Cosa succede se la mia lavatrice Indesit non scarica?

Contenuto
  1. Segnali di un problema
  2. Dove cercare un guasto?
  3. Misure di prevenzione

Le lavatrici automatiche sono diventate da tempo parte integrante della nostra vita moderna, facilitando notevolmente il laborioso processo di lavaggio dei vestiti. Uno dei marchi noti e ricercati che producono elettrodomestici di alta qualità a un costo accessibile è Indesit. Ma a volte qualsiasi tecnica può non funzionare correttamente, che può essere eliminata da solo o contattando un centro di assistenza specializzato.

Tra i malfunzionamenti nel funzionamento delle lavatrici, l'arresto del drenaggio dell'acqua è un fenomeno frequente. Si verifica per una serie di motivi diversi, ma il risultato è che l'acqua dal cestello della macchina dopo il lavaggio e il risciacquo non esce.

Segnali di un problema

L'interruzione del drenaggio dell'acqua avviene per una serie di motivi diversi. Per determinarli, dovrai eseguire la diagnostica. Un'indicazione che la lavatrice Indesit non scarica l'acqua è che dopo il ciclo di lavaggio e risciacquo troverete il serbatoio pieno d'acqua. A volte può anche essere accompagnato da un rombo estraneo - in altre parole, l'auto ronza. Poiché il bucato è nell'acqua, la modalità centrifuga della macchina non si accende e il processo di lavaggio è sospeso.

Dove cercare un guasto?

Quasi tutti i moderni modelli di lavatrici Indesit hanno un display sul pannello di controllo, dove, in caso di guasto, viene visualizzato codice speciale di emergenza - in questo caso sarà designato come F05. Sui modelli più vecchi, solo i sensori di potenza lampeggiante possono segnalare malfunzionamenti. A volte le macchine sono programmate in modo tale che durante il processo di lavaggio, la centrifuga debba essere attivata manualmente con un comando aggiuntivo. Fino a quando non viene eseguita questa manipolazione, la macchina si fermerà con il serbatoio pieno d'acqua.

Per determinare i rimedi per il problema, devi prima identificare la causa del suo verificarsi.

Filtro di scarico

Uno dei motivi più comuni per cui una lavatrice non scarica è un filtro di scarico intasato. Questa situazione si verifica per i seguenti motivi.

  • Dopo aver lavato capi di lana o a pelo lungo, potrebbero esserci mucchio arrotolato, che blocca il lume del filtro.
  • Potrebbero esserci piccoli oggetti nelle tasche delle cose - monete, carte, bottoni, sciarpe e così via. Durante il lavaggio, gli oggetti cadono dalla tasca e cadono nel filtro di scarico. Quando tali detriti si accumulano, il filtro si ostruisce.
  • Se la lavatrice ha funzionato a lungo dall'acquisto e non è stata effettuata l'ispezione preventiva del filtro - è del tutto possibile che la ragione per bloccare il drenaggio dell'acqua risieda proprio in questo.

Per rimuovere l'intasamento del filtro di scarico, sarà necessario svitarlo dalla macchina, pulirlo da oggetti estranei e reinstallarlo. Puoi trovare questa parte sulle auto Indesit nella parte inferiore del case: si troverà sotto il coperchio decorativo. Lo svitamento viene eseguito in senso antiorario, mentre è importante fare attenzione, poiché questa parte è realizzata in plastica.

Prima di eseguire una tale manipolazione, prepara in anticipo un contenitore per la raccolta dell'acqua: ce ne sarà molta, è importante avere il tempo di raccogliere tutto rapidamente per non allagare i vicini.

ramo di tubo

Il secondo motivo per cui lo scarico dell'acqua dalla lavatrice potrebbe non funzionare è un tubo di gomma intasato. E sebbene questa parte assomigli a un ampio tubo corrugato, non vale la pena escludere tale possibilità durante la diagnosi di un guasto.Se un oggetto di grandi dimensioni entra nel tubo di derivazione durante il lavaggio, lo scarico dell'acqua è bloccato. Non è difficile controllare la pervietà del tubo di derivazione nelle lavatrici Indesit, poiché non hanno una copertura che copre il fondo della custodia, che apre un facile accesso al blocco delle parti della pompa di scarico.

Prima di eseguire qualsiasi lavoro, rimuovere la biancheria dalla macchina e rimuovere l'acqua. Quindi la "lavatrice" dovrebbe essere messa su un lato. In fondo - dove si trova il fondo, vedrai una pompa con un tubo. Se i morsetti sono allentati, il capezzolo può essere facilmente rimosso e controllato per l'ostruzione. A volte l'eliminazione del blocco è sufficiente per riportare la macchina al normale funzionamento. Se non hai trovato nulla nel tubo, non affrettarti a metterlo in posizione, perché dovrai controllare un'altra unità funzionante - pompa.

Pompa

La pompa di scarico svolge un ruolo importante nel drenaggio dell'acqua dalla macchina e il problema potrebbe essere intasato o rotto. Se piccoli oggetti estranei entrano nella pompa della pompa, sarà necessario rimuoverli da lì. Abbiamo già rimosso il tubo di derivazione durante la diagnostica, quindi ad esso è collegata una pompa di scarico nell'auto Indesit, che può essere rimossa e ispezionata a casa. Questo richiederà scollegare i fili e svitare le viti che fissano la pompa... Ora hai bisogno di una pompa smontare in modo coerenteper rimuovere sporco e corpi estranei. Allora questo dettaglio rimontare in ordine inverso e rimontare.

A volte la pompa della pompa è visivamente funzionante, ma la causa del guasto è nascosta in problemi elettrici - cortocircuito interno, usura delle parti. A volte la causa di un guasto alla pompa è questa sovratensione eccessiva quando il tubo di scarico è teso. In questo caso, dovrai sostituire la vecchia pompa con una nuova. Puoi fare questo lavoro da solo se ordini questa parte o spedisci la lavatrice a un centro di assistenza.

Elettronica

Tutte le moderne macchine Indesit sono dotate di un sistema di controllo elettronico. Se si verifica un guasto in questa unità, una delle sue opzioni fallisce o la lavatrice è completamente bloccata.

Per rilevare un malfunzionamento, sarà necessario un controllo diagnostico dell'elettronica utilizzando speciali dispositivi ad alta precisione, che non tutti hanno l'opportunità e le conoscenze necessarie per utilizzare a casa. Pertanto, in questo caso, è meglio affidare la riparazione della lavatrice a specialisti del centro di assistenza.

Cintura di sicurezza

Quando si identificano i motivi del guasto della lavatrice, è necessario prestare attenzione alle condizioni della cinghia di trasmissione. Puoi vederlo se la parete posteriore del case viene rimossa dalla macchina Indesit. La cinghia di trasmissione deve essere ben tesa tra la puleggia rotante piccola e grande.

Se questa cinghia si rompe o si incurva, la parte deve essere sostituita.

Un elemento riscaldante

Questa parte della lavatrice è responsabile del riscaldamento dell'acqua nella vasca. Succede che nel tempo gli elementi riscaldanti si brucino e debbano essere sostituiti, ma non hanno alcun effetto sull'operazione di scarico dell'acqua e sulla centrifuga della biancheria durante il processo di lavaggio. Oltre ai motivi sopra elencati, lo scarico dell'acqua nella macchina può essere interrotto anche per difetti del tubo di scarico.

Se il tubo è collegato in modo errato, attorcigliato o è troppo lungo (più di 3 metri), la pompa di scarico funzionerà in modalità migliorata e la sua rottura sarà presto garantita. Inoltre, ha senso controllare il tubo di scarico per l'ostruzione di capelli o piccoli corpi estranei.e. Per fare ciò, rimuovere il tubo e soffiare aria attraverso di esso.

Misure di prevenzione

Una lavatrice del marchio Indesit è un elettrodomestico abbastanza affidabile che soddisfa tutte le esigenze del consumatore, ma è necessario utilizzarlo nel rispetto delle regole necessarie:

  • prima del lavaggio tutti i vestiti devono essere accuratamente controllati per oggetti estranei nelle loro tasche, è importante non farli entrare nel serbatoio della macchina;
  • prodotti di lavaggio con un gran numero di accessori di finitura, meglio prodotto in sacchetti o custodie speciali - ciò conserverà l'aspetto del prodotto ed eviterà che piccole parti entrino nei meccanismi di lavoro della macchina;
  • prima di lavare i vestiti è importante allacciare tutte le cerniere disponibili, i pulsanti su di esso e solo dopo inviarlo al contenitore del tamburo;
  • la lavatrice ha bisogno di pulizia preventiva del filtro di scarico almeno una volta ogni 2-3 mesi;
  • sarà inoltre superfluo effettuare una verifica del collegamento del tubo di scarico della macchina al tubo di fognatura - questo dovrebbe essere fatto regolarmente per prevenire la possibilità di intasamento.

Quando si utilizza una lavatrice Indesit, è importante rispondere tempestivamente a tutti i segnali provenienti da essa, che avvertono della presenza di malfunzionamenti.

Cerca di non portare la situazione attuale all'uscita completa dell'attrezzatura dalle condizioni di lavoro, richiedendo riparazioni importanti e costose nelle condizioni di un centro di assistenza.

Sul motivo per cui la lavatrice Indesit IWSC 5105 non scarica l'acqua (errore F11) e cosa fare al riguardo, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento