Riparazione lavatrice Ardo fai da te

Contenuto
  1. Caratteristiche del design delle lavatrici Ardo
  2. Cause di guasti
  3. Diagnostica
  4. Malfunzionamenti tipici e come risolverli
  5. Suggerimenti per la riparazione

Le lavatrici Ardo sono sul nostro mercato da molto tempo e sono famose per la loro affidabilità e il funzionamento senza problemi a lungo termine. Tuttavia, anche apparecchiature così rinomate si guastano. In questo articolo vedremo come riparare una lavatrice di questo noto produttore con le nostre mani e analizzare i malfunzionamenti più comuni.

Caratteristiche del design delle lavatrici Ardo

Lavatrici Ardo di un produttore italiano È una moderata combinazione di prezzo e qualità. Tutte le unità del marchio descritto presentano differenze nel design moderno e una serie di funzioni necessarie pensate nei minimi dettagli. Questo marchio fornisce al mercato dispositivi con possibilità di carico frontale o verticale della biancheria, come il modello Ardo Effective.

Tutte le lavatrici per il mercato russo sono assemblate in Italia dal 1997. I modelli destinati all'esportazione in Russia sono realizzati tenendo conto della durezza dell'acqua del rubinetto e per assemblare alcune unità vengono utilizzati materiali speciali.

La chiave per la durata di queste lavatrici è la loro semplicità di progettazione e manutenibilità di componenti e assiemi.

Le lavatrici di alta qualità di un produttore italiano hanno i seguenti componenti importanti nel loro design:

  • carro armato - è uno speciale serbatoio in cui l'acqua viene accumulata e miscelata con i detergenti usati (polvere, balsamo);
  • tamburellare - parte strutturale forata mobile in robusta lamiera (ubicata nella vasca);
  • motore elettrico - un semplice motore elettrico che fa ruotare il meccanismo di azionamento è responsabile della rotazione del tamburo;
  • pompa (o pompa di scarico) - elettropompa per pompaggio acqua;
  • Termosifone - un elemento per riscaldare l'acqua in una macchina da scrivere;
  • valvola di riempimento elettrica - nelle macchine Ardo, questo componente è fissato nella zona di contatto tra il corpo e il tubo di alimentazione;
  • modulo di controllo - l'unità elettronica dell'unità, dove si trova il microcircuito programmato;
  • pannello di controllo - può essere meccanico o elettronico;
  • porta di carico e il suo dispositivo di blocco;
  • distributore detersivi.

Oltretutto, il design delle unità di marca comprende: ammortizzatori, elastici e filtri, sensori, tubi e ugelli.

La maggior parte delle moderne lavatrici del marchio descritto ha la capacità di visualizzare codici di errore quando viene rilevato un malfunzionamento. Sapendo cosa significa un codice di errore specifico, puoi risolvere da solo questo malfunzionamento a casa.

Per comodità di comprendere questo "linguaggio" della tua lavatrice, c'è una tabella speciale nel manuale operativo, che contiene i codici di tutti i malfunzionamenti, i modi per eliminarli e le ragioni del loro verificarsi.

Cause di guasti

Ci possono essere molte ragioni per i guasti, che vanno dall'incuria del proprietario e termina con l'usura dei meccanismi. Consideriamo i malfunzionamenti più comuni.

  • I bulloni di trasporto non sono stati rimossi. Sono necessari per il trasporto a lungo termine della macchina dalla fabbrica del produttore all'acquirente. Il loro compito è quello di evitare che il serbatoio e gli ammortizzatori tremino troppo sulla strada, in modo che i contrappesi non danneggino gli ammortizzatori all'interno della macchina stessa.Dopo la consegna e l'installazione della macchina in un luogo di lavoro permanente, devono essere svitati, cosa che i proprietari spesso dimenticano di fare. Naturalmente, la macchina non funzionerà normalmente con loro.
  • L'auto non è stata livellata. In questo caso, ad alte velocità, la macchina tremerà e farà rumore. Vibrazioni eccessive se non correttamente posizionate influiranno negativamente sulla durata dei cuscinetti. Per una corretta esposizione, puoi usare il livello dell'edificio.
  • Acqua di scarsa qualità. Tutti conoscono il problema del calcare. Si forma in bollitori, caldaie e altri elementi riscaldanti che sono in costante contatto con l'acqua del rubinetto. Le lavatrici non fanno eccezione. Anche i loro elementi riscaldanti ne soffrono. Dopo un certo periodo di tempo, l'acqua inizia a riscaldarsi più lentamente, quindi l'elemento riscaldante si guasterà del tutto.
  • Violazione delle regole operative. Alcuni guasti nel funzionamento delle lavatrici si verificano a causa della negligenza dei loro proprietari e della negligenza delle regole per l'utilizzo dei dispositivi. Tali punti includono un forte sovraccarico di elettrodomestici o il lancio di un tamburo mezzo vuoto in funzione. Non è consigliabile riempire eccessivamente il cassetto del detersivo. L'eccesso di polvere bagnata secca e ostruisce il canale di alimentazione della miscela, causando l'arresto della macchina. La quantità di detersivo necessaria è indicata nelle istruzioni per l'uso.
  • L'acqua non scorre dopo aver acceso l'unità. Il tubo di alimentazione dell'acqua o il filtro all'ingresso della macchina potrebbero essere ostruiti. In ognuno di questi casi, è necessario rimuovere il tubo e risciacquarlo e la rete di ingresso. La seconda opzione è un malfunzionamento dell'elettrovalvola di ingresso. Non funziona a causa della mancata ricezione di un segnale dalla centralina, oppure l'attaccante ha esaurito la sua risorsa.
  • La macchina non si accende dopo aver premuto il pulsante di avvio. La causa potrebbe essere un cavo di alimentazione scollegato. Se il filo è acceso e il lavoro continua a non avviarsi, è necessario verificare le condizioni tecniche della spina e della presa e, se necessario, ripristinarle. Smontare e vedere la connessione dei contatti. Se sono deboli o ossidati, devono essere puliti.

Diagnostica

Se decidi di riparare la lavatrice con le tue mani, prima devi capire esattamente cosa non funziona esattamente e a cosa devi prestare attenzione in primo luogo. La diagnostica deve essere eseguita prima di sostituire una parte specifica.

In questo caso, il più l'ispezione visiva è una buona diagnosi. Un problema evidente può essere notato anche con un esame superficiale.

Contatti bruciati, crepe sulla custodia, punti di ossidazione dei contatti: tutto ciò suggerisce che il malfunzionamento desiderato si trova proprio qui.

Le moderne macchine Ardo hanno capacità di autodiagnosi... Quando l'automazione rileva il minimo malfunzionamento del programma, il sistema visualizza sul display un codice corrispondente a tale malfunzionamento. Se il proprietario della macchina vede questo codice in tempo e sa cosa significa e come risolvere il malfunzionamento rilevato, sarà in grado di evitare gravi danni in futuro.

Malfunzionamenti tipici e come risolverli

I guasti tipici sono tali tipi di malfunzionamenti inerenti a qualsiasi lavatrice, indipendentemente dalla marca o dal paese di produzione. Spesso i moderni elettrodomestici si trovano ad affrontare un tale malfunzionamento come:

  • l'acqua non drena;
  • l'acqua non si riscalda;
  • la porta non si apre;
  • perdita.

Le cause dei malfunzionamenti specifici delle lavatrici del marchio Ardo sono molto spesso le seguenti.

  • L'acqua non drena. Tale malfunzionamento si verifica principalmente a causa di un blocco del canale di scarico, che consiste in una pompa di scarico e un tubo di scarico. In rari casi, il problema risiede in un malfunzionamento della pompa.
  • L'acqua non si scalda. Questo può essere determinato da cose fredde e macchie che non sono state lavate via. La ragione di questo guasto è un malfunzionamento dell'elemento riscaldante o il suo completo guasto.Fattori negativi esterni (scala e calcare) portano gradualmente l'elemento riscaldante a uno stato non operativo, ma a volte anche la risorsa esaurita della parte può portare a questo.
  • Tamburo inceppato... La trasmissione elettrica della lavatrice Ardo è a cinghia e funziona in modo tale che se la cinghia di trasmissione si stacca dalla puleggia o si rompe, il cestello si ferma. Pertanto, la rottura può essere immediatamente identificata in modo indipendente. Per riprendere il funzionamento è sufficiente indossare o sostituire la cintura.
  • Rumori, clic e rumori estranei durante il lavaggio durante la rotazione del cestello. Molto spesso, un tale rumore indica che è ora di sostituire immediatamente i cuscinetti sulla croce del tamburo. In rari casi, il rumore è causato da un oggetto estraneo (moneta o bottone) che entra nel serbatoio. Puoi cambiare i cuscinetti da solo a casa.
  • L'acqua scorreva... Per prima cosa devi capire esattamente da dove deriva e solo dopo trarre conclusioni. Può trattarsi di un tubo di scarico dell'acqua o di un tubo di scarico o di un paraolio del cuscinetto a scoppio.
  • Errore del programmatore... In questo caso, la macchina potrebbe non avviarsi, arrestarsi durante il funzionamento o funzionare in modo errato.
  • Versare acqua nel serbatoio... Tale malfunzionamento può essere associato ad un errato funzionamento del pressostato o ad un malfunzionamento nel funzionamento dell'unità elettronica.
  • Il lavaggio non si avvia... La ragione di ciò è spesso una serratura della porta non completamente chiusa. Per risolvere questo problema è sufficiente aprire e richiudere la porta.

Diamo un'occhiata più da vicino a come affrontare in modo indipendente alcuni dei malfunzionamenti più comuni.

L'acqua non defluisce dalla macchina

Il primo passo è scaricare manualmente l'acqua esistente dal serbatoio per procedere con la riparazione. Per una spiegazione dettagliata su come farlo correttamente, è necessario fare riferimento al manuale di istruzioni del modello specifico.

Dopo che l'acqua si è scaricata, è necessario aprire il portello del "filtro antisporco" e svitare il filtro stesso.

Dopo aver rimosso tutti gli oggetti estranei dal vassoio, osservare le condizioni della sua sede. Anche lì non dovrebbe essere lasciato spazzatura non necessaria sotto forma di monete, bottoni e altri piccoli elementi.

Successivamente, è necessario reinserire il filtro e avvitare il coperchio. Un punto importante è installare correttamente la gomma sigillante. Dovrebbe giacere uniformemente sull'intero piano e la nervatura non dovrebbe sporgere oltre il telaio della rondella di bloccaggio. Altrimenti, ci sarà un flusso costante di acqua sotto una guarnizione di gomma installata in modo errato.

Se dopo aver pulito il filtro al lavaggio successivo, l'acqua non viene scaricata di nuovo, ciò potrebbe indicare problemi più seri, come un funzionamento errato del modulo di controllo o un pressostato guasto.

Rumore e molatura del ferro durante il funzionamento

Questa operazione della lavatrice può indicare la necessità di sostituire i cuscinetti del cestello. Questo problema può essere identificato anche facendo oscillare il tamburo. Se ha un gioco rispetto al serbatoio, ciò indica una condizione deplorevole dei cuscinetti e la necessità di sostituirli il prima possibile.

Dopo che queste parti importanti sono completamente inutilizzabili, la loro sede inizierà a rompersi e questo porterà al fatto che i nuovi set di pezzi di ricambio non avranno un posto dove mettere.

L'albero inizierà ad aderire alla flangia e dopo un po' si romperà definitivamente. Quando si sostituiscono i cuscinetti da soli, è necessario smontare con cura la pinza per non danneggiarla.

La maniglia della porta è rotta

Questa è una situazione molto fastidiosa, ma puoi aprire la porta senza chiamare un maestro professionista. Per fare ciò, sarà necessario rimuovere il coperchio superiore. Ora possiamo accedere all'interno del castello. Usando un cacciavite o una pinza a becchi tondi con le ganasce piegate, fai leva sulla linguetta metallica della serratura e la porta si aprirà. La molla e l'intero meccanismo rimangono intatti e sarà necessario sostituire solo la maniglia della porta.

Suggerimenti per la riparazione

Prima di iniziare i lavori di riparazione, dovresti familiarizzare con alcuni suggerimenti utili per la loro implementazione di successo.

  • Quando scegli nuove parti per la riparazione di una lavatrice, assicurati della loro qualità e conformità con il modello della tua attrezzatura. Parti di origine sconosciuta possono portare a riparazioni ripetute.
  • Prima di installare una nuova parte, ispezionare la sua sede: dovrebbe essere priva di sporco e depositi di calcare... Se ce ne sono, devono essere rimossi in modo che il pezzo di ricambio "fresco" si adatti il ​​più saldamente possibile. Ciò eviterà distorsioni e lavori errati.
  • Smontare la macchina con cautela, senza fare movimenti bruschi.in modo da non danneggiare accidentalmente parti importanti e collegamenti della struttura.
  • La migliore ristrutturazione è quella che non esisteva. In altre parole, se per qualche motivo hai comunque parzialmente smontato la lavatrice, non essere pigro e controlla tutte le parti e gli elementi disponibili. Quindi, quando rimuovi il pannello posteriore, vedrai una cintura, un elemento riscaldante e un motore con tutti i suoi cablaggi. Effettuare un'ispezione visiva di tutti i contatti e, se si ossidano, pulirli.
  • Non sarà superfluo far suonare il motore e la resistenza dopo la rimozione per pulire i terminali di contatto per eccessiva resistenza o cattivo contatto della spazzola. La prevenzione è il modo migliore per evitare le riparazioni.

Il video qui sotto racconta possibili malfunzionamenti della lavatrice Ardo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento