Lezioni di lavaggio in lavatrice: quale è meglio e perché?
Per diversi decenni, è stata considerata la lavatrice ed è uno degli attributi più importanti della casa. Pertanto, sul mercato moderno ci sono molti modelli di diversi produttori. Un vasto assortimento complica notevolmente la scelta. Ci sono molti criteri che possono essere seguiti quando si acquista questo elettrodomestico. Uno di questi è la classe della lavatrice. Riguarda questo parametro che sarà discusso nell'articolo.
Cosa significa la lezione di lavaggio?
Questo parametro determina quanto bene ed efficacemente le macchie vengono rimosse dalle cose cucite da tessuti diversi. In parole povere, questa caratteristica della lavatrice determina la qualità del lavaggio.
Ciò influisce non solo sul risultato finale, sulla pulizia della biancheria, ma anche sul costo dell'elettrodomestico e sulla sua efficienza energetica.
Come viene determinato?
Non è possibile determinare autonomamente questa caratteristica della lavatrice a casa. Il consumatore acquista un elettrodomestico già testato, testato in fase di fabbricazione. E non resta che credere alle informazioni indicate dal produttore nei documenti. Esiste una certa tecnologia per determinare la classe di un elettrodomestico. È progettato ed è conforme ai requisiti e alle normative europee, regolate dal valore EN 60456 - A11. L'essenza del test è verificare e confrontare la qualità di lavaggio del bucato in una lavatrice specifica e in una di riferimento.
Per prima cosa, definiamo quale strumento si chiama AGR di riferimento. L'attrezzatura di prova Wascator è stata fondata nel 1995. Si tratta di una lavatrice efficiente, caratterizzata da un risultato costantemente buono e da un indicatore fisso del programma di lavaggio. Cioè, la qualità, ad esempio 5 lavaggi, sarà la stessa. È questa lavatrice, di serie, che partecipa alla determinazione della classe di lavaggio.
Oggi tutti i grandi stabilimenti di produzione dispongono di tali unità di riferimento.
Lo stesso processo di determinazione di questo parametro della macchina consiste in una serie di fasi.
- Prendi un determinato panno o oggetti contaminati e mettilo nel tamburo del CMA di riferimento. Il peso di carico dovrebbe essere di 5 chilogrammi.
- Aggiungi detergente - 0,18 kg.
- Impostare il programma di lavaggio di riferimento, temperatura 60 ° C e si avvia la modalità di lavaggio.
- La macchina funziona per 1 ora... Quindi si ottiene un risultato di riferimento.
Quindi il processo viene ripetuto completamente, solo il bucato viene lavato nella lavatrice testata. Tutti i programmi, il tempo, la quantità e il tipo di polvere sono completamente identici. I risultati ottenuti vengono confrontati e in questo modo viene stabilita la classe di lavaggio della lavatrice.
Per determinare la classe di spin di un elettrodomestico viene utilizzata anche una CMA di riferimento. Il test viene eseguito in un modo specifico. Dopo il lavaggio e la centrifuga, la biancheria viene pesata. Viene quindi completamente asciugato e pesato nuovamente per determinare la differenza di peso tra biancheria bagnata e asciutta. Ora, con l'aiuto di semplici formule, puoi dedurre la qualità della centrifuga di una determinata macchina.
Ma dato che viviamo in un mondo governato dal progresso scientifico e tecnologico, ci sono momenti in cui il risultato del lavaggio e dell'asciugatura in una macchina di riferimento è di qualità inferiore all'unità testata. Il fatto è che i dispositivi moderni sono migliorati e più efficienti.In tali casi, sul dispositivo testato è indicata la classe di lavaggio più elevata: classe A+ o A++ e così via. Il numero di plus può essere molti, e questo significa che l'unità testata funziona in modo molto più efficiente rispetto al dispositivo di riferimento.
Specifiche
Sono stati identificati 7 gruppi che determinano la qualità del lavaggio, l'efficienza energetica e il consumo energetico delle lavatrici. Migliori sono i risultati di lavaggio, maggiore è la classe assegnata all'elettrodomestico. Diamo un'occhiata a queste classi e definiamo i loro parametri e valori specifici.
UN
La classe A è caratterizzata da il miglior risultato, rimozione efficace e di alta qualità di qualsiasi tipo di contaminazione. Il fattore di qualità del lavaggio è 1,3 e superiore, il consumo energetico è 0,17-0,19 kWh / kg. E anche per la classe A sono caratteristici velocità massima di rotazione del tamburo, velocità di centrifuga, efficienza energetica inferiore al 45%.
B
Anche le lavatrici etichettate con questa lettera latina sono abbastanza buone. La classe B è caratterizzata dai seguenti parametri: fattore di qualità 1-1,3, consumo energetico 0,19-0,23 kWh/kg, fattore di spin 45-54%.
C
Ha i seguenti parametri:
- coefficiente di qualità del lavaggio 0,97-1;
- consumo elettrico 0,23-0,27 kWh/kg;
- rapporto di rotazione 54-63%.
D
Queste lavatrici sono caratterizzate da:
- coefficiente di qualità del lavaggio 0,94-0,87;
- consumo elettrico 0,27-0,31 kWh/kg;
- rapporto di rotazione 63-72%.
E
Una lavatrice di questa classe è caratterizzata dai seguenti parametri:
- coefficiente di qualità del lavaggio 0,91-0,94;
- consumo elettrico 0,31-0,35 kWh/kg;
- rapporto di rotazione 72-81%.
F
Questa classe è caratterizzata da:
- coefficiente di qualità del lavaggio 0,88-0,91;
- consumo elettrico 0,35-0,39 kWh/kg;
- rapporto di rotazione 81-90%.
G
Un tale elettrodomestico ha i seguenti parametri:
- fattore di qualità del lavaggio 0,75-0,88;
- consumo energetico > 0,39 kWh/kg;
- rapporto di rotazione > 90%.
Come potete vedere le ultime 3 classi hanno i parametri tecnici più bassi. Queste lavatrici non lavano molto bene, praticamente non lavano lo sporco, consumano molta elettricità e dopo aver utilizzato la modalità "Centrifuga", le cose rimangono bagnate.
È importante conoscere e comprendere quanto segue: una lavatrice di marca con una classe A può costare molto di più di un'unità di un marchio poco conosciuto. Ma questo parametro della macchina è determinato da un metodo e i dispositivi laveranno allo stesso modo. Ecco perchè se pagare più del dovuto per un grande marchio spetta al consumatore decidere. Dalle informazioni di cui sopra, possiamo anche concludere che meglio la lavatrice strizza le cose, il suo cestello fa un gran numero di giri, più energia elettrica consuma.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie una lavatrice, ovviamente, è necessario tenere conto di ciascuno dei parametri sopra indicati: la classe di lavaggio, la centrifuga e il consumo di energia. Certo, è meglio scegliere un elettrodomestico con le massime prestazioni possibili. Se vuoi che le cose siano pulite, semi-asciutte e la quantità di elettricità consumata il più bassa possibile, acquista una lavatrice di classe A.
I seguenti criteri devono essere presi in considerazione quando si sceglie un'unità:
- la quantità di cose che lavi;
- tempo dedicato al lavaggio;
- il costo del dispositivo.
Esperti e produttori raccomandano l'acquisto di lavatrici delle classi B e C per uso domestico, affermando che le loro capacità e funzioni sono abbastanza.
Per informazioni su quale classe di lavaggio in lavatrice è migliore e perché, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.