Codici di errore della lavatrice Indesit

Contenuto
  1. Decifrare codici ed eventuali riparazioni
  2. Riconoscimento tramite segnali indicatori
  3. Come resetto l'errore?

Le moderne unità Indesit sono dotate di sistemi di rilevamento e diagnostica dei guasti. L'unità "intelligente" non solo è in grado di aiutare le persone, facilitando molto il lavaggio, ma anche in caso di guasti per mettersi alla prova. Allo stesso tempo, indica un malfunzionamento specifico sotto forma di simbolo. E quando il dispositivo non è in grado di eseguire correttamente il lavoro, mette in pausa il processo ed emette un segnale corrispondente al guasto.

Decifrare codici ed eventuali riparazioni

Lo stato di funzionamento delle lavatrici Indesit è caratterizzato dall'esecuzione sistematica del set di comandi selezionato, visualizzato dalla relativa indicazione. In questo caso, il ronzio uniforme dell'apparecchio è interrotto periodicamente da pause. I malfunzionamenti si manifestano immediatamente con suoni insoliti, luci lampeggianti o dissolvenza completa... Il sistema di visualizzazione genera un carattere codificato corrispondente al contenuto del guasto verificatosi.

Dopo aver decifrato il codice di errore secondo la tabella con cui viene fornita ciascuna istruzione, è possibile determinare le cause del malfunzionamento e correggere l'errore, spesso anche con le proprie mani.

I codici diagnostici vengono generalmente visualizzati:

  • sugli espositori, se i prodotti sono dotati di appositi tabelloni;
  • da spie lampeggianti - dove non ci sono display.

La prima opzione è più conveniente, poiché i codici di errore vengono visualizzati immediatamente. Non resta che verificarli con i parametri tabulari e puoi iniziare a ripararli. Nel secondo caso, la situazione è un po 'più complicata, qui è importante occuparsi della combinatoria del segnale del lampeggio delle lampade, che rivela vari codici di errore. Nello stato attuale, gli indicatori del pannello si accendono in base al comando specificato in esecuzione, lampeggiano dolcemente o si accendono costantemente. I guasti corrispondono al loro sfarfallio caotico e veloce. L'ordine di notifica nelle diverse linee di modelli di lavatrici è diverso.

  • Indesit IWDC, IWSB-IWSC, IWUB (linea elettromeccanica e suoi analoghi) - i codici di guasto sono determinati dalla combustione dei led nelle modalità di funzionamento sul lato destro (chiusura porta, scarico, centrifuga, ecc.), le segnalazioni in parallelo sono accompagnate dal lampeggio dell'add superiore. puntatori e lampade incandescenti.
  • In linea WIDL, WIL, WISL – WIUL, WITP - i tipi di problemi sono indicati dal bagliore della prima fila di lampade dall'alto, in funzioni complementari con un diodo nella fila verticale di sinistra (spesso "Spin"). Allo stesso tempo, il segnale della serratura della porta lampeggia ad una velocità accelerata.
  • In linea WIU, WIUN, WISN tutte le lampade rilevano un errore, non escluso il segno di blocco.
  • Nei prototipi più vecchi - W, WI, WS, WT l'allarme è collegato solo con 2 pulsanti luminosi (blocco e rete), che lampeggiano rapidamente e continuamente. Dal numero di questi lampeggi, vengono determinati i numeri di errore.

Così, l'algoritmo delle azioni è semplice: determinare gli indicatori di segnalazione, verificarne la combinazione con un elenco di codici di errore, scegliere il modo migliore per riparare il dispositivo... Ovviamente, utilizzando un modello con display, la procedura può essere resa più semplice e comoda, ma non tutti i dispositivi Indesit sono dotati di display. In alcuni dispositivi, ad esempio, nei modelli Wisl 82, Wisl 102, W105tx, Iwsb5105, è possibile riconoscere la natura dell'errore solo dal lampeggio delle spie.

È importante sapere che i codici di errore sono gli stessi per tutti i dispositivi Indesit prodotti dopo il 2000, indipendentemente dal fatto che dispongano di schede informative.

    Successivamente, indicheremo i codici di errore utilizzati dei dispositivi Indesit, sveleremo i loro significati e i modi per risolvere i problemi che sono sorti.

    • F01 - informa l'utente sui guasti dei motori elettrici. Questo errore viene emesso quando vengono interrotte le connessioni tra la centralina e il motore del dispositivo. Cause dell'evento: cortocircuito nel circuito elettrico, guasto dei semiconduttori, guasto del motore, malfunzionamenti con la tensione di rete, ecc. Tali malfunzionamenti sono caratterizzati dall'immobilità del tamburo, dall'impossibilità di avviare la modalità operativa selezionata del dispositivo. Per correggere l'errore, verificare lo stato della tensione in rete (disponibilità di 220 V), verificare l'integrità del cavo di alimentazione, della spina e della presa. Può essere utile spegnere temporaneamente la macchina per 10-12 minuti.

    I guasti più gravi, come l'usura degli avvolgimenti del motore, l'usura delle spazzole, la rottura di un tiristore, vengono solitamente riparati da un tecnico invitato.

    • F02 simile al codice F01, manifesta malfunzionamenti nel motore elettrico. Le ragioni sono il guasto del contagiri o il motore appena bloccato. I sensori tachimetrici controllano la velocità di rotazione del rotore del motore. Quando ruota, viene generata una tensione alternata alle estremità della bobina della dinamo tachimetrica. Il confronto e il controllo della frequenza sono effettuati da una scheda elettronica. A volte è sufficiente stringere le viti di montaggio del sensore per ripristinare il funzionamento del motore. Anche malfunzionamenti nel funzionamento della scheda di controllo possono portare a errori.

    In questo caso, il tamburo dell'unità non ruota. È impossibile risolvere da soli un problema del genere, l'eliminazione del problema è nelle competenze di un tecnico qualificato.

    • F03 - questo codice manifesta il guasto del sensore di temperatura. È per questo motivo che l'acqua non viene riscaldata nell'unità e il ciclo di lavoro viene inizialmente interrotto. Controllare i contatti del sensore per eventuali rotture. Eliminando la rottura, è possibile ripristinare il funzionamento del dispositivo. È meglio sostituire il dispositivo con la partecipazione di un master. A seconda del modello dell'unità, possono essere installati diversi tipi di sensori: a gas, termostati bimetallici o termistori.

    Il dispositivo segnala alla macchina quando è necessario riscaldare l'acqua. I sensori possono essere posizionati sia nelle resistenze elettriche che sulla superficie dei serbatoi.

    • F04 e F07 - indicare malfunzionamenti nell'alimentazione dell'acqua al tamburo - l'unità non raccoglie il volume d'acqua richiesto o l'acqua non scorre affatto. Aspetti problematici sorgono a causa del guasto della valvola che consente all'acqua di entrare nella macchina, o quando non c'è acqua nella tubazione. I motivi probabili sono un guasto del pressostato (dispositivo del livello dell'acqua), l'intasamento del percorso di ingresso o il sistema di filtrazione con detriti. Il pressostato è progettato per regolare il volume d'acqua nel serbatoio: basso, medio e alto. Funzionalmente, prevede anche la protezione dal troppo pieno del serbatoio. Quando tali errori compaiono sul display, controllano lo stato di salute della fonte d'acqua, rimuovono ed esaminano lo stato del tubo di ingresso e del filtro per eventuali ostruzioni.

    Nei dispositivi di livello dell'acqua vengono esaminati il ​​cablaggio e il grado di permeabilità dei tubi. Se non riesci a rimuovere questi errori da solo, chiama uno specialista.

    • F05 - segnalazioni circa l'insorgere di problemi nel sistema di drenaggio dell'acqua. Le ragioni del drenaggio di scarsa qualità o della sua assoluta assenza possono essere: guasto della pompa, ingresso di inclusioni estranee nel tubo di scarico, nel sistema di filtrazione o nella fogna. Solitamente il malfunzionamento si manifesta nelle fasi di scarico e risciacquo. L'apparecchio smette di funzionare e rimane dell'acqua nel cestello. Pertanto, prima della diagnostica, è necessario scaricare immediatamente l'acqua utilizzando un tubo o un tubo di scarico. Il filtro di scarico ha una funzione protettiva della pompa contro avviamenti accidentali dal fusto in ingresso nell'impianto. Pertanto, si consiglia di controllarlo regolarmente e pulirlo dallo sporco.

    Innanzitutto, è necessario verificare la presenza di blocchi nel filtro, nel tubo flessibile e soprattutto nel punto in cui è collegato al sistema fognario. Se riscontri guasti nella pompa di scarico o nella centralina, ti consigliamo di chiamare un riparatore.

    • F06 - compare sul tabellone quando i tasti di comando dell'unità non funzionano correttamente, che smette di rispondere adeguatamente ai comandi immessi. Controllare attentamente il cablaggio dei tasti di controllo per assicurarsi che il dispositivo sia collegato e che la presa e il cavo di alimentazione siano intatti.
    • F08 - manifesta malfunzionamenti dell'elemento riscaldante, che è responsabile del riscaldamento dell'acqua. A causa del suo guasto, l'acqua smette di riscaldarsi fino al valore di temperatura richiesto nella modalità di funzionamento selezionata. Pertanto, la fine del lavaggio non avviene. Spesso si verificano guasti dell'elemento riscaldante a causa del suo surriscaldamento, a seguito del quale quest'ultimo si rompe. Spesso la sua superficie è ricoperta di calcare. Per prevenire una situazione del genere, durante il lavaggio, è necessario utilizzare agenti addolcitori dell'acqua e decalcificare regolarmente gli elementi del dispositivo (è possibile utilizzare l'acido citrico).
    • F09 - segnalazioni di errori nel blocco di memoria del circuito di controllo del dispositivo. Per eliminare gli errori è necessario sostituire o aggiornare il programma ("lampeggio") dell'unità. Anche lo spegnimento/accensione temporanea dell'unità per 10-12 minuti può essere d'aiuto.
    • F10 - errore durante il riempimento con acqua, quando il lavaggio viene messo in pausa durante il riempimento del serbatoio. Spesso, l'errore è dovuto a un funzionamento improprio del dispositivo di livello dell'acqua, pressostato. Per verificarne la funzionalità, rimuovere il coperchio dell'unità, ispezionare il pressostato situato in alto nell'angolo sinistro. Spesso un'ostruzione del tubo del sensore o una violazione dell'integrità dei contatti porta a un malfunzionamento.
    • F11 - riflette l'impossibilità di centrifugare e scaricare l'acqua dalla macchina. Molto spesso, ciò è causato da guasti nella pompa di scarico. Viene esaminato, riparato o sostituito.
    • F12 - i tasti di comando non rispondono alla pressione, i comandi richiesti non vengono eseguiti dall'unità. Il motivo risiede nell'interruzione della comunicazione tra il nodo di gestione e il controller. Vale la pena provare a riavviare il dispositivo con una pausa di 10-12 minuti. Altrimenti, dovrebbe essere invitato un maestro competente.
    • F13, F14 e F15 - questi codici di errore sono specifici per le unità dotate di funzione di asciugatura. I guasti compaiono al momento della transizione direttamente all'essiccazione. Il motivo dell'interruzione del processo quando viene visualizzato il codice F13 è un guasto del dispositivo di controllo della temperatura di essiccazione. L'errore F14 si verifica quando l'elemento riscaldante responsabile del processo di asciugatura si guasta. F15 manifesta un malfunzionamento del relè dell'elemento riscaldante.
    • F16 - il codice è tipico per i dispositivi con caricamento verticale, quando sullo schermo compare il codice F16 quando il tamburo è bloccato. Questo accade se cose di terze parti entrano nel tamburo. Elimina in autonomia. Se, quando lo sportello del dispositivo è aperto, il portello del cesto non si trova in alto, significa che si è aperto spontaneamente durante il lavaggio, il che ha portato a un blocco automatico. Il malfunzionamento deve essere eliminato con l'aiuto di una procedura guidata.
    • F17 - compare sul display se l'oblò della macchina non è bloccato e la macchina non è in grado di avviare il processo di lavaggio. L'errore è causato dall'ingresso di corpi estranei nella fessura della serratura, nonché dalla deformazione della guarnizione in gomma posta sulla porta. Se non è stato possibile identificare da soli le cause del malfunzionamento, è necessario contattare i professionisti. In questo caso, non è necessario chiudere il portello dell'unità con la forza, di conseguenza la porta potrebbe bloccarsi.
    • F18 - riflette un possibile guasto del processore della scheda di controllo. Il dispositivo non risponde ai comandi. La riparazione consiste nella sostituzione di una parte guasta. Miglioralo invitando un maestro.
    • F20 - manifesta problemi nel flusso dell'acqua. Oltre a ragioni così semplici come mancanza di acqua, intasamento del tubo di riempimento e del filtro, guasti del dispositivo di livello dell'acqua, un errore è causato anche dallo scarico spontaneo. In tal caso verificare la correttezza del collegamento alla rete fognaria. La sezione in cui il tubo di scarico è collegato al tubo dovrebbe trovarsi leggermente sopra il serbatoio, altrimenti l'acqua inizierà a defluire nella fogna.

    L'errore Door (door), acceso sul display, manifesta un malfunzionamento del meccanismo di chiusura del portello dell'unità. Per questo marchio, un malfunzionamento abbastanza comune. Il meccanismo di blocco è uno dei pochi colli di bottiglia dei dispositivi di questo marchio. Il fatto è che l'asse che tiene il gancio a molla a volte salta fuori, da questo il gancio che fissa la porta non svolge completamente la sua funzione. Consigliato:

    • scollegare l'unità dall'alimentazione;
    • rimuovere l'acqua residua utilizzando un filtro di scarico;
    • rimuovere il portello svitando gli elementi di fissaggio corrispondenti;
    • svitare le viti che tengono insieme le metà del portello;
    • inserire correttamente l'asse nella scanalatura;
    • rimontare il portello nell'ordine inverso.

    Se il meccanismo è in buone condizioni, ma la porta continua a non chiudersi, è necessario verificare la funzionalità del dispositivo di blocco del portello (UBL).

    Riconoscimento tramite segnali indicatori

    Le unità Indesit sono dotate di diversi schemi di controllo, a seconda del momento della produzione. Le prime modifiche erano dotate del sistema EVO -1. Dopo l'aggiornamento e la comparsa di nuovi schemi, l'azienda ha iniziato a dotare i dispositivi sistemi di controllo EVO -2... Le differenze tra il primo e il secondo sono che sui primi modelli i codici di errore sono mostrati da un'indicazione luminosa, e su quelli migliorati l'informazione è data dal display.

    Nelle unità che non contengono schermi, i codici vengono letti dai segnali delle lampade. Nelle auto delle prime modifiche, dove è acceso un indicatore, questo è abbastanza semplice. In caso di guasto l'unità si ferma, la spia lampeggia ininterrottamente, segue una pausa, il ciclo di lampeggio si ripete.

    Il numero di lampeggi ininterrotti indicherà un codice. Ad esempio, la spia ha lampeggiato 6 volte tra le pause, questo significa che la tua macchina ha rilevato un malfunzionamento, errore F06.

    I dispositivi con più indicatori sono un po' più complicati in questo senso. Tuttavia, anche in questi casi i codici di errore sono relativamente facili da leggere. Ogni indicatore di informazioni corrisponde a un determinato valore quantitativo, quando lampeggiano o si illuminano, queste caratteristiche vengono riassunte e l'importo risultante indicherà il numero di codice. Ad esempio, il tuo dispositivo ha smesso di funzionare e 2 "lucciole" con i numeri 1 e 4 hanno lampeggiato sul pannello, la loro somma è 5, questo significa il codice di errore F05.

    Per leggere le informazioni vengono utilizzati elementi LED che determinano le modalità operative e le fasi del processo. in cui gli errori negli aggregati Indesit delle linee wisl e witl si riflettono sui pulsanti in un certo ordine - "risciacquo" - 1; "Stiratura facile" - 2; Sbiancamento - 3; "Timer" - 4; "Giro" - 5; in witl linee "spinning" - 1; Risciacquo - 2; "Cancella" - 3; "Velocità di centrifuga" - 4; "Risciacquo aggiuntivo" - 5.

    Per dimostrare i codici nelle righe iwsb e wiun, vengono utilizzati tutti gli indicatori, posizionati dall'alto verso il basso, iniziando con il blocco e terminando con il risciacquo.

    È importante ricordare che i simboli sui pulsanti di modalità nelle unità a volte cambiano... Quindi, nei vecchi modelli, prodotti 5 anni fa, il segno "cotone" era spesso indicato sotto forma di un fiore di cotone, nei modelli successivi viene utilizzata l'immagine di una maglietta. Se la spia rossa della serratura lampeggia, significa che la probabile causa è una delle liste di malfunzionamenti:

    • la serratura della porta di carico è rotta;
    • l'elemento riscaldante è fuori servizio;
    • sensore di pressione dell'acqua difettoso nel serbatoio;
    • il modulo di controllo ha un malfunzionamento.

    Come resetto l'errore?

    La necessità di ripristinare il programma nell'unità Indesit si presenta abbastanza spesso. Gli utenti a volte commettono semplicemente errori nella scelta dei bottoni, spesso vogliono mettere un capo di abbigliamento dimenticato per il lavaggio all'ultimo momento e talvolta scoprono improvvisamente di aver caricato nel serbatoio una giacca con documenti in tasca. In tutti questi casi è importante interrompere il ciclo di lavoro e ripristinare la modalità di funzionamento della macchina.

      Il metodo più comune per ripristinare un programma è riavviare il sistema.... Tuttavia, questo metodo viene utilizzato se l'unità non risponde ai comandi e si blocca.In altri casi, non raccomandiamo un tale metodo di emergenza, poiché la scheda di controllo sarà sotto attacco e l'intera elettronica della macchina nel suo insieme. Pertanto, non consigliamo di correre rischi, ma di utilizzare un ripristino sicuro del ciclo di lavoro:

      • premere il pulsante "start" per 35 secondi;
      • attendere che tutte le spie sul pannello del dispositivo diventino verdi e poi si spengano;
      • controlla se il lavaggio è interrotto.

        Se la modalità viene ripristinata correttamente, l'unità "smette di parlare" e le sue spie sul pannello iniziano a lampeggiare e poi si spengono. Se dopo le operazioni specificate non c'è sfarfallio e silenzio, significa che la macchina è difettosa - il sistema mostra un errore. Con questo risultato, un reboot è indispensabile. Il riavvio avviene come segue:

        • posizionare il programmatore in 1a posizione;
        • premendo il pulsante "stop/start", tenendolo premuto per 5-6 secondi;
        • scollegare l'unità dall'alimentazione estraendo la spina di rete dalla presa;
        • ripristinare l'alimentazione e avviare il ciclo di lavaggio di prova.

        Se il dispositivo non risponde alla rotazione del programmatore e al pulsante "start", dovrai agire in modo più deciso - scollegare immediatamente il cavo di alimentazione... Ma è più sicuro eseguire manipolazioni preliminari 2-3 volte. Senza dimenticare che se l'unità viene disconnessa improvvisamente dalla rete, si rischia di danneggiare sia la scheda di controllo che l'elettronica della macchina nel suo insieme.

          Un riavvio viene utilizzato come ultima risorsa. Se l'arresto forzato del ciclo è causato dalla necessità di rimuovere urgentemente dal cestello un documento o altro che è arrivato accidentalmente, è necessario interrompere il processo il prima possibile, aprire il portello e rimuovere l'acqua. È importante capire che l'acqua saponata, riscaldata a 45-90 gradi, ossida presto gli elementi dei microcircuiti nei dispositivi elettronici e distrugge i microchip sulle carte. Per rimuovere un oggetto da un cesto pieno d'acqua, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

          • mettere in pausa il ciclo secondo lo schema precedentemente mostrato (tenere premuto il pulsante "start" fino a quando i led sul pannello non lampeggiano);
          • impostare il programmatore in posizione neutra;
          • impostare la modalità "solo scarico" o "scarico senza centrifuga";
          • premere il pulsante "start".

          Con le corrette operazioni, l'unità interrompe immediatamente il ciclo, scarica l'acqua e rimuove l'ostruzione del portello. Se il dispositivo non scarica l'acqua, devi agire con la forza: svita il filtro della spazzatura situato nella parte inferiore della custodia dietro il portello tecnico (svitato in senso antiorario). Non dimenticare di sostituirlo capacità adeguata e coprire il luogo con stracci, poiché dal dispositivo possono fuoriuscire fino a 10 litri d'acqua.

          Il detersivo per bucato sciolto in acqua è un ambiente aggressivo attivo che influisce negativamente sugli elementi e sulle parti dell'unità. In alcuni casi, è possibile la loro sostituzione indipendente. Ma se il guasto è complesso o il dispositivo è ancora in garanzia, allora Ti consigliamo vivamente di portarlo in un'officina di garanzia ufficiale, dove effettueranno una riparazione professionale gratuita della macchina.

          La correzione per l'errore F03 è presentata nel seguente video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento