Codici di errore sul display delle lavatrici Samsung

Contenuto
  1. Codici di decodifica
  2. cause
  3. Come resetto l'errore?

Le moderne lavatrici informano immediatamente l'utente di qualsiasi situazione anomala visualizzando il codice di errore che si è verificato. Sfortunatamente, le loro istruzioni non contengono sempre una spiegazione dettagliata delle caratteristiche del problema che è sorto. Pertanto, i proprietari di lavatrici Samsung dovrebbero familiarizzare con una descrizione dettagliata dei codici di errore visualizzati sul display di questi dispositivi.

Codici di decodifica

Tutte le moderne lavatrici Samsung sono dotate di un display che mostra il codice digitale dell'errore che è apparso. I modelli più vecchi hanno adottato altri metodi di indicazione, solitamente mediante LED indicatori lampeggianti. Diamo un'occhiata più da vicino alle segnalazioni di problemi più comuni.

E9

Allarme perdite. L'aspetto di questo codice significa che il sensore del livello dell'acqua durante il lavaggio ha rilevato 4 volte che non c'è abbastanza acqua nel cestello per il funzionamento sicuro del riscaldatore. In alcuni modelli la stessa suddivisione è riportata dai codici LC, LE o LE1.

Sulle macchine senza display, in questi casi, gli indicatori di temperatura superiore e inferiore e tutte le spie della modalità di lavaggio si accendono contemporaneamente.

E2

Questo segnale significa che c'è un problema con lo scarico dell'acqua dal cestello dopo la fine del programma di lavaggio programmato.

I modelli sprovvisti di tabellone segnapunti segnalano questo errore illuminando i led dei programmi e l'indicatore della temperatura minima.

UC

Quando la macchina emette un codice del genere, significa che la sua tensione di alimentazione non corrisponde a quella richiesta per il normale funzionamento.

Alcune vetture segnalano lo stesso problema con i segnali 9C, 9E2 o E91.

HE1

Questa indicazione sul display indica sul surriscaldamento dell'acqua durante l'accesso alla modalità di lavaggio selezionata... Alcuni modelli riportano la stessa situazione con i segnali H1, HC1 ed E5.

mi1

L'aspetto di questo indice indica che il dispositivo Non riesco a riempire il serbatoio con l'acqua. Alcuni modelli di auto Samsung segnalano lo stesso malfunzionamento con i codici 4C, 4C2, 4E, 4E1 o 4E2.

5C

Questo errore su alcuni modelli di macchine viene visualizzato al posto dell'errore E2 e segnala sui problemi con lo scarico dell'acqua dal dispositivo.

Un'altra possibile designazione è 5E.

PORTA

Questo messaggio viene visualizzato quando la porta è aperta. Su alcuni modelli, viene invece visualizzato ED, DE o DC.

Sui modelli sprovvisti di display, in questo caso, tutti i segnali sul pannello sono accesi, compreso sia il programma che la temperatura.

H2

Questo messaggio viene visualizzato, quando la macchina non riesce a riscaldare l'acqua in vasca alla temperatura richiesta.

I modelli senza display indicano la stessa situazione tramite indicatori di programma completamente accesi e due spie di temperatura centrali accese contemporaneamente.

HE2

Le ragioni di questo messaggio sono completamente sono simili all'errore H2.

Altre possibili designazioni per lo stesso problema sono HC2 ed E6.

OE

Questo codice significa il livello dell'acqua nel cestello è troppo alto.

Altri possibili messaggi per lo stesso problema sono 0C, 0F o E3. I modelli senza display lo indicano illuminando tutte le spie dei programmi e i due LED della temperatura inferiore.

LE1

Un tale segnale appare se l'acqua entra nella parte inferiore del dispositivo.

Lo stesso malfunzionamento in alcuni modelli di macchina è segnalato dal codice LC1.

Altro

Considera i messaggi di errore meno comuni, che non sono tipici per tutti i modelli di lavatrici Samsung.

  • 4C2 - il codice viene visualizzato quando la temperatura dell'acqua che entra nel dispositivo è superiore a 50 ° С. Molto spesso, il problema si verifica a causa del collegamento accidentale della macchina a una fornitura di acqua calda.A volte questo errore può indicare un guasto del sensore termico.
  • E4 (o UE, UB) - la macchina non riesce a bilanciare la biancheria nel cestello. I modelli senza schermo riportano lo stesso errore per il fatto che tutti gli indicatori di modalità e la seconda luce della temperatura dall'alto sono accesi. Molto spesso, il problema si verifica quando il tamburo è sovraccarico o, al contrario, non è sufficientemente caricato. Si risolve rimuovendo / aggiungendo cose e riavviando il lavaggio.
  • Mi7 (a volte 1E o 1C) - non c'è comunicazione con il sensore acqua. Il primo passo è controllare il cablaggio che lo conduce, e se tutto è in ordine, allora è il sensore che è rotto. Un artigiano esperto può sostituirlo.
  • EC (o TE, TC, TE1, TE2, TE3, TC1, TC2, TC3 o TC4) - nessuna comunicazione con il sensore di temperatura. Le ragioni e le soluzioni sono simili al caso precedente.
  • BE (anche BE1, BE2, BE3, BC2 o EB) - guasto dei pulsanti di controllo, risolto sostituendoli.
  • AVANTI CRISTO - il motore elettrico non si avvia. Molto spesso si verifica a causa del sovraccarico del cestello e si risolve rimuovendo la biancheria in eccesso. In caso contrario, il triac, il cablaggio del motore, il modulo di controllo o il motore stesso sono rotti. In tutti questi casi, dovrai contattare la SC.
  • PoF - spegnere l'alimentazione durante il lavaggio. A rigor di termini, questo è un messaggio, non un codice di errore, nel qual caso è sufficiente riavviare semplicemente il lavaggio premendo "Start".
  • E0 (a volte A0 – A9, B0, C0 o D0) - indicatori della modalità di test abilitata. Per uscire da questa modalità è necessario tenere premuti contemporaneamente i pulsanti "Setting" e "Selezione temperatura", tenendoli premuti per 10 secondi.
  • Piccante - i modelli dotati di essiccatore visualizzano questa scritta quando, in base alle letture del sensore, la temperatura dell'acqua all'interno del cesto supera i 70°C. Questa è generalmente una situazione normale e il messaggio scompare non appena l'acqua si raffredda.
  • DSC e 6C - questi codici vengono visualizzati solo da macchine dotate di sistema di controllo tramite smartphone tramite Wi-Fi. Appaiono nei casi in cui sorgono seri problemi con l'autocampionatore e per risolverli dovrai contattare il master.
  • FE (a volte FC) - compare solo su macchine con funzione di asciugatura e indica un guasto del ventilatore. Prima di contattare il master, puoi provare a smontare la ventola, pulirla e lubrificarla, ispezionare i condensatori sulla sua scheda. Se viene trovato un condensatore gonfio, deve essere sostituito con uno simile.
  • EE - questo segnale compare anche solo sulla lavasciuga e indica un guasto del sensore di temperatura nell'asciugatrice.
  • 8E (così come 8E1, 8C e 8C1) - rottura del sensore di vibrazione, l'eliminazione è simile al caso di rottura di altri tipi di sensori.
  • AE (AC, AC6) - uno degli errori più spiacevoli che si manifesta in assenza di comunicazione tra il modulo di controllo e il sistema di visualizzazione. Molto spesso causato da un guasto del controller di controllo o dal cablaggio che lo collega agli indicatori.
  • DDC e DC 3 - questi codici vengono visualizzati solo su macchine con sportello aggiuntivo per l'aggiunta di capi durante il lavaggio (funzione Aggiungi sportello). Il primo codice indica che l'oblò è stato aperto durante il lavaggio, quindi chiuso in modo errato. Questo può essere corretto chiudendo correttamente la porta e quindi premendo il pulsante "Start". Il secondo codice dice che la porta era aperta quando è iniziato il lavaggio, per ripararla bisogna chiuderla.

Nel caso in cui l'icona della chiave o del lucchetto sul pannello si accenda o lampeggi e tutti gli altri indicatori funzionino in modalità normale, significa che il portello è bloccato. Se ci sono delle deviazioni nel funzionamento della macchina, una chiave o un lucchetto che brucia o lampeggia può far parte del messaggio di errore:

  • se il portello non è bloccato, il meccanismo per bloccarlo è rotto;
  • se non è possibile chiudere la porta, la serratura è rotta;
  • se il programma di lavaggio fallisce, significa che l'elemento riscaldante si è rotto e devi sostituirlo;
  • se il lavaggio non si avvia, o si sta eseguendo un altro programma al posto del programma selezionato, è necessario sostituire il selettore di modalità o il modulo di controllo;
  • se il tamburo non inizia a girare quando la serratura lampeggia e si sente una crepa, le spazzole del motore elettrico sono usurate e devono essere sostituite.

Se l'icona del tamburo è accesa sul pannello, è il momento di pulire il tamburo. Per fare ciò, è necessario avviare la modalità "Pulizia tamburo" sulla macchina da scrivere.

Nel caso in cui il pulsante "Start / Start" lampeggi in rosso, il lavaggio non si avvia e il codice di errore non viene visualizzato, prova a riavviare la macchina.

Se il problema non scompare allo spegnimento del dispositivo, il guasto potrebbe essere associato al sistema di controllo o di visualizzazione e può essere risolto solo in officina.

cause

Lo stesso codice di errore può essere visualizzato in diverse situazioni. Pertanto, prima di provare a risolvere un problema che è sorto, vale la pena considerare le possibili cause del suo verificarsi.

E9

Ci sono una serie di cause per le perdite d'acqua dalla macchina.

  • Collegamento errato del tubo di scarico. In questo caso, è necessario collegarlo correttamente.
  • Chiusura della porta allentata... Questo problema viene corretto schiaffeggiandolo con un piccolo sforzo.
  • Rottura del sensore di pressione. Corretto sostituendolo in officina.
  • Danni alle parti di tenuta... Per risolverlo, dovrai chiamare il master.
  • Crepa nel serbatoio. Puoi provare a trovarlo e ripararlo da solo, ma è meglio contattare uno specialista.
  • Danni al tubo di scarico o al contenitore della polvere e del gel... In questo caso, puoi provare ad acquistare la parte rotta e sostituirla da solo.

E2

Problemi di drenaggio possono verificarsi in diversi casi.

  • Blocco nel tubo di scarico o nei collegamenti interni del dispositivo, nonché nel suo filtro o pompa... In questo caso, puoi provare a spegnere la macchina, scaricare manualmente l'acqua da essa e provare a pulire il tubo di scarico e filtrare da solo. Successivamente, è necessario accendere la macchina senza carico nella modalità di risciacquo per rimuovere lo sporco residuo da essa.
  • Tubo di scarico piegato... Ispezionare il tubo, individuare la curva, allinearla e riavviare lo scarico.
  • Guasto della pompa... In questo caso, non sarai in grado di fare nulla da solo, dovrai chiamare il master e cambiare la parte rotta.
  • Acqua gelata... Ciò richiede che la temperatura ambiente sia inferiore allo zero, quindi in pratica ciò accade molto raramente.

UC

Una tensione errata può essere applicata all'ingresso della macchina per vari motivi.

  • Sottotensione o sovratensione stabile della rete di alimentazione. Se questo problema diventa regolare, la macchina dovrà essere collegata tramite un trasformatore.
  • Sbalzi di tensione. Per eliminare questo problema, è necessario collegare l'apparecchiatura tramite un regolatore di tensione.
  • La macchina non è collegata correttamente (ad esempio tramite una prolunga ad alta resistenza). Corretto collegando direttamente il dispositivo alla rete.
  • Sensore o modulo di controllo rotto... Se le misurazioni della tensione nella rete mostrano che il suo valore rientra nell'intervallo normale (220 V ± 22 V), questo codice potrebbe indicare un guasto del sensore di tensione situato nella macchina. Solo un maestro esperto può risolverlo.

HE1

Il surriscaldamento dell'acqua può verificarsi in diversi casi.

  • Sovratensione di alimentazione... È necessario attendere che cada o accendere l'apparecchiatura tramite uno stabilizzatore / trasformatore.
  • Cortocircuito e altri problemi di cablaggio... Puoi provare a trovarlo e risolverlo da solo.
  • Guasto dell'elemento riscaldante, del termistore o del sensore di temperatura... In tutti questi casi, è necessario effettuare riparazioni in SC.

mi1

Di solito si verificano problemi con il riempimento del dispositivo con acqua in diversi casi.

  • Chiudere l'acqua nell'appartamento... Devi aprire il rubinetto e assicurarti che ci sia acqua. Se non è presente, attendi che venga visualizzato.
  • Pressione dell'acqua insufficiente... In questo caso viene attivato il sistema di protezione dalle perdite Aquastop. Per spegnerlo, è necessario attendere che la pressione dell'acqua torni alla normalità.
  • Schiacciamento o attorcigliamento del tubo flessibile di composizione. Corretto controllando il tubo e rimuovendo il nodo.
  • Tubo danneggiato... In questo caso è sufficiente sostituirlo con uno nuovo.
  • Filtro intasato... Il filtro deve essere pulito.

PORTA

In alcune situazioni viene visualizzato il messaggio di porta aperta.

  • Il luogo più comune: ti sei dimenticato di chiudere la porta... Chiudilo e fai clic su "Avvia".
  • Vestibilità allentata della porta. Verificare la presenza di detriti di grandi dimensioni nella porta e rimuoverli se trovati.
  • Porta rotta... Il problema può essere sia nella deformazione delle singole parti, sia nella rottura della serratura stessa o del modulo di controllo della chiusura. In ogni caso, vale la pena chiamare il maestro.

H2

Ci possono essere diversi motivi per cui viene visualizzato il messaggio di assenza di riscaldamento.

  • Bassa tensione di alimentazione. È necessario attendere che si alzi o collegare il dispositivo tramite uno stabilizzatore.
  • Problemi con il cablaggio all'interno dell'auto... Puoi provare a trovarli e risolverli da soli, puoi contattare il master.
  • Formazione di incrostazioni sull'elemento riscaldante senza il suo guasto - questa è una fase di transizione tra un elemento riscaldante funzionante e uno rotto. Se dopo aver decalcificato l'elemento riscaldante tutto inizia a funzionare normalmente, allora sei fortunato.
  • Guasto di un termistore, sensore di temperatura o elemento riscaldante. Puoi provare a sostituire tu stesso l'elemento riscaldante, tutti gli altri elementi possono essere riparati solo da un maestro.

Il messaggio di overflow viene visualizzato più spesso in determinati casi.

  • C'è troppo detersivo/gel e troppa schiuma... Si può rimediare scaricando l'acqua e aggiungendo la giusta quantità di detersivo per il lavaggio successivo.
  • Il tubo di scarico non è collegato correttamente... Puoi risolvere questo problema ricollegandolo. Per assicurarti che questo sia il caso, puoi scollegare temporaneamente il tubo e posizionare la sua uscita nella vasca.
  • La valvola di ingresso è bloccata aperta. Puoi farcela pulendolo da detriti e oggetti estranei o sostituendolo se un guasto è diventato la causa del blocco.
  • Sensore dell'acqua rotto, cablaggio che lo conduce o controller che lo controlla... Tutti questi problemi possono essere eliminati solo da un maestro esperto.

LE1

L'acqua arriva sul fondo della lavatrice principalmente in alcuni casi.

  • Perdita nel filtro di scarico, che può formarsi a causa di un'installazione errata o di un tubo rotto... In questo caso, è necessario ispezionare il tubo e, in caso di problemi, risolverli.
  • Rottura dei tubi all'interno della macchina, danneggiamento del collare di tenuta intorno alla porta, perdita nel contenitore della polvere... Tutti questi problemi verranno risolti dalla procedura guidata.

Come resetto l'errore?

          I messaggi di errore vengono visualizzati per qualsiasi situazione anomala. Pertanto, il loro aspetto non indica sempre un guasto del dispositivo. Allo stesso tempo, a volte il messaggio non scompare dallo schermo anche dopo che i problemi sono stati eliminati. A tal proposito, per alcuni errori non troppo gravi, esistono modi per disabilitare la loro indicazione.

          • E2 - questo segnale può essere rimosso premendo il pulsante "Avvio / Pausa". La macchina tenta quindi di scaricare nuovamente l'acqua.
          • mi1 - il ripristino è simile al caso precedente, solo dopo aver riavviato la macchina dovrebbe provare a riempire il serbatoio e non a svuotarlo.

          Quindi, vedere i codici di errore per le macchine senza display.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento