Errore F21 in una lavatrice Bosch: cause e rimedi

Contenuto
  1. Cosa significa il codice di errore F21?
  2. Come sistemarlo?
  3. Consigli

L'eventuale difetto delle lavatrici automatiche verrà visualizzato sul display, se presente nel modello usato. Per i dispositivi più semplici, le informazioni vengono visualizzate tramite indicatori. Spesso, gli utenti delle lavatrici Bosch si trovano di fronte all'errore F21 e non sanno cosa farne. Per comprendere questo problema, è necessario studiare le cause principali dell'errore e i modi per eliminarlo.

Cosa significa il codice di errore F21?

Se la tua lavatrice Bosch mostra il codice di errore F21, gli esperti consigliano scollegare immediatamente l'unità dall'alimentazione. Quindi è necessario utilizzare l'aiuto di un mago che può riparare il dispositivo difettoso. Non è consigliabile provare a eliminare da soli le cause del malfunzionamento, ma è sempre possibile scoprire cosa significa un tale errore.

La macchina può dimostrare questo codice non solo sotto forma di un insieme alfabetico e numerico. Come descritto all'inizio di questo articolo, i modelli senza display segnaleranno il problema tramite una combinazione di spie lampeggianti situate sul pannello di controllo. È possibile rilevare un errore senza display utilizzando i seguenti sintomi:

  • la macchina si blocca e smette di rispondere alla pressione dei pulsanti;
  • inoltre, il dispositivo non reagisce alla rotazione del selettore, con il quale è possibile selezionare il programma desiderato;
  • sul pannello comandi si accenderà la spia “risciacquo”, “800 giri/min”, “1000 giri/min”.

Importante! Il motivo principale per la comparsa del codice F21 significa che il tamburo non gira nella tecnica.

All'inizio, l'unità tenterà di avviarla da sola, ma dopo tentativi falliti mostrerà un errore.

Ci possono essere diverse ragioni per questo fenomeno.

  • Il tachimetro è fuori servizio. Se si verifica questo problema, i dati del regime del motore non vengono più inviati al modulo di controllo. Per questo motivo, smette di funzionare e l'utente potrebbe visualizzare l'errore F21.
  • Danni al motore. A causa di ciò, la rotazione del tamburo diventa non disponibile. Di conseguenza, dopo diversi tentativi di avvio del motore, viene visualizzato un errore.
  • Circuito aperto del tachigrafo o dell'alimentazione del motore. Un fenomeno simile può formarsi quando c'è un'interruzione nel cablaggio o se i contatti sono ossidati. In questo caso, il motore stesso con il tachigrafo sarà in buone condizioni.
  • Cadute di tensione.
  • Corpo estraneo che entra nel serbatoio, a causa del quale il tamburo è inceppato.

Importante! È impossibile continuare a utilizzare l'unità se viene visualizzato l'errore F21.

Come sistemarlo?

Prima di ripristinare un tale errore, devi decidere perché è apparso. Esistono diverse varianti di script con cui è possibile correggere il codice dannoso. Di solito, inizia la risoluzione dei problemi dalle azioni elementari a quelle complesse, una per una... bisogno di agire per metodo di eliminazione.

Importante! Per determinare il malfunzionamento, sono necessari solo un multimetro e strumenti per rimuovere i bulloni di montaggio.

Corpo estraneo che colpisce il tamburo

Se provi a girare il tamburo con le mani mentre la macchina è spenta, un oggetto estraneo urterà o sbatterà, interferendo con lo scorrimento. Sono necessari diversi passaggi per rimuovere l'oggetto estraneo.

  • Prima di tutto ruotare l'unità in modo da avere libero accesso all'AGR.
  • Se è presente un portello di servizio, sarà necessario aprirlo. Altrimenti, dovrai ricorrere allo smantellamento degli elementi di fissaggio e della parete posteriore.
  • Allora hai bisogno scollegare i fili che portano all'elemento riscaldante.
  • Anche l'elemento riscaldante stesso viene estratto dalla parte del corpo... Allo stesso tempo, puoi decalcificarlo.

A causa di manipolazioni perfette, apparirà un piccolo foro attraverso il quale è possibile estrarre un oggetto estraneo. Questo viene fatto con un dispositivo speciale o manualmente.

Cadute di tensione

Questo è un fenomeno pericoloso che influisce negativamente sulle apparecchiature. Gli sbalzi di tensione possono portare al fatto che sarà impossibile un ulteriore utilizzo della macchina. Eliminare i guasti in futuro aiuterà acquisto di uno stabilizzatore di tensione. Eviterà il verificarsi di tali rischi.

Rottura del contagiri

Se la causa del malfunzionamento nella lavatrice Bosch è un malfunzionamento del contagiri o del sensore di Hall, sono necessarie le seguenti procedure.

  • È necessario svitare la parete posteriore dell'unità, rimuovere la cinghia di trasmissione. Il secondo passaggio sarà necessario in modo che nulla interferisca durante la riparazione.
  • Per non confondersi nella posizione del cablaggio con elementi di fissaggio, si consiglia fotografarli prima di toglierli.

Importante! Per smontare rapidamente il motore, è necessario inizialmente scollegare tutta l'alimentazione da esso, quindi svitare i bulloni di montaggio.

Quindi puoi semplicemente spingere sulla parte del corpo e abbassarla. Con questi semplici passaggi, rimuovere il motore sarà facile e veloce.

Sensore Hall situato sul corpo del motore. Pertanto, dopo aver smontato il motore, il tachigrafo dovrà solo essere rimosso ed esaminato attentamente. A volte c'è ossidazione o lubrificante all'interno dell'anello. Se viene rilevato un tale fenomeno, dovrebbe essere eliminato. Successivamente, è necessario utilizzare un multimetro, che riporterà lo stato del sensore.

Importante! Un tachigrafo bruciato non può essere riparato.

Malfunzionamento del motore elettrico

Molto spesso, le spazzole elettriche falliscono. Questa parte non può essere riparata, quindi sarà necessario acquistarne di nuove. I maestri consigliano di acquistare componenti originali e di sostituirne un paio in una volta. Il processo di sostituzione stesso è facile, un utente normale può gestirlo. La difficoltà principale è nella corretta scelta dei dettagli stessi.

Importante! Per non sbagliare nella scelta, si consiglia di rimuovere le vecchie spazzole elettriche e recarsi in negozio con esse.

In questo modo, puoi usare il campione per essere sicuro che la parte selezionata sia adatta.

Inoltre, su una lavatrice Bosch, potrebbe apparire l'errore F21 a causa del fatto che si è verificata una rottura delle spire degli avvolgimenti nel motore. A causa di ciò, c'è una perdita direttamente nell'alloggiamento dell'unità. È possibile determinare un malfunzionamento di questo tipo utilizzando un multimetro. Nella maggior parte dei casi, quando viene rilevato un tale malfunzionamento, si consiglia di acquistare un nuovo motore, poiché la riparazione di uno vecchio costerà molto ed è caratterizzato da numerose difficoltà.

Consigli

Alcuni utenti sono interessati a informazioni su come ripristinare da soli l'errore F21. Tuttavia, non tutte le persone sanno perché è generalmente necessario ripristinare l'errore, perché si ritiene che scomparirà da solo dopo l'eliminazione della causa del guasto. Questa opinione è sbagliata. Il codice non scomparirà da solo anche dopo la riparazione e l'errore lampeggiante non consentirà alla lavatrice di iniziare a funzionare. Pertanto, i maestri professionisti raccomandano di utilizzare le seguenti raccomandazioni.

  • Prima di tutto, devi portare il selettore dei programmi sul segno "off".
  • Ora è necessario ruotare il selettore per passare alla modalità "spin". Sarà necessario attendere un po' finché le informazioni sul codice di errore non vengono visualizzate nuovamente sullo schermo.
  • Quindi dovresti tenere premuto il tasto per alcuni secondi, con l'aiuto del quale vengono cambiati i giri del tamburo.
  • Successivamente, il selettore dovrebbe essere impostato sulla modalità "scarico".
  • Vale la pena tenere premuto il pulsante dell'interruttore di velocità per alcuni secondi.

Se, dopo le azioni di cui sopra, tutti gli indicatori iniziano a lampeggiare e la macchina emette un segnale acustico, l'errore è stato eliminato con successo. Altrimenti, dovrai ripetere di nuovo tutte le manipolazioni. È possibile escludere la comparsa di un tale errore con l'aiuto della diagnostica regolare della lavatrice, l'installazione di uno stabilizzatore di tensione, nonché il controllo delle tasche dei vestiti e un atteggiamento più attento al contenuto del cestello.

Guarda il video per le cause dell'errore F21 e come risolverli.

2 commenti

Grazie mille! Riparato.

Marato Oleg 02.10.2020 08:23
0

Hey! Quello che è successo? Ho anche F21.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento