estraendo prima il serbatoio e rimuovendo la puleggia dal tamburo. Quando la cavità timpanica sarà rimossa, sarà possibile visionare i cuscinetti, questi dovranno essere accuratamente puliti e gli anelli dovranno essere lubrificati con un lubrificante speciale. Quindi tutto viene rimontato e le giunture delle parti vengono accuratamente lubrificate con un sigillante.
Se necessario, sostituire la pinza e il pressostato.
Suggerimenti per la riparazione
Le lavatrici automatiche Zanussi, come tutti gli altri elettrodomestici, possono guastarsi nel tempo. Allo stesso tempo, la maggior parte dei loro guasti non è grave e puoi eseguire le riparazioni da solo a casa, senza rivolgerti al centro di assistenza per l'aiuto dei maestri. L'unica cosa che devi essere in grado di fare è identificare correttamente il problema. Per questo, gli esperti consigliano quanto segue.
- Determinare la causa del malfunzionamento tramite i codici di errore che appaiono sui display della macchina. Una spiegazione di tutti i codici di errore è allegata alle istruzioni per ogni unità.
- Se viene rilevato un malfunzionamento, è necessario scollegare completamente la "lavatrice" da tutte le fonti (questo vale non solo per l'acqua, ma anche per l'elettricità). Procedere quindi alla verifica delle posizioni delle singole unità e alla pulizia dei filtri.
- Durante le riparazioni, utilizzare solo strumenti con impugnature isolate.
È importante ricordare che se si fornisce alla lavatrice acqua pulita, alimentazione elettrica senza interruzioni, durerà a lungo senza guasti. Anche la corretta installazione dell'attrezzatura subito dopo l'acquisto gioca un ruolo enorme.
Per le complessità della riparazione di una lavatrice, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.