Come scegliere un tappeto per una lavatrice?

Contenuto
  1. A cosa serve?
  2. Che succede?
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Colori
  5. Suggerimenti per la selezione

A molte persone non piacciono le intense vibrazioni della lavatrice durante il lavaggio e la centrifuga. Per risolvere questo problema, sono stati sviluppati letti speciali. Tuttavia, la scelta di un tale tappeto è tutt'altro che facile, perché per questo è necessario avere almeno un'idea di base di quali sono i prodotti, come scegliere la giusta dimensione e il materiale di fabbricazione. Questo articolo ti aiuterà a fare la tua scelta.

A cosa serve?

Il tappetino per lavatrice viene utilizzato in diversi casi. Aiuta a sbarazzarsi del rumore della lavatrice, che può essere causato da diversi fattori, vale a dire:

  • pavimento irregolare nel luogo in cui è installata la lavatrice;
  • elementi di supporto non regolamentati;
  • malfunzionamento dei cuscinetti;
  • tipo di macchina (con caricamento verticale della biancheria);
  • elementi bloccati tra il tamburo e il serbatoio;
  • installazione e collegamento errati della macchina;
  • caricamento irregolare e improprio del tamburo;
  • la presenza di bulloni di trasporto sui supporti.

Il tappetino sotto la macchina da scrivere riduce il livello non solo del rumore, ma anche delle vibrazioni dell'attrezzatura utilizzata, motivo per cui si chiama antivibrazione. Pertanto, contribuisce alla conservazione del rivestimento del pavimento. Questo vale anche per un pavimento in piastrelle, che, indipendentemente dalla qualità della colla, può crollare a causa dell'intenso effetto vibratorio di una macchina in funzione. Le frequenti vibrazioni della macchina portano alla rottura della cinghia, della trasmissione, del serbatoio. In questo caso anche altri elementi diventano inutilizzabili. Il tappeto alleggerisce la tecnica dal salto e dall'oscillazione, tipica dei modelli obsoleti. Inoltre, questi prodotti sono progettati per evitare che l'attrezzatura scivoli sul pavimento durante il processo di filatura.

Che succede?

I modelli di tappeti differiscono non tanto nella forma quanto nel materiale di fabbricazione. Svolgono tutti le stesse funzioni, tuttavia, la qualità delle modifiche varia. Fondamentalmente, i tappetini antivibranti possono essere suddivisi in 2 tipologie: gomma e silicone. Sia questi che altri prodotti hanno un motivo in rilievo su entrambi i lati. Grazie alla presenza di un rilievo, non scivolano sulla superficie del rivestimento del pavimento e non consentono lo scivolamento della lavatrice. Allo stesso tempo, i prodotti differiscono in termini di costi e durata utile. Ma come dimostra la pratica, sia queste che altre opzioni non eliminano sempre il rumore del 100%.

Per risolvere il problema, è necessario eliminare le sue cause alla radice. Ad esempio, prima è necessario regolare almeno l'altezza del prodotto ed eseguire la corretta installazione. Contemporaneamente alla posa vengono posati tappetini antivibranti e antiscivolo. Ciò impedisce l'allentamento dell'attrezzatura e aumenta la durata del prodotto.

I modelli in gomma sono forniti più per proteggere il pavimento da danni meccanici.

Allo stesso tempo, riducono leggermente le vibrazioni provenienti dalla lavatrice durante il suo funzionamento. I prodotti in gomma appianano le piccole sporgenze del pavimento. Si distinguono per una presa ottimale ed escludono il movimento dell'attrezzatura sul pavimento durante il funzionamento della macchina. I tappetini in gomma sono pratici e resistenti, si differenziano per la variabilità della fascia dimensionale.

Le versioni speciali antivibranti sono più spesse. Hanno una struttura diversa, che crea le condizioni per l'assorbimento delle vibrazioni. La struttura dei modelli in gomma è caratterizzata dalla presenza di numerose bolle d'aria. A causa di ciò, il polimero ha eccellenti proprietà di assorbimento degli urti.

Grazie a loro, viene completamente ripristinato nella sua posizione originale dopo un forte carico sotto pressione. I modelli di vibrazione si distinguono per la presenza di due strati. Il loro strato superiore è progettato per livellare i piedi di una macchina domestica. È resistente ai carichi meccanici puntuali. Lo strato inferiore impedisce la trasmissione delle vibrazioni al pavimento.

Il rilievo dei prodotti differisce per profondità e tipo di motivo. Nell'assortimento dei produttori, puoi vedere opzioni con superficie ondulata, rilievo a maglia fine, modelli con striscia in rilievo e sfere depresse. È meglio prendere prodotti con elementi angolari speciali.

Gli analoghi in silicone hanno quasi le stesse caratteristiche dei prodotti in gomma. La loro principale differenza è il prezzo elevato, che in media è di 1000 rubli e oltre. Maggiore è l'area del tappeto, più costoso è. I modelli hanno una forma rettangolare, in contrasto con i supporti per gli elementi di supporto delle apparecchiature installate. Sceglili in base alle dimensioni dell'area di installazione della lavatrice.

Altre opzioni sono realizzate con un composito a due strati. Lo strato superiore resiste agli shock meccanici e alle sollecitazioni a lungo termine. Il fondo, realizzato in EVA, attutisce rumori e vibrazioni. Queste modifiche non hanno un odore sgradevole. Non contengono sostanze tossiche, sono inerti all'umidità e all'acqua e sono facili da pulire.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei modelli variano a seconda dei parametri delle lavatrici stesse. Basato su questo, in vendita ci sono prodotti con dimensioni 40x60, 50x60, 60x60 sm. Lo spessore del prodotto può essere di 25 mm. I prodotti si differenziano per le dimensioni dei granuli del materiale utilizzato. Sono più piccoli nella parte superiore che nella parte interna e inferiore.

Oltretutto, in vendita ci sono optional con dimensioni 62x65 cm... Lo spessore medio dei prodotti può essere di 1,5 cm, il peso varia da 2,5 a 4 kg. Tuttavia, su richiesta del cliente, i produttori possono realizzare anche un tappeto su misura. Per fare ciò, è necessario misurare i parametri dello spazio occupato per il posizionamento della lavatrice.

Colori

Le soluzioni cromatiche dei tappetini antivibranti per una macchina da scrivere non sono così diverse. Nell'assortimento dei negozi, puoi vedere i prodotti in soli tre colori: opzioni trasparenti, nonché prodotti in bianco e nero. Lo strato interno può essere grigio, grafite o giallo. Meno comunemente, le opzioni marroni possono essere viste nei righelli.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un modello di tappetino antivibrante o un'opzione antiscivolo per una lavatrice, è necessario tenere conto di una serie di fattori, tra cui una recensione dei migliori produttori e recensioni di acquirenti reali. È necessario prestare attenzione alle dimensioni della lavatrice, al suo peso e alle caratteristiche del pavimento.

La dimensione del tappetino antivibrante deve essere la stessa dell'area occupata.

Per quanto riguarda i produttori, allora puoi dare un'occhiata più da vicino ai prodotti di diversi marchi, ad esempio Proflex, Mattix-Vibromats, Lux... I prodotti di questi marchi sono ecologici, pratici, durevoli. Inoltre, sono caratterizzati da un elevato assorbimento delle vibrazioni e proprietà antiscivolo. Tali prodotti sono venduti nei negozi di elettrodomestici e nei grandi centri commerciali. Possono anche essere acquistati nei negozi di idraulici e online.

Devi prendere un prodotto con un sollievo ottimale. Aderisce bene al pavimento e impedisce lo scivolamento degli elettrodomestici. Questi tappeti appianano le piccole irregolarità del pavimento. I modelli antivibranti possono resistere a un'ampia gamma di temperature (oltre 100 gradi). Quelli di gomma sono più sottili degli analoghi speciali, non sono sempre efficaci.

È necessario acquistare tali prodotti per installare la lavatrice su un pavimento in legno, cemento o piastrellato. Al momento dell'acquisto, puoi prestare attenzione al tipo di modelli. Alcuni tappeti sono dotati di speciali imbottiture posizionate negli angoli. Ciò preserva la parte inferiore dell'alloggiamento.

I prodotti con fondo rialzato sono ben ventilati. Per questo motivo impediscono la formazione di muffe tra la macchina e il pavimento. Al momento dell'acquisto, è necessario decidere lo spessore: i suoi indicatori minimi indicano un basso assorbimento delle vibrazioni. Tali tappeti non possono eliminare completamente il ronzio e i salti della tecnologia.

È meglio acquistare un prodotto da un venditore di fiducia, scegliendo un prodotto originale di un determinato marchio.

Per quanto riguarda la praticità, è meglio prendere un'opzione per una macchina da scrivere specifica. Generalmente, più vibrazioni sono possedute da prodotti di piccole dimensioni, così come macchine strette... Sono meno stabili e più spesso degli analoghi dimensionali saltano sul pavimento nel corso del loro lavoro.

È per loro che sono necessarie lettiere più spesse con una struttura a bolle del materiale di fabbricazione. Cercano di abbinare il colore del prodotto alla combinazione di colori degli interni. Pertanto, il tappeto non sembrerà una macchia di colore incomprensibile sullo sfondo generale, rimanendo un elemento funzionale della disposizione. Al momento dell'acquisto, è possibile stimare il grado di adesione del materiale alla pavimentazione.

Una panoramica del tappetino antivibrante sotto la lavatrice nel video.

1 Commento
0

Consiglio a tutti questi tappeti!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento