La lavatrice aspira l'acqua, ma non lava: cause e rimedi

Contenuto
  1. Possibili malfunzionamenti e loro cause
  2. Diagnostica
  3. Riparazione
  4. Profilassi

La lavatrice automatica (CMA) può aspirare acqua, ma non inizia a lavare o non lava bene. Questa ripartizione dipende dalle caratteristiche del modello: i più moderni non aspettano che l'acqua venga riscaldata alla temperatura desiderata e il serbatoio venga riempito fino al limite superiore e iniziano immediatamente il lavaggio. Se ciò non accade, è necessario comprendere le ragioni di tale guasto.

Possibili malfunzionamenti e loro cause

In alcuni modelli, il tamburo inizia a funzionare non appena l'acqua sale al segno minimo. Se viene rilevata una perdita d'acqua, il lavaggio continua senza interruzioni fino all'interruzione dell'assunzione di acqua. Il detersivo versato nel vassoio viene lavato via nella fogna in appena un paio di minuti, senza avere il tempo di avere il suo effetto pulente sulla biancheria. A sua volta, risulta essere mal lavato. Non appena la padrona di casa interrompe l'erogazione dell'acqua dal rubinetto installato sul tubo adatto alla macchina, il programma segnala immediatamente un errore ("mancanza acqua") e il lavaggio si interrompe.

Possibile "lavaggio senza fine": l'acqua viene raccolta e scaricata, il tamburo gira e il timer è, ad esempio, lo stesso di 30 minuti. Consumo eccessivo di acqua ed elettricità, è possibile una maggiore usura del motore.

Altri modelli CMA inibiscono automaticamente le perdite. Quando rileva che l'acqua non raggiunge il livello massimo, la macchina chiuderà la valvola di ingresso. Ciò impedisce l'allagamento quando l'acqua scorre dal tubo di scarico o dal serbatoio al pavimento sotto il fondo della macchina. Va bene quando l'auto è nel bagno, in cui il rivestimento interpavimento che forma il pavimento negli appartamenti dell'ingresso su questo piano è impermeabilizzato, il pavimento stesso è piastrellato o piastrellato e l'impianto fognario prevede una "corsa di emergenza". " per lo scarico dell'acqua in caso di perdita nella rete idrica.

Ma molto spesso il pavimento è allagato se la SMA lavora in cucina, dove potrebbero non esserci impermeabilizzazione, piastrelle e "scarico" aggiuntivo. Se l'acqua non viene chiusa in tempo e il "lago" risultante non viene pompato, l'acqua fuoriuscirà e rovinerà il soffitto e la parte superiore delle pareti dei vicini sottostanti.

Sensore di livello dell'acqua difettoso nel serbatoio

Un indicatore di livello, o sensore di livello, si basa su un relè che viene attivato quando viene superata una certa pressione sulla membrana nella camera di misura. L'acqua entra in questo compartimento attraverso un tubo separato. La membrana è regolata da speciali fermi a vite. Il produttore regola gli arresti in modo che la membrana apra (o chiuda, a seconda della logica del microprogramma) i contatti che trasportano corrente solo a una certa pressione, corrispondente al livello massimo consentito di acqua nel serbatoio. Per evitare che le viti di regolazione si torcano a causa delle vibrazioni, il produttore lubrifica le loro filettature con vernice prima del serraggio finale. Tale fissaggio delle viti di regolazione è stato utilizzato negli apparecchi elettrici e nelle apparecchiature radio sovietici degli anni del dopoguerra.

Il sensore di livello è realizzato come una struttura non separabile. L'apertura comporterà una violazione dell'integrità del caso. Anche se si arriva alle parti, è possibile incollare nuovamente il taglio, ma la regolazione andrà persa e il vano sensore perderà. Questo dispositivo è cambiato completamente. Nonostante il suo scopo importante - infatti, per prevenire il trabocco del tamburo, la rottura della valvola di scarico o persino un serbatoio che perde in un luogo in cui le pareti si sono assottigliate a causa di una pressione eccessiva - il misuratore di livello è poco costoso.

La tenuta del controllo del livello dell'acqua nel serbatoio è rotta

La depressurizzazione del sistema idrico è uno dei numerosi malfunzionamenti.

  1. Serbatoio che perde... Se il contenitore non è in solido acciaio inossidabile, ma presenta solo spruzzatura (anodizzazione) con additivi al cromo-nichel, nel tempo viene cancellato meccanicamente, viene esposto uno strato di normale acciaio arrugginito e il serbatoio inizia a perdere in una questione di giorni. Sigillare il serbatoio è una procedura dubbia. La vasca viene sostituita presso il centro assistenza per la riparazione di lavatrici e lavastoviglie.
  2. Sensore di livello difettoso. La rottura dell'alloggiamento provocherà perdite.
  3. Polsino del tamburo che perde. Questo è un O-ring che impedisce all'acqua di fuoriuscire dal portello nella parte anteriore della macchina. La gomma che perde o perforata da cui è fatta è una fonte di perdite. Ha senso incollarlo se sai come vulcanizzare fotocamere, pneumatici e tubi. Questo viene fatto con un pezzo di gomma grezza e un saldatore riscaldato, sigillante e molti altri mezzi che eliminano in modo affidabile il foro (o spazio). In altri casi, il bracciale viene cambiato.
  4. Corrugamenti, tubi flessibili danneggiatiformando un circuito idraulico sia all'interno che all'esterno della macchina. Se un tubo lungo non può essere accorciato nel punto di perdita senza compromettere la corretta alimentazione dell'acqua, viene sostituito con uno nuovo.
  5. Collegamenti dell'acqua di ingresso e uscita dell'acqua rotti. Sono realizzati in plastica resistente alle rotture anche con forti urti, ma si guastano anche negli anni. Sostituire le valvole complete.
  6. Vassoio della polvere che perde o incrinato... Nella sezione della vaschetta viene fornita acqua per risciacquare e sciogliere nell'acqua di lavaggio aspirata in vasca, polvere e decalcificante. Fori e fessure nel vassoio causano perdite. In alcuni modelli CMA, il vassoio può essere rimosso completamente (è un ripiano estraibile con bordi arrotondati o un vassoio) - deve essere sostituito. Non ha una pressione eccessiva, ad eccezione del getto che batte dalla pompa di aspirazione, ma l'eliminazione di scarsa qualità della perdita porterà alla sua rottura precoce e ripetuta.

Elettrovalvola difettosa

La SMA ha due di queste valvole.

  1. ingresso apre il flusso d'acqua nel serbatoio della macchina dalla rete idrica. Può essere dotato di pompa. La pressione dell'acqua nel sistema di approvvigionamento idrico non è sempre uguale a un bar, come richiesto dalle istruzioni, ma è necessario pompare acqua, anche quando proviene da un serbatoio esterno, in cui l'acqua viene fornita da un pozzo nel paese . La pompa è progettata come una semplice pompa. Potrebbe non esserci alcuna pressione nel tubo di ingresso, ma ci sarà acqua grazie alla valvola.
  2. Scarico - prende l'acqua di scarico (reflua) dal serbatoio nel tubo di scarico della fognatura o della fossa settica. Si apre sia al termine del lavaggio principale che dopo il risciacquo e la centrifuga.

Entrambe le valvole sono normalmente chiuse in modo permanente. Si aprono su comando dall'unità di controllo elettronica (ECU) - una scheda di controllo speciale. In esso, la parte software è separata dalla parte di potenza (esecutiva) per mezzo di relè elettromeccanici che forniscono energia dalla rete a queste valvole, al motore, alla caldaia del serbatoio in un determinato momento.

Ogni valvola ha i suoi elettromagneti. Quando viene fornita alimentazione al magnete, questo attrae un'armatura, che solleva la membrana (o lembo) che limita il flusso dell'acqua. Un malfunzionamento della bobina del magnete, dell'ammortizzatore (membrana), della molla di ritorno porterà al fatto che la valvola non si aprirà o si chiuderà al momento giusto. Il secondo caso è più pericoloso del primo: l'acqua continuerà ad accumularsi.

In alcuni SMA, al fine di evitare uno sfondamento del sistema idrico per sovrapressione, viene fornita una protezione contro il riempimento eccessivo del serbatoio: l'acqua in eccesso viene continuamente scaricata nella rete fognaria. Se la valvola di aspirazione “si blocca” e non può essere controllata, deve essere sostituita. Non è riparabile, perché, come l'indicatore di livello, è reso non separabile.

Diagnostica

L'elettronica di qualsiasi lavatrice rilasciata negli anni 2010 ha modalità di autodiagnosi del software. Molto spesso, sul display viene visualizzato un codice di errore. Il significato di ciascuno dei codici è decifrato nelle istruzioni per un particolare modello. Il significato generalizzato è "problemi di riempimento del serbatoio". Quelli più frequenti sono "La valvola di aspirazione/scarico non funziona", "Non è richiesto il livello dell'acqua", "Superamento del livello massimo consentito", "Alta pressione nel serbatoio" e molti altri valori. Un malfunzionamento specifico secondo i codici rende la riparazione meno dispendiosa in termini di tempo.

Le macchine attivatrici, a differenza di SMA (automatiche), non hanno l'autodiagnosi del software. Puoi indovinare cosa sta succedendo osservando da pochi minuti a un'ora al lavoro dell'MCA, che è irto di costi inutili per l'acqua e chilowatt consumati.

Solo dopo una diagnosi preliminare è possibile smontare l'unità.

Riparazione

Smontare prima la lavatrice.

  1. Scollegare il CMA dalla rete.
  2. Chiudere l'alimentazione dell'acqua dalla valvola di alimentazione. Rimuovere temporaneamente i tubi di ingresso e scarico.
  3. Rimuovi la parete posteriore del case.

La valvola di aspirazione si trova nella parte superiore della parete posteriore.

  1. Svitare i bulloni esistenti. Fai leva sui fermi (se presenti) con un cacciavite.
  2. Far scorrere e rimuovere la valvola difettosa.
  3. Controllare le bobine delle valvole con un tester in modalità ohmmetro. La norma non è inferiore a 20 e non superiore a 200 ohm. Una bassa resistenza indica un cortocircuito, un'interruzione troppo alta del filo di smalto che avvolge ciascuna delle bobine. Le bobine sono completamente identiche.
  4. Se la valvola è a posto, installarla nell'ordine inverso. Una valvola difettosa è quasi irreparabile.

Puoi cambiare una delle bobine, se ce n'è una di riserva della stessa, o riavvolgere con lo stesso filo. Il vano stesso, in cui si trova la bobina, può essere parzialmente pieghevole. In altri casi, la valvola viene cambiata. Non sarai in grado di cambiare da solo gli ammortizzatori e le molle di ritorno, non sono venduti separatamente. Allo stesso modo, "anello" e la valvola di scarico.

L'integrità del serbatoio della lavatrice viene verificata sulla scia di un flusso d'acqua o da gocce che penetrano nel foro formato. È facile da notare: è la struttura più grande, fino a diverse volte più grande del motore. Un piccolo foro può essere saldato (o saldato con una puntatrice). In caso di danni significativi e multipli, il serbatoio viene modificato senza ambiguità.

Sono presenti serbatoi non amovibili saldati al telaio interno che lo trattiene.

Da solo, se non sei un fabbro, è meglio non rimuovere un tale serbatoio, ma contattare uno specialista.

Il bracciale, contrariamente alla stragrande maggioranza delle altre parti e gruppi, cambia senza smontare completamente l'MCA. Aprire lo sportello della vaschetta di lavaggio, scaricare la biancheria (se presente).

  1. Svitare le viti e rimuovere la cornice di plastica che tiene il bracciale.
  2. Estrarre il filo o l'anello di plastica che corre lungo il perimetro del portello: tiene il bracciale, gli dà la forma e impedisce che cada quando il portello viene aperto / chiuso.
  3. Fai leva sui fermi all'interno (se presenti) ed estrai il bracciale usurato.
  4. Riparare al suo posto esattamente lo stesso, nuovo.
  5. Rimontare il portello. Verificare che non fuoriesca acqua avviando un nuovo ciclo di lavaggio.

Alcuni modelli di lavatrici richiedono la rimozione dello sportello del portello e/o della parte anteriore (anteriore) del corpo macchina, compreso il vassoio del detersivo. Se la materia non è nel bracciale, è possibile che la serratura della serratura della porta sia usurata: non scatta in posizione o non mantiene il portello ben chiuso. Sarà necessario smontare la serratura e sostituire il chiavistello.

Profilassi

Non lavare le cose troppo spesso a 95-100 gradi. Non aggiungere troppa polvere o decalcificante. Le alte temperature e le sostanze chimiche concentrate invecchiano la gomma del bracciale e causano un'usura più rapida del serbatoio, del fusto e della caldaia.

Se hai una stazione di pompaggio su un pozzo nella tua casa di campagna o in una casa di campagna (o un pressostato con una potente pompa), non creare una pressione superiore a 1,5 atmosfere nel sistema di approvvigionamento idrico. Una pressione di 3 o più atmosfere fa fuoriuscire le membrane (o lembi) nella valvola di aspirazione, contribuendo alla sua usura accelerata.

Assicurarsi che i tubi di aspirazione e aspirazione non siano piegati o schiacciati e che l'acqua scorra liberamente attraverso di essi.

        Se hai acqua eccessivamente contaminata, usa sia un filtro meccanico che magnetico, proteggeranno la SMA da danni inutili. Controllare di tanto in tanto il filtro nella valvola di aspirazione.

        Non sovraccaricare la macchina con biancheria non necessaria. Se può sopportare fino a 7 kg (secondo le istruzioni), usa 5-6. Un tamburo sovraccarico si muove a scatti e ondeggia ai lati, il che porta alla sua rottura.

        Non caricare tappeti e moquette, coperte pesanti, coperte nella SMA. Il lavaggio a mano è più adatto a loro.

        Non trasformare la lavatrice in una stazione di lavaggio a secco. Alcuni solventi, come il 646, che assottigliano la plastica, possono danneggiare i tubi flessibili, il manicotto, le alette e i tubi delle valvole.

        La macchina può essere sottoposta a manutenzione solo quando è spenta.

        Il seguente video ti aiuterà a capire i motivi del guasto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento