Valvola per lavatrice: dispositivo e riparazione
Ogni casalinga è interessata al lavaggio della biancheria di alta qualità, ma questo indicatore dipende direttamente non solo dai detersivi, ma anche dalla funzionalità della macchina stessa. A volte, durante il funzionamento dell'unità, possono verificarsi situazioni in cui l'acqua viene richiamata nel serbatoio, il che comporta l'arresto del dispositivo. La causa di un tale malfunzionamento, di regola, è un malfunzionamento della valvola di alimentazione dell'acqua. Puoi riparare un tale guasto con le tue mani a casa.
tipi
La valvola di ingresso dell'acqua per la lavatrice (antisifone) è uno dei componenti importanti dell'unità, che protegge in modo affidabile il sistema di riempimento dell'acqua. È versatile, in quanto si adatta a qualsiasi modello di lavatrice e ha dimensioni contenute. Oggi si possono trovare in commercio le seguenti tipologie di valvole: non separabili, a segmento, ad incastro ea parete. Ciascuno dei tipi di cui sopra è leggermente diverso l'uno dall'altro.
- Infrangibile. Di solito è scelto per le condutture dell'acqua dolce e può servire in modo affidabile fino a 3 anni.
- Montaggio a parete... È considerata un'eccellente opzione di installazione se lo spazio tra la parte posteriore della lavatrice e il muro è troppo stretto. Lo svantaggio del prodotto è il suo costo elevato.
- Mortasare. Adatto quando è richiesta l'installazione di uno scarico diretto in fognatura. Ha preso il nome dalla speciale installazione, che viene eseguita inserendo.
- Segmento (elettromagnetico). Consiste di due o tre sezioni, ognuna delle quali ha una propria valvola separata; una speciale bobina è responsabile della sua apertura. Se ci sono due bobine nel design della valvola, quindi attraverso il terzo canale, la direzione dell'acqua viene eseguita aprendo contemporaneamente due sezioni.
Molti produttori equipaggiano i moderni modelli di lavatrici con un filtro AquaStop di nuova generazione con una molla.
Protegge in modo affidabile la stanza da allagamenti, che possono verificarsi se il tubo flessibile dell'unità è danneggiato. Rispetto ad altri tipi di valvole, questa è in grado di resistere a pressioni fino a 70 bar.
Principio di funzionamento
La valvola per l'acqua nelle lavatrici funziona semplicemente perché il suo design è primitivo. Questo articolo può essere installato sia nel tubo fognario che nel tubo di scarico o sifone. Se viene visualizzata una contropressione nel sistema, allora il meccanismo della valvola viene attivato e non si apre, proteggendo così l'unità da perdite. In questo caso, una membrana di gomma e una molla fungono da otturatore affidabile.
Per quanto riguarda le elettrovalvole, il loro principio di funzionamento è leggermente diverso rispetto ai modelli standard.... Non appena si avvia il programma di lavaggio, il modulo di controllo invia immediatamente un segnale alla valvola. Viene applicata una tensione alla sua bobina, di conseguenza viene creato un campo elettromagnetico che apre la valvola e, pertanto, viene fornita acqua. Non appena la macchina ha raggiunto il livello d'acqua richiesto, l'alimentazione di tensione alla bobina viene interrotta e la valvola si chiude.
Possibili problemi
A volte, dopo il lavaggio, potresti notare che la macchina è rimasta inattiva per molto tempo e nel cestello si è accumulata molta acqua. La ragione di ciò è solitamente il guasto della valvola, che consente il passaggio dell'acqua.
Se l'unità viene conservata in una stanza con una temperatura dell'aria sotto lo zero, a causa del congelamento del liquido al suo interno, il corpo del dispositivo inizierà a rompersi e saranno necessarie riparazioni più serie.
Il guasto della valvola può anche essere causato dall'intasamento della rete del filtro. È semplice eliminare un tale malfunzionamento: prima è necessario chiudere l'acqua, quindi smontare il tubo di alimentazione dell'acqua e pulire la rete.
Molto meno spesso la causa della rottura della valvola è malfunzionamento delle bobine elettromagnetiche. Se sono bruciati, lo stelo non si ritrae e, di conseguenza, non viene raccolta acqua. Poiché la maggior parte delle valvole sono di tipo non separabile, non possono essere riparate. È necessaria la sostituzione con una nuova valvola.
Riparazione e sostituzione
È possibile verificare il funzionamento dell'alimentazione dell'acqua nella lavatrice utilizzando un semplice test. Innanzitutto, è necessario rimuovere la valvola dall'unità e collegare un tubo ad essa. Se si collega un tubo dell'acqua, la valvola dovrebbe aprirsi, far entrare l'acqua e, dopo aver interrotto l'alimentazione alle bobine, chiudersi. In assenza di un set di acqua, l'elemento dovrebbe essere sostituito o riparato, per questo dovrà essere smontato. Come dimostra la pratica, la maggior parte dei motivi del guasto della valvola sono associati al suo intasamento, pertanto gli esperti raccomandano di controllare e pulire prima i filtri:
- prima di tutto è necessario scollegare l'unità dall'alimentazione e chiudere la valvola di ingresso;
- poi il tubo di aspirazione è scollegato dal corpo (in modo che l'acqua non fuoriesca accidentalmente, è necessario sostituire il contenitore);
- il tubo viene sciacquato sotto l'acqua corrente e delicatamente usando una pinza la rete del filtro fuoriesce e deve essere pulita.
Se il motivo è altrove, allora dovrai aprire il retro della macchina e controllare il funzionamento delle bobine. Se, dopo aver applicato loro la corrente, la membrana non si apre, allora le bobine sono bruciate. Uno speciale strumento di test aiuterà anche ad assicurarsi che siano rotti. - multimetro... È impostato nella modalità di misurazione della resistenza e le sonde sono applicate alle bobine - se sono in condizioni di lavoro, sul display apparirà un indicatore da 3 a 4 kΩ. Successivamente, resta solo da collegare la pompa e controllare il successivo funzionamento della valvola.
Nel caso in cui la valvola non funzioni di nuovo, è necessario iniziare a sostituirla. Qualsiasi valvola dell'acqua è installata secondo lo stesso principio, l'unica cosa è che quando si sostituisce l'elemento da soli a casa è necessario prendere in considerazione le sue caratteristiche di design. La valvola ha 2 uscite di diverso diametro, l'estremità di una delle quali è collegata al tubo di scarico della lavatrice e l'altra alla fogna. Dopo aver installato la valvola, tutti i giunti devono essere sigillati.
Se l'unità è collegata correttamente alla rete idrica e fognaria, tenendo conto degli standard di altezza, non è necessario installare ulteriormente un antisifone e la sostituzione della valvola è considerata completa.
Per quanto riguarda la riparazione dell'elettrovalvola dell'acqua, questa non può essere eseguita., soprattutto se è rotto all'interno o se la bobina è bruciata. In questo caso, il modo più semplice è sostituirlo con un nuovo elemento. Lo fanno così:
- scollegare la lavatrice dall'alimentazione elettrica, chiudere l'alimentazione idrica, rimuovere il pannello laterale o posteriore dell'unità e svitare il tubo dell'acqua;
- quindi rimuovere tutti gli elementi di fissaggio e rimuovere con cura la valvola rotta, installandone invece una nuova;
- la sostituzione si completa montando la struttura in ordine inverso (per non confondere il posizionamento del tubo con i cavi, fare una foto prima di scollegarli) e verificando il funzionamento dell'impianto.
Se tutto è stato eseguito correttamente, la lavatrice inizierà a funzionare. Dopo averlo avviato, è indispensabile verificare come l'acqua entra nel serbatoio e se il meccanismo della valvola si ferma in tempo.
Per la sostituzione e lo smontaggio della valvola della lavatrice, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.