Significato ed eliminazione dell'errore E10 sul display della lavatrice Electrolux

Contenuto
  1. Cosa significa?
  2. Possibili ragioni
  3. Come sistemarlo?

Un errore con il codice E10 si trova solitamente nelle lavatrici a marchio Electrolux nel momento più inaspettato per questo, proprio nel mezzo del ciclo di lavaggio. In questo caso, non solo il ciclo di lavoro viene sospeso, ma anche lo sportello del portello viene bloccato e diventa impossibile ottenere la biancheria. Cercheremo di capire i motivi della comparsa di tale malfunzionamento e forniremo consigli su come correggere la situazione.

Cosa significa?

Potrebbe apparire il codice di errore E10 sul display elettronico di Electrolux CM sia durante il riempimento iniziale del cesto che durante il lavaggio. Succede che il serbatoio del dispositivo viene riempito d'acqua per un lungo periodo, quindi l'indicatore E10 si accende e tutta l'acqua raccolta inizia a defluire. Succede anche diversamente: l'utente sente che l'acqua viene prelevata, ma attraverso il vetro del portello si nota che il serbatoio rimane praticamente vuoto, il lavaggio non si avvia e dopo alcuni minuti viene visualizzata l'informazione sull'errore.

Una situazione meno comune è quando, durante il risciacquo, si sente il rumore dell'acqua nella vasca, il lavaggio è in funzione, ma il programma viene messo in pausa di tanto in tanto, e sul monitor compare lo stesso sfortunato codice. Il manuale per la lavatrice di questo marchio fornisce una decodifica di questo errore - completa mancanza di acqua o sua fornitura insufficiente. Questa dicitura descrive la situazione, ma, sfortunatamente, non fornisce informazioni specifiche su cosa ha causato il malfunzionamento.

Possibili ragioni

In pratica, ci sono molte ragioni che possono portare al verificarsi dell'errore E10. Il CM può fissare il codice informativo sul monitor nei seguenti casi:

  • in assenza di acqua nel sistema generale di approvvigionamento idrico domestico, in altre parole, l'alimentazione dell'acqua fredda è scollegata;
  • se il tubo di aspirazione dell'acqua è danneggiato;
  • in caso di guasto della valvola di riempimento;
  • in caso di malfunzionamento del pressostato.

In alcuni casi si ha un autosvuotamento dell'acqua dal serbatoio, mentre fuoriuscita spontanea di acqua dal serbatoio della lavatrice - diventa il risultato di un grave guasto interno. Alcune macchine Electrolux degli ultimi modelli con un'ampia base di codifica possono chiarire il motivo della sospensione dell'unità, indicando un guasto specifico nel funzionamento dell'intero sistema.

Tuttavia, la stragrande maggioranza delle unità dell'azienda non ha questa opzione, quindi sono limitate al codice informativo E10. Se la lavatrice non è stata in grado di indicare una parte specifica che era fuori servizio, durante l'esecuzione dei lavori di riparazione, sarà necessario tenere presente tutti i fattori di cui sopra.

Come sistemarlo?

È necessario iniziare i lavori di riparazione con l'azione più elementare. - assicurarsi che nell'impianto entri acqua fredda. Questo è facile da fare: devi solo aprire il bagno o il rubinetto del lavandino e vedere se l'acqua scorre da esso. Se tutto va bene, allora vale la pena vederlo la valvola a cui è collegato il tubo di alimentazione non è ostruita - spesso i proprietari dell'attrezzatura dimenticano di aprirla prima di accendere la macchina.

La pressione dell'acqua può anche influenzare l'uscita dell'errore E10 - non dovrebbe essere troppo debole. Un problema simile viene spesso affrontato dai proprietari di cottage estivi e case di campagna in estate, quando tutti i vicini accendono massicciamente l'acqua durante le ore di irrigazione. La pressione è notevolmente ridotta, questo può portare al congelamento del CM funzionante.

Se è previsto un filtro tra il rubinetto e il tubo di alimentazione, è necessario controllarlo attentamente - può intasarsi con sabbia o altre impurità contenute nell'acqua industriale. Un'ispezione simile deve essere nascosta e la griglia della trappola, che si trova nell'area dell'ingresso del tubo del CM. È possibile che il blocco si trovi direttamente nel tubo, quindi deve essere scollegato, ispezionato attentamente e assicurarsi che sia passabile, ovvero controllare se perde liquido.

Si prega di notare che eventuali tappi di sporco nel tubo possono essere rimossi solo sotto una forte pressione dell'acqua. L'uso di fili taglienti e prodotti chimici compromette l'integrità della parte.

Assicurati che il liquido raccolto non esca dal serbatoio da solo.... Per fare ciò, è necessario chinarsi sull'unità in esecuzione e ascoltare. Se noti che l'acqua gorgoglia nello scarico e successivamente l'unità emette un errore E10 e la macchina smette di funzionare, è necessario correggere la situazione ed eliminare l'autosvuotamento. Per cominciare, esaminano le condizioni del tubo di scarico, è probabile che si sia attorcigliato, sia saltato giù, si sia spostato o sia al di sotto del livello consentito. In nessun caso dovrebbe passare sul pavimento, dovrebbe essere sollevato di 50-70 cm.

Dovrebbe circolare un po' d'aria nel tubo, quindi non dovresti immergerlo troppo in profondità nello scarico.

Se non esiste la possibilità tecnica di installare la macchina in stretta conformità con le regole, vale la pena ricorrere ulteriormente all'uso di una valvola di ritegno, che proteggerà la macchina dallo scarico non autorizzato. Questa parte è abbastanza economica, mentre può sempre essere installata da sola.

Se lo scarico è organizzato tenendo conto dei requisiti e il liquido entra nella macchina senza ostacoli, ma il volume del liquido per il lavaggio è ancora insufficiente, molto probabilmente il guasto riguarda elementi interni: un sensore di livello dell'acqua, una valvola di ingresso o un pressostato. È difficile diagnosticare un pressostato senza competenze e conoscenze di base. Per fare ciò, è necessario scollegare l'SM dalla corrente elettrica, chiudere il rubinetto che è responsabile della fornitura di liquido al serbatoio e rimuovere il coperchio superiore della lavatrice svitando le viti che lo trattengono. Dopo aver completato questi passaggi, avrai accesso al sensore, quindi stringi delicatamente il morsetto che lo tiene in movimento e scollega il tubo di pressione.

Per testare le prestazioni del pressostato, è necessario un tubo dello stesso diametro del collegamento del sensore. Deve essere attaccato al raccordo e leggermente soffiato. Se il sensore funziona correttamente, sentirai 1 o 3 clic: segnalano che i contatti hanno funzionato. Successivamente, il pressostato deve essere ispezionato per difetti visibili, se si nota sporco o detriti all'interno del tubo, quindi sciacquare accuratamente la parte sotto l'acqua corrente.

Solitamente viene utilizzato un multimetro per verificare la funzionalità del pressostato. Questo dispositivo è impostato sulla modalità di resistenza e le sue sonde sono posizionate sui contatti del sensore - le letture sul monitor del dispositivo dovrebbero cambiare. Se rimangono gli stessi, l'elemento è difettoso: deve essere completamente sostituito. Meno spesso, la causa del malfunzionamento è il guasto del modulo elettronico, i seguenti segnali indicano problemi con esso: l'acqua viene aspirata nel serbatoio, il lavaggio è in corso, ma di tanto in tanto l'unità si ferma e visualizza l'errore E10.

Dopo aver spento e riacceso il pulsante "Start", il programma continua. Questo indica direttamente problemi con l'elettronica, possono essere il risultato di un montaggio in fabbrica improprio, parametri di tensione di rete instabili o usura fisica.

Tale guasto è considerato uno dei più gravi e richiede il coinvolgimento di un riparatore per lavatrici.

Per la diagnostica delle lavatrici a marchio Electrolux e l'eliminazione degli errori comuni, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento