Motore inverter in lavatrice: cos'è, come funziona, pro e contro
Ogni anno l'uso dei moderni elettrodomestici diventa più conveniente. L'ultima tecnologia è il motore inverter nella lavatrice. Questo dispositivo ha molti vantaggi e caratteristiche rispetto al suo predecessore. Molti proprietari di lavatrici hanno già apprezzato la qualità dei motori inverter.
Cos'è un motore inverter?
Affinché la lavatrice possa funzionare normalmente, deve essere dotata di un motore in grado di modificare la direzione e la velocità dei movimenti di rotazione dell'albero, che dipende dall'operazione che viene eseguita. Non tutte le unità sono in grado di svolgere il compito di cui sopra. Se l'unità ha un motore inverter, significa che è prodotta utilizzando la tecnologia più recente.
Questi tipi di motori sono considerati un nuovo sviluppo di specialisti nella produzione di elettrodomestici. In precedenza, venivano utilizzati nei forni a microonde e nelle apparecchiature climatiche. La caratteristica principale del meccanismo è considerata la sua capacità di equalizzare la corrente, ovvero la conversione di una carica alternata in una costante.
Questa caratteristica del motore inverter contribuisce al fatto che l'utente può regolare con la massima precisione non solo la velocità, ma anche la frequenza dei movimenti di rotazione del tamburo.
Principio di funzionamento
Il tipo di motore inverter nella lavatrice si basa sull'uso dell'induzione elettromagnetica. Tuttavia, la differenza è che invece della spazzola di grafite, l'inverter controlla la corrente di avvolgimento. Il rotore che ruota non è caratterizzato da eccessiva inerzia, è in grado di guadagnare semplicemente il numero di giri richiesto. Poiché non ci sono parti di sfregamento in un motore di questo tipo, il riscaldamento indesiderato e lo spreco di energia sono stati notevolmente ridotti.
I motori inverter non funzionano a velocità elevate. Questi meccanismi nelle lavatrici sono presentati sotto forma di un disco con un albero, che si trova sull'asse centrale.
Vantaggi e svantaggi
Per capire se il consumatore ha bisogno di una lavatrice con motore inverter, vale la pena apprezzarne tutti i vantaggi.
- Assenza nella progettazione di spazzole di carbone che conducono corrente, nonché una cinghia di trasmissione in gomma. A causa di questa caratteristica, alcuni guasti sono esclusi. Pertanto, possiamo concludere che il motore sull'inverter è una garanzia di funzionamento affidabile e duraturo.
- Funzionamento stabile dei paraolio contribuisce al fatto che l'unità non emette rumore durante il funzionamento. Durante il lavaggio e il risciacquo, gli utenti della macchina non sentono alcun suono estraneo.
- Rotazione silenziosa del rotore. Oltre a questa caratteristica, il rotore funziona ad alta velocità e allo stesso tempo in modo abbastanza chiaro. Il tamburo non tende a diminuire la velocità, quindi la centrifuga viene eseguita con alta qualità. Grazie alla presenza di un motore inverter, i proprietari di lavatrici ottengono la biancheria quasi asciutta dopo il lavaggio.
- Mancanza di molte parti aggiuntive, che elimina la necessità di ulteriore manutenzione. Pertanto, quando si acquista un'unità su un motore di tipo inverter, il proprietario può risparmiare in modo significativo il budget familiare.
- Consumo economico di elettricità e acqua.
- Precisione nell'impostazione delle modalità di lavaggio.
Ci sono alcuni svantaggi dei motori inverter, ma esistono ancora:
- un'elevata velocità di centrifuga può danneggiare le cose;
- costo elevato delle attrezzature.
Confronto con altri tipi di motori
Oggi i produttori di elettrodomestici producono lavatrici con 3 tipi di motori.
- Collettore. Il dispositivo ha un tamburo di rame diviso in sezioni e spazzole che sfregano contro la superficie. Questi ultimi sono progettati per reindirizzare la corrente alle parti in movimento. I motori di questo tipo sono in grado di aumentare rapidamente la velocità e sono anche facili da regolare. Gli svantaggi dei motori includono il rumore e la necessità di cambiare costantemente le particelle usurate.
- asincrono... I motori sono caratterizzati dalla presenza di avvolgimenti principali e ausiliari. La trasmissione diretta è migliore della precedente in quanto produce meno rumore. Tuttavia, richiede l'uso di un circuito complesso e dispositivi aggiuntivi.
- Invertitore. Sono considerati più avanzati e più facili da usare. Questo motore si differenzia dal solito motore a collettore per l'elevata efficienza, affidabilità, buona qualità di lavaggio e centrifuga.
Sottigliezze di riparazione
I produttori di lavatrici inverter affermano che tali apparecchiature non sono destinate alla riparazione domestica. L'opzione migliore in questo caso è il test del sistema, ovviamente, se l'unità ha tali capacità.
Dopo l'autodiagnosi, puoi trovare il codice di guasto e iniziare a risolverlo. Prima di iniziare il test, vale la pena rimuovere il portello ed estrarre tutto il bucato.
Se si desidera rimuovere l'inverter, è necessario seguire lo schema:
- scollegare l'unità dall'alimentazione;
- svitare i bulloni e rimuovere il pannello dal retro;
- trova le viti sotto il rotore, destinate al fissaggio del cablaggio, e svitale;
- prima di iniziare a scollegare i fili, vale la pena fotografare o disegnare la loro posizione corretta;
- rimuovere il bullone centrale che trattiene il rotore, trattenendo gli elementi per impedirne la rotazione;
- rimuovere il gruppo rotore, quindi il motorino di avviamento;
- scollegare ciascun connettore del filo.
Dopo aver completato tutte le procedure di cui sopra, è possibile controllare il motore. Successivamente, vale la pena valutare l'integrità dell'avvolgimento del rotore. Per creare un nuovo avvolgimento del motore, dovrai chiamare uno specialista. Per sostituire il motore al posto del vecchio dispositivo, ne viene determinato uno nuovo.
Per aumentare la durata del motore inverter, sarà necessario eseguire le seguenti misure preventive:
- collegare correttamente la lavatrice alla rete;
- utilizzare le attrezzature con attenzione;
- utilizzare polveri con l'icona "Automatico";
- non aggiungere una grande quantità di detersivo;
fare una pausa tra i lavaggi per diverse ore.
Produttori
Le prime lavatrici inverter per la casa si possono chiamare a buon diritto tecnologia di LG... È molto popolare tra i consumatori. Modello a trasmissione diretta, che, oltre a un motore migliorato, ha un design del tamburo di alta qualità, nonché una comoda porta e opzioni di regolazione avanzate. Oltre al motore, i tecnici LG hanno modificato il tamburo, rendendo la sua superficie non liscia, ma ricoperta di bolle di diverso diametro. In questi modelli la presa del bucato ha una nuova forma e una maggiore altezza. L'innovazione non solo migliora la qualità del processo di lavaggio, ma influisce anche delicatamente sul tessuto.
Lavatrice "6 Movimento" è in grado di fornire diversi movimenti del tamburo. Ha 6 opzioni per i movimenti di rotazione:
- standard;
- reversibili, che sono previsti per la scissione di alta qualità dei detersivi;
- agitazione, usata per ammollare il bucato;
- colpi di scena che lavano le cose perfettamente;
- saturanti, che distribuiscono uniformemente i detersivi sulla biancheria caricata;
- lisciatura, fornendo stiramento della biancheria.
Il marchio Samsung lancia la serie di macchine Crystal Standard, che non solo hanno un motore inverter integrato, ma hanno anche una tecnologia di lavaggio a bolle. Allo stesso tempo, l'unità lava le cose con alta qualità anche a una temperatura di 15 gradi.La macchina ha la capacità di lavorare non solo in modalità delicata, ma rimuove anche lo sporco più frequente, risparmiando denaro per il suo proprietario. Gli elettrodomestici Samsung non sono solo funzionali, ma si adattano perfettamente anche agli interni grazie al loro design futuristico.
Marchi famosi come Electrolux, Candy, Bosch, Whirlpool vendiamo anche lavatrici con motore di questo tipo. Il marchio ha AEG le unità inverter sono vendute con una garanzia di 10 anni. Molto popolare Equipaggiamento bielorusso "Atlant".
Oltre alla durata, queste auto sono caratterizzate da un avviamento dolce e da una bassa usura del motore.
Una lavatrice inverter appartiene alle unità dotate di motori moderni. Quando si sceglie questo tipo di elettrodomestico per uso personale, vale la pena prendere in considerazione tali punti.
- Efficienza energetica... In questo caso, l'opzione migliore è considerata un prodotto su cui è indicata la lettera "A" con vantaggi. Vale la pena notare che più vantaggi sono indicati nella marcatura, più economica funzionerà la macchina.
- Velocità di rotazione... In genere, i consumatori acquistano unità con una rotazione di 1600 giri/min. Tuttavia, vale la pena ricordare che alcuni prodotti possono danneggiarsi anche durante la rotazione a 1000 giri/min.
- Il peso. Questo indicatore dovrebbe essere orientato alla famiglia. Ad esempio, per 3-4 persone, il cestello di una lavatrice dovrebbe contenere 6 kg di bucato.
- Rumore... Il livello di rumore emesso dal tecnico durante il lavaggio e la centrifuga non deve superare i 75 dB.
- Funzionalità. Meglio acquistare una lavatrice con controllo della schiuma, lavaggio a vapore, a prova di bambino, asciugatura notturna, avvio ritardato.
Le moderne lavatrici inverter sono semplici e facili da usare. Prima di acquistare, vale la pena soppesare tutti i pro ei contro di tale tecnica, poiché nonostante i numerosi vantaggi, le unità con motori inverter sono costose. Allo stesso tempo, il costo di tali macchine è giustificato dalla loro elevata efficienza.
Per una panoramica della lavatrice a motore inverter Hotpoint-Ariston WMSF 602 UA, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.