Errore lavatrice Samsung 5d (Sd): cause e soluzioni
Le lavatrici dell'azienda sudcoreana Samsung sono tra le più popolari sul mercato per tali apparecchiature. Si distinguono per la massima affidabilità, eccellente qualità del lavoro, facilità d'uso ed efficienza energetica. Tuttavia, anche apparecchiature di così alta qualità possono guastarsi o funzionare in modo errato. Un segno di quest'ultimo è il verificarsi dei cosiddetti errori, che consentono all'utente di sapere che il processo di lavaggio è stato interrotto per qualche motivo.
Uno degli errori più comuni è Sd (5d). Proviamo a capire cosa lo causa e come rimuoverlo.
Come sta per?
Va detto che le lavatrici Samsung, così come i dispositivi di questo tipo di altri produttori, hanno determinati codici che consentono all'utente di capire che il processo di lavaggio non sta andando come dovrebbe per qualche motivo. Ogni codice specifico si verifica solo in un numero di casi specifici, il che consente all'utente di rispondere il più rapidamente possibile al problema che si è verificato e adottare misure per eliminarlo.
Così, errore 5d su una lavatrice Samsung significa, prima di tutto, che si forma una quantità molto grande di schiuma all'interno del cestello... In questo caso, quando la soluzione di sapone all'interno della lavatrice della serie Samsung Diamond o di qualsiasi altra diventa eccessiva, il dispositivo entra in modalità attiva, la cui essenza è proprio quella di sopprimere la formazione di schiuma. Ma se per qualche motivo il livello di schiuma non può essere ridotto in questa modalità, la lavatrice passa alla cosiddetta modalità passiva. Il dispositivo entra in modalità standby e attende semplicemente che la schiuma si depositi da sola.
Anche le lavatrici Samsung senza display possono visualizzare questo errore. Puoi definirlo con i seguenti criteri:
- una grande quantità di schiuma all'esterno del dispositivo;
- tutti gli indicatori di temperatura sono accesi;
- gli indicatori di tutte le modalità di lavaggio sono accesi;
- la lavatrice entra in modalità standby dopo un po'.
Possibili malfunzionamenti
Quindi, se una lavatrice Samsung visualizza un errore Sud, potrebbero esserci diversi motivi per questo:
- c'è troppa schiuma all'interno;
- il sensore di schiuma è fuori servizio o non funziona correttamente;
- viene utilizzata polvere di bassa qualità o falso;
- viene utilizzata una composizione in polvere adatta esclusivamente al lavaggio a mano;
- perdita di potenza o blocco nel filtro della pompa di scarico;
- il modulo di controllo della lavatrice non funziona correttamente;
- guasto del pressostato;
- malfunzionamento della centralina;
- lo scarico dell'acqua pulita è più lento del solito, e se l'acqua con la polvere disciolta in essa viene scaricata, la lavatrice visualizza immediatamente l'errore Sd.
Come puoi essere certo, ci sono davvero abbastanza ragioni per cui questo errore può apparire sul display del dispositivo.
Come sistemarlo?
Quando si tratta di molta schiuma o dell'uso di un detersivo in polvere inadatto, quindi non è necessario alcun intervento tecnico. Hai solo bisogno di cambiare il detersivo o ridurne il dosaggio per il lavaggio. Nel caso della schiuma, la macchina continuerà a funzionare da sola non appena il suo livello raggiunge un certo livello. Ma al termine del lavaggio, è indispensabile avviare il programma senza utilizzare la polvere.Non è necessario mettere la biancheria intima in un lavaggio così "vuoto".
Tale lancio consentirà di pulire tutti gli interni della parte. Inoltre, per assicurarsi che la macchina sia pulita, è necessario sciacquare il filtro della pompa di scarico.
Se stiamo parlando di un malfunzionamento del sensore di schiuma, devi solo sostituirlo. Anche se a volte capita che si sia appena intasato. Pertanto, è necessario prima pulirlo e quindi avviare la lavatrice. Se la situazione si ripete, ciò indica un malfunzionamento del sensore di schiuma e deve essere sostituito.
Non tutti i modelli di lavatrici del produttore in questione sono dotati di una parte come un sensore di schiuma.
Ma per evitare l'intasamento del filtro della pompa di scarico, è necessario utilizzare solo gel e detersivi di alta qualità nel dosaggio corretto.
La procedura di lavaggio del concentratore della pompa deve essere eseguita di volta in volta, indipendentemente dal fatto che l'errore in questione venga visualizzato o meno sul display. Accade spesso che blocchi sulla rete o oggetti estranei portino alla comparsa di un problema di schiuma.
Se la pompa non funziona normalmente, per accertarsi di ciò, è necessario smontarlo, quindi collegarlo direttamente alla rete tramite l'adattatore.
Prima di iniziare, premere la girante con il dito verso il basso. Se riesci a tenerlo facilmente, la parte dovrebbe essere sostituita.
Se stiamo parlando di un malfunzionamento del pressostato, allora va detto che in un gran numero di modelli di lavatrici Samsung, questo dispositivo è responsabile non solo della misurazione del livello dell'acqua, ma anche del controllo della formazione di schiuma. Se questa parte è difettosa, dovresti ispezionarla e riparare il danno o semplicemente sostituirla. Per ispezionare e accedere alla parte, è necessario rimuovere il coperchio superiore, quindi trovare il pressostato, che si trova nell'angolo in alto a destra.
Ora è necessario pulire il tubo del sensore dai detriti e raddrizzarlo se è schiacciato in qualche punto. Ispezionare e pulire i contatti delle parti. Se il dispositivo non funziona correttamente, il pressostato viene sostituito.
Se ci sono problemi nella centralina, che causa l'errore specificato, quindi scollega la lavatrice Samsung e riavviala dopo 5-10 minuti. Se non è cambiato nulla, devi chiamare uno specialista di riparazione di lavatrici a casa tua. Se il master scopre che il processore della scheda di controllo è intatto, questo guasto può essere corretto riparando la scheda stessa.
Se il processore si brucia, in questo caso resta solo da sostituire l'intera unità di controllo.
Riassumendo tutto quanto sopra, va notato che L'errore 5d (Sd) su una lavatrice Samsung può apparire per una serie di motivi, che vanno dal fisico e meccanico al software. Allo stesso tempo, il suo aspetto consente all'utente di capire abbastanza rapidamente cosa sta causando e verificare quale sia esattamente il problema. Sebbene in alcuni casi non sia sicuramente possibile far funzionare la lavatrice Samsung senza il coinvolgimento di uno specialista qualificato. Ma nella stragrande maggioranza dei casi l'utente può farlo da solo.
Vedi sotto per come risolvere l'errore 5d della lavatrice Samsung.
Il commento è stato inviato con successo.