Modalità economica in una lavatrice: cos'è e a cosa serve?
Conoscere le modalità operative della lavatrice aiuterà non solo a rimuovere efficacemente e con cura lo sporco dalle tue cose preferite, ma anche a prolungare la durata della macchina automatica. Stiamo parlando di una delle modalità più popolari di oggi: la modalità economica.
Cosa significa modalità economica?
La modalità economica in una lavatrice è un'opzione molto conveniente, soprattutto ora che il prezzo dell'elettricità consumata è in costante crescita. Inoltre, non tutte le casalinghe possono permettersi di perdere tempo con un lungo lavaggio. Ci sono momenti in cui devi mettere le cose in ordine in modo rapido ed efficiente, dedicandoci un minimo di tempo.
Il lavaggio in modalità economia riduce notevolmente la durata del processo di pulizia, riduce il consumo di acqua ed energia. Il processo di lavaggio completo si riduce a 25-30 minuti. Durante questo tempo, la biancheria passa attraverso diversi cicli di pulizia: lavaggio, risciacquo, centrifuga. La modalità economica per diversi produttori di lavatrici può essere definita "Economia / Efficienza" (Asko), ECO + (Samsung). La funzione "Eco Time" permette di impostare la modalità automatica della macchina per il lavaggio al momento del minimo costo dell'energia elettrica durante la giornata (se è presente un contatore a due tariffe). In questo caso, il prezzo dell'elettricità consumata sarà significativamente inferiore.
La modalità "Cotton Eco" è quasi la più richiesta nella lavatrice automatica. Grazie a uno speciale algoritmo di rotazione del tamburo, fornisce buoni risultati risparmiando energia elettrica.
Il ciclo di lavaggio è perfetto sia per tessuti uniti che colorati con stampe (pigiami, pigiami, camicie, bluse).
Descrizione e caratteristiche
Il programma di lavaggio economico ha una serie di aspetti positivi, che sono una significativa riduzione del tempo per l'intero processo, acqua ed elettricità. Il programma Eco contiene diverse opzioni di lavaggio economiche e ha determinate caratteristiche.
- Non riscalda l'acqua a uno stato caldo, utilizza un regime di bassa temperatura per pulire le cose da sporco e macchie. Allo stesso tempo, la riduzione dei costi dell'elettricità può arrivare fino al 40%.
- Un ciclo di lavaggio breve richiede in media 28–35 minuti e fa risparmiare molto tempo.
- Un programma breve ma molto efficace in diversi modelli si chiama "Cose nuove" (Miele), "Lavaggio quotidiano" (Ariston, Indesit), "Lavaggio Express" (Samsung).
- Le modalità "Lavaggio rapido", "15 minuti", "Express" e altre hanno un ciclo di pulizia, risciacquo e centrifuga ancora più abbreviato.
- Combina 2 opzioni: "Lavaggio intensivo" e "Biophase": queste modalità di lavaggio richiedono l'uso di polveri speciali con enzimi. Il processo avviene in due fasi: nella prima entrano in gioco i granuli enzimatici ad una temperatura non superiore a +40 gradi, nella fase successiva del processo l'acqua si scalda maggiormente, e la pulizia finale del bucato avviene con il aiuto di altri componenti del detersivo in polvere.
- La modalità Eco consente di lavare contemporaneamente capi diversi per tipo di tessuto e colore. In acqua calda + 20-30 gradi, i prodotti mantengono il loro colore naturale, non si allungano e mantengono bene la loro forma.
- Il lavaggio in modalità eco richiede detergenti speciali certificati eco: eco-polveri, eco-gel, detersivi per bucato senza fosfati e altri detergenti.
L'eco-programma è talvolta chiamato "Bio-cura" - questa modalità di lavaggio affronta facilmente lo sporco più ostinato, adatta a tutti i tipi di tessuto (ad eccezione dei tessuti sottili e delicati). Il programma Eco prevede un certo lasso di tempo per il processo di lavaggio di alcune cose: prodotti sintetici (circa 1 ora e 45 minuti), vestiti per bambini (circa 2 ore).
Le altre modalità dell'eco-programma sono più brevi nel tempo di ciclo.
Quando viene utilizzato?
La modalità descritta nella lavatrice è necessaria per risparmiare tempo, consumo di acqua, energia elettrica e, di conseguenza, denaro. Esistono diverse regole per questo tipo di lavaggio, che devono essere rispettate.
- Il modello di una lavatrice automatica dovrebbe essere economico in termini di caratteristiche e capacità principali.... Le auto più redditizie sono di classe "A", consumano poca acqua e consumano poca elettricità. Un'auto con un carico di 3-4 kg è adatta per una famiglia di due o tre persone.
- Caricare completamente il tamburo della macchina per la quantità di kg per cui è progettato. Il caricamento incompleto porta a un consumo eccessivo di elettricità.
- Usa il programma di lavaggio rapido grazie al quale il ciclo di ogni fase di detersione si accorcia notevolmente nel tempo.
- Lavare a una temperatura media dell'acqua - + 30-40 gradi. Usa acqua molto calda se le cose sono molto sporche. Il forte riscaldamento dell'acqua richiede un consumo aggiuntivo di energia elettrica.
- Utilizzare la modalità Ammollo prima del lavaggio principale. In questa modalità la biancheria giace per qualche tempo nel cestello della lavatrice ad una temperatura di +30 gradi, che permette allo sporco di fuoriuscire parzialmente dalle fibre del tessuto. Dopo l'ammollo, puoi avviare il programma di lavaggio rapido.
- Se la tua lavatrice ha la possibilità di risciacquare in acqua fredda o calda, scegli quella fredda. L'acqua fredda non è peggiore dell'acqua calda o calda, del detersivo in polvere e di altri detersivi del bucato e il suo costo è molto più economico.
- Risparmia detersiviNon aggiungere troppa polvere, gel o altri prodotti speciali nella cuvetta. Troppo detersivo farà sì che il programma utilizzi più acqua durante il risciacquo.
- Utilizzare il programma Eco Time per impostare l'orario di lavaggio per la notte. Questo passaggio ridurrà significativamente il consumo di elettricità, perché di notte costa molto meno. Anche le lavatrici ritardate lo fanno a una velocità minima. Alcuni modelli di macchine automatiche nel loro arsenale hanno un'opzione aggiuntiva "Modalità di lavaggio silenzioso", che è molto appropriata quando tutti dormono (Gorenje).
- Assicurati di scollegare la lavatrice dopo il lavaggio. Molte persone si sbagliano di grosso, credendo che una macchina non funzionante, ma collegata all'alimentazione, non consumi elettricità. Una macchina automatica stand-by utilizza in modo invisibile il 5-10% del consumo energetico totale di tutti gli elettrodomestici della casa. Per un mese e un anno, verrà fuori un importo piacevolmente risparmiato.
Per informazioni su come utilizzare correttamente le modalità, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.