Come controllare l'elemento riscaldante su una lavatrice?

Contenuto
  1. Come funziona?
  2. Dove si trova?
  3. Diagnostica
  4. Motivi per bruciare l'elemento riscaldante
  5. Come verificare la rottura?
  6. Come determino la lettura della resistenza?

DIECI - in modo semplice, una potente caldaia - un dispositivo di riscaldamento che consente di aumentare la temperatura dell'acqua a +40 gradi o più. Le lavatrici automatiche (CMA) possono resistere senza problemi al lavaggio anche a quasi cento gradi. Ma se l'elemento riscaldante è difettoso, non ci sarà riscaldamento.

Come funziona?

L'elemento riscaldante è una parte che si riscalda a causa della spirale interna. Quest'ultimo si trova nello spessore dell'isolante termoconduttore pressato. Entrambi sono alloggiati in un involucro di acciaio sigillato. Le moderne tecnologie consentono di premere non una, ma 2-3 spirali nell'elemento riscaldante.

Sono finiti i tempi in cui l'unica spirale spessa nella sezione trasversale, simile a una normale spirale aperta in termini di parametri, a contatto con l'aria nella stanza, era imballata in un tale involucro.

Le spirali in nicromo possono essere molto sottili - fino a 0,25 mm e la loro lunghezza elettrica è ridotta a causa dell'accoppiamento non molto stretto delle spire. La loro resistenza interna diminuisce e un tale elemento riscaldante allo stato secco è rovente. Ma questo non accade in acqua: la spirale si raffredda in modo tempestivo. Schema di collegamento - a una rete a 220 volt tramite un termostato.

Dove si trova?

Posizionata all'interno del serbatoio del tamburo, la caldaia è spesso posizionata il più in basso possibile. Ciò consentirà all'acqua di riscaldarsi molto rapidamente. La potenza della caldaia raggiunge i due kilowatt, quasi come in un potente bollitore elettrico.

Per trovare l'elemento riscaldante, utilizzare i seguenti metodi.

  • Controlla lo spazio dietro la parte posteriore della lavatrice. La parete di fondo, caratterizzata da un'ampia superficie, nasconde dietro di essa la caldaia. Questa parete è più facile da rimuovere rispetto alle altre (anteriore, superiore, inferiore e laterale). Se non ci sono cavi e fili della caldaia adatti, puoi facilmente chiudere il coperchio in questo posto.
  • È consentito inclinare la SMA da un lato e guardare verso il basso.
  • Il portello del cestello è abbastanza grande da poter essere aperto e guardare all'interno del vano di lavaggio. Accendendo la torcia si trova facilmente la caldaia. Potrebbe essere più vicino sia al pannello anteriore che alla parete posteriore.

Per controllare le prestazioni dell'elemento riscaldante, non è necessario estrarlo.

Diagnostica

I controlli preliminari non richiedono un dispositivo di misurazione: vengono eseguiti indirettamente. Avendo un'idea di come funziona un particolare nodo e quanto consuma, in quale sequenza vengono utilizzati i dispositivi della lavatrice, è facile determinare cosa è difettoso con il metodo di eliminazione. L'elemento riscaldante è determinato per un malfunzionamento nel momento in cui la SMA attiva il riscaldamento dell'acqua. I sintomi di un malfunzionamento della caldaia possono essere i seguenti.

  • Riscaldare l'acqua troppo a lungo. SMA si avvia, tutte le parti e gli assiemi funzionano. Ma il riscaldamento dell'acqua a +60 gradi non richiede 5 minuti (a condizione che l'acqua della rete idrica sia ghiacciata, il bucato venga lavato in inverno) ma, diciamo, mezz'ora. Per tutto questo tempo il tamburo è a posto.
  • Toccando le pareti metalliche della lavatrice, l'utente si sente scioccato. Contemporaneamente interviene il differenziale (RCD) togliendo l'alimentazione a causa della corrente di dispersione (basta solo un valore superiore a 1 milliampere perché si spenga la luce nel locale in cui opera la SMA).

Se è impossibile verificare esattamente il motivo per cui viene attivata l'interruzione dell'alimentazione di protezione, ha senso invitare un elettricista.

I metodi indiretti di una caldaia difettosa sono determinati in modo diverso.

  1. Dalla presenza di punti scuri sul rivestimento esterno dell'elemento riscaldante.Questo indica la sua rottura. Per rimuovere il calcare che nasconde queste macchie, utilizzare acqua infusa con bucce di limone o arancia e portata a ebollizione.
  2. Inizia a lavare il bucato a più di +90 gradi. Tieni traccia della velocità con cui il contatore conta i watt consumati. Con un conto alla rovescia veloce (ad esempio, 100 W in non più di 3 ... 5 minuti), l'elemento riscaldante funziona a piena potenza.
  3. Prova a trovare un circuito aperto o in corto utilizzando una luce di prova o un cacciavite indicatore. Come tale lampadina, viene utilizzato un "neon" a scarica di gas, estratto da qualsiasi dispositivo di riscaldamento che ha esaurito la sua risorsa. Affinché si illumini leggermente quando è collegato a un contatto che conduce corrente o al corpo della caldaia, è necessario toccare il suo secondo terminale. Un'interruzione si verifica, ad esempio, durante uno sbalzo di tensione. In caso di rottura o bruciatura della sezione della spirale, il CMA andrà in stallo in fase di riscaldamento, oppure il ciclo di lavaggio non si avvierà.
  4. Determinare se la caldaia è rigonfia, graffiata o danneggiata in altro modo. Spesso, dove è successo, l'elemento riscaldante si brucia.
  5. Il vetro del tetto apribile non è riscaldato - questo indica acqua fredda.
  6. Ci sono particelle non sciolte di detersivo sui vestiti e il bucato lavato ha acquisito un odore stantio.

    Il secondo e il quarto metodo sono utili per coloro che non vogliono smontare la lavatrice prima dell'arrivo di uno specialista.

    I modelli più avanzati di lavatrici visualizzeranno un codice di errore (tra decine possibili secondo le istruzioni), che indica con maggiore precisione un guasto specifico, i cui segni sono indicati anche nelle istruzioni e sono "legati" ai singoli valori ​visualizzato sullo schermo.

    Se non è presente alcun display, le diverse modalità di lampeggio, sfarfallio e luce dei LED possono indicare un guasto.

    Motivi per bruciare l'elemento riscaldante

    • La macchina potrebbe accidentalmente iniziare a riscaldare la caldaia senza acqua. Ma tali guasti sono rari, si verificano dopo molti anni di funzionamento senza problemi, quando la parte software si guasta sempre più spesso. Un tale stato, se l'elemento riscaldante viene riscaldato "a secco", è irto sia della sua esplosione che del suo incendio: il calore in eccesso può riscaldare il tamburo e altre parti e gruppi macchina che circondano la caldaia. Non ci sono quasi casi di combustione spontanea di una lavatrice malfunzionante da un elemento riscaldante surriscaldato.
    • Quando l'elemento riscaldante si rompe, la spirale tocca l'involucro del riscaldatore in due punti e la sua lunghezza elettrica si è ridotta. Un elemento riscaldante surriscaldato sovraccaricherà la rete, ad esempio, come una spirale di 4 kilowatt e si riscalderà fino a un colore arancione brillante. Ciò che resta della spirale si brucerà rapidamente: il nichelcromo si scioglie a +1400 gradi.
    • L'auto è stata costantemente "guidata" alla massima temperatura di lavaggio. La spirale si consuma più velocemente da questo.
    • La SMA è stata in qualche modo utilizzata per altri scopi, ad esempio per riscaldare rapidamente 2 ... 3 secchi d'acqua (tanto quanto si adattano al tamburo). Il tubo di scarico è stato quindi condotto nel serbatoio dell'acqua calda.

    Come rimuovere?

    Non è necessario rimuovere completamente la caldaia se non è necessario sostituirla. Accade spesso che il problema non sia in esso, ma è comunque necessario verificarlo. Scollegare i fili dai contatti conduttori di corrente che vanno in profondità nella caldaia. Non dimenticare la loro posizione: prima di disconnetterti, è meglio scattare una o più foto con il tuo smartphone.

    Come chiamare?

    Per verificare l'idoneità della bobina elettrica in caldaia, far squillare il circuito elettrico collegando le sonde ai contatti. Normalmente, la resistenza mostrerà 20-50 ohm. Se le letture tendono all'infinito o superiori a 100 ohm, la caldaia è considerata guasta. Una resistenza infinita indicherà sicuramente una rottura.

    Il campo di misura è il più basso (fino a 200 Ohm), più chiaramente la caldaia viene controllata in modalità cicalino.

    Come verificare la rottura?

    Test di rottura - controllo della resistenza di isolamento. Idealmente, l'isolamento non dovrebbe essere inferiore a pochi megaohm. Il controllo della rottura in uno qualsiasi dei luoghi viene effettuato con scosse elettriche dal caso CMA e / o quando viene attivato un RCD. Una sonda del multimetro è applicata a uno qualsiasi dei contatti, la seconda al corpo della caldaia. Una resistenza inferiore a 20 ohm tendente a zero indicherà un guasto del telaio. TEN, "perforato" sul corpo, non può essere utilizzato.

    La rottura si verifica quando si brucia uno strato di dielettrico da una spirale di riscaldamento, che può essere quarzo, mica, argilla resistente al calore e resistente al calore come quella da cui sono fatti i mattoni refrattari e così via.

    Questo isolante riempie tutta la parte libera interna della caldaia, impedendo alla serpentina di toccare il mantello esterno in acciaio.

    I professionisti utilizzano mega e gigaohmmetri che funzionano a una tensione di alimentazione di 500-2500 volt. Questi tester ad alta tensione non sono sempre disponibili per un normale consumatore. Si consiglia di utilizzarli con guanti dielettrici.

    Viene eseguito un test di guasto sia con un tester che con un megaohmmetro su una lavatrice con la disconnessione obbligatoria dei terminali e la diseccitazione dell'intera unità; in questo caso non è necessaria la protezione contro le scosse elettriche.

    Il fatto è che i normali tester emettono solo una tensione fino a diversi volt: non è pericoloso per le mani non protette se non hanno ferite. Si consiglia di accendere il tester per il campo di misura più alto - fino a 2 MΩ.

    Come determino la lettura della resistenza?

    Per controllare la caldaia, sarà necessario calcolare la resistenza secondo il seguente algoritmo, sulla base del corso di fisica della scuola.

    • La tensione nella rete è di circa 220 V.
    • La potenza della caldaia è indicata nelle istruzioni di questa lavatrice.
    • La resistenza può essere calcolata dividendo il quadrato del valore di tensione per la potenza dichiarata. Quindi, per una potenza di 1800 W, la resistenza della bobina sarà di 26,8 ohm. Se questo (o il valore più vicino ad esso) viene visualizzato sul dispositivo, la funzionalità dell'elemento riscaldante è ovvia.

      Questa è la resistenza di lavoro della caldaia. È questo che determina la forza di corrente che carica la linea elettrica adatta alla lavatrice - senza tenere conto del consumo di energia dal resto delle unità e delle unità dell'unità.

      Tutti i metodi di cui sopra per il controllo dell'elemento riscaldante funzioneranno con qualsiasi dispositivo di riscaldamento in cui viene utilizzato, dai ferri da stiro alle asciugatrici.

      È molto facile controllare l'elemento riscaldante. Anche senza il dispositivo, è possibile con un alto grado di probabilità rivelare che è stato lui a rompere. Sostituire una caldaia danneggiata è un passaggio ancora più semplice della diagnosi.

      Per i metodi di controllo dell'elemento riscaldante, vedere il video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento