Malfunzionamenti della lavatrice

Contenuto
  1. Diagnostica
  2. Principali malfunzionamenti e loro cause
  3. Guasti di macchine di diversi produttori

La lavatrice è un elettrodomestico essenziale. Quanto renda la vita più facile alla padrona di casa diventa evidente solo dopo che lei si rompe e devi lavare montagne di biancheria con le mani. Soffermiamoci più in dettaglio sulle cause del guasto del dispositivo e su come diagnosticare i guasti.

Diagnostica

La maggior parte delle lavatrici moderne contiene un sistema di autodiagnosi integrato che, in caso di malfunzionamento, si fa sentire immediatamente interrompendo il lavoro e visualizzando un messaggio di codice di errore. Sfortunatamente, è impossibile conoscere tutti gli indicatori numerico-alfabetici del malfunzionamento utilizzato, poiché la codifica differisce dai produttori.

Di norma, l'elenco principale dei guasti è indicato nel manuale dell'utente e, in caso di problemi, ciascun proprietario può facilmente determinare quale degli elementi dell'unità si è guastato.

Le macchine a controllo parzialmente meccanico non prevedono tale codifica, pertanto, è possibile identificare la fonte dei problemi in essi seguendo semplici suggerimenti.

  • Se la struttura è accesa, ma non si avvia alcuna modalità di lavaggio, quindi la causa di un fenomeno così spiacevole potrebbe essere un malfunzionamento della presa, un'interruzione del cavo di alimentazione, un guasto del pulsante di accensione, un malfunzionamento della serratura del portello, una porta chiusa male.
  • Se dopo l'avviamento non si sentono i rumori tipici del motore acceso, quindi il motivo risiede nell'assenza di segnale dalla centralina. Questo di solito accade quando le spazzole del motore si rompono o si consumano o si verifica una rottura dell'avvolgimento. Inoltre, un problema simile si verifica con un malfunzionamento del motore interno.
  • Se il motore ronza, ma il tamburo non gira, è inceppato. È possibile che i cuscinetti reggispinta siano rotti.
  • Mancanza di retromarcia indica un malfunzionamento del modulo di controllo.
  • Se il liquido entra molto lentamente nel cestello, il filtro grosso potrebbe essere intasato. In assenza di acqua che entra nel tamburo, è necessario guardare la valvola: molto probabilmente è rotta. Se, al contrario, l'acqua viene versata in un volume eccessivo, ciò indica un guasto del sensore di livello. Quando il fluido fuoriesce, nella stragrande maggioranza dei casi, c'è una rottura dei tubi di drenaggio o dei polsini.
  • Con forti vibrazioni durante il lavaggio, le molle o l'ammortizzatore spesso si rompono. Meno comunemente, un guasto del cuscinetto di supporto porta a tale errore.

Se non è possibile determinare da soli la causa del guasto della macchina, è meglio utilizzare i servizi di artigiani professionisti. Hanno conoscenza delle caratteristiche delle macchine di tutti i produttori e dispongono anche delle attrezzature necessarie per la diagnostica.

Principali malfunzionamenti e loro cause

Il malfunzionamento della lavatrice è un evento comune, poiché questa tecnica viene solitamente utilizzata in modalità intensiva e, come qualsiasi altro dispositivo meccanico, ha i suoi punti deboli. Le cause dei guasti sono solitamente errori nell'uso della tecnologia, usura delle parti principali e degli assiemi, decisioni di fabbricazione errate o difetti di fabbrica.

Soffermiamoci più in dettaglio sui comuni malfunzionamenti dei moderni dispositivi di lavaggio.

Non si accende

Se la macchina non si accende, ciò si manifesterà in modi diversi: l'unità potrebbe non reagire affatto ai comandi dell'utente o potrebbe attivare i sensori di luce, ma non avviare la modalità di lavaggio.

La causa più comune del problema è interruzioni di corrente. Immediatamente è necessario assicurarsi che la presa funzioni. Non è difficile farlo: devi solo connettere un dispositivo funzionante noto ad esso. Successivamente, è necessario ispezionare attentamente la spina: è possibile che ci sia un'interruzione nell'area della sua connessione con il cavo o che ci siano altri danni. Succede anche che la spina semplicemente non sia strettamente collegata al connettore.

Se hai eseguito tutte queste manipolazioni, ma non hai trovato la fonte del malfunzionamento, puoi procedere a ulteriori diagnosi. A volte si scopre che la lavatrice è perfettamente funzionante, ma il meccanismo per accenderla non era corretto. La maggior parte dei prodotti moderni ha funzione di protezione dell'infanzia, che mira a prevenire l'attivazione accidentale della tecnologia. Se questo programma è attivato, il resto dei pulsanti semplicemente non risponde ai comandi dell'utente. Molto spesso, per disabilitare la protezione, è necessario comporre una combinazione di più pulsanti, quindi l'indicatore di modalità si illumina sul display.

Molti dispositivi non si accendono se se la serratura della porta del portello non è bloccata. Di norma, gli indicatori lampeggiano, ma il lavaggio non si avvia. Le ragioni potrebbero essere biancheria intima catturata sotto la serratura o un malfunzionamento tecnico - deformazione del gancio del bullone.

Se la lavatrice non si avvia senza un motivo apparente, è molto probabile che l'unità di controllo sia fuori servizio. Quindi è necessario valutare lo stato della scheda elettronica, verificare se il microcircuito è inondato d'acqua, assicurarsi che il condensatore di rete sia in buone condizioni.

Il tamburo non gira

Se il cestello dell'unità di lavaggio non ruota, molto probabilmente è inceppato. È molto semplice controllarlo, basta spostarlo dall'interno con le mani. Se è davvero bloccato, si alzerà o barcollerà leggermente, ma non ruoterà. In questo caso, rimuovere la custodia e utilizzare una torcia per cercare l'oggetto bloccato. In molte macchine, le ossa della biancheria intima femminile, i piccoli bottoni e le monete cadono in questo spazio. Il tamburo può anche bloccarsi a causa di un cuscinetto usurato. È del tutto possibile stabilire visivamente una tale rottura.

Se il programma è in esecuzione, il motore è in funzione, ma il tamburo non si muove, molto probabilmente si è staccata la cinghia di trasmissione. Alcuni prodotti consentono di stringerlo, ma se tale opzione non viene fornita, la cintura dovrà essere sostituita con una nuova. Tieni presente che quando acquisti questa parte, devi assolutamente scegliere un modello completamente identico al primo in termini di parametri geometrici.

Nella tecnologia ad azionamento diretto, il tamburo è collegato direttamente al motore. Il collegamento trasmittente in questo caso è assente e ciò aumenta notevolmente l'affidabilità della struttura. Tuttavia, se si verifica un problema con tale unità, eventuali perdite dal serbatoio entrano immediatamente nel motore e provocano un cortocircuito.

In questo caso, le riparazioni dovranno essere eseguite in un'officina specializzata e per molti soldi.

Se il tamburo non ruota in un'auto moderna e non si sente il suono di un motore acceso, allora sarà necessario sostituzione delle spazzole di carbone del motore: per questo, il motore dovrà essere completamente smontato, le spazzole che hanno servito la loro vita dovrebbero essere estratte e dovrebbero essere montate su di esse.

Presta particolare attenzione pulizia delle lamelle del collettore, in quanto forniscono un buon contatto. Spesso la causa del malfunzionamento è una rottura o un pizzicamento del cavo, un po' meno spesso c'è uno spazio tra l'unità di controllo e il motore stesso. Allo stesso tempo, il comando per iniziare il lavoro semplicemente non raggiunge il tamburo.

L'acqua non si scalda

Quasi nessuno discuterà con l'affermazione che la macchina non si lava bene in acqua fredda. Pertanto, se la macchina è in funzione, ruota il cestello, lava e risciacqua, ma l'acqua non si scalda, questo dovrebbe essere un motivo per una diagnosi immediata.In quasi il 100% dei casi, si verifica un problema simile a causa di un guasto dell'elemento riscaldante. Ci possono essere diverse ragioni per questo:

  • la comparsa di incrostazioni sul corpo dell'elemento riscaldante a causa dell'acqua troppo dura (da un lato, ciò riduce significativamente la conduttività termica, dall'altro provoca la distruzione degli elementi metallici);
  • usura fisica della parte: solitamente il manuale d'uso prescrive la durata massima dell'attrezzatura, tenendo conto del deprezzamento naturale;
  • frequenti cadute di tensione nella rete.

Per raggiungere l'elemento riscaldante, è necessario rimuovere il coperchio posteriore dell'unità, scollegare tutti i cavi e i sensori, quindi rimuovere il riscaldatore. A volte puoi determinare visivamente che l'articolo è già difettoso. Se non ci sono segni esterni di danni, è meglio diagnosticare con un tester speciale.

Se l'elemento riscaldante è riparabile e l'acqua non si riscalda ancora, puoi prendere in considerazione altre opzioni per il malfunzionamento:

  • guasto del sensore di temperatura (di solito si trova all'estremità del riscaldatore);
  • malfunzionamento del modulo di controllo, mancanza di connessione con esso a causa di un cablaggio interrotto.

La porta non si apre

A volte si verifica una situazione in cui la macchina ha terminato il lavaggio e la centrifuga, ma lo sportello non è stato sbloccato. Solo un maestro può aiutare qui, ma ci vuole molto tempo per aspettarlo, quindi le hostess sono costrette a eseguire costantemente il lavaggio in cerchio in modo che il bucato non sbiadisca.

Un tale malfunzionamento può verificarsi per due motivi:

  • la macchina non scarica completamente l'acqua oppure il pressostato “pensa” che il liquido sia ancora nel cestello e non apre la porta;
  • c'è una rottura dell'UBL.

La rotazione non funziona

Se la macchina ha smesso di scaricare le acque reflue, con un alto grado di probabilità la causa del guasto risiede in malfunzionamenti del sistema di scarico o i suoi singoli elementi: un tubo, una valvola, un filtro o una pompa.

Per prima cosa devi scaricare tutta l'acqua dalla macchina, spegnerla per un quarto d'ora e provare ad avviare un secondo lavaggio. Questo di solito è sufficiente. Se la misura non si è rivelata efficace, è possibile utilizzare la forza gravitazionale e installare l'unità più in alto e il tubo, al contrario, più in basso. Quindi l'acqua defluisce da sola.

Per prevenire il verificarsi di un tale malfunzionamento, è necessario lavare regolarmente il filtro di uscita. Durante il funzionamento, vengono martellati piccoli oggetti, lanugine e polvere. Nel tempo, sulle pareti si forma un fango viscido, a causa del quale l'uscita si restringe, il che complica notevolmente il drenaggio. Se il filtro di scarico non funziona, deve essere estratto con cura, sciacquato sotto un forte getto d'acqua e immerso in una soluzione di acido citrico per 10-15 minuti.

Se l'unità non inizia a girare, i motivi potrebbero essere più comuni: ad esempio, vengono messe troppe cose o sono troppo grandi. Quando la biancheria è distribuita in modo non uniforme nel cestello, la macchina inizia a vibrare al momento della centrifuga. Questo fa sì che il meccanismo di sicurezza si attivi, quindi il lavaggio si interrompe. Per correggere questo problema, è necessario ridistribuire il bucato o rimuovere metà del contenuto del cestello.

Lo squilibrio può anche essere causato da danni al ragno o al cuscinetto. Inoltre, la rotazione è spesso assente se il tamburo non ruota sull'unità. Abbiamo descritto sopra come determinare la causa di questo malfunzionamento.

Forti vibrazioni e rumore

La fonte dell'aumento del rumore può essere la vibrazione, che è evidente a occhio nudo. Accade così che l'auto sembri rimbalzare intorno al bagno. In questo caso, assicurarsi che tutte le viti di trasporto siano state rimosse.

Quando si posiziona la macchina, deve essere impostata rigorosamente in piano, mentre si consiglia di utilizzare cuscinetti in silicone sotto le gambe. Ma i tappetini antivibranti ampiamente pubblicizzati, come dimostrano le recensioni dei proprietari, stanno diventando un acquisto assolutamente inefficace.

Puzza

Quando dall'auto proviene un odore sgradevole di marcio, è necessario pulirlo ed è meglio eseguire una pulizia generale. Per cominciare, dovresti eseguire un lavaggio a secco con acido citrico o una speciale composizione anticalcare, quindi sciacquare accuratamente il sistema di scarico utilizzando agenti antisettici. Va ricordato che anche con una buona cura, la macchina (se funziona raramente in modalità ad alta temperatura) può diventare insabbiata nel tempo, specialmente il posto sotto la gomma sigillante ne soffre.

La causa dell'odore sgradevole potrebbe anche essere un collegamento errato del tubo di scarico. Se si trova al di sotto del livello del tamburo (ad un'altezza di 30-40 cm dal pavimento), l'odore della fogna entrerà nell'unità. Se questo è il problema, devi solo sistemare il tubo più in alto. Dopo la lavorazione, la macchina stessa deve essere asciugata e ventilata. Questo di solito è sufficiente per far sparire l'odore.

Altro

Oltre ai problemi di cui sopra, la tecnologia moderna incontra più spesso una rottura della serratura della porta. In questo caso la macchina si spegne e la porta non si apre. Puoi risolvere questo problema con una lenza. Per fare ciò, inserirlo nella parte inferiore del portello e provare a sollevarlo in modo da tirare su il gancio della serratura. Se queste azioni non aiutano, dovrai rimuovere il blocco manualmente. È necessario rimuovere il coperchio superiore dell'unità, raggiungere il gancio dal lato posteriore e aprirlo. Se vedi che il gancio è deformato o usurato, è imperativo sostituirlo, altrimenti il ​​problema si ripresenterà.

In alcuni casi, la macchina potrebbe non prelevare il brillantante alla fine del lavaggio e potrebbe non cambiare modalità. Solo uno specialista dovrebbe risolvere tali problemi.

Guasti di macchine di diversi produttori

La stragrande maggioranza dei produttori, quando crea le proprie lavatrici, introduce le ultime idee. Tutto ciò porta al fatto che unità di marchi diversi hanno le loro specifiche di funzionamento, nonché malfunzionamenti inerenti solo a loro.

Indesit

Questo è uno di quei marchi che non coprono i loro elementi riscaldanti con uno strato protettivo. Utilizza acciaio inossidabile di media qualità e questo rende l'unità più conveniente in termini di costi. Ma nelle condizioni di utilizzo di acqua dura, un tale elemento con una probabilità dell'85-90% diventa invaso dalla scala e si guasta dopo 3-5 anni.

Questo marchio è caratterizzato da errori del software: le modalità specificate non vengono eseguite completamente, funzionano in una sequenza errata e alcuni pulsanti diventano completamente non operativi. Questo indica direttamente un guasto del sistema di controllo e la necessità di un reflash. Il costo di tali riparazioni è così alto che spesso è più redditizio acquistare una nuova struttura.

Un altro problema con queste macchine sono i cuscinetti. Ripararli da soli può richiedere molto tempo, poiché tale lavoro richiede lo smontaggio dell'intera struttura del tamburo.

Lg

Le unità più popolari di questo marchio sono i modelli a trasmissione diretta. In essi, il tamburo è fissato direttamente e non attraverso una trasmissione a cinghia. Da un lato, ciò rende la tecnica più affidabile, poiché riduce al minimo il rischio di usura delle parti in movimento. Ma il rovescio della medaglia è che un tale progetto porterà inevitabilmente a frequenti guasti alle apparecchiature: il percorso di scarico di tali macchine è intasato molto più spesso. Di conseguenza, lo scarico non si accende e la macchina mostra un errore.

Le apparecchiature di questo marchio incontrano spesso guasti alla valvola e ai sensori di aspirazione dell'acqua. Il motivo è la gomma di tenuta debole e il congelamento del sensore. Tutto ciò porta ad un trabocco della vasca, quando, con un costante autosvuotamento, la macchina è costretta a raccogliere l'acqua senza fermarsi.

Bosch

I modelli di questo produttore sono considerati la più alta qualità nel segmento di prezzo medio. Il produttore ha posto un'enfasi speciale sull'ergonomia dell'attrezzatura e sulla sua stabilità. La frequenza dei guasti non è molto alta qui, ma gli errori accadono. Il punto debole è il controller dell'elemento riscaldante, la cui rottura non consente il riscaldamento dell'acqua. Oltretutto, gli utenti si trovano spesso di fronte a una trasmissione a cinghia allentata.

Tuttavia, tutti questi difetti sono facilmente neutralizzabili a casa.

Ariston

Queste sono auto di classe economica con un alto livello di affidabilità. I malfunzionamenti derivano principalmente da un funzionamento errato: ad esempio, acqua troppo dura e manutenzione insufficiente delle apparecchiature. Tuttavia, ci sono anche problemi tipici. La stragrande maggioranza degli utenti nota la comparsa di un odore sgradevole dalla gomma, un forte rumore e vibrazioni durante il lavoro. Tutto ciò porta ad una rapida usura delle parti in movimento. Sfortunatamente, la maggior parte degli elementi dell'unità non può essere smontata a casa e il loro malfunzionamento richiede l'intervento di un maestro.

Electrolux

L'elettricista di queste macchine è “zoppo”: in particolare, spesso si guasta il pulsante di accensione o si deforma il cavo di rete. Di solito, per diagnosticare un guasto, tali macchine vengono chiamate con un tester speciale.

Alcuni utenti hanno notato problemi software che si verificano con le macchine di questo marchio. Ad esempio, il tecnico può saltare intere fasi di risciacquo e centrifuga. Questo indica un funzionamento non corretto della centralina, che comporta la necessità di riprogrammarla.

Samsung

          Le lavatrici di questo marchio sono caratterizzate da un'elevata qualità costruttiva e da un'elettronica affidabile. Il rischio di malfunzionamenti di tali apparecchiature è trascurabile, quindi i proprietari delle macchine non si rivolgono spesso ai centri di assistenza. Nella maggior parte dei casi, i malfunzionamenti sono associati al guasto dell'elemento riscaldante: tale guasto si verifica in almeno la metà dei casi. Un malfunzionamento di questo tipo può essere facilmente eliminato a casa.

          Tra gli svantaggi tipici delle macchine, si può anche individuare un contrappeso troppo leggero e, di conseguenza, la comparsa di forti vibrazioni. In queste condizioni, la cintura può allungarsi o addirittura rompersi. Naturalmente, l'eliminazione di tali guasti può essere gestita a casa, ma in questo caso avrai bisogno di una parte originale.

          Il filtro di uscita si trova in modo molto scomodo (dietro il pannello posteriore del case) e può essere difficile aprirlo. Ecco perché gli utenti sono molto riluttanti a pulirlo. Di conseguenza, il sistema genera rapidamente un errore.

          Per i principali malfunzionamenti delle lavatrici, vedere di seguito.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento