Lavatrice per la campagna: descrizione, tipi, caratteristiche di scelta
Sfortunatamente, in molti villaggi e villaggi del nostro paese, i residenti si forniscono acqua da pozzi, dai propri pozzi e dalle pompe idriche pubbliche. Nemmeno tutte le case degli insediamenti di tipo urbano sono dotate di un sistema di approvvigionamento idrico centralizzato, per non parlare dei villaggi che sono lontani da tutte le autostrade, sia stradali che di approvvigionamento idrico o fognario. Tuttavia, ciò non significa che le persone nelle aree rurali non utilizzino le lavatrici. Ma solo la scelta qui fino a poco tempo non era troppo ampia: o un modello semplice o un dispositivo semiautomatico, che non richiede necessariamente un collegamento alla rete idrica.
Descrizione
I modelli di lavatrici per il villaggio prevedono il fatto che non c'è acqua corrente in un edificio residenziale, quindi hanno un layout aperto per caricare la biancheria e riempire manualmente con acqua riscaldata. Anche l'acqua sporca viene scaricata manualmente in qualsiasi contenitore idoneo: secchi, cisterna, bacinella. Ecco come sono disposte le opzioni più semplici per le lavatrici a centrifuga a mano.
I modelli di macchine semiautomatiche possono anche essere riempiti con acqua manualmente, ma hanno le funzioni di riscaldare l'acqua e centrifugare il bucato. Ecco perchè tali modelli per una casa privata in un villaggio senza acqua corrente sono i più utilizzati.
Sono costituiti da due scomparti: in uno di essi viene lavata la biancheria, nell'altro - sta girando. Naturalmente, anche il lavaggio in una macchina semiautomatica è un processo piuttosto lungo, ma non è lo stesso se lavi e strizzi il bucato a mano.
Oltretutto, ora hanno trovato un metodo che permette, se c'è elettricità in una casa privata senza acqua corrente, di lavare anche con la lavatrice automatica... Ma per questo è necessario creare una fonte d'acqua per riempirla con un po' di pressione. E anche in vendita ci sono modelli di macchine con serbatoio dell'acqua incorporato, che risolvono i problemi del lavaggio nelle zone rurali o in campagna.
Ma di questo parleremo un po' più avanti nel testo. I vantaggi di una lavatrice automatica rispetto ad altri modelli sono evidenti - l'intero processo di lavaggio avviene senza intervento umano. L'unica cosa da fare è caricare la biancheria sporca e attivare la modalità di lavaggio desiderata con il pulsante e, dopo aver spento la macchina, stendere la biancheria strizzata per l'asciugatura finale.
Visualizzazioni
Come abbiamo scoperto, per un villaggio dove non c'è acqua corrente, sono adatte le seguenti tipologie di lavatrici:
- semplice, strizzato a mano;
- macchine semiautomatiche;
- macchine automatiche con serbatoio a pressione.
Diamo un'occhiata più da vicino a questi tipi.
Semplice con rotazione a mano
Questo gruppo include le macchine attivatrici con l'azione più semplice, ad esempio, piccola lavatrice "Baby"... È abbastanza popolare per il lavaggio nelle dacie e nelle famiglie di 2-3 persone. Consuma elettricità al minimo, anche l'acqua è necessaria un po'. E il suo costo è disponibile per ogni famiglia. Questo può includere anche un altro di piccole dimensioni modello chiamato "Fata"... Opzione per famiglie numerose - modello della macchina attivatore "Oka".
Semiautomatico
Questi modelli sono costituiti da due scomparti: per il lavaggio e la centrifuga. Nello scomparto di strizzatura è presente una centrifuga, che strizza la biancheria. La velocità di centrifuga nelle macchine semplici ed economiche di solito non supera gli 800 giri al minuto. Ma per le zone rurali questo è sufficiente, poiché la stesura della biancheria lavata avviene solitamente all'aria aperta, dove si asciugherà molto rapidamente. Esistono anche modelli ad alta velocità, ma più costosi. Possiamo nominare i seguenti modelli di macchine semiautomatiche che sono nella domanda dei consumatori dei residenti rurali:
- Renova WS (si possono caricare da 4 a 6 kg di bucato, a seconda del modello, centrifugando oltre i 1000 giri/minuto);
- "Slavda Ws-80" (caricando fino a 8 kg di biancheria);
- fata 20 (bambino con un carico di 2 kg e che gira fino a 1600 giri/min);
- Unità 210 (modello austriaco con un carico di 3,5 kg e una velocità di centrifuga di 1600 giri/min);
- "Biancaneve 55" (ha un lavaggio di alta qualità, ha una pompa per pompare l'acqua sporca);
- "Siberia" (c'è una possibilità di funzionamento simultaneo di lavaggio e centrifuga).
Distributori automatici di serbatoi d'acqua
In precedenza, nelle zone rurali senza acqua corrente, non pensavano nemmeno di ottenere una macchina automatica per lavare i panni. Oggi esistono modelli automatici che non necessitano di allacciamento alla rete idrica. - sono dotati di un serbatoio integrato che può contenere fino a 100 litri di acqua. Questa quantità di acqua è sufficiente per diversi lavaggi.
Il principio di funzionamento di tali macchine è simile alle lavatrici standard e funzionalmente non sono diverse. Quando una tale macchina automatica è collegata e la modalità di lavaggio è impostata, il riempimento automatico della camera di carico con la biancheria inizia con l'acqua dal serbatoio integrato., quindi vengono eseguite tutte le fasi del processo, dal riscaldamento dell'acqua alla centrifuga della biancheria lavata senza alcun intervento umano.
L'unico svantaggio di questi modelli per i cottage estivi e le case nelle zone rurali senza acqua corrente è quello di riempire manualmente il serbatoio con acqua man mano che viene consumata. Inoltre, nei casi in cui sarà possibile collegare la macchina automatica alla rete idrica, non sarà possibile montare direttamente la rete idrica alla camera di carico.
Dovremo utilizzare lo stesso schema: prima riempire il serbatoio e solo dopo lavare la biancheria in modalità automatica. Le macchine automatiche di questo tipo di Bosch e Gorenje sono particolarmente apprezzate in Russia.
Caratteristiche di selezione e installazione
Quando scegli un modello di lavatrice per la tua casa, considera i seguenti punti:
- la frequenza e il volume del lavaggio: questo aiuterà nella scelta del parametro del carico ottimale della macchina;
- le dimensioni della stanza in cui prevedi di installare la lavatrice: da ciò possiamo concludere sull'acquisto di un modello stretto o a grandezza naturale;
- classe di consumo energetico (i modelli di classe "A" sono considerati più economici in termini di elettricità e acqua);
- velocità di centrifuga (rilevante per dispositivi automatici e semiautomatici) - provare a scegliere una velocità regolabile di almeno 1000 giri/min;
- funzionalità e facilità di controllo delle modalità di lavaggio e centrifuga.
L'installazione di lavatrici automatiche e dispositivi semiautomatici non è un'operazione complicata. Necessario:
- studiare a fondo le istruzioni per evitare errori;
- installare l'apparecchiatura in piano e regolarne la posizione orizzontale ruotando le gambe;
- rimuovere le viti di trasporto, che di solito si trovano nelle rientranze della parete posteriore;
- installare un tubo di scarico, se ce n'è uno nel kit, e se non c'è un sistema fognario in casa, portare lo scarico in strada attraverso un tubo aggiuntivo;
- in una macchina automatica, se è presente una valvola di riempimento, questa deve essere installata sul serbatoio in posizione verticale e ad essa deve essere collegato un tubo proveniente da una fonte d'acqua.
Dopo aver installato e installato i collegamenti necessari, è possibile collegare l'unità alla rete elettrica, riempire il serbatoio con acqua ed eseguire un lavaggio di prova senza biancheria.
Il dispositivo e il funzionamento della lavatrice semiautomatica WS-40PET nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.