Come collegare il motore alla lavatrice?

Come collegare il motore alla lavatrice?
  1. Descrizione dei diversi tipi di motori elettrici
  2. Schema di collegamento
  3. Suggerimenti utili

Dopo aver completato la data di scadenza, le lavatrici automatiche si guastano e devono essere sostituite, ma non affrettarti a portare le vecchie attrezzature nella spazzatura. In molte lavatrici, un motore elettrico rimane in buone condizioni, che, se lo si desidera e almeno le competenze minime nel lavoro con l'ingegneria elettrica, possono essere utilizzate non solo per varie esigenze domestiche, ma anche per eseguire piccoli lavori industriali. Il motore elettrico della lavatrice ha la capacità di connettersi a una rete elettrica da 220 W e la sua velocità si sviluppa fino a indicatori molto impressionanti: 10-11.000 giri al minuto.

Il motore elettrico può essere collegato a qualsiasi attrezzatura, ad esempio, realizzare un dispositivo per l'affilatura dei coltelli, un miscelatore per miscelare la soluzione di calcestruzzo, costruire un piccolo tornio o smerigliatrice domestica, una smerigliatrice, realizzare un potente ventilatore o una pistola termica per riscaldare un garage o l'estate cottage, creare una smerigliatrice per materiali diverse fazioni e così via. Gli artigiani realizzano persino un generatore elettrico da un vecchio motore. La cosa principale è il tuo desiderio e abilità.

I progetti e le applicazioni possono essere qualsiasi, ma un motore elettrico usato di una lavatrice aiuterà a metterli in moto, il che faciliterà notevolmente il tuo lavoro manuale e diventerà un buon aiuto economico.

Descrizione dei diversi tipi di motori elettrici

Una moderna lavatrice automatica, di regola, ha un motore elettrico trifase, ma le vecchie controparti sovietiche potrebbero avere una modalità di funzionamento a due velocità, sebbene ora siano molto rare. Qualsiasi motore elettrico è un apparato alimentato dall'elettricità ed è destinato a mettere in movimento vari elementi strutturali.

Smontando la lavatrice, si vede in essa un motore elettrico con dinamo tachimetrica, che regola il numero di giri fatti da un albero rotante, e a seconda del tipo, il motore elettrico può essere spazzolato o progettato senza l'uso di spazzole. Diversi produttori di lavatrici automatiche utilizzano determinati tipi di motori elettrici per diversi modelli, che sono suddivisi in 3 opzioni.

asincrono

Molto spesso, i motori elettrici asincroni sono trifase, ma tra questi i vecchi modelli di lavatrici a volte si imbattono in opzioni bifase. I motori elettrici asincroni sono utilizzati nel 90% degli elettrodomestici, poiché il loro design è affidabile ed economico in termini di costi. Il principio base di funzionamento di un tale motore elettrico consiste nell'azione combinata del campo magnetico statorico e dei flussi generati da questo campo nel rotore. La rotazione del motore elettrico si verifica quando la differenza di frequenza si verifica nel processo di rotazione dei campi magnetici.

I motori asincroni sono affidabili e durevoli, la loro manutenzione consiste nella lubrificazione regolare del meccanismo del cuscinetto interno. Tuttavia, un tale motore elettrico è pesante e ingombrante, il che non è sempre conveniente durante il suo utilizzo.

L'efficienza dei motori elettrici asincroni non è la massima, quindi vengono utilizzati per i modelli domestici di lavatrici di media potenza.

Collettore

Questo tipo di motori elettrici è diventato una modifica moderna, che è venuta a sostituire i grandi modelli asincroni a bassa efficienza. In contrasto con loro, un motore elettrico del collettore ha la capacità di funzionare sia dalla tensione continua che alternata della corrente elettrica. Il motore elettrico è costituito da uno statore fisso e un rotore mobile. Lo statore genera energia e il rotore la trasferisce all'albero rotante, che ne è parte integrante. L'albero ha un collettore, grazie al quale l'elettricità viene fornita all'avvolgimento del rotore.

Un tale motore elettrico è in grado di ruotare in qualsiasi direzione desiderata, cioè a destra oa sinistra, è solo necessario cambiarne la polarità quando si collegano le spazzole sull'avvolgimento dello statore. Il tipo di collettore di un motore elettrico è caratterizzato non solo da un'elevata velocità di rotazione, ma anche dalla possibilità di un cambiamento graduale nella modalità di velocità, che è regolata cambiando la tensione. Il motore elettrico del collettore ha dimensioni compatte, inoltre, è caratterizzato da una grande coppia di spunto.

Questo motore elettrico richiede la frequente sostituzione delle spazzole e la pulizia del collettore, che viene eseguita a seguito di regolari ispezioni preventive di questo tipo di unità. Il gruppo spazzole è considerato il punto più debole in tali motori elettrici. E sebbene il periodo di funzionamento delle spazzole sia da 8 a 10 anni, per tutto questo tempo durante il funzionamento le spazzole vengono macinate, a causa della quale la polvere di carbone si deposita su tutte le altre parti del motore elettrico.

Invertitore

Oggi, il tipo più moderno di motore elettrico, di dimensioni compatte e con un alto livello di efficienza ad alta potenza, è il tipo inverter. Come altri motori elettrici, ha uno statore e un rotore, ma il numero di connessioni tra loro è minimo.... Poiché all'interno del motore elettrico non sono presenti elementi che si usurano rapidamente durante il funzionamento, ciò consente all'unità di funzionare senza interruzioni per tempi piuttosto lunghi, senza creare rumore e vibrazioni. I motori elettrici inverter sono in costosi modelli di lavatrici, poiché il costo di un tale motore elettrico è molto più alto rispetto ai suoi omologhi.

Analizzando le proprietà di tutti e 3 i tipi di motori elettrici, si può concludere che l'opzione asincrona è la più semplice nel design, ma ha un basso livello di efficienza. Il tipo di collettore del motore elettrico è buono in quanto consente di regolare la velocità di rotazione.

E un motore elettrico di tipo inverter è in grado di funzionare senza l'uso di spazzole e altre parti nel suo design, che vengono utilizzate in altri tipi di motori elettrici.

Schema di collegamento

Il collegamento alla rete di alimentazione delle lavatrici di nuova generazione avviene tramite apposito blocco con morsetti. Se hai un motore di raccolta, questo blocco conterrà:

  • 2 collegamenti da spazzole;
  • 2 (e talvolta 3) contatti elettrici provenienti dall'avvolgimento statorico;
  • 2 fili collegati al sensore tachimetro.

All'interno del motore, le connessioni si trovano nell'unità di erogazione.

Prima di collegare un motore elettrico da una vecchia lavatrice, è necessario non solo determinarne il tipo, ma anche trovare tutti i cavi elettrici disponibili nell'unità di erogazione. Dovresti trovare lì 2 fili bianchi che vanno dalla dinamo tachimetrica, quindi trovare i fili rosso e marrone che vanno allo statore e al rotore, e trovare anche i fili verde e grigio: sono attaccati alle spazzole di grafite. Quando si eseguono lavori, prestare attenzione al fatto che il motore elettrico non ha bisogno di avviarsi attraverso un condensatore e la connessione non richiede nemmeno un avvolgimento di avviamento.

Successivamente, è necessario spostare i fili collegati al dinamo tachimetrica, poiché non sono necessari per collegare il motore elettrico. Il colore della treccia dei fili per lavatrici di diversi produttori può differire e, per determinarli correttamente, è necessario essere guidati dalla loro resistenza. Quei fili che sono collegati al tachimetro mostreranno una resistenza di 50-70 ohm. I fili rimanenti che parteciperanno al collegamento del motore elettrico devono suonare con un multimetro: questo li aiuterà a trovare la loro coppia.

Prima di accendere il motore elettrico, sarà necessario fissarlo su una superficie stabile. Va ricordato che non appena si tenta di collegare un motore elettrico a una rete elettrica da 220 W, il suo albero inizierà immediatamente la sua rotazione ad alta velocità. Per questo motivo, durante l'esecuzione dei lavori di messa in servizio è necessario prestare attenzione per non ferire le mani.

La vecchia lavatrice sovietica, come la maggior parte dei modelli moderni, ha un motore elettrico a quattro fili, cioè questi sono 4 fili provenienti dal motore. Ma puoi anche incontrare motori elettrici, che avranno 5, 6 o anche 7 pin, anche se per accendere il motore elettrico devi solo trovare fili collegati direttamente allo statore e al rotore.

I fili in eccesso possono essere contatti della scheda di controllo, con l'aiuto del quale viene regolato il funzionamento della lavatrice e vengono selezionati i programmi di lavaggio.

È possibile vedere il collegamento effettuato nello schema elettrico mostrato. Utilizzando il circuito elettrico, è necessario scollegare l'avvolgimento dello statore e le spazzole del rotore, per le quali è necessario trovare i contatti corrispondenti sul motore elettrico e fare un ponticello tra di loro, chiamato "pinout", che si dovrebbe isolare in futuro.

Nello schema elettrico, il ponticello è mostrato con frecce rosa. I restanti 2 contatti, che rimangono da un'altra spazzola e dall'avvolgimento del rotore, sono collegati alla rete. Inoltre, il dispositivo deve essere dotato di una leva on-off e, per regolare la direzione del lato di rotazione dell'albero del motore elettrico, è necessario lanciare tale ponticello sugli altri 2 contatti.

Vecchia tecnica

Le lavatrici vecchio stile hanno spesso un tipo asincrono di motore elettrico, che ha 2 avvolgimenti: funzionamento e avviamento. La differenza tra loro è che nell'avvolgimento iniziale, i dati degli indicatori di resistenza durante le misurazioni saranno superiori a quelli di lavoro. Se, quando si smonta un motore elettrico, si vedono contatti da entrambi questi avvolgimenti e sono in buone condizioni, sarà facile collegare un tale motore elettrico. Questo può essere fatto utilizzando un condensatore, progettato per un valore di tensione pari a 450-600 V. La capacità del condensatore deve essere di almeno 8 μF.

Quando si collega un motore elettrico, vengono rilevate coppie di contatti dagli avvolgimenti di lavoro e di avviamento, quindi vengono collegate al condensatore. Se, durante una corsa di prova, il motore elettrico ruota nella direzione sbagliata, di cui hai bisogno, devi scambiare i contatti di connessione all'avvolgimento di avviamento.

Macchina automatica moderna

La maggior parte delle lavatrici automatiche è dotata di motori elettrici asincroni, quindi considereremo la sua connessione come esempio.

I motori elettrici trifase di tipo asincrono sono le unità più comuni che possono funzionare anche con una tensione di rete fino a 380 V. Ma per collegarli a un'alimentazione 220 V monofase, dovrai collegare un condensatore: non solo manterrà le cadute di tensione nella rete, ma ridurrà anche la potenza del motore elettrico, il che ti garantirà sicurezza durante l'utilizzo.

Per connettersi, è necessario un cavo elettrico con una spina all'estremità, ad esso è collegato un condensatore. Quindi viene creato il pinout: per questo, un filo di ponticello è collegato all'altro lato del condensatore. Successivamente, è necessario far suonare l'avvolgimento del motore con un multimetro per rilevare i contatti con una resistenza minima.Quindi vengono inseriti i fili che saranno collegati all'alimentazione e ad essi viene collegato un condensatore.

Dopo aver acceso il motore elettrico, se il condensatore di avviamento è fissato correttamente, vedrai la rotazione dell'albero.

Se è necessario preservare l'operatività del motore elettrico, ma allo stesso tempo regolare il numero dei suoi giri, al motore è collegato un tachimetro: ogni modello di lavatrice ha questo sensore. "Sensore Hall" - come viene anche chiamato, non solo controlla il numero di giri dell'albero motore utilizzando uno speciale microcircuito. Con il suo aiuto, la lavatrice valuta il peso del bucato. Quando il bucato è saturato d'acqua, il rilevamento del peso consente al sensore di selezionare la velocità desiderata necessaria per far girare il cestello.

Quando è installato su un motore elettrico, la dinamo tachimetrica ha 3 uscite: sono necessarie 2 uscite per collegare l'alimentazione e un'altra uscita rileva gli impulsi.

È importante non confondere questi contatti durante l'installazione per ottenere l'effetto desiderato dal sensore.

Suggerimenti utili

A volte non è possibile avviare un motore elettrico da una vecchia lavatrice automatica e le ragioni sono sia meccaniche che elettriche.

Le ragioni delle difficoltà nell'avviare un motore elettrico possono manifestarsi come segue.

  • All'accensione, il motore elettrico si riscalda, ma l'albero non ruota. Se provi a ruotare manualmente l'albero, puoi sentire la molatura delle parti metalliche. Questo suono indica che il motore elettrico ha un meccanismo di cuscinetti danneggiato e deve essere rimosso e sostituito.
  • A volte la rotazione dell'albero di un motore elettrico può essere difficoltosa se nell'intercapedine tra statore e rotore si sono accumulati corpi estranei, che devono essere rimossi e riprovati.
  • Suonare l'intero circuito elettrico con un multimetro aiuterà a identificare la presenza di un'apertura. Con i motori elettrici del tipo a collettore, il problema di avviamento può risiedere nelle spazzole usurate, per cui non possono aderire strettamente al collettore e non viene generata energia.

A volte, quando si avvia un motore elettrico da moderni modelli di lavatrici, cercano di determinare l'avvolgimento di avviamento, ma le nuove generazioni di motori elettrici non ce l'hanno e tale motore viene avviato senza l'uso di un condensatore.

Di seguito puoi scoprire un modo semplice per collegare il motore della lavatrice senza elettrodomestici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento