Come funziona una lavatrice?

Contenuto
  1. Tipi di lavatrici e loro differenze
  2. I componenti principali e il loro principio di funzionamento
  3. Processo di lavaggio

Una lavatrice automatica può essere trovata in quasi tutte le case, poiché questo tipo di attrezzatura è considerata l'oggetto più popolare e insostituibile nella vita. Nonostante il fatto che questo dispositivo domestico possa funzionare in modo affidabile per molto tempo, prima o poi si verificano problemi: l'una o l'altra parte fallisce. La maggior parte dei guasti nelle lavatrici non sono gravi e possono essere facilmente eliminati con le tue mani, ma per questo è necessario sapere come funziona l'unità domestica e qual è il principio del suo funzionamento.

Tipi di lavatrici e loro differenze

Esistono oggi sul mercato due principali tipologie di lavatrici: automatico e semiautomatico. La prima opzione si distingue per il design moderno, la versatilità e il controllo del software. I modelli semplici sono destinati solo al lavaggio in determinate modalità e quelli più complessi sono in grado di impostare autonomamente la temperatura dell'acqua, selezionarne il volume richiesto, una porzione di polvere e la velocità di centrifuga. Nelle macchine automatiche, il tamburo è l'elemento di lavoro principale, è caratterizzato da una maggiore sensibilità ai danni. I vantaggi delle macchine includono un notevole risparmio di polvere, acqua ed elettricità, si differenziano per volume (da 3,5 a 7 kg) e, in base al metodo di carico, si dividono in verticale e frontale.

Le lavatrici a caricamento dall'alto hanno un design complesso, quindi sono molto più costose di quelle a caricamento frontale. Durante il loro funzionamento, le alette del tamburo si aprono spesso, il che, a sua volta, può portare a malfunzionamenti e successive riparazioni. Un problema simile si verifica più spesso con i modelli economici realizzati in Cina.

Il vantaggio principale delle lavatrici verticali è che hanno la possibilità di caricare biancheria aggiuntiva (senza apportare modifiche al programma).

Per quanto riguarda le unità con caricamento frontale, il loro acquisto è più economico rispetto ai modelli con caricamento dall'alto. Questa tecnica è caratterizzata da operazione senza pretese e raramente richiede riparazioni... Un portello trasparente, posto nella parte anteriore della struttura, permette di osservare comodamente il processo di lavaggio. Viene prodotto con un labbro di tenuta, che garantisce una buona tenuta della struttura. Il tamburo in tali rondelle è fissato su un asse (per i modelli verticali - su due), sono ideali per piccoli appartamenti, poiché la parte superiore della struttura, se lo si desidera, può essere utilizzata come comodino.

Le lavatrici semiautomatiche non hanno moduli di controllo, di solito sono dotate solo di un timer. Rispetto alle macchine automatiche, in tali modelli, l'attivatore funge da elemento di lavoro, che è uno speciale contenitore verticale con azionamento elettrico. Inoltre, il design di tali modelli include un disco, che è responsabile della miscelazione del bucato nel contenitore. Il vantaggio principale dei dispositivi semiautomatici è il loro peso ridotto, che consente di trasferire l'attrezzatura in qualsiasi luogo, senza bisogno di collegarsi a un sistema di approvvigionamento idrico e a un prezzo accessibile.

Si prega di notare che ogni modello ha un diverso volume di carico di biancheria - da 1,5 a 7 kg. Contro: non c'è la funzione di riscaldamento dell'acqua e i programmi di lavoro.

I componenti principali e il loro principio di funzionamento

Assolutamente tutte le lavatrici automatiche, indipendentemente dal modello e dalla marca, hanno una struttura interna identica. Per poter scegliere un'unità di qualità al momento dell'acquisto, è necessario conoscerne la struttura. Qualsiasi lavatrice all'interno è composta da un motore, sistemi di scarico e riempimento, un modulo di controllo, un elemento rotante (cestello), un serbatoio, un elemento riscaldante e tutti i tipi di sensori. Per facilitare la comprensione del funzionamento effettivo della macchina automatica e per evitare difficoltà di installazione, è necessario rappresentare visivamente la sua sezione. Eseguendo la riparazione di tali elettrodomestici a casa, sarà inoltre necessario uno schema elettrico.

Carro armato

Questo elemento può essere eseguito sia in acciaio inossidabile di alta qualità che in plastica resistente. All'interno della vasca è presente un cesto forato, quando ruota, grazie a speciali nervature, l'effetto sul bucato viene esaltato, e si distribuisce uniformemente prima della modalità centrifuga. I carri armati sono divisi in non pieghevoli e pieghevoli. Ci sono anche versioni bullonate.

Tamburellare

Questo è uno dei componenti principali della lavatrice, che ha vista di un enorme cilindro con numerosi fori, realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità. La parte anteriore del fusto è fissata al serbatoio tramite un manicotto in gomma, e sul retro è presente una traversa, alla quale è direttamente fissato l'asta. Gli elementi che collegano il tamburo e l'albero sono guarnizioni e cuscinetti.

Contrappeso frontale

Si tratta di pesi in cemento o plastica, posizionati nella parte inferiore della parte posteriore del case. Durante il funzionamento a lungo termine, il contrappeso anteriore potrebbe rompersi o rompersi. Ecco perchè il peso della biancheria caricata deve essere costantemente monitorato.

Motore

Questo elemento aziona (fa ruotare) il tamburo. Generalmente, modelli la macchina è dotata di motore raccoglitore, fissandolo direttamente al cesto stesso. Inoltre, in molti modelli sono presenti motori asincroni ad azionamento diretto e inverter.

Differiscono per potenza, consumo energetico e livello di rumore durante il funzionamento.

Cintura di sicurezza

Questa parte è necessaria per trasmettere la coppia dal motore elettrico al tamburo. Di solito le cinghie di trasmissione sono in gomma, a volte ci sono anche prodotti in poliuretano, neoprene resistente o nylon. Si dividono in diversi tipi: per unità di produzione nazionale ed estera e per macchine di grandi, piccole dimensioni.

Puleggia

Una puleggia del tamburo è una piccola ruota montata su un albero. Con l'aiuto di questo elemento, il movimento viene trasmesso alla cintura. Il numero massimo di giri durante la modalità di rotazione dipende in gran parte dal diametro della puleggia. Questa parte è realizzata in alluminio. La puleggia è fissata all'albero del tamburo mediante un collegamento scanalato.

Ammortizzatore

Poiché la macchina può generare vibrazioni durante la rotazione ad alta velocità, il serbatoio è sospeso da speciali molle. Tali ammortizzatori sono fissati alla parete laterale e sembrano un pistone che entra nel cilindro.

La durata non solo dei cuscinetti, ma anche della trasmissione a cinghia dipende direttamente dalla qualità degli ammortizzatori.

Termosifone

Questo è un elemento riscaldante installato sul fondo del serbatoio, può essere controllato utilizzando uno speciale sensore di temperatura. Spesso, a causa dell'uso di acqua di bassa qualità nella rete idrica, l'elemento riscaldante è coperto di scaglie. Per prolungare la vita operativa dell'elemento riscaldante, molti produttori lo coprono con uno strato ceramico che lo protegge dalla placca o dalla corrosione.

Pressostato

Per controllare il livello dell'acqua, in ogni unità è installato un relè speciale (pressostato), che assomiglia a una scatola cilindrica con contatti per la commutazione e terminali... Un tubo di pressione e cavi elettrici sono collegati separatamente al pressostato, il livello inizia a funzionare quando l'indicatore della colonna d'acqua è di 500 mm.Non appena la colonna d'acqua ha raggiunto l'altezza richiesta, la pressione viene trasmessa al sensore di livello e il modulo elettronico dell'unità inizia a reagire a ciò, avviando immediatamente il ciclo di funzionamento successivo.

Valvola di riempimento

In ogni modello di lavatrice viene utilizzata una valvola specifica, che può essere a una, due o tre sezioni. Non appena viene applicata tensione alla bobina dall'unità di controllo, viene attivato un campo elettromagnetico e la valvola inizia istantaneamente ad aprirsi. Quindi il getto viene erogato secondo il programma precedentemente impostato in ogni scomparto dell'erogatore.

Tramoggia dell'erogatore

È una scatola compatta, ad essa possono essere collegati diversi tubi di derivazione separati. La parte superiore della tramoggia ha molti fori, attraverso i quali penetra l'acqua, che lava via il detersivo. Oltretutto, il distributore ha da 1 a 5 scomparti, ognuno dei quali è indicato da un proprio simbolo specifico.

Pompa di scarico

Qualsiasi lavaggio termina con uno scarico delle acque reflue, che richiede una pompa di scarico. Questo elemento si trova sulla parte anteriore dell'alloggiamento ed è dotato di un filtro. La pompa di scarico è solitamente dotata di un motore rotativo economico. Nei moderni modelli di lavatrici, puoi anche trovare un motore di circolazione.

Eventuali piccoli detriti (sotto forma di monete e bottoni) possono facilmente causare il malfunzionamento di tale pompa. Per evitare ciò, il filtro deve essere pulito regolarmente.

Altre parti

Oltre ai dettagli di cui sopra, il design di qualsiasi macchina automatica include anche un pannello di controllo, un modulo elettronico, che è responsabile dell'avvio di tutte le modalità operative nell'unità. Questo è il cosiddetto cervello dell'attrezzatura, che sembra una tavola. Tutti i processi di lavaggio sono controllati da comandi speciali. Il feedback dell'utente con l'unità elettronica avviene attraverso il pannello di controllo sotto forma di indicatori luminosi sui display.

Un elemento importante sono i polsini del portello: si tratta di una guarnizione in gomma, che garantisce la completa tenuta dell'unità. La sua parte interna è fissata con un morsetto al serbatoio e la parte esterna è fissata alla carrozzeria stessa. I polsini possono essere posizionati tra la parete anteriore e la vasca (per i modelli a caricamento frontale) e tra la vasca e il pannello superiore (per le lavatrici con metodo di carico verticale).

Processo di lavaggio

Tutte le macchine automatiche, indipendentemente dalle caratteristiche tecniche, funzionano secondo lo stesso principio: prima viene fornita alimentazione al pannello di controllo secondo il programma selezionato, quindi il pannello fornisce i comandi appropriati, raccogliendo tutte le informazioni dai sensori. Quindi accade quanto segue:

  • la porta è chiusa e l'acqua viene aspirata nel contenitore della polvere e nel serbatoio;
  • quindi la temperatura viene regolata e l'acqua viene riscaldata tramite l'elemento riscaldante;
  • alla temperatura ottimale si avvia la modalità di lavaggio e il motore si mette in moto, mette in moto il cesto stesso.

In pratica, per poter utilizzare una lavatrice automatica, è necessario seguire questi passaggi:

  • il primo passo è accendere l'unità e riempire il cestello con la biancheria, quindi si versa il detersivo nella vaschetta e si seleziona la modalità di funzionamento desiderata, la porta dell'apparecchio si chiude;
  • la polvere dalle celle viene lavata da correnti d'acqua e inviata direttamente al tamburo, i cui movimenti contribuiscono alla distribuzione uniforme e alla bagnatura della biancheria;
  • quindi l'acqua di scarico viene scaricata e sciacquata (vale la pena notare che succede più di una volta), che è accompagnato dal rilascio di acqua nello scarico e dall'iniezione di acqua pulita dalla rete idrica;
  • la fase finale del lavaggio è la centrifuga della biancheria quando il cestello è ad alta velocità, compiendo 1200 o più giri al minuto, avvia la rotazione.

Successivamente, il liquido esce attraverso le aperture del serbatoio, si raccoglie sul fondo della macchina e da lì viene pompato con i sedimenti, cadendo nel tubo di scarico e scaricando direttamente nella fogna. L'asciugatura della biancheria dipende in gran parte dalla velocità dei giri in un particolare modello di macchina automatica. Va notato che per ogni modalità di lavaggio, la velocità di centrifuga è diversa. Ad esempio, per un lavaggio delicato, non supera gli 800 giri in 60 secondi. Al termine del lavoro, l'unità si spegne da sola, l'utente deve solo scollegarla dall'alimentazione.

Un punto importante dopo il lavaggio è che lo sportello della macchina rimarrà bloccato per un certo tempo e non dovresti provare ad aprirlo con la forza. Non appena il portello si apre da solo, puoi estrarre la biancheria lavata e asciugarla. Dopo il lavaggio, lasciare la macchina aperta per l'areazione. Se segui tutte le regole di base per l'utilizzo della lavatrice, non sovraccaricarla di biancheria, forniscile acqua pulita e alimentazione costante, durerà a lungo e non deluderà i suoi utenti con frequenti guasti.

Nel prossimo video troverai il principio della lavatrice.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento