Errore F05 lavatrice Hotpoint-Ariston: cosa significa e cosa fare?
I moderni elettrodomestici sono fabbricati in modo tale da svolgere armoniosamente le funzioni assegnate di anno in anno. Tuttavia, anche le apparecchiature di altissima qualità si guastano e necessitano di riparazioni. A causa di uno speciale sistema informatico, le lavatrici sono in grado di notificare guasti durante il funzionamento. La tecnica emette un codice speciale che ha un significato specifico.
Significato
L'errore F05 nella lavatrice Hotpoint-Ariston non appare immediatamente dopo l'accensione, ma dopo un certo tempo. L'avviso viene visualizzato per diversi motivi. Di norma, il codice indica che ci sono problemi con la commutazione dei programmi di lavaggio, nonché con il risciacquo o la centrifuga del bucato. Dopo la comparsa del codice, il tecnico smette di funzionare, ma nella maggior parte dei casi rimane acqua nel serbatoio.
Le moderne apparecchiature domestiche sono dotate di un gran numero di unità e componenti. Tutti loro sono controllati attraverso un modulo speciale. Svolgendo la sua funzione, il modulo di controllo lavora tenendo conto delle letture dei sensori. Forniscono informazioni su come viene eseguito il programma di lavaggio.
Il pressostato è uno dei sensori più basilari in una lavatrice. Monitora il riempimento del serbatoio con acqua e dà un segnale quando è necessario scaricare il liquido esaurito. Se si rompe o inizia a funzionare in modo errato, sul display viene visualizzato un codice di errore F05.
Ragioni per l'aspetto
Gli specialisti che lavorano nei centri di assistenza per la riparazione delle lavatrici di classe CMA hanno compilato un elenco delle cause più comuni dell'errore.
Il tecnico emette un codice di malfunzionamento per i seguenti motivi:
- filtri o sistema di scarico intasati diventa una frequente fonte di malfunzionamento della macchina;
- dovuto a mancanza di alimentazione o frequenti sbalzi di tensione, guasto dell'elettronica - solo uno specialista esperto con le competenze necessarie può gestire questo tipo di guasto.
Inoltre, il motivo potrebbe essere nascosto in vari punti della linea di scarico.
- Nella pompa è installato un filtro che pompa l'acqua sporca... Impedisce ai detriti di entrare nelle parti, interrompendo il funzionamento della lavatrice. Con il tempo si intasa e deve essere pulito. Se ciò non viene fatto in tempo, quando l'acqua viene scaricata, sul display potrebbe apparire un codice di errore F05.
- Anche i piccoli oggetti che si trovano nell'ugello possono impedire il drenaggio del liquido. Cadono nel cestello durante il lavaggio. Di norma, si tratta di calze, vestiti per bambini, fazzoletti e vari rifiuti dalle tasche.
- Il problema potrebbe risiedere in uno scarico rotto. Può fallire con un uso prolungato o intensivo. Inoltre, la sua usura è significativamente influenzata dalla durezza dell'acqua. In questo caso, è necessario riparare o sostituire questo pezzo di attrezzatura. Se la lavatrice è nuova e il periodo di garanzia non è ancora trascorso, è necessario portare l'acquisto presso un centro di assistenza.
- Se l'applicazione è difettosa, il tecnico può accendere e iniziare il lavaggio, ma quando l'acqua viene scaricata (durante il primo risciacquo), inizieranno i problemi. L'acqua rimarrà nel serbatoio anche se il segnale di scarico richiesto viene inviato al modulo di controllo. Un disturbo nel funzionamento della tecnica può essere indicato da una ridotta qualità del lavaggio.
- È indispensabile verificare l'integrità e la permeabilità del tubo di scarico. Accumula non solo piccoli detriti, ma anche incrostazioni. Nel tempo, il passaggio si restringe, impedendo il libero deflusso dell'acqua.I punti più vulnerabili sono il fissaggio del tubo alla macchina e l'alimentazione dell'acqua.
- Un'altra possibile causa è l'ossidazione o il danneggiamento dei contatti.... Con gli strumenti necessari e le conoscenze di base, puoi eseguire tu stesso la procedura di pulizia.
La cosa principale è lavorare con attenzione e osservare le regole di sicurezza. Assicurati di scollegare la lavatrice prima di iniziare il lavoro.
Come risolvere?
Non appena viene visualizzato un codice di errore sul display, è necessario eliminarlo il prima possibile. Se si è deciso di risolvere il problema da soli, deve essere seguita una certa sequenza di passaggi.
- Inizialmente, è necessario spegnere e togliere tensione all'apparecchiatura scollegandola dalla rete... Si consiglia di farlo anche dopo ogni fine del lavaggio.
- Il secondo passo è allontanare l'auto dal muro... L'apparecchiatura deve essere posizionata in modo tale da poter utilizzare un contenitore per il ribaltamento (circa 10 litri) posizionandolo sotto la lavatrice.
- Successivamente, è necessario rimuovere con attenzione il filtro della pompa di scarico. L'acqua rimanente nel serbatoio inizierà a fuoriuscire. Ispezionare attentamente il filtro per verificarne l'integrità e la presenza di corpi estranei.
- Si consiglia di controllare la girante a deriva, è facile da riconoscere dalla sua forma cruciforme... Dovrebbe scorrere liberamente e facilmente.
- Se dopo aver rimosso il filtro, rimane ancora dell'acqua nel serbatoio, molto probabilmente il problema è nel tubo... È necessario rimuovere questo elemento e pulirlo dai detriti.
- Successivamente, dovresti controllare il tubo di scarico. Si ostruisce anche durante il funzionamento e può causare problemi.
- Il tubo del pressostato deve essere controllato soffiando in aria.
- Non dimenticare di prestare attenzione ai tuoi contatti e ispezionarli attentamente per la corrosione e l'ossidazione.
Se, dopo aver completato tutti i punti precedenti, il problema persiste, è necessario rimuovere il sedimento di scarico. Tutti i cavi e i tubi che vanno ad esso devono essere accuratamente scollegati e questo elemento rimosso. Avrai bisogno di un multimetro per controllare. Controlla la resistenza di corrente dell'avvolgimento dello statore. La cifra risultante dovrebbe variare da 170 a 230 ohm.
Anche specialisti si consiglia di estrarre il rotore e verificarne separatamente l'usura sull'albero. Con i loro segni evidenti, il sedimento dovrà essere sostituito con uno nuovo.
È meglio usare pezzi di ricambio originali. In questo modo puoi essere sicuro che le parti siano adatte al modello di lavatrice specificato.
F05 prevenzione degli errori
Secondo i dipendenti esperti dei centri di assistenza, non sarà possibile escludere completamente la possibilità di questo malfunzionamento. L'errore appare a causa dell'usura della pompa di scarico, che si rompe gradualmente durante il funzionamento. Allo stesso tempo, l'adesione a semplici raccomandazioni aiuterà a massimizzare la vita degli elettrodomestici.
- Prima di inviare le cose al lavaggio, è necessario esaminare attentamente le tasche per la presenza di oggetti in esse.... Anche una piccola cosa può causare un fallimento. Prestare attenzione anche all'affidabilità del fissaggio di accessori e gioielli. Spesso pulsanti e altri elementi entrano nel dispositivo della lavatrice.
- I vestiti del bambino, la biancheria intima e altri piccoli oggetti devono essere lavati in sacchetti speciali... Sono realizzati in rete o materiale tessile sottile.
- Se l'acqua del rubinetto è satura di sali, metalli e altre impurità, assicurati di utilizzare emollienti. I moderni negozi di prodotti chimici per la casa offrono una vasta gamma di prodotti. Scegli formulazioni efficaci e di alta qualità.
- Per il lavaggio in macchine automatiche è necessario utilizzare polveri e gel speciali... Non solo puliranno il bucato dallo sporco, ma non danneggeranno nemmeno il dispositivo della lavatrice.
- Assicurarsi che il tubo di scarico non sia deformato. Forti pieghe e attorcigliamenti impediscono il libero flusso dell'acqua. Se ci sono difetti gravi, deve essere riparato o sostituito il prima possibile. Il tubo di scarico deve essere collegato ad un'altezza di circa mezzo metro dal pavimento.Non è consigliabile aumentarlo al di sopra di questo valore.
- La pulizia regolare della lavatrice aiuterà a evitare malfunzionamenti.... Il processo di pulizia rimuove incrostazioni, grasso e altri depositi. È anche un'efficace prevenzione degli odori sgradevoli che possono rimanere sui vestiti dopo il lavaggio.
- Ventilare regolarmente il bagno in modo che l'umidità non si accumuli sotto il corpo della lavatrice. Ciò porta all'ossidazione dei contatti e al guasto dell'apparecchiatura.
Durante un forte temporale, è meglio non utilizzare l'attrezzatura a causa di improvvisi sbalzi di tensione. Possono causare danni all'elettronica.
Per informazioni su cosa fare quando si verifica un errore F05 in una lavatrice Hotpoint-Ariston, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.