Perché il cestello della lavatrice non gira e cosa devo fare?
Se il cestello della lavatrice ha smesso di ruotare, le ragioni di questo guasto possono essere molto diverse. La situazione in cui il ciclo di lavaggio è iniziato, ma non può essere completato fino alla fine, è piuttosto spiacevole, ma non dovresti farti prendere dal panico e correre dietro a nuove attrezzature.
Oggi parleremo in dettaglio di cosa fare se il tamburo si è fermato e cosa fare per risolvere il guasto.
cause
Tutti lo sanno qualsiasi lavatrice ha un peso massimo di biancheria caricata - è indicato nelle istruzioni per l'uso dell'apparecchiatura. Di solito è 3,5 kg, così come 5, 7 o 10 kg. Tuttavia, pochi utenti pesano le cose prima di caricarle, preferendo determinare il peso "a occhio". Se il carico è vicino alla soglia massima consentita, l'unità raccoglie l'acqua, ma il cestello gira troppo forte e ciò compromette significativamente la qualità del lavaggio.
Se il sovraccarico è significativo, il movimento del tamburo si interrompe del tutto: non riempie d'acqua, non si lava e non si strizza. Di solito, in questo caso, ridurre il volume della biancheria aiuta: basta aprire lo sportello, svuotare la vasca della metà e ricominciare il lavaggio. Molto spesso, questa misura è abbastanza e l'utente può tirare un sospiro di sollievo: questo non è un malfunzionamento tecnico, ma un errore comune che è facile e semplice da risolvere.
Prima di procedere con la ricerca della fonte del malfunzionamento è necessario predisporre l'AGR:
- scollegare il dispositivo dall'alimentazione - per questo, non è sufficiente premere il pulsante di spegnimento sul pannello, è anche necessario scollegare il cavo dalla presa;
- trovare cose inutili, stracci - dovrebbero essere disposti vicino all'unità, quindi aprire il filtro, sotto di esso è possibile inserire una capacità voluminosa, ma bassa;
- dopo aver scolato tutto il liquido, è necessario estrarre la biancheria carica e iniziare a diagnosticare il guasto.
Di norma, gli esperti dividono condizionatamente tutti i tipi di guasti in due tipi: comuni e rari. L'arresto del cestello della lavatrice appartiene alla prima categoria e le ragioni che causano il malfunzionamento sono tipiche, possono essere il risultato di influenze meccaniche o tecniche.
Se il cestello smette di ruotare durante la centrifuga, la biancheria all'uscita non sarà insaponata, ma umida: ciò indica un malfunzionamento della pompa di scarico, del sensore di controllo dell'acqua, del modulo di controllo CMA e del programmatore.
Se il tamburo si blocca durante il processo di lavaggio, la biancheria all'uscita sarà insaponata - molto probabilmente, il tamburo è semplicemente inceppato, è possibile che vi sia penetrato un oggetto estraneo, ma potrebbero esserci anche danni al cuscinetto o cintura di sicurezza.
Tutti questi guasti devono essere discussi separatamente.
Corpo estraneo nel serbatoio
Il motivo più semplice e allo stesso tempo comune per cui il tamburo non si muove è un oggetto bloccato. A volte un chiodo, una moneta, un bottone o un altro piccolo oggetto rimane incastrato tra il serbatoio e il tamburo, il che interferisce con la tecnica per funzionare normalmente.
Per individuare la causa del malfunzionamento è necessario seguire alcuni semplici passaggi:
- estrarre il CMA in modo tale da garantire accesso senza ostacoli ad esso da tutti i lati;
- svitare le viti, tenendo il coperchio superiore e rimuoverlo con attenzione;
- rimuovere l'elemento riscaldante e scollegare i fili che vanno ad esso;
- nel foro risultante ho bisogno di accendere una torcia - se è presente un oggetto estraneo, lo vedrai sicuramente.
Le porte si sono aperte
Nelle lavabiancheria a caricamento verticale, gli sportelli della vasca si aprono di tanto in tanto durante la centrifuga. A volte la causa di un malfunzionamento può essere la manipolazione incauta delle apparecchiature: è possibile, che il bambino raggiungeva la macchina da scrivere e, con i lembi aperti, girava a mano il tamburo. O forse un utente adulto ha caricato troppi panni sporchi e un pezzo di stoffa ha premuto il pulsante di rilascio.
Un tale malfunzionamento è molto pericoloso, perché durante la rotazione intensiva, le lame aperte agiscono come coltelli per tritacarne e rovinano tutto ciò che incontrano "sulla strada".
Quando ruotano a velocità, le alette possono sfondare la barriera protettiva, l'elemento riscaldante è il primo a soffrire, e dopo di esso le pareti del tamburo e del serbatoio. Se tutti e tre questi elementi falliscono, una tale riparazione costerà "un bel centesimo" e quindi sarà più facile acquistare una nuova unità.
Cuscinetto arrugginito grippato
Un'altra causa comune dello stallo del tamburo CMA può essere cuscinetto difettoso. La macchina in questo momento si blocca, interrompe il movimento. Di solito, in tali situazioni, prima che il tamburo si blocchi, si sente un forte stridore di metallo: dopo averlo sentito, è necessario spegnere immediatamente l'unità, senza attendere il momento in cui l'elemento è completamente rotto.
Il cuscinetto può diventare difettoso a causa dell'usura naturale che si verifica con qualsiasi tecnica nel tempo.... L'eccessiva umidità nell'ambiente in cui viene utilizzata la lavatrice, l'uso eccessivo di agenti disincrostanti e depositi sugli elementi della macchina, possono velocizzare molte volte il processo.
Inoltre, un malfunzionamento può causare l'essiccazione degli anelli di tenuta.
La cinghia di trasmissione è caduta o si è deteriorata
Se, durante il lavaggio, la macchina inizia a ronzare e il suo cestello si ferma, ma dopo aver fatto scorrere con le mani si muove facilmente in entrambe le direzioni, allora molto probabilmente ci sono problemi con la cinghia di trasmissione. Nel tempo, può allungarsi o consumarsi, volare via dalle pulegge grandi e piccole e anche staccarsi, è possibile che si sia avvolto, bloccando così il funzionamento dell'attrezzatura.
Di solito ciò accade quando il dispositivo viene utilizzato troppo intensamente o, al contrario, durante tempi di inattività prolungati: dall'inattività, la cinghia di trasmissione inizia a rompersi e si interrompe proprio all'inizio dell'inizio del lavaggio.
Le spazzole del motore elettrico sono consumate
Un altro probabile motivo per cui il tamburo smette di muoversi è questa è l'usura meccanica delle spazzole in grafite del motore... Di norma, in tal caso, il suono del motore non si sente durante il funzionamento dell'unità. Man mano che l'operazione procede, le spazzole si accorciano e cessano di raggiungere il collettore - di conseguenza, non si forma un campo elettromagnetico sufficiente e il rotore smette di ruotare.
Modulo di controllo rotto
Oggi, la stragrande maggioranza di SMA è controllata da un modulo elettronico, tuttavia, la produzione di modelli elettromeccanici più primitivi non si ferma: in questi dispositivi il programmatore assume la funzione di controllo. Sia il programmatore che la centralina elettronica possono rompersi. In questo caso, la mancanza di movimento del tamburo integra la mancanza di un set d'acqua, rispettivamente, il lavaggio non si avvia nemmeno. Inoltre, ciò accade non perché il dispositivo non sia tecnicamente in grado di eseguire questa operazione, ma semplicemente perché non riceve il comando appropriato.
Le ragioni del guasto del modulo software sono spesso cadute di tensione o usura fisica dell'elemento.
Motore bruciato
Leggermente più grave è il problema in cui il congelamento del tamburo è dovuto ad un malfunzionamento del motore. Ciò non accade spesso, ma a volte il motore si brucia a causa di perdite e fluttuazioni di tensione nella rete elettrica. Solo un artigiano esperto può far fronte a un tale guasto.
Uno dei sintomi di un tale malfunzionamento è il fatto che al minimo, il tamburo scorre e quando accendi il lavaggio standard in casa, mette bruscamente fuori le macchine.
Questo accade spesso quando l'avvolgimento è ponticellato, poiché il tamburo semplicemente non ruota per altri malfunzionamenti del CMA.
Un altro motivo comune per cui il tamburo CMA non gira è malfunzionamento del condensatore, in molti prodotti viene installato proprio accanto al motore elettrico.
E anche un guasto dell'elemento riscaldante porta spesso al blocco della rotazione.
Come sistemarlo?
Alcuni malfunzionamenti nel CMA, che portano all'immobilità del tamburo, possono essere corretti da soli senza contattare il master. Tuttavia, va notato che non tutti riescono a farlo.
Se viene trovato un oggetto estraneo nel tamburo, è necessario eseguire diverse manipolazioni diagnostiche e provare a rimuoverlo all'esterno. Per prima cosa, prendi una buona torcia e prova a localizzare l'oggetto. Per la massima visibilità, puoi provare a infilare la testa nel portello aperto della SMA e posizionare la torcia, quando accesa, all'interno dell'unità in modo che illumini bene l'interno. Di solito, un tale studio dà un buon risultato e tutti gli elementi non necessari vengono trovati rapidamente.
Quindi, se un "osso" di biancheria intima o un oggetto simile è bloccato in uno dei fori perforati, lo vedrai sicuramente, nel qual caso sarà abbastanza facile estrarlo. Hai bisogno di pinze, devono afferrare l'estremità sporgente e il corpo estraneo verrà rimosso.
Se l'interferenza è invisibile o non riesci a farla passare attraverso il foro nel tamburo, allora puoi provare a rimuovere l'oggetto bloccato attraverso la nicchia in cui è fissato l'elemento riscaldante.
Se ritieni che la causa del malfunzionamento sia correlata alla cinghia di trasmissione, è necessario rimuovere il pannello posteriore del CMA e vedere in quali condizioni tecniche si trova questo elemento. Se la cintura è caduta, è necessario riportarla nella sua posizione originale e ricominciare a lavare. Molto probabilmente, questo sarà sufficiente, ma come dimostra la pratica, tale misura è solo temporanea e dopo un po' la cintura tesa vola via di nuovo. Prova a cambiarlo con uno nuovo il prima possibile.
Se la cinghia di trasmissione si rompe o si rompe, il problema della riparazione non verrà posticipato a lungo termine - è necessario acquistare un nuovo elemento in modo che corrisponda esattamente a quello vecchio in lunghezza, numero di cunei e segni.
Se l'unità di controllo non funziona correttamente, ci sono tre opzioni per risolvere il problema: sostituire completamente l'unità, ripristinare il programma ed eseguire un "lampeggio".
Per eseguire le riparazioni saranno richieste abilità speciali, poiché durante il lavoro sarà necessario controllare i parametri fisici degli elementi e tracciare i circuiti. Se viene rilevato uno dei seguenti segni, è necessario un intervento professionale:
- l'ombra è cambiata in alcune zone, le tracce si sono scurite e si notano anche segni di abbronzatura;
- ci sono rigonfiamenti sui cappucci dei condensatori;
- la vernice sulle bobine di smorzamento è bruciata;
- il processore è oscurato.
Se la scheda è funzionante, puoi pulire i contatti, poiché spesso si ossidano durante il funzionamento e questo porta a una ridotta commutazione. Di conseguenza, i sensori spesso si guastano e il segnale semplicemente non raggiunge il processore. Ciò porta a un errore del programma e l'unità tamburo semplicemente non riceve un comando per muoversi.
Tale lavoro può essere svolto da solo.
Se l'arresto della rotazione è accompagnato da un odore di bruciato, dall'aspetto di fumo scuro e scintille, quindi il motore si è bruciato, deve essere sostituito con uno nuovo. Tuttavia, a volte l'aspetto del fumo indica l'usura delle spazzole: questo problema non è così critico e può essere completamente corretto da solo.
Per fare ciò, rimuovere il pannello posteriore del CMA e la cinghia di trasmissione, estrarre con cautela il connettore con il filo per diseccitare completamente l'unità.Per comodità di diagnostica e ulteriori riparazioni, appoggia la SMA su un lato - dopodiché puoi vedere le spazzole, si trovano nella parte superiore del motore. Devono essere rimossi ed esaminati attentamente: se sono visibili graffi sulla superficie, possono essere puliti con carta vetrata a grana fine. Oltretutto, assicurati di misurare la lunghezza dell'elemento: se è diminuito di 1,5 cm o più, le parti devono essere sostituite.
Metodi di prevenzione in futuro
Per prevenire problemi associati all'arresto del movimento del tamburo del CMA, è necessario seguire le raccomandazioni degli esperti.
Prima di caricare la biancheria sporca nella lavatrice, svuota bene le tasche - non devono contenere monetine, elastici e altri oggetti che potrebbero incastrarsi nell'apparecchiatura.
Lavare tutti i reggiseni da donna, i fazzoletti e i calzini da neonato in appositi sacchetti.
Il collegamento del CMA deve essere effettuato solo attraverso un RCD o almeno attraverso una prolunga con un blocco differenziale, questo è particolarmente vero se vivi in una zona con frequenti interruzioni di corrente.
Prestare particolare attenzione alla precisione della tecnica di messa a terra.
E, naturalmente, di tanto in tanto alla tecnica è necessario organizzare una pulizia preventiva, che salverà gli elementi metallici dall'aspetto della scala.
Ovviamente, nel caso in cui il tamburo CMA abbia iniziato a ruotare male o si sia fermato del tutto, molto spesso è possibile far fronte da soli al malfunzionamento. Tuttavia, i guasti dell'unità di controllo e degli elettricisti richiedono un approccio professionale, poiché qualsiasi tentativo di riparazione dell'MCA può comportare un deterioramento delle sue condizioni tecniche.
Per informazioni sul motivo per cui il cestello non gira in lavatrice, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.