Rubinetto della lavatrice: panoramica dei tipi, regole di selezione e installazione
Le lavatrici automatiche sono diventate parte della vita quotidiana delle persone moderne. Semplificano notevolmente la cura dei vestiti, riducendo al minimo la partecipazione umana al processo di lavaggio. Tuttavia, affinché la macchina funzioni in modo affidabile per lungo tempo, deve essere correttamente collegata al sistema di alimentazione dell'acqua. Un prerequisito per il collegamento del dispositivo è l'installazione di una gru, che è l'elemento principale delle valvole di intercettazione e previene le emergenze.
Appuntamento
Il ruolo del rubinetto nel sistema di approvvigionamento idrico della lavatrice è inestimabile.... Questo è perché spesso si verificano shock idrici nei sistemi di approvvigionamento idrico, che sono il risultato di imprevisti picchi di pressione di emergenza all'interno della rete. Tali urti possono danneggiare gli elementi portanti interni della lavatrice, come la valvola di non ritorno e il tubo flessibile, e causare allagamenti.
Inoltre, anche in assenza di situazioni di emergenza, la valvola di intercettazione della macchina non è progettata per la pressione costante della colonna d'acqua: la sua molla inizia ad allungarsi nel tempo e la membrana cessa di aderire perfettamente al foro. Sotto l'influenza della costante spremitura, la guarnizione di gomma spesso si rompe e si rompe.
Il rischio di sfondamento aumenta soprattutto di notte, quando il prelievo tende a zero, e la pressione nella rete idrica raggiunge il suo massimo giornaliero. Per evitare tali incidenti, nel punto in cui la lavatrice è collegata al sistema di approvvigionamento idrico è installato un tipo universale di valvola di intercettazione: un rubinetto dell'acqua.
Dopo ogni lavaggio, l'alimentazione dell'acqua alla macchina viene interrotta, il che elimina completamente il rischio di rottura del tubo e allagamento degli appartamenti ai piani inferiori.
Dispositivo e principio di funzionamento
Per collegare le lavatrici alla rete idrica, usano più spesso valvole a sfera semplici, che si distinguono per alta affidabilità, lunga durata, design semplice e prezzo basso. Solitamente non è praticato l'uso di saracinesche, modelli conici e rubinetti a valvola, che comportano una torsione leggermente più lunga dell'"agnello" per aprire/chiudere l'acqua. Oggi esistono diversi tipi di valvole per lavatrici e il funzionamento della maggior parte di esse si basa sul funzionamento della sfera.
La valvola a sfera è disposta in modo abbastanza semplice ed è costituito da un corpo, ugelli di ingresso e uscita con filettatura esterna o interna, una sfera con un incavo rettangolare per lo stelo, lo stelo stesso, pianerottolo e O-ring, nonché una maniglia rotante realizzata a forma di leva o valvola a farfalla.
Anche il principio di funzionamento delle valvole a sfera è semplice e si presenta così... Quando si gira la maniglia, lo stelo, collegato ad essa da una vite, fa girare la pallina. In posizione aperta, l'asse del foro è allineato con la direzione del flusso d'acqua, in modo che l'acqua scorra liberamente nella macchina.
Quando la maniglia viene ruotata in posizione "chiusa", la sfera ruota e blocca il flusso dell'acqua. In questo caso, l'angolo di rotazione della leva o "farfalla" è di 90 gradi. Ciò consente di interrompere l'alimentazione dell'acqua all'unità con un movimento, il che è particolarmente importante in caso di situazioni di emergenza.
Questa è una delle principali differenze tra una valvola a sfera e una valvola a saracinesca, che per interrompere completamente l'erogazione dell'acqua, è necessaria una lunga rotazione dell'"agnello"... Inoltre, trova le valvole a saracinesca 3/4'' o 1/2'' quasi impossibile. I vantaggi delle valvole a sfera includono dimensioni ridotte, affidabilità, lunga durata, basso costo, manutenibilità, semplicità di progettazione, resistenza alla corrosione ed elevata tenuta.
Gli svantaggi includono la necessità di misurazioni e calcoli durante l'installazione, poiché le gru con maniglia a leva potrebbero non avere spazio sufficiente per la libera circolazione, ad esempio a causa della vicinanza di un muro.
Visualizzazioni
La classificazione dei rubinetti per lavatrici è fatta in base alla forma del corpo e al materiale di fabbricazione. Secondo il primo criterio, i modelli si suddividono in passaggi diritti, angolari e a tre passaggi.
Passaggio della palla diretto
La valvola diritta è costituita da bocchette di ingresso e uscita poste sullo stesso asse. In questo caso, il tubo di ingresso è collegato al tubo dell'acqua e il tubo di uscita è collegato al tubo di ingresso della lavatrice.
I modelli a flusso diretto sono il tipo più comune di rubinetti e vengono utilizzati durante l'installazione di servizi igienici, lavastoviglie e altri dispositivi.
Angolare
I rubinetti a forma di L vengono utilizzati quando si collega l'unità di lavaggio a una presa d'acqua incorporata nel muro. Con questa disposizione delle linee di alimentazione dell'acqua, è molto conveniente quando il tubo flessibile di ingresso si adatta all'uscita dal basso ad angolo retto. I rubinetti angolari dividono il flusso d'acqua in due sezioni situate ad un angolo di 90 gradi l'una rispetto all'altra.
A tre vie
Un rubinetto a T viene utilizzato per collegare contemporaneamente due unità alla rete di approvvigionamento idrico, ad esempio una lavatrice e una lavastoviglie. Permette regolare contemporaneamente l'approvvigionamento idrico a entrambi i dispositivi e non sovraccaricare la rete di approvvigionamento idrico con rubinetti separati per ciascun dispositivo.
Materiale di fabbricazione
Per la produzione di gru vengono utilizzati materiali che differiscono nelle loro proprietà operative. I più comuni sono i prodotti in acciaio, ottone e polipropilenee i modelli in ottone sono considerati di altissima qualità e durevoli. Tra i materiali più economici, si può notare silumin è una lega di alluminio di bassa qualità.
I modelli in Silumin hanno un basso costo e un peso ridotto, ma hanno una bassa plasticità e si rompono sotto carichi elevati. Inoltre, tutti i tipi di valvole sono classificati come valvole economiche. rubinetti di plastica.
Sono convenientemente montati in un sistema di tubazioni in polipropilene e consentono di risparmiare sull'acquisto di adattatori metallo-plastica.
Tutta la vita
La durata dei rubinetti della lavatrice è determinata dal materiale della loro fabbricazione e dall'intensità del funzionamento. Ad esempio, con una pressione stabile all'interno della rete, non superiore a 30 atmosfere, una temperatura dell'acqua non superiore a 150 gradi, l'assenza di frequenti shock idraulici e un uso non troppo intensivo di una macchina, la durata dei rubinetti in acciaio e ottone sarà 15-20 anni.
Se la valvola viene aperta / chiusa più volte al giorno e si verificano spesso situazioni di emergenza sulla tubazione, la durata della valvola sarà approssimativamente dimezzata. I modelli in plastica con sfera in ottone e corpo in polipropilene possono durare molto più a lungo di quelli in metallo - fino a 50 anni.
Un prerequisito per il loro funzionamento a lungo termine è una pressione di esercizio fino a 25 bar e una temperatura media non superiore a 90 gradi.
Come scegliere?
Quando si sceglie un rubinetto per collegare una lavatrice ci sono una serie di punti importanti da tenere in considerazione.
- Per prima cosa devi determinare il tipo di gru... Se la macchina verrà installata in cucina o in un piccolo bagno, dove dovrebbe essere posizionata il più vicino possibile al muro, allora è meglio acquistare un modello angolare e nascondere il tubo dell'acqua nel muro, lasciando solo l'unità di connessione all'esterno.Se, oltre alla lavatrice, si prevede di collegare altri elettrodomestici, ad esempio una lavastoviglie, è necessario acquistare una copia a tre vie.
- Successivamente, è necessario decidere il materiale di fabbricazione, Considerando che i campioni di silumin più economici servono un periodo di tempo molto breve, un rubinetto in ottone sarà l'opzione migliore. Anche i modelli in plastica si sono dimostrati efficaci come valvole di intercettazione, tuttavia presentano una serie di restrizioni sulla temperatura e sulla pressione di esercizio.
- Occorre inoltre osservare la corrispondenza delle filettature esterne ed interne delle condutture dell'acqua e del rubinetto.... Ci sono tutti i tipi di connessioni filettate in vendita, quindi scegliere il modello giusto non è difficile.
- È inoltre necessario prestare attenzione al diametro dei tubi dell'acqua. e correlarlo con la dimensione degli ugelli della valvola.
- Un criterio importante per la scelta di un modello è il tipo di valvola... Quindi, quando si installa una gru in uno spazio ristretto o se la gru sarà in vista, è meglio usare una "farfalla". Tale valvola è di piccole dimensioni e sembra esteticamente gradevole. In luoghi difficili da raggiungere, si dovrebbe dare la preferenza a una leva, poiché in caso di incidente, tale valvola è molto più facile da afferrare e chiudere.
- Si consiglia di scegliere modelli di produttori noti e di non acquistare gru economiche da aziende poco conosciute. I prodotti di tali aziende sono molto richiesti: Valtec, Bosch, Grohe e Bugatti. L'acquisto di gru di marca non sarà una fattura per il budget, poiché il costo della maggior parte di esse non supera i 1000 rubli. Ovviamente puoi acquistare un modello per 150 rubli, ma non dovresti aspettarti alta qualità e lunga durata da esso.
Installazione e collegamento
Per installare o sostituire il rubinetto in modo indipendente, avrai bisogno di un cacciavite, regolabile e chiavi inglesi, nastro in fibra di lino o FUM e un tubo di riempimento. Inoltre quest'ultimo, a meno che non sia dotato di macchina da scrivere, viene acquistato con un margine di lunghezza del 10%. Di seguito è riportato l'algoritmo per l'installazione di valvole diritte, ad angolo e a tre vie, a seconda del luogo di installazione.
- Nella presa a muro. In caso di posizionamento di tubi dell'acqua in un cancello o in un muro, utilizzare rubinetti angolari, meno spesso diritti. Nella maggior parte dei casi, la presa ha una filettatura interna, quindi il raccordo viene avvitato con una chiave regolabile, senza dimenticare di avvolgere il traino o il nastro FUM.
Un disco decorativo viene utilizzato per conferire al giunto un aspetto estetico.
- Sulla linea di lavaggio flessibile. Questo metodo di installazione è il più semplice e comune, consiste nel posizionare un rubinetto a T sul tratto di tubo nel punto di collegamento del tubo flessibile che va al lavandino. Per fare ciò, chiudere l'acqua, svitare il tubo flessibile e avvitare un rubinetto a tre vie sul tubo dell'acqua. Il dado del tubo flessibile che va al miscelatore è avvitato sull'uscita opposta dell'uscita diretta e il tubo di ingresso della lavatrice è avvitato al "ramo" laterale. Grazie alla connessione filettata americana, per questa installazione non sono necessari materiali di tenuta.
Ciò rende l'installazione molto semplice e consente a persone inesperte di eseguirla.
- Inserire nel tubo. L'uso di questo metodo è giustificato quando la macchina si trova sul lato opposto del lavello e l'installazione del rubinetto in corrispondenza del ramo del tubo flessibile è impossibile. Per fare ciò, vengono saldati in un tubo polimerico e un raccordo a T viene tagliato nel tubo d'acciaio, utilizzando costosi giunti e adattatori per questo. Innanzitutto, viene ritagliata una sezione di tubo pari alla somma delle lunghezze della valvola e del filtro. Una smerigliatrice viene utilizzata per tagliare i tubi di metallo e i tubi di plastica vengono tagliati con speciali forbici. Successivamente, viene tagliato un filo alle estremità dei tubi metallici, che deve corrispondere a quello del rubinetto.
Quando si installa un rubinetto di plastica, viene accuratamente adattato alle dimensioni del tubo dell'acqua utilizzando un calibratore.Quindi i giunti metallici vengono ben tirati con una chiave regolabile, sigillandoli con nastro di traino o FUM, e quelli in plastica vengono fissati mediante anelli di serraggio. Successivamente, l'uscita del rubinetto sovrapposta viene collegata al tubo di ingresso della lavatrice e tutti i collegamenti vengono nuovamente tirati.
Sarà molto difficile farlo senza competenze idrauliche, quindi è meglio affidare questo lavoro ai professionisti.
- Nel mixer. Per l'installazione nel miscelatore viene utilizzato un rubinetto a tre vie, che viene installato nella zona tra il corpo del miscelatore e il flessibile della doccia o tra il corpo e il gander. Prima dell'installazione, è necessario misurare il diametro delle connessioni filettate delle parti del miscelatore e del tubo di alimentazione e solo dopo acquistare un rubinetto. Il principale svantaggio di una tale disposizione di valvole è considerato un aspetto antiestetico, dovuto a una violazione della simmetria e dell'armonia degli elementi del miscelatore tra loro. Per installare il rubinetto in questo modo, è necessario svitare il tubo flessibile o doccia e avvitare il raccordo a T alla connessione filettata aperta.
Quando si collega in modo indipendente la lavatrice e si installa il rubinetto, è necessario ricordare che se il tubo di ingresso non è incluso nel set del dispositivo, allora è meglio acquistare un modello doppio con rinforzo in filo. Tali campioni mantenere bene l'alta pressione nella rete e garantire un flusso d'acqua ininterrotto durante il lavaggio.
Non dimenticare i filtri per l'acqua corrente, che sono montati sulla filettatura dei rubinetti nel punto in cui sono collegati al tubo dell'acqua.
Errori e problemi frequenti durante l'installazione
Per evitare errori durante l'installazione della gru da soli, è necessario seguire i consigli degli specialisti e seguire le regole generali di installazione.
- Non serrare eccessivamente i dadi in quanto ciò può portare a spellatura del filo e perdite.
- Non trascurare l'uso di materiali di tenuta - filo di lino e nastro FUM.
- Quando si installa la gru su tubi in polipropilene le clip di fissaggio non devono trovarsi a più di 10 cm dal rubinetto, altrimenti, quando si ruota la valvola a farfalla o la leva, il tubo si sposterà da un lato all'altro, il che influirà negativamente sulla qualità della connessione.
- Montaggio della gru sul tubo, è necessario assicurarsi che la freccia in rilievo sul raccordo coincida con la direzione di movimento del corso d'acqua, in nessun caso arretrando la valvola.
- Quando si taglia una sezione di tubo e si installa una valvola estremità di entrambe le parti deve essere accuratamente pulito dalle sbavature. Altrimenti, inizieranno gradualmente a separarsi sotto l'influenza dell'acqua e porteranno al blocco dei tubi.
- Non è possibile collegare la macchina all'impianto di riscaldamento... Ciò è dovuto al fatto che l'acqua nei radiatori è tecnica e non è adatta per lavare le cose.
Di seguito puoi scoprire come riparare un rubinetto della lavatrice.
Il commento è stato inviato con successo.