Codici di errore della lavatrice Electrolux: decodifica, cause ed eliminazione
Le lavatrici Electrolux sono affidabili e durevoli. Tuttavia, anche questa tecnica può rompersi. Consideriamo le principali tipologie di malfunzionamento, le loro cause e rimedi.
Malfunzionamenti e loro descrizione
I moderni modelli di lavatrici Electrolux sono dotati di funzione di autodiagnosi. Ciò significa che in caso di malfunzionamento, sul display del dispositivo comparirà un codice di errore. Il codice è un'indicazione abbreviata della natura del guasto, delle possibili cause del suo verificarsi e delle opzioni per l'eliminazione. L'aspetto del codice può segnalare sia piccoli errori operativi (ad esempio, una porta del portello chiusa male), sia guasti gravi (un motore bruciato).
Diamo un'occhiata più da vicino a quali codici di errore sono possibili quando si utilizzano le lavatrici Electrolux e cosa significano.
- Codice errore E10 o E11 (dipende dal modello specifico della lavatrice). Si verifica quando non c'è abbastanza acqua nella vasca per il lavaggio. In altre parole, per un certo periodo di tempo, il livello dell'acqua non ha raggiunto il minimo specificato.
- Errore E13. Appare quando l'acqua fuoriesce nel pozzetto della macchina.
- Codice E20 o E21. Si verifica in modalità di scarico, se durante l'intervallo di tempo specificato (10 minuti) l'acqua non è stata scaricata dal serbatoio.
- Errore E23... Malfunzionamento della pompa di scarico posta sul triac del controller elettronico (circuito di controllo).
- Errore E24. Simile al precedente in luogo di origine: un controller elettronico. Tuttavia, il guasto riguarda la carenza del circuito di controllo del triac della pompa di scarico.
- Codice E31... La sua comparsa sul display indica un malfunzionamento del sensore di pressione.
- codice E32. C'è anche un malfunzionamento nel sensore di pressione, o meglio, nella calibrazione di questo sensore.
- codice E33. Si verifica quando c'è uno squilibrio nel funzionamento dei sensori di pressione dell'acqua. Prima di tutto, i sensori responsabili della protezione degli elementi riscaldanti quando vengono accesi senza un set di acqua.
- Codice E34. Si verifica in caso di mancata corrispondenza tra il pressostato e il livello antiebollizione 2.
- Errore E35. Indica che il livello dell'acqua nel serbatoio è superiore al livello consentito. Questo di solito si verifica quando viene raggiunto il livello di overflow e l'interruttore del livello di overflow è aperto per più di 15 secondi.
- Errore E36. Si verifica quando il sensore di protezione dell'elemento riscaldante è difettoso.
- codice E37. Segnalazione di guasto del primo sensore di livello dell'acqua.
- Errore E38. Potrebbe indicare un problema come l'impossibilità di fissare la differenza di pressione o il blocco del tubo del pressostato.
- Errore E39. Malfunzionamento del sensore di livello di troppo pieno
- Codice E40 o E41. Si illumina sul display quando la porta non è ben chiusa. La biancheria può interferire con la chiusura. Molto meno spesso stiamo parlando della rottura della serratura del portello e della necessità di sostituirla.
- Errore E43. È di nuovo associato a una porta del portello chiusa in modo lasco, tuttavia, si tratta di un guasto della serratura della porta. La sua riparazione è impossibile, è necessaria la sostituzione. Inoltre, questo codice di errore può essere visualizzato quando il triac si guasta. La sua funzione è quella di garantire il funzionamento della serratura del portello, la posizione è una scheda digitale. Per capire se il triac funziona correttamente è sufficiente utilizzare un multimetro.
- Errore E45. Violazione del circuito, a causa della quale viene eseguito il funzionamento del triac. Ai fini della risoluzione dei problemi, squillare prima ogni anello di questa catena.
- Codice E50. Ci sono molte opzioni di malfunzionamento nascoste sotto di esso. Potrebbe trattarsi di un cortocircuito del triac di controllo, guasto della dinamo tachimetrica e degli elementi adiacenti.Se queste unità sono in buone condizioni, il motivo è probabilmente un guasto ai cuscinetti, al controller elettronico, all'inversione del motore di azionamento.
- Codice E51. Si verifica quando il triac del motore di azionamento si guasta.
- Errore E52. La macchina emette questo codice quando non c'è segnale dalla dinamo tachimetrica posta sul motore di trazione. Ha anche senso controllare che la bobina del controregolatore non salti fuori dalla sua cella.
- Codice E54. L'errore appare quando uno dei relè di retromarcia del motore di avviamento è bloccato. Di solito, questo guasto viene eliminato sostituendo il relè con uno nuovo.
- Codice E57. L'errore è associato al superamento dei 15A di corrente. Questo di solito si verifica quando ci sono problemi con il cablaggio elettrico (la sua resistenza viene misurata in primo luogo) o quando il motore non funziona correttamente.
- Errore E60... Un errore che indica che la temperatura nel radiatore di raffreddamento ha raggiunto 88 C e oltre. Cioè, questo è un eccesso della temperatura massima possibile. La macchina viene "trattata" in questo caso solo sostituendo l'unità elettronica.
- codice E61. Questo errore non viene visualizzato nella modalità operativa standard, ma viene rilevato solo durante un'esecuzione diagnostica. Indica un riscaldamento dell'acqua insufficiente (inadatto al programma di lavaggio selezionato). Indirettamente, la presenza di un tale malfunzionamento può essere sospettata dalla qualità deteriorata del lavaggio.
- Errore E62. Si verifica quando l'acqua si riscalda troppo rapidamente. In genere, questo sta riscaldando fino a 88 C in meno di 5 minuti. L'errore indica un malfunzionamento del sensore di temperatura. Se tutto è in ordine con lui, il malfunzionamento è causato da un guasto degli elementi riscaldanti.
- codice E66. Guasto del relè dell'elemento riscaldante.
- Errore E68. Indica il superamento dei tassi di dispersione di corrente, che è associato alla necessità di riparare il motore o l'elemento riscaldante o sostituire la scheda di controllo.
- codice E70. Questo codice indica un'interruzione nella catena del sensore di temperatura.
- codice E85. Danni alla pompa circolare
- Errore E90. Interruzione della comunicazione nel pannello di controllo e display. È necessario valutare le condizioni del contatto dei connettori, se si sono ossidati.
- Mib0. Si illumina sul display quando l'alimentazione in rete non è conforme agli standard esistenti. Eliminazione: l'uso di stabilizzatori di tensione. Simile a questo errore eh0. Indica una sovratensione di rete.
- Codici di errore ef0, ef2, f20. Tutti questi problemi sono associati all'impossibilità di scaricare l'acqua a causa di un blocco o un malfunzionamento del tubo. A volte il tubo è semplicemente piegato, causando la visualizzazione dell'errore.
cause
Ciascuno dei codici di errore ha una ragione (e più spesso di una) di occorrenza. Così, il codice di errore E11 si verifica solitamente quando una delle valvole di ingresso dell'acqua o il suo circuito di controllo sul controller elettronico si guasta. Questa è la ragione più comune, ma non l'unica. Tra gli altri: resistenza insufficiente dell'avvolgimento della valvola (la norma è 3,75 Ohm), pressione dell'acqua insufficiente nei tubi dell'acqua, intasamento del percorso di ingresso dell'acqua.
Se ci sono problemi con il drenaggio dell'acqua (codice errore E21), vale la pena controllare la funzionalità della pompa di scarico, la permeabilità dei filtri, il tubo e il tubo di scarico. Sono i malfunzionamenti e l'intasamento di questi elementi e unità della macchina che più spesso causano questo tipo di guasto. Ha anche senso controllare la tensione dell'avvolgimento della pompa di scarico (la norma è 170 ohm). Infine, questo tipo di errore può essere causato da malfunzionamento del controllore elettronico.
Il superamento del tempo di scarico può essere associato a errore EF1 e visualizzazione del codice EF2 segnala un aumento della formazione di schiuma, la cui causa principale è anche un blocco nella linea di scarico. In questo caso le origini del problema si cercano nel tubo di scarico o nella fogna, ha senso controllare se il filtro sopra la pompa di scarico è intasato.
Le ragioni della rottura del pressostato sono principalmente causate da intasamento del tubo, malfunzionamenti nell'alimentazione, malfunzionamenti nelle impostazioni del programma. Il pressostato è responsabile delle prestazioni complessive della lavatrice, altrimenti è chiamato sensore dell'acqua e sensore di tensione. Ecco perché il fallimento di questo elemento porta alla comparsa di "sintomi" completamente diversi - inizio anticipato del lavaggio, impossibilità di attivare la funzione centrifuga.
Cause dell'evento errori E40-E43 collegato con un portello di portello liberamente chiuso. Può essere spazzatura o oggetti estranei che cadono nella serratura. Questo è la ricerca della causa del malfunzionamento inizia proprio da questa zona. Se tutto è in ordine con la serratura, la causa di questi codici di errore potrebbe essere una porta inclinata. Cioè, le viti nei bulloni si sono allentate, la porta è "scivolata", quindi è impossibile chiuderla correttamente. È chiaro che in questo caso, serrare maggiormente i bulloni con un cacciavite e riportare la porta nella posizione desiderata.
A volte la ragione di una porta chiusa male può essere nascosta negli sbalzi di tensione. Puoi verificarlo in modo semplice: scollega la lavatrice dalla rete per 10-15 secondi, quindi riaccendila. In alternativa, prova a premere manualmente con le mani la porta verso il portello e attendi che venga emesso un caratteristico clic e che sul display venga visualizzata l'icona del lucchetto.
Infine, la porta potrebbe non chiudersi correttamente. usura delle parti della macchina. In media, sono tutti progettati per una vita utile di 5 anni. I malfunzionamenti del motore elettrico possono essere rilevati dalla comparsa dell'errore E50 sul display. Inoltre, la causa del suo verificarsi potrebbe essere un malfunzionamento del relè, dei cuscinetti, l'assenza di un segnale dalla dinamo tachimetrica.
Anche le ragioni di ciò sono diverse: da una rondella che si è staccata dal filo a gravi malfunzionamenti del generatore tachimetrico e alla sua naturale usura.
Uno dei punti deboli delle lavatrici è l'elemento riscaldante.... Uno dei motivi più comuni per il guasto di un elemento riscaldante è la formazione di incrostazioni sulla sua superficie. La bilancia non consente il passaggio del calore, ovvero l'elemento riscaldante inizia a surriscaldarsi e il riscaldamento dell'acqua durante il lavaggio risulta insufficiente.
La formazione di calcare è solitamente associata all'elevata durezza dell'acqua, alla presenza di impurità in essa, principalmente sali di calcio e magnesio (motivo per cui si consiglia l'uso di filtri per la pulizia profonda delle tubazioni dell'acqua), detergenti troppo aggressivi.
A volte l'elemento riscaldante, al contrario, riscalda l'acqua troppo velocemente e troppo. In questo caso, il "guasto" è il sensore di temperatura, che dovrebbe essere sostituito. Anche i relè che controllano il funzionamento dell'elemento riscaldante potrebbero non funzionare.
Eliminazione
Quindi, uno dei problemi comuni è mancanza di segnali sul display quando si accende la macchina in rete. In poche parole, non reagisce in alcun modo a tali azioni. Prima di tutto, dovresti controllare c'è elettricità nella rete? - collegare altre apparecchiature a una presa di corrente.
Puoi provare a ripristinare il programma di lavaggio e inserirlo di nuovo.
Se tutto è ok, controlla il cavo di alimentazione e la spina. Se si riscontrano danni, non isolare ma sostituire. Il motivo potrebbe essere l'ossidazione dei contatti del pannello di controllo o la bruciatura del filtro di alimentazione o dei suoi elementi.L'eliminazione di questo tipo di problema inizia con la rimozione del coperchio superiore (basta svitare i bulloni). Vedrai il filtro sul muro. Quando si esaurisce, il gonfiore sarà evidente. In questo caso il filtro deve essere sostituito. Per controllare le chiavi, devi prima rimuovere il vassoio, dopodiché i pulsanti saranno visibili (dietro il modulo).
In caso di ossidazione dei contatti, l'elemento viene sostituito.
In caso di problemi con l'aspirazione e lo scarico dell'acqua, la prima cosa da fare è chiudere la valvola di intercettazione e svitare il tubo dal corpo... Dietro si troverà un filtro, viene rimosso e lavato sott'acqua, lo stesso dovrebbe essere fatto con il tubo. Ha senso smontare immediatamente il coperchio posteriore e controllare la valvola di ingresso situata dietro di esso con un multimetro (la norma è 2-4 ohm).
Se rimane acqua nel serbatoio, pulire anche lo scarico. Puoi trovarlo dietro lo sportello situato nella parte inferiore della macchina (sul lato anteriore). Aprendo questa porta, vedrai un filtro che deve essere svitato. Attenzione, in questo momento l'acqua uscirà dal buco, quindi dovresti preparare immediatamente stracci e secchi. Dopo aver svitato il filtro, viene lavato, così come lo spazio che chiude.
Vale la pena asciugare il filtro e riavvitarlo.
Se il cestello inizia a centrifugare male e la macchina vibra forte, controllare la tensione della cinghia di trasmissione. Per fare ciò, è necessario svitare il pannello posteriore del dispositivo. Se la cinghia è caduta, la vedrai immediatamente, basta rimetterla a posto (sulla puleggia del motore). Quando la cintura è usurata, deve essere sostituita. Sulle macchine con motore classico può essere necessario sostituire le spazzole. È necessario controllare le loro aste di grafite (rimuovere dalla custodia scollegando i contatti).
Se usurate per più della metà, le spazzole devono essere sostituite.
Guarda un video sull'argomento.
Il commento è stato inviato con successo.