Croce lavatrice: caratteristiche, cause di malfunzionamento e riparazione

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Appuntamento
  3. Sfruttamento
  4. Cause di malfunzionamento
  5. Riparazione e sostituzione

La traversa è un elemento importante della lavatrice che collega la vasca e il cestello. Se è realizzato in metallo tenero, si deforma nel tempo, quindi diventa necessario sostituirlo o ripararlo. Per fare ciò, devi sapere dove si trova e come rimuoverlo correttamente.

Caratteristica

La croce della lavatrice si trova tra il cestello e la vasca. Tale dettaglio fornisce il collegamento tra questi elementi della macchina automatica. Ci sono cuscinetti all'interno della croce, quindi spesso viene venduta completa di loro, oltre che di paraoli. La traversa è realizzata in un materiale resistente ma leggero come acciaio inossidabile o lega di alluminio.

Le croci nelle lavatrici di marche diverse sono simili tra loro, ma presentano ancora alcune differenze. Pertanto, se è necessario sostituire tale parte, è importante acquistare un elemento adatto, tenendo conto sia del produttore che del modello della macchina automatica. La differenza sarà nella lunghezza dell'albero, nella distanza tra i cuscinetti, nella dimensione dei cuscinetti e in altre caratteristiche.

Ci sono anche traverse fatte in casa in vendita per quelle macchine per le quali tali parti non sono fornite.

Appuntamento

La funzione principale della croce è garantire il funzionamento della parte mobile della lavatrice. Un gruppo cuscinetto, che è attaccato alla traversa, è responsabile della rotazione del tamburo. È questa parte che tiene il tamburo stesso, quindi danneggiarlo può portare a gravi danni.

Sfruttamento

Per evitare danni alla traversa, è importante prestare attenzione ai suoni che si verificano durante il processo di lavaggio. In caso di deformazione della parte, l'utente sentirà uno scricchiolio e un crepitio... Se durante il funzionamento della macchina si avvertono fruscii, colpi o qualsiasi altro rumore estraneo, anche questo deve allertare e far verificare lo stato della croce.

Sia il restauro che la sostituzione di tale parte non costeranno una somma elevata, ma il lavoro di riparazione è piuttosto complicato e scrupoloso, quindi è spesso necessario contattare un artigiano professionista.

Cause di malfunzionamento

La rottura della traversa nella maggior parte dei casi è associata all'usura dei cuscinetti. Tale guasto, di regola, non è improvviso, perché è preceduto dal verificarsi di rumori e ronzii durante il lavaggio, che indica l'usura dei cuscinetti. Se ignori il lavoro troppo rumoroso e non fai una sostituzione tempestiva, la croce crollerà presto.

Altre cause di problemi alla traversa:

  • difetti di fabbricazione;
  • acqua di maggiore durezza;
  • riparazioni mal eseguite.

Le traverse difettose sono generalmente realizzate in lega di scarsa qualità o con irregolarità durante la produzione. Questo tipo di matrimonio è piuttosto raro, ma accade ancora, a causa del quale la parte non adempie alla sua funzione e si rompe rapidamente.

L'acqua troppo dura può danneggiare anche le traverse della migliore qualità.... A causa dell'uso costante di tale liquido, il tamburo si muove con difficoltà, il che danneggia i cuscinetti e, di conseguenza, danneggia l'elemento motore.

Per quanto riguarda le riparazioni mal eseguite, è possibile danneggiare la croce se i cuscinetti vengono sostituiti in modo inesperto.

Riparazione e sostituzione

Se la croce è difettosa, la soluzione migliore è contattare immediatamente il master. Ispezionerà la parte e determinerà se sono necessarie riparazioni. Se i cuscinetti sono usurati, è necessario sostituire solo questi elementi.Se la croce è danneggiata o scoppiata, dovrai cambiarla completamente.

Se hai intenzione di riparare la macchina da solo, tieni presente che non è un compito così facile. Se hai dei dubbi sulla funzionalità o sulle tue capacità, assicurati di consultare un professionista. Il primo passo nella riparazione è rimuovere il serbatoio. Per accedervi e rimuovere la traversa dal tamburo, la macchina viene smontata dalla parte anteriore o dall'alto, a seconda del suo design.

Innanzitutto, l'alimentazione dell'acqua viene interrotta e la macchina viene disconnessa dalla rete. Successivamente, è necessario scaricare l'acqua, rimuovere il tubo di ingresso e allontanare il dispositivo dal muro in modo che ci sia più spazio per lavorare. Dopo aver estratto lo stelo e smontato la parete della macchina, scollegare il motore, dopodiché è possibile rimuovere il serbatoio. Questo è facile da fare nel caso in cui sia pieghevole, poiché è diviso in due parti separate.

Con un serbatoio non separabile, possono sorgere difficoltà in questa fase, quindi viene svitato dopo il taglio o sostituito completamente insieme alla croce.

    Dopo aver estratto il serbatoio, ispezionare i cuscinetti sulla boccola e, se il guasto è dovuto alla loro usura, sostituirli. Per rimuovere tali parti dall'albero schiacciato, dovrai fare uno sforzo, poiché spesso siedono abbastanza saldamente. In alcuni casi, quando i cuscinetti sono incollati all'albero, non puoi fare a meno di uno scalpello... È possibile sostituire contemporaneamente i paraolio. Se il guasto è stato causato da cuscinetti difettosi, la riparazione viene completata assemblando la macchina nell'ordine inverso.

    Se è necessario sostituire la traversa, deve essere rimossa dal tamburo, cioè svitare i bulloni. Dopo aver rimosso la parte usurata o piegata, sostituirla con un elemento nuovo, quindi rimontare la lavatrice e assicurarsi che venga ripristinato il normale funzionamento.

    Se la riparazione viene eseguita da soli, per un corretto assemblaggio si consiglia di fotografare tutte le parti e gli elementi del dispositivo quando lo si smonta.

    Per informazioni su come ripristinare la traversa della lavatrice, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento