Polsino per lavatrice: caratteristiche, sostituzione e riparazione

Contenuto
  1. Perché hai bisogno di un sigillo?
  2. Sintomi e cause di malfunzionamento
  3. Come rimuovere?
  4. Pulizia e riparazione
  5. Installazione del bracciale

Sostituire le parti usurate della lavatrice con quelle nuove con l'aiuto dei tecnici dell'assistenza tecnica non è un servizio economico. Di solito, anche per la sostituzione del bracciale, addebitano lo stesso importo del costo stesso. Puoi cambiare qualsiasi parte, incluso il sigillo, da solo.

Perché hai bisogno di un sigillo?

Il portello si chiude ermeticamente e non lascia passare l'acqua grazie a una guarnizione in gomma o silicone. È estremamente dettaglio importante per evitare allagamenti del pavimento, insieme a tubi, tubi flessibili e valvole riparabili. Gli schizzi sollevati dal cestello durante il lavaggio e la centrifuga rimangono all'interno della vasca di lavaggio.

Sintomi e cause di malfunzionamento

Il sintomo principale di un bracciale difettoso è la perdita d'acqua sia durante il lavaggio che durante il risciacquo e la centrifuga. Graffi, crepe e buchi appaiono in questa fascia elastica.

Più calda è l'acqua, minore è la qualità della polvere, più viene messa in lavatrice, prima si consumerà la gomma sigillante.

Un sigillante siliconico può funzionare senza problemi per 10 anni, soprattutto quando il CMA è piuttosto costoso. Il produttore, che è un marchio meritato e rispettabile, non risparmia sulla qualità dei materiali e dei processi tecnologici per la produzione delle parti.

Non importa quanto sia alta la qualità delle parti, sono soggette a graduale usura. Il bracciale si screpola per il frequente surriscaldamento durante il lavaggio in acqua bollente, dovuto all'utilizzo di speciali reagenti sbiancanti, entrambi caricati separatamente e contenuti in un costoso detersivo. Anche la scala lavata via dalla caldaia (e il rimedio per essa), l'eccessiva durezza dell'acqua, nonché la pulizia prematura della guarnizione dallo stampo formato su di essa, hanno anche un effetto. Quest'ultimo è il più pericoloso: la muffa stessa è abbastanza adattabile alle nuove condizioni. Germinando in qualsiasi materiale, compresa la gomma, lo rovina irreversibilmente nel tempo. Oltre alla muffa, anche altri tipi di funghi sono pericolosi. Creando accumuli sulla superficie della guarnizione, interrompono il contorno liscio esterno del bracciale.

Nello stato chiuso del portello, rimangono degli spazi vuoti, motivo per cui la soluzione detergente e l'acqua di scarico formata dopo il lavaggio fuoriescono. Per questo motivo, la macchina può utilizzare un ulteriore pompaggio dell'acqua aprendo la valvola di riempimento, che riduce la concentrazione di detersivo, riduce la qualità del lavaggio e lascia pozzanghere sul pavimento vicino al CMA.

Altri segni sono:

  • incapacità di chiudere il portello;
  • suoni estranei quando la lavatrice è in funzione.

La ragione dell'abrasione del polsino può essere la chiusura del reggiseno, i berretti con la visiera, le scarpe con suole eccessivamente dure, le cerniere e i bottoni metallici sui vestiti, le tute ruvide, le chiavi non estratte dalle tasche, le monete, i dispositivi di fissaggio e molto altro.

Ci sono stati casi in cui la macchina perdeva acqua dopo aver lavato accidentalmente l'iPhone senza estrarlo dalla tasca. La cornice metallica di questo smartphone, abbracciando il dispositivo attorno al perimetro, ha completato il suo sporco lavoro, ovvero: ha strappato il polsino assottigliato dell'MCA in più punti.

Qualsiasi elettrodomestico, comprese le lavatrici, si guasterà presto se maneggiato in modo approssimativo. Un trasporto non abbastanza accurato può danneggiarlo, ad esempio, quando si trasferisce in un nuovo appartamento.

Per quanto riguarda il lavaggio, poi è consentito utilizzare sacchetti speciali facilmente permeabili all'acqua e al detersivo in polvere, nonché capovolgere i vestiti... Quest'ultimo proteggerà il tamburo, il bracciale e lo sportello del portello da elementi di fissaggio, serrature, pulsanti e badge dai quali non possono essere rilasciati.

Come rimuovere?

Indipendentemente dal modello della lavatrice, è facile rimuovere e sostituire il bracciale. Avrai bisogno di cacciaviti e/o chiavi esagonali, possibilmente delle pinze. Anche un coltello da cucina è adatto come leva della lama tecnica, se è necessario aprire i fermi lungo il contorno del portello. Alcuni modelli SMA, ad esempio, dal produttore Samsung o LG, ti consentono di rimuovere il morsetto non in uno, ma in due fasi: sarà necessario uno smontaggio significativo della custodia.

Prima di iniziare il lavoro, assicurati di rimuovere la posizione dei bulloni e dei fili sullo smartphone. Alcuni dispongono i bulloni estratti in un ordine "cronologico": dopo aver sostituito le parti difettose, gli elementi di fissaggio vengono riportati al loro posto nell'ordine inverso.

Primo morsetto

Questo è il telaio che tiene il risvolto del portello SMA sulla sua parete anteriore. Dopo aver riscontrato una perdita, attivare lo scarico di emergenza del contenuto del serbatoio e attendere che tutta l'acqua venga scaricata. La biancheria deve essere raggiunta a mano. Togliere tensione alla lavatrice e segui una serie di passaggi.

  1. Trova il fermo sul portello (se il morsetto è di plastica). Tirare indietro la parte in cui si trovano i fermi. Se si tratta di un morsetto per cavi, svitare la vite o fare leva sulla molla con un cacciavite. La molla stessa si trova sul lato della serratura della porta del portello o nella sua parte inferiore.
  2. Ripiegare e rimuovere il morsetto.
  3. Posizionare l'elastico all'interno del tamburo... Nella prima fase, non verrà rimosso: è trattenuto dal secondo morsetto.

Prima di tirare fuori il polsino, cerca due segni, uno sull'elastico e l'altro sul tamburo. Devono corrispondere. Se non ci sono tag, contrassegnali.

Pannello frontale

Per la rimozione definitiva del sigillo sulla maggior parte dei modelli, sarà necessario rimuovere il pannello frontale.

Per rimuoverlo, esegui alcuni passaggi.

  • Svitare i bulloni dal lato della parete posteriore, rimuovere completamente il "tetto" del CMA.
  • Rimuovere il dispenser del detersivo. Sotto di esso ci sono i bulloni che tengono il cruscotto: svitali.
  • Sollevare i fermi che tengono il cruscotto e rimuoverlo. L'azione non deve essere eseguita con una forza eccessiva: se i fermi sono danneggiati, il pannello non si manterrà saldamente dopo il montaggio. I fermi ricondizionati, incollati anche con la migliore colla, metteranno in dubbio la tenuta sicura del pannello.
  • Non è necessario rimuovere il cablaggio (cavi, cablaggi) dal pannello: è sufficiente appenderlo temporaneamente, ad esempio utilizzando del nastro adesivo.
  • Svitare i bulloni dalla parte anteriore dell'alloggiamento.
  • Smontare il coperchio che separa il filtro della pompa di pompaggio e svitare il bullone sotto di esso.
  • Sollevare la parte inferiore del pannello frontale: si blocca in posizione con grandi fermi.
  • Svitare i bulloni inferiore e superiore.
  • Rimuovere e far scorrere da parte questa parte del pannello.

Non è necessario rimuovere il dispositivo di blocco porta (utilizzato per il lavaggio). Sarà disponibile un secondo morsetto.

Secondo morsetto

È girato allo stesso modo del primo. L'elastico si trova sui contrappesi ed è anch'esso completamente smontabile.

Per rimuovere questo morsetto del filo (o cavo), seguire i semplici passaggi.

  1. Rimuovere i contrappesi svitando le viti che li tengono.
  2. Rimuovere con cautela il morsetto. Niente lo trattiene più.

Tira su il bracciale che perde. Indossane uno nuovo e ripeti i passaggi precedenti in ordine inverso.

Pulizia e riparazione

In alcuni casi non viene applicato un nuovo bracciale.

  • In una città o in una zona non esiste un centro assistenza dove siano disponibili accessori per lavatrici in una gamma completa. L'ordine può essere consegnato in un periodo da diversi giorni a 2-3 mesi. Comunicare la marca e il modello della macchina a un addetto all'assistenza. Fino all'arrivo della parte desiderata, le cose dovranno essere lavate, molto probabilmente a mano.
  • Al momento sei limitato nella spesa... Acquista o ordina un nuovo bracciale il prima possibile.
  • Il modello di questa SMA è stato a lungo interrotto., gli standard e le dimensioni dei polsini sono cambiati, non è realistico trovare questo pezzo di ricambio. Solo una discarica può aiutare.

Scenario peggiore: provare a realizzare il bracciale da soli da una macchina fotografica di dimensioni adeguate o da una carriola. Il fatto è che non tutti i proprietari di una lavatrice, in particolare un modello costoso che funziona ancora in modo accurato e corretto, getteranno l'unità a causa del fatto che non c'era un bracciale per la SMA. I tentativi di riparare il vecchio o di ritagliarne uno nuovo dalla camera d'aria verranno effettuati ripetutamente dal proprietario dell'AGR.

Vengono anche utilizzati esperimenti per trasformare il dispositivo in un CMA a caricamento dall'alto eseguendo la centrifuga a un numero di giri basso (meno di 200 al secondo) o cancellandolo senza di esso e spegnendo la caldaia. Ma una tale alterazione dell'unità pagherà poco. Lo scomparto di lavaggio (serbatoio) con un tamburo è impermeabile all'acqua: in modalità normale, durante la centrifuga, gli schizzi si disperdono in tutte le direzioni. Eppure il carico sul motore nella posizione "sdraiata" della macchina aumenta bruscamente. È impossibile utilizzare il classico algoritmo per lana, seta e altri tessuti che richiedono un approccio speciale.

Alcuni modelli della stessa marca potrebbero essere compatibili: non tutte le parti in essi differiscono per dimensioni e aspetto.

Per pulire muffe e funghi, avrai bisogno di materiali a portata di mano.

  1. Stracci (qualsiasi)... Non importa se questo straccio ha una pila: il polsino non ha bisogno di lucentezza e lucentezza, è quasi sempre coperto dal telaio della porta del portello.
  2. etanolo... Non è consigliabile pulire con la vodka: contiene zucchero.

Puoi provare la colonia come solvente.

Non utilizzare il diluente "646" e il dicloroetano: dissolvono quasi tutti i tipi di plastica. Non strofinare la gomma con detergenti abrasivi senza diluire con acqua, non usare carta vetrata durante la pulizia: si assottiglierà ulteriormente la guarnizione.

Se nella tua lavatrice vengono trovati ragni, formiche e scarafaggi, usa questa riparazione e pulisci tutti gli interni dove si annidano. Una lavatrice pulita non solo all'esterno, ma anche all'interno funzionerà a lungo. Accade spesso che in una casa piena di scarafaggi, le attrezzature rotte, anche quelle che devono essere riparate, vengano gettate via: poche persone si impegnano a ripararle. Quindi, non è facile rimuovere gli escrementi di scarafaggio da ogni dove: sarà necessario sciacquare la meccanica e le parti del corpo, le rastrelliere interne in acqua saponata. I componenti elettronici sono immersi in una soluzione di alcol o acetone o soffiati da un'idropulitrice che funziona in modalità di soffiaggio d'aria (senza acqua). Tutte queste azioni sono piuttosto costose.

Utilizzare un adesivo impermeabile con una buona adesione per far aderire il cerotto all'area pulita del bracciale. La colla dovrebbe incollare saldamente la gomma, senza aver paura dell'acqua saponata, che, in effetti, è una soluzione di detersivo. La duttilità della gomma così recuperata deve rimanere inalterata.

  1. Allo stesso tempo, la toppa deve superare lo spessore dell'area sfilacciata, altrimenti il ​​difetto si formerà presto di nuovo. Se necessario, più strati sottili vengono incollati insieme contemporaneamente.
  2. Si consiglia di "carteggiare" le superfici da incollare con carta vetrata fine.
  3. L'alcol o l'acetone sono usati come agenti sgrassanti.
  4. Lubrificati con colla sigillante (o qualsiasi colla per scarpe), il cerotto e il bracciale possono resistere per diversi minuti o vengono premuti immediatamente. L'opzione migliore è fissarlo in una morsa con piastre di legno o di plastica.

Non sarà possibile incollare l'elastico alle pieghe. Puoi provare a vulcanizzare con un pezzo di gomma grezza, riscaldando il luogo da sigillare con un saldatore riscaldato a 200 gradi. In questo caso, potrebbe non essere necessaria la "carteggiatura": le molecole polimeriche di gomma e gli additivi vengono distribuite durante il riscaldamento al posto dell'incollaggio, c'è una diffusione calda di solidi (gomma) l'una nell'altra secondo le leggi della fisica.

Viene applicata anche una sutura al sito di rottura... La cucitura migliora la resistenza all'usura e la forza della zona riparata.La riparazione nel suo insieme non salverà la SMA dalla sostituzione della gomma usurata: prima o poi l'acqua arriverà alla scheda elettronica. Il minimo cortocircuito delle tracce sul circuito stampato disabiliterà immediatamente i microcircuiti sensibili: le soluzioni di sapone e i minerali naturali contenuti nell'acqua conducono una corrente elettrica.

Installazione del bracciale

Non è sufficiente rimuovere i morsetti e smontare il vecchio bracciale. Inoltre, non è completamente simmetrico: non è di plastica, ma un materiale molto più morbido. Tuttavia, la deformazione "di fabbrica" ​​non influirà sulle prestazioni della parte. Il bracciale si allungherà e "si adatterà" in posizione su tutti i lati. Il nuovo deve essere installato correttamente.

Consideriamo cosa deve essere fatto per questo.

  • Applicare il bracciale e assicurarsi che i segni di allineamento e le lacune tecnologiche, i fori coincidano... È meglio installarlo immediatamente correttamente piuttosto che tirarlo avanti e indietro.
  • Afferrare i bordi del polsino e tirarlo oltre il bordo del serbatoio... È molto difficile allungare la gomma, al primo tentativo l'azione potrebbe non funzionare. Una forza eccessiva farà scoppiare la gomma. Il silicone può allungarsi in modo da non poterlo indossare stretto e il polsino porterà, quindi procedi con cautela. Muoviti in cerchio. Se la tensione è troppo stretta, puoi applicare un po' di detersivo o detersivo diluito sul morsetto e sulla scanalatura della guarnizione.
  • Controllare che il polsino sia "posizionato" sul collo interno, non si sia staccato da nessuno dei suoi bordi... Assicurati che il tamburo non tocchi l'elastico, altrimenti lo cancellerà rapidamente e la stessa rottura si manifesterà di nuovo.
  • Per installare il morsetto interno, utilizzare la vite di regolazione per impostare la circonferenza ottimale... Dovrebbe allinearsi completamente con la scanalatura del polsino. Riavvitare la vite.
  • Inserire il bordo del morsetto dove si trova il gancio... Metti l'altra estremità del morsetto con la molla su di essa.
  • Fissare il morsetto al punto di riferimentospingendo un cacciavite attraverso il foro nella serratura della porta. Dopo aver agganciato la molla ai suoi ganci al posto dei supporti, serrare il morsetto in modo che la molla sia nella sua sede.
  • Installa i contrappesi morsetto interno e serrare i bulloni che li tengono.
  • Assicurarsi che il bracciale sia posizionato esattamente in posizione, rimontare il cruscotto serrando tutte le viti, compresa quella posta in prossimità della pompa di scarico. Riposizionare il coperchio della pompa e inserire la parte superiore del pannello anteriore dove si trovava.
  • Inserire e agganciare nella parte inferiore del pannello frontale.
  • Sostituire il pannello di controllo (con pulsanti) e sostituire la vaschetta del detersivo.
  • Estrarre i bordi del polsino e attaccarlo al corpo.
  • Installare il morsetto esterno in posizione, controllare la posizione originale dei catenacci e degli scrocchi.

Accendere il CMA e selezionare un ciclo di risciacquo. Per verificare la presenza di perdite, l'AGR può essere inclinato in avanti durante il funzionamento. L'acqua coprirà completamente il vetro del tetto apribile e il collare per tutta la sua lunghezza.

In caso di evidenti difficoltà durante la sostituzione dei pezzi di ricambio, compreso il bracciale - meglio contattare il centro assistenza... Chiamare il maestro a casa risolverà questo problema, se non puoi rimuovere quello vecchio e riempire il nuovo bracciale con le tue mani.

Una lavatrice automatica di qualsiasi azienda, anche cinese a basso costo, durerà a lungo. Ma questo si ottiene solo con una cura tempestiva, inclusa la sostituzione di parti usurate con le stesse nuove. Con una riuscita combinazione di circostanze, la tecnologia proprietaria è in grado di resistere a una durata di 30 anni invece dei diversi dichiarati.

La sostituzione del polsino del portello della lavatrice è presentata nel video qui sotto.

2 commenti
0

Le auto sono diverse. Su alcuni è molto facile installare il morsetto dalla parte anteriore (Indesit), e su alcuni è molto difficile, ad esempio, la prima serie Bosch max5. Quindi tutto è molto individuale.

Il bracciale è stato cambiato, ma dopo il secondo lavaggio ha ricominciato a deformarsi.Durante la rotazione, appare un rumore estraneo e la porta ha iniziato ad aprirsi con difficoltà. Con cosa può essere collegato? Il primo bracciale è stato cambiato a causa della deformazione, dopo di che il tamburo lo ha tagliato. Pensavo di essere sfinito, ma con la nuova storia si ripete.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento