Come scegliere una lavatrice?
Per la casa moderna lavatrice automatica è un assistente insostituibile. La scelta di questi dispositivi nelle catene di vendita al dettaglio è rappresentata da una varietà di modelli che non solo lavano e risciacquano a fondo la biancheria, ma la asciugano e la stirano. Quando pianificano l'acquisto di attrezzature per il lavaggio, gli acquirenti spesso si chiedono come non essere confusi con la scelta di una macchina automatica e acquistare, infatti, una buona opzione per l'uso a lungo termine nella vita di tutti i giorni. Per fare correttamente tale scelta, dovrai studiare le informazioni sui tipi di lavatrici, le loro caratteristiche e le differenze fondamentali l'una dall'altra in termini di design e costi.
Quali sono i parametri da scegliere?
Selezione di una lavatrice - è una questione responsabile, e non sarebbe del tutto corretto prendere il primo modello che ha attirato la mia attenzione senza studiarne le caratteristiche. Ci sono alcuni criteri a cui dovresti prestare attenzione: volume di carico, tipo di motore, dimensioni e molto altro. Tenendo conto di tutte le sfumature, puoi scegliere l'attrezzatura di lavaggio adatta alle tue esigenze.
Prima di scegliere un modello adatto di lavatrice, è necessario chiarire molti dei suoi parametri tecnici.
Tipo di caricamento
Uno dei parametri importanti è il tipo di caricamento della biancheria nella macchina. Succede verticale o frontale (orizzontale). La scelta del tipo di download dipende dalle preferenze dell'acquirente. Spesso, l'attrezzatura per il lavaggio automatico viene posizionata in cucina, incorporandola in un set da cucina - in questo caso è richiesto un tipo di caricamento frontale. Se si vuole posizionare l'auto in bagno, dove è possibile aprire il coperchio verso l'alto o lateralmente, allora la scelta si può fermare sia sul frontale che sul modello verticale. Nel bagno, l'attrezzatura per il lavaggio viene posizionata separatamente, posizionata sotto il lavandino o nel luogo in cui c'è spazio libero per essa.
Perché i bagni sono di piccole dimensioni, quindi in questo caso la soluzione al problema sarà un modello verticale della macchina. Il punto di accesso al tamburo per tali macchine non si trova sulla parte anteriore del corpo macchina, ma nella parte superiore. E il tamburo stesso si trova all'interno della macchina in posizione verticale. Grazie a questo design, la lavatrice ha un aspetto compatto e allungato.
Gli esperti ritengono che questo tipo di attrezzatura sia più conveniente per caricare la biancheria, poiché non è necessario chinarsi sul cestello e questi modelli sono anche più protetti da eventuali perdite d'acqua che possono verificarsi in caso di guasto.
Oltre alle macchine automatiche, ci sono anche tipo attivatore semiautomatico... Questa tecnica non esce ancora dagli scaffali a causa del prezzo basso, della facilità d'uso e dell'affidabilità del design. Nel processo di lavaggio in una macchina di tipo attivatore, sarà richiesta la tua partecipazione, poiché la maggior parte delle operazioni in essa contenute non sono automatizzate.
Tali macchine non sono collegate al sistema fognario e al sistema di approvvigionamento idrico - riempimento e scarico dell'acqua, nonché dovrai sciacquare i vestiti da solo, cioè manualmente. L'elemento elettromeccanico principale in questa tecnica è attivatore specialecollegato al motore, grazie al quale ruota. Alcuni modelli di macchine hanno una speciale centrifuga - serve per strizzare la biancheria lavata.
Le lavatrici con attivatore in miniatura sono richieste dagli acquirenti e vengono utilizzate in campagna o in case private dove non sono presenti impianti idraulici e fognari.
Dimensioni (modifica)
L'altezza standard della maggior parte delle lavatrici automatiche varia da 85 a 90 cm. Esistono anche opzioni più compatte che non superano i 65-70 cm di altezza La profondità dell'attrezzatura di lavaggio può variare da 45 a 60 cm, ma ci sono anche modelli più stretti, meno di 45 cm.
Le lavatrici progettate per essere installate nei mobili dell'armadio sono dotate di piedini a vite, con l'aiuto del quale l'altezza del veicolo può essere regolata con la precisione richiesta.
Quando si sceglie un modello verticale di lavatrice, è necessario ricordare che è necessario aggiungere 30-40 cm alla sua altezza in modo che il coperchio della macchina possa aprirsi liberamente... Gli stessi requisiti dovrebbero essere presi in considerazione quando si acquista un'attrezzatura a caricamento frontale: deve anche fornire spazio per l'apertura del portello del tamburo destinato al caricamento della biancheria.
La scelta delle dimensioni per una lavatrice automatica dipende dalla disponibilità di spazio libero nella stanza in cui si prevede di posizionarla.
Inoltre, vale la pena considerare che le opzioni della macchina a caricamento dall'alto hanno dei vantaggi - questa tecnica consente di interrompere in qualsiasi momento il processo di lavaggio e di aggiungere un'ulteriore porzione di bucato al cestello. Tali modelli sono molto convenienti per gli anziani: non devono chinarsi per caricare e scaricare la biancheria.
Gli unici svantaggi di una lavatrice così piccola sono:
- non è adatto per l'uso incastonato;
- non può essere utilizzato come ripiano per sistemare oggetti per la casa in bagno.
Spaziosità
Uno dei fattori importanti nella scelta di una lavatrice è la sua capacità, che calcolato in base a quante persone ci sono nella tua famiglia. Se l'attrezzatura di lavaggio verrà utilizzata da 1 o 2 persone, sarà sufficiente per loro avere una macchina con una capacità fino a 4 kg. Per una famiglia di 3, 4 o 5 persone, avrai bisogno di una lavatrice più grande, con una capacità fino a 6 kg. E se è necessario il lavaggio per una famiglia di più di 5 persone, allora avrai bisogno di un'unità con un volume di carico di 8, o meglio - 9 kg.
Nel caso in cui ci siano bambini piccoli in famiglia, gli esperti consigliano di acquistare attrezzature per il lavaggio con il volume di carico massimo che ti puoi permettere, poiché avere bambini implica un sacco di lavaggi in grandi quantità.
Volume di carico lavatrice dipende da quanto è profondo il modello in termini di design. Se la profondità dell'attrezzatura va da 35 a 40 cm, ciò significa che è possibile lavare da 3 a 5 kg di cose in una volta. Le macchine automatiche, la cui profondità va da 45 a 50 cm, ti permetteranno di lavare da 6 a 7 kg di biancheria. E i dispositivi a grandezza naturale fino a 60 cm di profondità possono lavare da 8 a 10 kg di biancheria: questa è l'opzione più comoda ed economica per una famiglia numerosa.
Vale la pena notare che le grandi lavatrici automatiche non sono sempre una buona soluzione in termini di capacità... Scegliendo una tale unità, devi essere preparato al fatto che occuperà molto spazio libero. Inoltre, se è necessario lavare un piccolo lotto di biancheria, farlo in una macchina con una capacità di 8 kg sarà antieconomico: non solo i costi dell'acqua, ma anche i costi dell'elettricità saranno elevati. Pertanto, al momento dell'acquisto di attrezzature per il lavaggio, valuta in modo ragionevole le tue esigenze e mettile in relazione con il volume di carico della tua futura macchina.
Tamburo e serbatoio
Molto spesso, gli acquirenti non riescono a notare la differenza serbatoio dal cestello della lavatrice. secchio è il serbatoio dell'acqua, e metti le cose nel cestello per il lavaggio. La durata di una macchina automatica dipende in gran parte dal materiale di cui sono fatte queste parti importanti del suo design.
Nei moderni modelli di lavatrici, il serbatoio può essere realizzato con materiali diversi.
- Acciaio inossidabile - è il materiale più durevole utilizzato nei modelli più moderni della categoria di prezzo premium e di classe media.
- Acciaio smaltato - inferiore all'acciaio inossidabile, ma è un'opzione più economica. La durata e l'affidabilità di un tale serbatoio vengono mantenute esattamente fino a quando, per caso, non vi è un oggetto solido che può causare danni allo smalto sotto forma di scheggia o crepa. Dopo tale danno, il serbatoio inizia ad arrugginire e si guasta.
- Plastica polimerica - l'opzione più economica utilizzata in marche economiche di attivatore e lavatrici automatiche. Un serbatoio di plastica è molto leggero, non si corrode, ma in caso di forte impatto meccanico, così come in caso di squilibrio, può rompersi - e in questo caso non può essere ripristinato.
Il costo e la durata di un tamburo, proprio come quello di un serbatoio, dipendono dal materiale con cui è realizzato. Molto spesso, i tamburi di modelli costosi sono realizzati in acciaio inossidabile e si trovano più opzioni di budget con tamburi in plastica polimerica.
La plastica durevole è resistente agli urti e ai graffi e, con un uso attento, potrebbe durare almeno 20-25 anni.
Il motore
Il funzionamento di una lavatrice automatica è garantito dalla parte principale del suo design - motore elettrico... Può essere del tipo inverter o del tipo a collettore. Il loro design tecnico è diverso, il che si riflette nelle proprietà operative delle lavatrici.
- Motore inverter - è anche chiamato motore a presa diretta. Circa il 20% delle moderne lavatrici è dotato di questo tipo di motore. Un tale motore ha dimensioni compatte, il suo design è estremamente semplice e raramente si rompe, non richiede frequenti manutenzioni preventive e funziona senza fare molto rumore. Il punto debole del motore inverter è la sua elevata instabilità ai picchi di tensione nella rete, a causa della quale si guasta rapidamente.
- Motore tipo collettore - la stragrande maggioranza dei modelli di lavatrici è dotata di questa opzione. Il motore del tipo a collettore ha una regolazione regolare e non teme nemmeno le cadute di tensione di rete, che spesso si verificano nella rete di tensione elettrica. Gli svantaggi includono la rapida usura dei componenti e delle parti del motore, il rumore durante il funzionamento e la fragilità.
Se confrontiamo l'efficienza di questi motori, i modelli di tipo inverter sono il 20-25% più efficienti delle controparti con collettore.
Inoltre, solo macchine automatiche con motore tipo inverter hanno la capacità di centrifugare il bucato dopo il lavaggio a velocità di centrifuga del cestello estremamente elevate.
Gli esperti consigliano se si sceglie dare la preferenza alle opzioni per le lavatricidotato di motore inverter, poiché tale acquisto sarà il più appropriato in termini di rapporto qualità e prezzo. Gruppi di lavaggio con motori inverter un po' più costose delle auto con motore da collettore, ma si giustificheranno pienamente, dato che i motori da collettore dovranno essere riparati una o più volte a causa della loro fragilità.
Tipo di controllo
Il tipo di controllo nelle moderne unità di lavaggio è direttamente correlato alla loro disegno tecnico e le sue caratteristiche. Ad esempio, le macchine del tipo ad attivatore utilizzano il controllo tramite manopole che regolano il sistema meccanico della struttura. Le capacità funzionali di tali macchine sono minime, quindi le principali opzioni di regolazione sono l'avvio, il ciclo della durata del lavaggio a tempo e la possibilità di spegnere il motore in qualsiasi momento.
Per quanto riguarda i nuovi moderni modelli automatici di lavatrici, metà di esse sono dotate di display di tipo tattile, dove è possibile impostare i parametri del programma di lavaggio e seguire il passaggio della macchina in ogni fase. Nelle unità automatiche con tipo di carico frontale della biancheria, viene utilizzato sistema di controllo elettronico, che consente di regolare le opzioni della macchina utilizzando piccoli pulsanti e un disco rotante.
L'aspetto del pannello di controllo è diverso per ogni modello e produttore. Il sistema dell'unità di controllo può variare in modo significativo nel design, nelle opzioni e nella costruzione.
Alcuni di essi hanno la capacità di visualizzare codici di servizio speciali che suggeriscono all'utente che la lavatrice ha un guasto o un'altra situazione che richiede un intervento umano urgente.
Aspetto esteriore
Molto spesso si trovano lavatrici di tipo automatico bianco, ma a volte lo trovi in saldo opzioni nero, argento, blu e rosso. I produttori possono modificare la configurazione del portello - al posto della tradizionale forma rotonda, il portello può essere a forma di ellisse, completamente piatto, illuminato o realizzato con materiali speculari. Un design così insolito della lavatrice ti consente di includerlo in qualsiasi progetto di stile, dove può diventare una decorazione per l'interno di un bagno o di una cucina.
Ma nel caso in cui la tua lavatrice sia nascosta alla vista dal set di mobili, dove la costruirai, non ha senso pagare troppo per un design unico.
Selezione in base alla qualità del lavaggio
Quando scegli una lavatrice per la tua casa, prima di acquistarla, è importante scoprire come lava bene le cose e qual è il suo grado ottimale di centrifuga. Tra i produttori esistono regole secondo le quali i parametri di qualità del lavaggio e della centrifuga sono contrassegnati con lettere latine che iniziano dalla lettera A e terminano con la lettera G. Secondo i test effettuati dai produttori di lavatrici, i marchi più esclusivi sono quelli più vicini alla classe A. Ma queste non sono tutte le informazioni necessarie per acquistare una lavatrice.
Anche le moderne unità di lavaggio sono classificate per classe energetica... Tutti i modelli prodotti negli ultimi 10 anni sono principalmente di classe energetica B. Ma in unità costose, questi indicatori sono migliorati e possono raggiungere la classe A - e anche se sono più costosi dei loro omologhi, questo si ripaga rapidamente sotto forma di risparmio di energia elettrica durante il funzionamento.
La classe di consumo energetico della lavatrice automatica è contrassegnata (per 1 kg di biancheria caricata):
- classe A - consumo energetico da 170 a 190 Wh;
- classe B - consumo energetico da 190 a 230 Wh;
- classe C - potenza assorbita da 230 a 270 Wh;
- classi D, E, F e G - il consumo energetico non supera i 400 Wh, ma è improbabile che si trovino tali modelli nelle catene di vendita al dettaglio.
Le migliori macchine a risparmio energetico sono le lavatrici, a cui viene assegnata la classe A +++, ma poiché il lavaggio non viene eseguito continuamente, anche le macchine di classe B non sembreranno in ritardo rispetto a questo sfondo.
Per quanto riguarda la classe di qualità del lavaggio della biancheria, è la classe che mostrerà chiaramente quanto bene la lavatrice affronti le sue funzioni, grazie alle quali viene acquisita. Ad oggi, le unità di lavaggio automatiche, anche i modelli economici hanno lavaggio di alta qualità, corrispondente alla classe A, è improbabile che tu veda una classe inferiore in vendita.
Al termine del ciclo di lavaggio e risciacquo, la biancheria deve essere centrifugata. Quanto sarà asciutto può essere determinato non solo dal programma dato, ma anche dalla classe della macchina:
- classe A - più di 1500 giri/min, con un grado di umidità residua <45%;
- classe B - da 1200 a 1500 giri/min, umidità dal 45 al 55%;
- classe C - da 1000 a 1200 giri/min, umidità dal 55 al 65%;
- classe D - da 800 a 1000 giri/min, umidità dal 65 al 75%;
- classe E - da 600 a 800 giri/min, umidità dal 75 all'80%;
- classe F - da 400 a 600 giri/min, umidità dall'80 al 90%;
- classe G - 400 giri/min, umidità > 90%.
Se l'indicatore di umidità residua è minimo, ci vorrà un po' di tempo per l'asciugatura finale delle cose, che è molto apprezzata da molte casalinghe, soprattutto se la famiglia ha bambini piccoli.
Classificazione dei migliori marchi
Concentrandoci sulla pubblicità, spesso paghiamo non tanto per il prodotto in sé e per le sue capacità, ma per il marchio con cui viene venduto. Oggi ci sono circa 20 noti marchi di lavatrici che producono elettrodomestici in tre categorie, a seconda del costo e della qualità.
Francobolli economici
Questa è un'attrezzatura affidabile e di alta qualità, prodotta nella fascia di prezzo da 10 a 20 mila rubli. Le migliori marche in questa categoria sono Hotpoint Ariston, Indesit, Candy, Daewoo, Midea, Beko.
Ad esempio, un'auto Indesit IWSB 5085... Caricamento frontale, volume del tamburo 5 kg, velocità massima 800. Dimensioni 60x40x85 cm Il suo costo va da 11.500 a 14.300 rubli.
Modelli di fascia media
Sono prodotti da imprese LG, Gorenje, Samsung, Whirpool, Bosh, Zanussi, Siemens, Hoover, Haier. Il costo di tali macchine varia da 20 a 30 mila rubli.
Ad esempio, un'auto Gorenje WE60S2 / IRV +. Serbatoio acqua, carico frontale, volume tamburo 6 kg, classe energetica A++, centrifuga 1000 giri/min. Dimensioni 60x66x85 cm, serbatoio in plastica, touch control, 16 programmi, protezione contro le perdite, ecc. Il costo è di 27800 rubli.
Modelli costosi
Questa categoria comprende auto eccellenti che soddisfano le ultime invenzioni e hanno caratteristiche tecniche migliorate rispetto ai modelli economici e ai rappresentanti della categoria di prezzo medio. Molto spesso, tali macchine sono rappresentate da marchi AEG, Electrolux, Smeg. Il costo di tali apparecchiature parte da 35.000 rubli e può raggiungere i 120-150 mila rubli.
Ad esempio, un'auto Electrolux EWT 1366 HGW. Caricamento dall'alto, volume tamburo 6 kg, classe energetica A+++, centrifuga 1300 giri/min. Dimensioni 40x60x89 cm, serbatoio in plastica, touch control, 14 programmi, protezione contro perdite e formazione di schiuma e altre caratteristiche. Il costo di questo modello è di 71.500 rubli.
Tra i rappresentanti di vari marchi, di regola, c'è una vasta gamma di modelli di lavatrici di varie proposte di prezzo. Ad esempio, ottime lavatrici di marca Beko può essere trovato nella versione economica per 14.000 rubli, ci sono modelli della fascia di prezzo medio per 20.000 rubli. e unità costose al prezzo di 38.000 rubli.
Per qualsiasi richiesta, troverai un'offerta di noti produttori.
Parere di esperti
Quando si sceglie quale lavatrice prendere, vale la pena presta attenzione all'opinione degli esperti nel campo del marketing o scopri quali modelli sono più affidabili da un riparatore di auto - in breve, studiare le raccomandazioni dei professionisti.
- Scegliere una lavatrice, cerca di tutelarti da un acquisto non andato a buon fine anche in fase di selezione... Pertanto, presta attenzione alla macchina, la cui unità di controllo è stata prudentemente sigillata dai produttori contro l'ingresso di acqua con l'aiuto della cera: un modello così solido ti servirà a lungo, poiché è esclusa la possibilità che l'umidità penetri nell'elettronica . Vale la pena prestare attenzione a quei modelli il cui serbatoio e tamburo sono realizzati in acciaio inossidabile: tali opzioni, come ha dimostrato la pratica, sono le più resistenti e affidabili.
- Un'operazione attenta e attenta contribuirà a prolungare il ciclo di vita della macchina automatica. Se il volume del cestello è progettato per 5 kg di biancheria, non dovresti caricarne 6 kg, poiché ad ogni lavaggio un tale sovraccarico consumerà tutti i meccanismi e falliranno rapidamente. Inoltre, non è consigliabile utilizzare sempre la velocità di centrifuga massima: questo è anche il carico massimo per l'unità di lavaggio e non prolunga il suo ciclo di vita, ma, al contrario, lo riduce. Se vuoi che il tuo bucato sia praticamente asciutto dopo il lavaggio, allora è meglio acquistare un modello con un'opzione di asciugatura.
- Quando si acquista una lavatrice automatica, ispezionarla per danni, ammaccature, graffi profondi, poiché ciò indica che durante il trasporto l'attrezzatura potrebbe subire danni o cadere. Non è noto cosa ciò comporterà durante il funzionamento. È meglio rifiutare un tale acquisto.
Dopo aver acquistato e portato a casa la lavatrice, affidare il suo collegamento a specialisti, chiamato dal centro assistenza, che è indicato nella scheda di garanzia allegata al tuo acquisto.Se nel processo di lavoro vengono rivelati difetti nascosti nella tecnologia, il maestro sarà costretto a redigere Atto, e puoi in negozio cambia merce difettosa o ottieni i tuoi soldi indietro.
La cosa principale è che in questo caso non sarà necessario dimostrare che i difetti della lavatrice sono comparsi a causa delle tue azioni non qualificate e errate.
Per informazioni su come scegliere una lavatrice, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.