Lavatrice in cucina: i pro, i contro di installazione e posizionamento

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Regole di posizione
  3. Incorporamento
  4. Posizionamento stazionario
  5. Installazione in cucine di diversi layout
  6. Bellissimi esempi all'interno

Nei piccoli appartamenti viene utilizzata attivamente la pratica di installare lavatrici in cucina. In genere, il bagno è considerato la stanza più piccola della casa. È importante sfruttare al meglio ogni metro quadrato e allo stesso tempo lasciare la stanza libera per un comodo movimento. Il posizionamento di grandi elettrodomestici ha le sue caratteristiche, oltre a pro e contro, che considereremo di seguito.

Vantaggi e svantaggi

Come dimostra la pratica, il posto migliore per posizionare una macchina da scrivere è un bagno, soprattutto se puoi posizionare un cesto per la biancheria sporca e uno scaffale per riporre i prodotti chimici domestici nelle vicinanze. È inoltre necessario prendere in considerazione la comunicazione idraulica necessaria per la connessione.

Tuttavia, sempre più proprietari scelgono il metodo di posizionamento in cucina. Avere una lavatrice in cucina ha i suoi pro e i suoi contro.

I vantaggi sono i seguenti.

  • Lo spazio libero viene risparmiato nel bagno, che può essere utilizzato per altri scopi.
  • La capacità di monitorare il processo di lavaggio e allo stesso tempo svolgere varie attività domestiche (cucinare, lavare i piatti, pulire, mangiare, ecc.).
  • Se l'aspetto dell'attrezzatura non corrisponde all'interno della stanza, può essere nascosto in un armadio o coperto con una porta del comodino. Quindi gli elettrodomestici non violeranno l'integrità del design.
  • Dal punto di vista della sicurezza, questa disposizione è considerata ottimale.
  • L'eccessiva umidità nel bagno può causare cortocircuiti e guasti alle apparecchiature. Nonostante il fatto che la tecnologia moderna sia progettata per funzionare in una stanza con elevata umidità, l'eccessiva umidità influisce negativamente sulla tecnologia.
  • Il lavaggio può essere effettuato se il bagno è occupato senza disturbare il resto della casa.

Ci sono anche degli svantaggi.

  • Durante il funzionamento, la macchina emetterà un rumore che può interferire con il mangiare, cucinare o parlare a tavola.
  • Se conservi prodotti chimici per la casa vicino agli elettrodomestici, possono entrare in contatto con il cibo. È necessario trovare un contenitore speciale per i fondi o assegnare una scatola separata.
  • Gli oggetti sporchi dovranno essere riposti in bagno e portati in cucina per il lavaggio.
  • L'odore di detersivo e altri prodotti per la pulizia può persistere in cucina.
  • Al termine del lavaggio si consiglia di lasciare aperti gli sportelli del portello per evitare l'accumulo di umidità. Ciò può interferire con le attività quotidiane in cucina.

Regole di posizione

Puoi posizionare la lavatrice praticamente in qualsiasi parte della stanza (all'interno di mobili, in una nicchia, in un angolo o sotto un bar). La legalità dell'installazione è quella di trovare la posizione più comoda e allo stesso tempo nascondere l'attrezzatura da sguardi indiscreti. Dato il modello della macchina, vengono scelte le seguenti opzioni di posizionamento:

  • installazione di apparecchiature separatamente dai mobili della cucina;
  • incorporamento parziale della tecnologia;
  • posizione completa nell'auricolare, nascondendo completamente la macchina da scrivere.

Quando si sceglie un luogo per l'installazione, si consiglia di rispettare le seguenti regole.

  • È meglio posizionare la lavatrice vicino alle utenze (vicino al montante). Ciò faciliterà notevolmente il processo di collegamento dell'attrezzatura alla rete idrica.
  • Se hai intenzione di installare una lavastoviglie nella stanza, entrambi i tipi di attrezzatura sono posizionati meglio su due lati del lavandino. Questa è un'opzione pratica e conveniente sia in termini di connessione che di funzionamento.
  • È necessario fornire libero accesso ai tubi attraverso i quali l'acqua entra nel serbatoio e, dopo il lavaggio, viene scaricata nella fogna.
  • Se stai scegliendo un posto per l'attrezzatura con lavanderia a caricamento frontale, considera lo spazio libero per un portello aperto.
  • Installare la macchina il più lontano possibile dal frigorifero e dal forno. Le vibrazioni durante il funzionamento di questa apparecchiatura influiscono negativamente sui compressori.

Incorporamento

Considerando il fatto che mettere le lavatrici in cucina non è un'idea nuova, sono state sviluppate molte opzioni convenienti, tenendo conto delle peculiarità dell'attrezzatura e della stanza. Gli elettrodomestici possono essere installati in una cucina modulare o ad angolo. Puoi anche nascondere gli elettrodomestici posizionandoli all'interno dei mobili, posizionarli sotto il lavandino o posizionarli a una certa distanza dall'auricolare.

Nell'armadio dietro la facciata

Al giorno d'oggi, il design della cucina è molto popolare, in cui il set di mobili è diviso in 2 parti. In una parte sono posizionati un piano cottura, ripiani sospesi, un piano di lavoro e un forno, e nel resto sono installati un lavello e un mobile in cui è possibile posizionare una lavatrice. Scegliendo questa opzione, puoi chiudere l'attrezzatura dietro la porta dell'armadio.

Inoltre, l'installazione di una macchina da scrivere in un astuccio è diventata molto diffusa. Questo metodo di installazione è pratico ed ergonomico. L'armadio può contenere comodamente prodotti chimici domestici e vari accessori che potrebbero essere necessari durante il lavaggio.

Sotto l'auricolare del piano di lavoro

Eventuali elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, forni, congelatori, piccoli frigoriferi) possono essere comodamente posizionati sotto il piano di lavoro. In questo caso gli elettrodomestici entrano a far parte del set da cucina, affiancati al resto dei mobili. Se la stanza è decorata con interni classici e l'aspetto dell'attrezzatura non corrisponde al design, viene chiusa con le porte.

Alcune persone pensano che questa opzione causi ulteriori problemi, tuttavia è abbastanza giustificata da un punto di vista estetico. Quando si posizionano gli elettrodomestici sotto un piano di lavoro, è necessario prestare attenzione alle dimensioni, tra cui altezza, profondità e larghezza. Se altre apparecchiature sono installate accanto alla macchina, è necessario lasciare uno spazio di circa 2 centimetri tra le pareti laterali.

In una nicchia tra armadi senza ante

Questo è un metodo diffuso per installare l'attrezzatura in una "tasca" separata. Uno spazio speciale è preparato per la lavatrice, tenendo conto delle dimensioni del modello. L'unità è collocata in una nicchia chiusa su entrambi i lati. Lo spazio libero tra i mobili viene sfruttato a vantaggio, per un pratico posizionamento.

La caratteristica principale di questa opzione è che non è necessario modificare radicalmente la stanza o gli elementi dell'auricolare. Se necessario, la macchina può essere spostata in una nuova posizione. Se un elettrodomestico deve essere riparato, è facile rimuoverlo e riposizionarlo nella nicchia.

Non è necessario attenersi a una posizione centrale. La lavatrice può essere posizionata in un angolo o su entrambi i lati della stanza. I modelli compatti sono spesso posizionati all'estremità dell'auricolare.

Caricamento dall'alto

Gli elettrodomestici a carica dall'alto possono essere posizionati praticamente anche nella zona cucina. Tali modelli hanno una serie di caratteristiche grazie alle quali attirano gli acquirenti moderni. Se l'elettricità si spegne durante il funzionamento, non sarà difficile ottenere il bucato. Separatamente, vale la pena notare la forma stretta, che consente di organizzare comodamente l'attrezzatura in un piccolo appartamento.

Se l'apparecchiatura si guasta, il liquido non uscirà dal tamburo. Spesso le perdite causano danni al rivestimento del pavimento, il che porta a ulteriori sprechi.Questi e altri vantaggi hanno reso richieste le apparecchiature di tipo verticale.

Oltre a una serie di vantaggi, è necessario notare gli svantaggi. La maggior parte dei modelli ha un costo elevato che molti acquirenti non possono permettersi. A causa della posizione sopraelevata del portello, è difficile montare gli elettrodomestici nei mobili. Per questo motivo, l'apparecchiatura viene spesso installata separatamente dall'auricolare. A volte la tecnica viene posizionata sotto un piano di lavoro con un coperchio incernierato.

È possibile anche l'installazione sotto un piano di lavoro fisso. Se hai intenzione di usare questo metodo, dovresti fare il lavoro secondo il seguente principio.

  • Designare la futura posizione di installazione.
  • La parte del piano del tavolo, sotto la quale starà l'attrezzatura, viene segata.
  • I bordi aperti devono essere coperti con tavole (metallo o plastica).
  • La parte segata viene lavorata lungo il bordo e fissata alla cuffia mediante raccordi speciali. Si ottiene così una copertura.
  • La macchina è installata, collegata alla rete idrica e ne viene verificata la funzionalità.

Posizionamento stazionario

L'attrezzatura può essere posizionata separatamente dal mobile della cucina, in qualsiasi luogo conveniente. Se c'è spazio libero, la macchina viene posizionata fuori dalla porta, riempiendo lo spazio inutilizzato. Questo metodo di posizionamento è considerato il più semplice, per il quale è adatta una lavatrice a caricamento frontale o dall'alto.

Se non lo desideri, l'attrezzatura è installata sul lato dei mobili della cucina: puoi metterla nell'angolo della stanza o nasconderla con uno schermo pulito. Questa opzione di posizione può essere temporanea, mentre il bagno o la cucina sono in fase di ristrutturazione e non c'è altro modo per sistemare gli elettrodomestici. Nessun lavoro preparatorio è richiesto prima dell'installazione. Hai solo bisogno di scegliere un posto comodo e libero, collegare l'attrezzatura alla rete idrica e condurre una corsa di prova. Si consiglia di posizionare la macchina vicino al montante.

Installazione in cucine di diversi layout

Il posizionamento di elettrodomestici in appartamenti di diverso tipo include alcune caratteristiche. Gli esperti hanno pensato a diverse opzioni, tenendo conto delle dimensioni dei locali di piccole dimensioni e del layout non standard.

Nel "Krusciov"

Una cucina spaziosa e ben attrezzata è il sogno di molte casalinghe. Tuttavia, la maggior parte dei residenti deve accontentarsi di dimensioni compatte. Le dimensioni della cucina in "Krusciov" sono 6 metri quadrati. Con un uso corretto, lo spazio in una piccola cucina può ospitare tutto ciò di cui hai bisogno, inclusa una lavatrice.

Con tutti i mobili e le attrezzature necessarie installate, non c'è quasi spazio per un tavolo da pranzo, per non parlare degli elettrodomestici aggiuntivi. In questo caso, si consiglia di scegliere l'opzione in cui la macchina è integrata nei mobili.

I metodi di posizionamento più pratici sono i seguenti.

  • Installazione in uno spazio libero sotto la finestra (sotto il davanzale).
  • In un comodino o in un armadio con un'anta.
  • Sotto il bancone. Questo può essere l'inserimento di una macchina da scrivere in un auricolare con una facciata aperta. Puoi anche nascondere l'attrezzatura dietro la porta.

Nella stanza d'angolo

Una stanza di questa disposizione ti consente di ospitare comodamente tutto ciò di cui hai bisogno. Nonostante le sue piccole dimensioni, c'è un posto nella stanza per un auricolare, oltre a una zona di lavoro e pranzo. Le ridotte dimensioni del bagno rendono necessario posizionare grandi elettrodomestici in cucina. Quando si installano apparecchiature domestiche in una stanza d'angolo, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche.

  • Un'opzione pratica e conveniente è quella di mettere la lavatrice tra il lavello e il comodino (mobile). Si consiglia di predisporre una scatola speciale per l'attrezzatura. Quindi l'aspetto della cucina sarà più ordinato e attraente.
  • Puoi mettere la tecnica in qualsiasi angolo libero o simmetricamente, rispetto all'angolo.
  • Come nelle versioni precedenti, l'unità è posizionata meglio più vicino alla grondaia.

Bellissimi esempi all'interno

Riassumiamo l'articolo con esempi illustrativi del design della cucina.

  • La lavatrice a carica frontale si trova sotto il piano di lavoro, accanto al lavello.Posizionamento pratico vicino alla rete idrica - per un facile collegamento.
  • Un'opzione conveniente in cui l'unità di lavaggio si trova nell'armadio. Se lo si desidera, l'attrezzatura può essere nascosta chiudendo le porte.
  • Un esempio di design elegante. La lavatrice sotto il piano di lavoro si fonde armoniosamente con l'interno della cucina.

Disposizione ergonomica delle attrezzature sotto la finestra. In questo caso, la tecnica è nascosta nell'armadio.

  • Modello con caricamento dall'alto. La macchina è stata posizionata sotto il piano del tavolo, parte del quale è stato progettato come coperchio.
  • Una lavatrice verticale occupa uno spazio libero nell'angolo della stanza.
        • Gli elettrodomestici neri sono armoniosamente combinati con un set da cucina nella stessa combinazione di colori.

        Vedi sotto per i dettagli su come installare la lavatrice in cucina.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento