Come controllare il motore della lavatrice?
Spesso la causa di un guasto alla lavatrice sono i problemi al motore. Senza dare i giri dichiarati del cesto o aver fallito del tutto, la lavatrice è soggetta a un rimontaggio del motore o della trasmissione mediante la quale ruota il cesto.
Tipi di dispositivi da controllare
Oltre al set di strumenti standard (pinze, un set di cacciaviti e chiavi inglesi), avrai bisogno di un dispositivo elettrico che esegua una "continuità" del motore.
Multimetro
In precedenza, un multimetro era chiamato avometro: era un comparatore che misurava resistenza, tensione e corrente. Oggi i comparatori sono quasi completamente scomparsi dal mercato, ad eccezione delle versioni moderne e in miniatura, che sono difficili da trovare. Hanno lasciato il posto alle controparti digitali, che consentono di controllare diodi, condensatori, induttori e avvolgimenti e persino la salute dei transistor.
tester
Lo stesso di un multimetro, ma può essere realizzato indipendentemente - da qualsiasi galvanometro a puntatore. Per eseguire le misurazioni, il tester passa alla modalità di misurazione della resistenza (valori nel settore con le designazioni Ohm e kOhm).
Il dispositivo ha ricevuto il nome "composizione" - per la modalità cicalino: quando la resistenza è inferiore a 200 Ohm, viene attivato il cicalino.
Risoluzione dei problemi
Prima di riparare un motore a casa, verifica quale dei tre tipi di motore è utilizzato nella tua lavatrice.
asincrono
Tipo obsoleto. Nonostante la sua semplicità, i magneti sugli avvolgimenti del rotore e dello statore, senza anelli e spazzole, vengono estromessi dal mercato dei moderni elettrodomestici per la loro bassa potenza e dimensioni impressionanti. Era usato solo dagli utenti come generatore. - l'impianto assemblato può funzionare per 30 anni o più senza riparazioni. Come consumatore, è inutile: emette metà dell'energia che prende dalla rete elettrica, il resto viene speso per perdite di lavoro.
La sua versione migliorata è un motore passo-passo a dieci avvolgimenti, che richiede una scheda driver a impulsi. La bassa efficienza è stata eliminata nel motore passo-passo: lo "shagovik" ha una spinta molto forte (momenti della coppia generata quando gli impulsi di corrente vengono applicati in sequenza a bobine diverse).
Ma un tale schema non viene utilizzato nelle lavatrici automatiche: i giri sono troppo alti, sarebbe necessario un potente driver ad alta frequenza con una frequenza di clock di decine di kilohertz.
Collettore
Ha un'efficienza significativamente maggiore. Il rotore e lo statore sono un insieme di avvolgimenti indipendenti collegati in serie. Il circuito del rotore è diviso in una dozzina di settori di avvolgimento, per ciascuno dei quali è presente una coppia di lamelle: contatti scorrevoli in rame o ramati fissati sull'albero. Il numero di lamelle può raggiungere 20 o più, in base al numero di avvolgimenti.
In modo che le lamelle non si consumino, vengono utilizzate spazzole di grafite al posto dei contatti in rame. Il pennello si presenta come un parallelepipedo, una specie di "mattone" lungo fino a un paio di centimetri, collegato mediante un contatto in bronzo o ottone pressato in esso, alla cui estremità è saldato un conduttore a trefoli di rame.
La grafite ha una resistività centinaia di volte maggiore di un conduttore di rame, ma la sua conduttività è sufficiente per alimentare gli avvolgimenti del rotore con la quantità di corrente richiesta - quelli hanno una resistenza di 1-4 ohm.
Il gruppo rotore è collegato in serie allo statore, i cui avvolgimenti, come la bobina primaria di un trasformatore, hanno una resistenza fino a 200 ohm.
Guida diretta
Ha una maggiore efficienza grazie alla magnetizzazione aggiuntiva dei magneti permanenti al neodimio. Un tale motore è molto più costoso degli altri, ma produce, come un motore passo-passo, un'alta efficienza - circa il 90-95%. Non necessita di cinghie o ingranaggi attraverso i quali viene trasmessa la coppia al tamburo.
Se il motore non gira o funziona a intermittenza, quindi al collettore, la prima cosa da controllare è la funzionalità delle spazzole. Tirali fuori: le spazzole usurate diventano molte volte più corte di quelle nuove: la grafite appartiene ai materiali morbidi e si consuma rapidamente durante le intense e molte ore di lavoro. Questo è il principale svantaggio di un motore a spazzole.
Se le spazzole sono intatte, controllare l'integrità delle lamelle. Le lamelle annerite possono essere pulite con carta vetrata fine o in officina al tornio. Dopo la pulizia, dalle lamelle vengono rimosse le tracce del materiale asportato.
Se le lamelle sono completamente usurate, sostituire l'intero rotore, poiché questi contatti non possono essere sostituiti. Va bene se c'è esattamente lo stesso motore o un motore simile nelle vicinanze con un rotore funzionante e completamente funzionante. Con l'integrità delle spazzole e delle lamelle, resta da controllare gli avvolgimenti del rotore e dello statore.
In un motore a presa diretta, verificare l'integrità dei magneti. Se uno di questi si sbriciola o è volato via, puoi ordinare esattamente gli stessi magneti al neodimio o simili dalla Cina e incollarne di nuovi per sostituire quelli distrutti. Se i magneti sono intatti, controllare lo stato di salute degli avvolgimenti.
In un motore a collettore, uno ad uno "suona" gli avvolgimenti sul rotore collegando il tester con l'aiuto delle sue sonde alle corrispondenti lamelle "accoppiate". La resistenza infinita indica un circuito aperto e quasi zero indica un circuito tra le spire. Un cortocircuito si verifica più spesso a causa del surriscaldamento costante, a causa del quale la colla epossidica con cui viene versata l'avvolgimento e la vernice che copre il filo di avvolgimento con uno strato sottile si staccano.
Il campo magnetico alternato indotto dall'avvolgimento dello statore fa il suo sporco lavoro: i circuiti chiusi si riscaldano letteralmente a causa del rilascio di troppa corrente di induzione e della loro bassa resistenza, e questa parte dell'avvolgimento si brucia semplicemente. Quindi la sezione del filo perde contatto e il multimetro indica un circuito aperto. Gli avvolgimenti del rotore non devono cortocircuitare l'alloggiamento (rottura delle bobine sull'albero).
La chiusura giro-giro avviene sia nel rotore che nello statore. L'avvolgimento statorico con una o più spire cortocircuitate non può fornire la potenza richiesta dall'utenza, mentre si surriscalda. Se la lavatrice non avesse un termistore sul motore, diventerebbe un dispositivo pericoloso per l'incendio: dal motore uscirà del fumo e il fusibile di rete sul quadro elettrico verrà "espulso".
Il termistore interrompe l'alimentazione al motore se si scalda fino a 90 gradi: un motore normalmente funzionante, anche con un lavaggio giornaliero di diverse ore, non si surriscalda oltre gli 80 gradi.
Nei motori elettrici dello statore ci sono 3 avvolgimenti: quando uno di essi si guasta, i restanti 2 non "tirano" bene. Il motore acquisisce un "punto morto": quando l'albero si ferma, potrebbe non avviarsi. Un avvolgimento è lo stesso di un motore completamente difettoso. Il motore è progettato in modo tale che tutti e 3 gli avvolgimenti dello statore "spingano" il rotore di concerto, con l'interazione dei campi magnetici dello statore e del rotore.
Questo problema viene corretto riavvolgendo il motore: il vecchio filo smaltato viene rimosso e ne viene invece avvolto uno nuovo. Un utente esperto ordinerà il filo richiesto da fornitori russi o cinesi e riavvolgerà lo statore da solo. Principiante: utilizzerà i servizi del centro servizi. È dieci volte più difficile riavvolgere il rotore "riempito" dal produttore: verrà sostituito.
Finalmente, i cuscinetti del motore potrebbero usurarsi... Il produttore utilizza una quantità sufficiente di lubrificante in modo che il motore possa funzionare per diversi mesi senza ulteriore lubrificazione.Ma la temperatura delle estremità dell'albero e dello statore sale dal riscaldamento degli avvolgimenti a diverse decine di gradi, dallo scintillio delle spazzole (se presenti), motivo per cui il lubrificante evapora gradualmente. Idealmente, è necessario lubrificare il motore con litolo o grasso durante il lavaggio quotidiano dei vestiti almeno una volta ogni sei mesi.
Non importa quanto siano di alta qualità l'albero, le piastre dello statore e i cuscinetti, la "fame" di olio è la causa dell'attrito, dieci volte maggiore rispetto a un meccanismo lubrificato tempestivamente.
Le sfere e le gabbie dei cuscinetti si consumano e si formano giochi parassiti. Il separatore e le sfere sono rotti, l'albero "cammina" e il motore vibra agli alti regimi. Si sente un rumore di sfregamento, l'albero è bloccato e il motore funziona in modo estremamente instabile. Lo spazio tra il rotore e lo statore (meno di 1 mm) su un lato viene violato quando l'albero oscilla. Le pale dello statore e del rotore sono rettificate per centrare il motore perfettamente avvolto. A sua volta, il disallineamento porta a ulteriori vibrazioni. Dopo aver smontato il motore, assicurati di controllare le condizioni dei cuscinetti.
Con i motori a presa diretta, la parte dell'albero a contatto con il motore si usura. Questa è una ruota rigidamente collegata all'albero del motore. Ha un diametro più piccolo del tamburo. Anche il pad su questa ruota si consuma.
Che sia fatto di gomma o assomigli a un ingranaggio di un ingranaggio elicoidale, l'elemento usurato deve essere sostituito.
Consigli
- Controllare lo stato di lubrificazione dei cuscinetti del motore ogni sei mesi o un anno. Se si sta esaurendo, pulire l'albero dai resti del vecchio grasso e aggiungerne uno nuovo. Non utilizzare olio industriale: si asciuga rapidamente a 50-80 gradi.
- Non sovraccaricare l'auto "guidandola" al limite. Se il modello ha 7 kg di bucato, caricare 5-6 kg.
- Ridurre la velocità di centrifuga, soprattutto quando c'è molto bucato (vicino al limite di peso). Invece di 1000 giri/min, è meglio usare 400-600.
- I capi leggeri richiedono un lavaggio rinfrescante: un ciclo principale, un risciacquo, una centrifuga. Non prolungare il lavaggio per 3 ore quando il bucato è poco sporco. Se hai un'asciugatrice e un ferro da stiro, puoi saltare la modalità di asciugatura e stiratura leggera.
- Fissare la macchina inserendola in una piccola rientranza, "affondando" i piedi nel pavimento di un centimetro. Ad alti regimi non si sposterà.
- Non appendere l'AGR su mensole sopra il pavimento, anche se la parete è in cemento armato. Avendo catturato la risonanza quando si agita durante la centrifuga del bucato, puoi riempire la casa.
- Se la tua tensione di rete fluttua frequentemente, usa un regolatore ad alta potenza o un UPS che fornisca 220 volt stabili.
- Quando si controlla l'operatività del motore, accenderlo in serie attraverso l'elemento riscaldante della macchina: gli avvolgimenti difettosi verranno salvati, poiché nel caso della loro bassa resistenza, cortocircuiti, la spirale dell'elemento riscaldante si riscalderà rapidamente.
- Nel cablaggio (linea) della presa a cui è collegato il CMA, è necessario utilizzare un difavtomat aggiuntivo.
Una lavatrice, come qualsiasi dispositivo, ha bisogno di un'attenta gestione e di una cura tempestiva. Quindi funzionerà per 10-20 anni senza problemi.
Come controllare il motore della lavatrice, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.