Riparazione lavatrice ATLANT fai da te

Contenuto
  1. Caratteristiche di design delle lavatrici ATLANT
  2. Cause di guasti
  3. Diagnostica
  4. Strumenti e pezzi di ricambio necessari
  5. Smontaggio
  6. Malfunzionamenti tipici e come risolverli
  7. Suggerimenti per la riparazione

Le lavatrici ATLANT si sono dimostrate efficaci in tutto lo spazio post-sovietico. L'attrezzatura di questo produttore è famosa per la sua affidabilità e durata, ma anche i prodotti più affidabili un giorno si guastano. In questo articolo analizzeremo come riparare una lavatrice ATLANT con le tue mani.

Caratteristiche del design delle lavatrici ATLANT

Le moderne unità di lavaggio ATLANT sono dotate di 2 tipi di display, ovvero opzioni a segmenti o LCD. Il display a segmenti più semplice è dotato dei seguenti modelli di dispositivi di lavaggio:

  • CMA 35M102;
  • CMA 45H82;
  • SMA45U102;
  • CMA 50C82;
  • 50С102.

Un tale elemento funzionale ha diverse modalità di notifica. In alternativa, può mostrare il livello di riscaldamento dell'acqua, la velocità di rotazione del cesto durante la centrifuga, il tempo che manca alla fine del lavaggio e l'operazione in corso. Ulteriori parametri di lavaggio sono regolati da pulsanti con indicazione, sono anche visualizzati sullo schermo... I dispositivi di lavaggio del produttore descritto con uno schermo a segmenti hanno una differenza nella velocità del tamburo quando si strizza la biancheria, che è 800-1000 giri/min.

La profondità della parte del corpo può essere 328, 400, 493 mm e il carico massimo di peso è 3,5, 4,5, 5 kg.

Il monitor LCD è dotato di 2 modelli:

  • SMA45U124;
  • CMA 50S124.

Questa schermata mostra tutte le informazioni necessarie, ovvero:

  • temperatura dell'acqua;
  • il numero di giri durante la rotazione;
  • lavoro di parametri aggiuntivi;
  • tempo fino alla fine del lavaggio;
  • modalità di funzionamento al momento.

Nelle impostazioni, puoi selezionare una delle lingue presentate (russo, inglese, tedesco o ucraino). I parametri di lavaggio desiderati vengono impostati tramite la manopola rotante. Accanto ad esso sono presenti i pulsanti utilizzati per accendere e spegnere la macchina, salvare i parametri impostati o modificare le impostazioni esistenti. Una delle utili integrazioni alle macchine con monitor LCD è la presenza di un tubo di carico dell'acqua a prova di perdita. Se l'acqua fuoriesce, il lavaggio si interrompe. Per i residenti di condomini, questa è un'aggiunta necessaria.

I modelli con monitor LCD hanno una velocità del tamburo maggiore durante la centrifuga, il contagiri è impostato su una frequenza di 1200 giri/min. La profondità della macchina raggiunge 400 e 493 mm. Pertanto, il carico massimo di biancheria è di 4,5 e 5 kg. Nel dispositivo delle lavatrici descritte vengono utilizzati sviluppi che consentono di ottenere i massimi risultati possibili dal lavaggio e dalla centrifuga. Le apparecchiature elettriche prodotte da ATLANT sono in grado di funzionare senza interruzioni durante picchi di tensione nell'intervallo da 170 a 255 V.

Per la comodità di caricare la biancheria, gli ingegneri hanno fornito un design ad anello con la possibilità di aprire la porta di 180 gradi, in questo caso non interferisce con il caricamento di oggetti ingombranti nella macchina.

Cause di guasti

Non importa quanto affidabile e durevole sia la tecnica, non dura per sempre, ha una propria durata, che dipende non solo dal margine di sicurezza stabilito dal produttore, ma anche dalle condizioni operative di questo prodotto. Considera i guasti più comuni e le loro cause.

Burnout degli elementi riscaldanti

Ciò è più spesso dovuto alla formazione di uno spesso strato di scaglie. Per prevenire un tale problema è possibile installare un sistema di filtrazione che ridurrà la durezza dell'acqua, quindi la formazione di incrostazioni sarà minima.

Guasto del termoregolatore

La seconda ragione di tale malfunzionamento sarà il guasto del termoregolatore. Il compito di questo sensore è monitorare la temperatura dell'acqua e accendere e spegnere l'elemento riscaldante in tempo e se è difettoso. Non c'è nessun comando per spegnere, in questo caso l'elemento riscaldante si surriscalda. Nessuno è assicurato da un tale guasto, non sarà possibile evitarlo completamente, puoi solo ridurre al minimo la probabilità che si verifichi. È sufficiente per questo durante il lavaggio impostare la temperatura media o leggermente al di sotto della media. Così, anche se il sensore si guasta, l'elemento riscaldante non si brucerà.

Tensione di rete

Tuttavia, tale guasto può verificarsi a causa della tensione nella rete al di sotto del segno critico impostato dal produttore. Con una diminuzione della tensione, l'intensità della corrente aumenta, il che porta a un esaurimento del nucleo nell'elemento di potenza. La soluzione a questo problema sarebbe installazione di uno stabilizzatore di tensione.

Rottura del cuscinetto

Il prossimo fallimento comune è il fallimento del cuscinetto. Ci possono essere diverse ragioni per questo malfunzionamento: sovraccarico delle cose durante il lavaggio, installazione irregolare della macchina su un piano orizzontale (questo porta a forti vibrazioni durante la centrifuga), ingresso di acqua attraverso un paraolio che perde nei cuscinetti stessi o usura del meccanismo. La soluzione al problema sarà solo la sostituzione dei cuscinetti sulla traversa, e la prevenzione è seguire le istruzioni.

Diagnostica

Se decidi di riparare la lavatrice con le tue mani, allora prima di riparare, devi capire esattamente cosa non funziona e dove devi arrampicarti... Prima di sostituire la parte che ti interessa, devi fare una diagnosi. In questo caso, l'ispezione visiva è la migliore diagnosi. Un problema evidente è visibile ad occhio nudo. Contatti bruciati, crepe sulla custodia, punti di ossidazione dei contatti: tutto ciò suggerisce che il malfunzionamento desiderato si trova esattamente in questo punto.

Le lavatrici ATLANT sono dotate di la possibilità di autodiagnosi.

Sui modelli LCD, il codice di errore viene visualizzato immediatamente, mentre sui dispositivi con schermo a segmenti, il codice di errore viene scritto come numero di codice. Per decifrare tale codice, sarà necessario utilizzare la tabella dei malfunzionamenti, che si trova nelle istruzioni per l'uso.

Strumenti e pezzi di ricambio necessari

Per riparare la lavatrice, è necessario un set minimo di strumenti, che si trova in quasi tutte le case, vale a dire:

  • cacciavite piatto e Phillips;
  • serie di chiavi a forchetta;
  • serie di teste di presa;
  • pinze;
  • martello.

Oltre agli strumenti stessi, sono necessari i pezzi di ricambio necessari. Quando si sceglie il kit di riparazione necessario, non cercare di risparmiare sulla qualità, altrimenti la necessità di riparazioni ripetute non ti farà aspettare a lungo. Tutti gli articoli sostituibili possono essere acquistati presso negozi specializzati.

Smontaggio

Per i lavori di riparazione è necessario l'accesso alle unità. Per fare ciò, è necessario smontare la lavatrice. Se non hai abbastanza esperienza in questa materia, per non confonderti, è consigliabile fotografare o registrare le tue azioni. In futuro, ciò farà risparmiare molto tempo di assemblaggio ed eviterà collegamenti errati. Prima di procedere con i lavori di riparazione, è necessario scollegare l'elettrodomestico dall'alimentazione. Quando la macchina è scollegata dall'acqua e dall'alimentazione elettrica, è possibile iniziare lo smontaggio. Lo schema di questo processo è simile a questo.

  • Il primo passo è rimuovere il coperchio superiore. È fissato con 2 viti autofilettanti sul retro. Dopo averli svitati, devi tirarlo su e verso di te un po ', dopo averlo rimosso, rimuovilo di lato.
  • Quindi, rimuovere il vassoio del detersivo. Sotto di esso ci sono le viti su cui è fissata la tramoggia, devono essere svitate.
  • Ora puoi smontare il pannello anteriore.
  • Svitare le traverse.
  • All'interno del case, sulla destra, è presente una centralina da rimuovere, senza dimenticare di scollegare il tubo da esso.
  • Ora hai bisogno svitare il peso di cemento dalla parte superiore del serbatoio... È fissato con un lungo bullone che attraversa l'intero peso.
  • La tramoggia può ora essere completamente smontata e rimossa dall'alloggiamento... Per fare ciò, è necessario scollegare da esso tutti i tubi, che sono fissati mediante morsetti autobloccanti.
  • Dopo aver rimosso il morsetto esterno sul polsino del portello, è necessario riempire la gomma sigillante all'interno della custodia.
  • Pertanto, è impossibile eseguire ulteriori lavori senza rimuovere il pannello posteriore rimuovere il pannello.
  • Il prossimo passo nelle indagini sarà smontaggio della parte elettrica incernierata - resistenza e sensore di temperatura. È possibile evitare errori di connessione durante il montaggio contrassegnando i fili o scattando loro una foto.
  • Successivamente, puoi iniziare a rimuovere il motore stesso, avendo precedentemente rimosso la cinghia di trasmissione. Il processo di rimozione del motore non è difficile. È fissato con bulloni e il cablaggio è assemblato in un unico terminale che può essere semplicemente scollegato.
  • Ora è necessario allentare le fascette stringitubo adatte alla pompa.
  • Gli ammortizzatori possono essere svitati, ma non devi svitarlo, lo stelo uscirà dal serbatoio da solo quando lo rimuovi.

Quando tutto viene rimosso dal corpo, è necessario assicurarsi che il serbatoio sia trattenuto nella base del corpo solo dalle molle. Ora, nulla impedisce la rimozione di questa parte dalla custodia. Per smontare il serbatoio stesso, dovrai svitare tutti i bulloni attorno al perimetro, sono 20 in totale.

Malfunzionamenti tipici e come risolverli

Ci sono momenti in cui la lavatrice non si accende. Se non succede nulla quando si preme il pulsante di accensione, controllare se il cavo di alimentazione è collegato alla presa. Se la spina è accesa e la macchina continua a non accendersi, è necessario verificare se la presa è alimentata. Quando la spina è collegata a una presa funzionante, le opzioni per la causa di tale guasto saranno le seguenti:

  • malfunzionamento della spina stessa - è necessario smontarlo e verificare lo stato dei contatti;
  • rottura del filo - per scoprire ed eliminare un tale problema, dovrai suonare il filo;
  • malfunzionamento nel cablaggio della macchina - per questo è necessario rimuovere il coperchio superiore e controllare le condizioni dei terminali.

Può darsi che il display si accenda, ma la macchina non si avvia. Quindi i malfunzionamenti possono essere i seguenti:

  • malfunzionamento della scelta delle modalità;
  • chiusura della porta allentata, la serratura non si chiude - è anche necessario controllare la gomma sigillante intorno;
  • non viene fornita acqua alla macchina - verificare se il rubinetto di alimentazione non è chiuso.

Un altro problema è che non viene fornita acqua al cestello della lavatrice. Innanzitutto, controlla se il rubinetto di alimentazione è aperto. Successivamente, è necessario assicurarsi che il tubo di alimentazione dell'acqua non sia schiacciato o ostruito. Se necessario, rimuoverlo e sciacquarlo. Dopo aver rimosso il tubo, osserva le condizioni del filtro: potrebbe essere intasato, in questo caso è necessario pulirlo:

  • chiudere il rubinetto di alimentazione dell'acqua;
  • scollegare il tubo;
  • rimuovere il filtro dalla sede;
  • lavare il filtro e rimontare il tutto in ordine inverso.

In caso di guasto della valvola stessa, deve essere sostituita con una nuova. Puoi farlo da solo. Per fare ciò, è sufficiente svitare 2 viti autofilettanti e rimuovere il tubo. A volte nelle macchine da scrivere ATLANT la biancheria è molto strizzata. Quando togli le cose dal tamburo, ti rendi conto che sono troppo bagnate. Questo potrebbe significare che il motore è guasto o i contatti sono ossidati su di esso... Anche un guasto al circuito di controllo può causare un tale malfunzionamento.

Succede che l'acqua non scarichi dal serbatoio. La causa di tale malfunzionamento potrebbe essere una pompa di scarico o una "pompa". Potrebbe non funzionare, potrebbe non ricevere alimentazione a causa di una scheda di controllo rotta o il tubo di scarico si è intasato nel corso degli anni. L'utente potrebbe essere spaventato se la macchina vibra fortemente durante la rotazione, salta, emette suoni scricchiolanti. Tutto questo punta a la necessità di sostituire i cuscinetti del tamburo.

Quando si imposta una temperatura, può fluire solo acqua fredda. Un tale problema risiede nell'elemento riscaldante: non funziona e non riscalda l'acqua. La soluzione a questo problema non può che essere la sostituzione dell'elemento riscaldante con uno nuovo. In alcuni casi, tale malfunzionamento può essere causato da un malfunzionamento del sensore di temperatura o del controller responsabile del riscaldamento dell'acqua.

Capita anche di perdere in una macchina da scrivere. Per prima cosa è necessario determinare il luogo da cui scorre l'acqua. Questo può essere un tubo per fornire liquido con polvere al serbatoio. In questo caso, la perdita è dovuta al fatto che nel corso degli anni si sono accumulati grandi depositi di polvere all'interno del tubo: è sufficiente sostituirlo. Una perdita può verificarsi anche dal fondo della macchina nell'area del portello con un filtro. Questo potrebbe indicare che la gomma è allentata o è rotta.

Il funzionamento non corretto del sensore di livello dell'acqua (pressostato) è visibile durante la raccolta o lo scarico dell'acqua.

Il suo compito è informare il modulo di controllo del livello del liquido per arrestare, avviare un set o scaricare. Se il sensore non segnala la quantità di acqua prima dello scarico, la macchina non può iniziare a girare. In questo caso, il sensore deve essere sostituito.

Spesso i proprietari di lavatrici si trovano di fronte al fatto che nella tecnica, il filtro per lo scarico dell'acqua è intasato. Nel tempo, una grande quantità di sporco si accumula nella parte filtrante dell'acqua di scarico e l'acqua smette semplicemente di uscire. Questo può portare a un arresto completo della macchina. La procedura per risolvere il problema è molto semplice, tutti possono gestirla. Necessario:

  • svitare l'apposito portafiltro nella parte inferiore della macchina;
  • pulire e sciacquare il filtro e reinstallarlo.

In questo caso, durante lo scarico, la pompa non incontrerà difficoltà di funzionamento e funzionerà molto più a lungo senza guasti.

Suggerimenti per la riparazione

Quando scegli nuove parti per la riparazione di una lavatrice, assicurati della loro qualità e conformità con il modello della tua attrezzatura. Parti di origine sconosciuta possono portare a riparazioni ripetute. Prima di installare una nuova parte, ispezionarne la sede - deve essere esente da sporco e depositi di calcare... Se ce ne sono, devono essere rimossi in modo che la nuova parte si adatti il ​​più strettamente possibile. Ciò eviterà distorsioni e lavori errati. Smontare la macchina con cautela, senza compiere movimenti bruschi, per non danneggiare accidentalmente parti importanti e collegamenti della struttura.

La riparazione delle lavatrici ATLANT è presentata nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento