Codici di errore della lavatrice: descrizione, cause ed eliminazione
La descrizione dei codici di errore delle lavatrici è molto utile da conoscere per chiunque utilizzi questa tecnica. Utilizzando tali informazioni, è facile trovare le vere cause di alcuni guasti. Inoltre, verrà dedicato meno tempo alla risoluzione dei problemi e sarà immediatamente chiaro se è necessario contattare o meno i professionisti.
Descrizione dei codici relativi all'elettronica
I problemi della lavatrice Hansa codice E01, se i fili sono rotti o le loro connessioni sono interrotte nella zona dal controller alla serratura della porta. Il problema può, tuttavia, essere associato al finecorsa. In un modo o nell'altro, vale la pena controllare se la porta è ancora aperta. L'errore E22 viene emesso se l'azionamento della lavatrice gira senza un comando speciale. Ciò è solitamente dovuto a un cortocircuito sul triac, che è parte integrante del controller.
Ma uno degli errori più gravi è ancora E52. Viene emesso in caso di guasti nella memoria non volatile della macchina. Gli specialisti in questi casi, eseguendo una diagnostica approfondita, devono affrontare la distruzione dei dati necessari o il danneggiamento del microcircuito. A seconda della scala del guasto, viene modificato il microcircuito o l'intero microcontrollore. L'errore E14 indica un malfunzionamento del controllore elettronico.
Un aumento della tensione di linea è spesso la causa principale di questo problema. Questo interrompe il normale lavaggio e visualizza un segnale. Allora è necessario:
- controllare l'alimentazione;
- se tutto è in ordine riavviare il dispositivo;
- se ciò non aiuta ad eliminare il difetto, sostituire l'unità danneggiata.
Per le lavatrici Candy, il controllore elettronico mostra il codice E09 per un guasto. In questo caso, l'albero di trasmissione non ruota. Diverso è il discorso nelle lavatrici Kaiser, in cui è installata l'elettronica della stessa azienda (e non Indesit o Ariston). Là il guasto del controllore elettronico è indicato dal codice E11.
Quando compare, il normale processo di lavaggio viene interrotto, in quanto l'automazione ritiene che la porta non sia chiusa.
Tecnica Indesit e Ariston a volte danno un segnale F18. Egli testimonia sul malfunzionamento del microcontrollore... Ahimè, è impossibile ripararlo, non resta che sostituirlo. Per quanto riguarda i dispositivi Electrolux e Zanussi con automazione EWM2000, di solito parlano di un problema con l'elettronica codice E51. Dovere dai un'occhiata sia il controller responsabile del funzionamento del motore che il triac.
L'errore E53 potrebbe indicare un errore del controller, e su un malfunzionamento del motore e dei circuiti elettrici che li collegano. E54 segnala il guasto del relè o dei suoi circuiti di controllo, che porta allo stesso dispositivo di controllo. E84, E85 sono associati a un guasto del triac che coordina il funzionamento della pompa di circolazione... Quando si verificano errori E93, E94 necessario riconfigurare il controller.
È meglio affidare questo lavoro a professionisti, perché qualsiasi errore può essere fatale.
Indicazione di errori relativi all'alimentazione o allo scarico dell'acqua
Fortunatamente, i guasti dell'elettronica non sono comuni. Ma ci sono altri problemi con il lavaggio. Così, nei sistemi Indesit e Ariston sono previsti il codice F04 e il backup F10 per segnalare un guasto del sensore di riempimento. Al segnale F05 puoi capirlo c'è qualcosa che non va nello scarico del liquido. Nelle unità Candy, gli stessi problemi sono indicati da condizionale indici E02, E03. Ma gli ingegneri Asko hanno immaginato un approccio diverso. Un indice E02 più basso indica che lo scarico dell'acqua è disturbato. Segnale E03 la macchina servirà, se non puoi chiamarlo. A volte i messaggi vengono visualizzati contemporaneamente. Guasto ingresso acqua e Guasto scarico rispettivamente. Il messaggio di errore del sensore di pressione dice che il sensore stesso, che stima il grado di riempimento del serbatoio, è difettoso.
Sviluppatori Samsung assegnati per problemi di approvvigionamento idrico codice E1... Ma se l'acqua viene scaricata più lentamente di quanto previsto dal produttore, sullo schermo apparirà un segnale E2. Per errore E3 non c'è dubbio che si tratti del trabocco del dispositivo con l'acqua. E qui E9 è molto più grave, appare quando il liquido inizia a fuoriuscire.
Un'altra società sudcoreana, LG, ha optato per codici alfabetici anziché numerici. Così, l'indice PE indica che il sensore non è in grado di misurare correttamente la quantità di acqua nel serbatoio. Se il serbatoio si riempie d'acqua, esce l'errore FE. Ma quando appare Segnale IE dovrai capire perché non ti stai candidando la quantità di liquido necessaria. In questo caso:
- controllare il sensore stesso;
- controllare tutti i circuiti elettrici ad esso associati;
- esaminare e pulire pompe, tubi flessibili interni ed esterni, tubi;
- controllare se il rubinetto è chiuso e se l'impianto di alimentazione dell'acqua è completamente scollegato.
LG ha un unico indice alfanumerico associato ai problemi idrici. Quando si parte Errori E1 possiamo concludere che l'acqua scorre nel pozzetto. Nel sistema Kaiser codice E02 lampeggia se il serbatoio non può essere riempito in 2 minutima il lavaggio non viene interrotto. E04 mostra che il serbatoio è pieno; l'automazione ferma il lavaggio e avvia la pompa di scarico.
Quando l'apparenza errori E03 la macchina dice all'utente che lo scarico dura più dei 90 secondi standard. Di solito ciò è dovuto a guasti del sensore o all'ostruzione del sistema fognario, i tubi ad esso collegati. Codice E06 più serio: significa che in 10 minuti, il controller non ha ricevuto un segnale dal pressostato per svuotare il serbatoio. Se si verifica un tale problema con lo scarico, l'automazione interrompe il lavaggio; e qui il codice E07 dice che l'acqua scorre nel pozzetto.
Electrolux e Zanussi hanno problemi comuni di riempimento dei fusti. codice E11. Segnale E13 dice che il pallet sta iniziando a riempirsi. Errore E21 - Tanalogo a tempo pieno di E06 secondo LG. Vale anche la pena considerare segnali condizionali come:
- E23 - il triac della pompa di scarico è fuori servizio;
- E24 - il circuito elettrico di questo triac è danneggiato o malfunzionante;
- E33 - i sensori del livello dell'acqua non funzionano correttamente;
- E35 - c'è troppo liquido nel tamburo;
- E37 - il pressostato di primo livello non funziona o non funziona correttamente;
- E39 - Guasto indicatore di troppo pieno.
L'eccessivo riempimento della lavatrice con acqua, avvenuto una volta, non rappresenta alcun pericolo. È sufficiente riavviare semplicemente il dispositivo e si dovrebbe escludere un errore di controllo. Ma se dopo alcuni minuti di attesa in modalità off la prossima volta il problema si ripresenta, c'è già un guasto nel sistema.
Fino al 90% di tali problemi sono associati al pressostato. La risposta finale, tuttavia, può essere fornita solo da ricerche di esperti.
Altri malfunzionamenti sul display
Prima di parlare di altri problemi con le lavatrici, è necessario spiegare come ripristinare, ovvero riavviare. In molti casi, questa semplice manipolazione risolve il problema ed evita riparazioni non necessarie. Il riavvio del programma in un certo numero di modelli viene effettuato con il pulsante Reset. Se non è presente, premere il pulsante progettato per avviare il lavaggio. La sequenza è la seguente:
- tenere premuto il pulsante da 3 a 5 secondi;
- attendere la fine del lavaggio (a volte l'automazione è progettata prima per scaricare completamente l'acqua);
- scegli una modalità diversa;
- aggiungere polvere o altro detersivo se necessario;
- premere il pulsante di avvio.
Nei modelli di lavatrici Ariston e Indesit l'attenzione è attirata su se stessa guasto F03... Lui dice che il sensore di temperatura è rotto. Codice F07 testimonia che TEN non entra in contatto con l'acqua... Al momento dell'iscrizione segnale F08 possiamo affermare con sicurezza che L'elemento riscaldante nel suo insieme non funziona correttamente. F13-F15 Dillo ci sono alcuni problemi con l'asciugatura.
Le lavatrici Candy indicano malfunzionamenti con il sensore di calore e il mancato riscaldamento dell'acqua con un segnale - E05... Ed ecco il codice E07 associati a guasti del dispositivo di azionamento. In errore E09 non c'è dubbio che l'albero è difettoso. I proprietari delle apparecchiature di lavaggio Asko dovrebbero prestare attenzione a violazioni come:
- E05 e E06: la macchina non può riscaldare l'acqua in modo sufficientemente efficiente;
- Fluttuante: schiuma in eccesso;
- Guasto termistore - non è possibile misurare normalmente la temperatura dell'acqua.
Gli sviluppatori Samsung hanno fornito i seguenti messaggi aggiuntivi:
- E4 - sovraccarico di biancheria;
- E8 - incapace di mantenere il regime di temperatura;
- DE o DOOR - apertura allentata o completa della porta del tamburo (gli errori possono anche indicare un malfunzionamento della serratura o del controller elettronico).
In LG, è necessario prestare attenzione a tali indicazioni di errore come:
- UE - tamburo sbilanciato;
- LE - il meccanismo di blocco non funziona correttamente;
- CE - l'azionamento della macchina è sovraccarico;
- E3 - il misuratore di carico non funziona;
- AE - spegnimento automatico violato;
- HE - inoperabilità dell'elemento riscaldante.
Gli utenti Kaiser incontrano spesso con errore E08. Viene rilasciato se la tensione nell'alimentazione di rete non corrisponde agli standard di progettazione. Quando viene violato il blocco del portello, viene visualizzato messaggio E11. Ed ecco la conclusione del lavaggio, accompagnata da segnale E21, indica un grave guasto dell'unità. Per quanto riguarda errori E22, quindi si verifica quando il motore ruota non autorizzato senza un comando.
In segnale E31 devi risolvere il problema del sensore di temperatura. Questo errore è spesso preceduto da un cortocircuito. E32 indica che il circuito tra il sensore di calore e l'elettronica è interrotto. Forse i contatti si sono appena spostati. Codice E42 appare sullo schermo quando l'oblò è stato bloccato per 2 minuti dopo la fine del lavaggio.
Le interruzioni nel funzionamento delle lavatrici Gorenje meritano un'analisi separata. F1 indica una violazione nel circuito di alimentazione del sensore di temperatura. Va tenuto presente che questo può essere non solo un vuoto, ma anche un cortocircuito.
F4 dice che non ci sono segnali dalla dinamo tachimetrica. Quindi vengono eseguite 3 corse di prova del motore, durante le quali il problema viene solitamente eliminato da solo. Se ciò non accade, la dinamo tachimetrica dovrà essere riparata o sostituita.
F8 nei sistemi Gorenje è associato a una rotazione del tamburo insufficiente durante la filatura. Puoi vedere un errore se è 100 giri o più inferiore alla velocità specificata nel programma. In questo caso devi occuparti di:
- guidato;
- controllore elettronico;
- scarsa tensione della cinghia;
- guasto dell'inverter.
Le macchine Electrolux e Zanussi possono ancora presentare tali guasti:
- E41 (depressurizzazione - molto spesso la porta è aperta);
- E43 - guasto nel triac della serratura della porta;
- E53 - guasto del circuito elettrico del motore;
- E61 - debole riscaldamento dell'acqua;
- E62 - l'acqua si scalda troppo velocemente;
- E95 - danno al processore o alla memoria integrata;
- E96 - errore del controller;
- E97 - Malfunzionamento del software.
Nel prossimo video troverai tutti i codici di errore della lavatrice Indesit.
Il commento è stato inviato con successo.