Valvola di ritegno per lavatrice: scelta e installazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Principio di funzionamento
  3. Panoramica delle specie
  4. Come scegliere?
  5. Come installare?

La qualità della rimozione dello sporco durante il processo di lavaggio dipende non solo dai parametri della lavatrice e dei detersivi, ma anche dal corretto collegamento. L'unità di lavaggio deve, insieme al pompaggio di acqua pulita, garantire che l'acqua di scarico venga scaricata nella rete fognaria. Fondamentalmente, non ci sono difficoltà con l'iniezione di acqua. E un dispositivo di scarico analfabeta può provocare tutta una serie di complicazioni.

Il fluido contaminato proveniente dalle tubazioni fognarie ha la capacità di rientrare nel serbatoio della macchina. Per bloccare il flusso dell'acqua in senso contrario è necessario installare una valvola di non ritorno (antisifone) sul tubo di scarico della lavatrice.

Cos'è?

Come menzionato sopra, in caso di allacciamento analfabeta alla rete fognaria, l'acqua sporca dallo scarico può tornare nel serbatoio, il che aumenta il costo dell'energia elettrica e rovina la biancheria. La valvola idraulica di non ritorno (antisifone) non interferisce con il prelievo programmato dell'acqua usata dal serbatoio della lavatrice. E in caso di tentativo di restituirlo dal sistema fognario al serbatoio, la valvola nella struttura della valvola ne blocca istantaneamente il percorso. Questo piccolo componente per tubazioni è adatto a qualsiasi modifica dell'unità di lavaggio. Nonostante la serranda, non ostruisce in alcun modo lo scarico dell'acqua.

La qualità della rimozione dello sporco dalle cose dipende dal tipo di antisifone e dal produttore.

Principio di funzionamento

Lo schema di funzionamento della valvola è semplice. È un tubo di una certa configurazione, in cui è presente una valvola a sfera o a molla... Questo dispositivo è montato su un sifone, un tubo di scarico o un tubo di fognatura ovunque. Durante il funzionamento, l'acqua della lavatrice viene fornita in pressione alla valvola di non ritorno e quindi scaricata nella fognatura. Quando si verifica una contropressione, il fluido liquido non è in grado di tornare indietro, poiché il meccanismo antisifone non si apre più.

La barriera è formata per mezzo di una molla e di un diaframma in gomma. In particolare, essi e proteggere il sistema di scarico dal flusso di acque reflue... Se stiamo parlando di una valvola a sfera, la funzione di un protettore al suo interno è svolta da una palla di gomma, che è un otturatore. Sotto la pressione del liquido, viene premuto contro il diaframma e successivamente ritorna nella sua posizione originale. La palla non ha bisogno di essere pulita, poiché il meccanismo stesso lo fa attraverso nervature specializzate.

Sono presenti valvole di ritegno idrauliche sia singolarmente che integrate nei sifoni per box doccia e lavelli... I sifoni dotati di valvole di ritegno impediscono la penetrazione del liquido da docce e lavelli nell'unità di lavaggio, escludendo contemporaneamente il deflusso indipendente del fluido esausto dalla lavatrice.

Panoramica delle specie

Esistono molte varietà di antisifoni. Ci sono 5 modifiche principali di tali valvole sul mercato. Non hanno differenze significative, tutti i dispositivi sono progettati per una singola attività - proteggere la macchina dal ritorno di acque reflue e creare le condizioni per il regolare scarico del fluido contaminato.

Tuttavia, il collegamento di alcune lavatrici alla grondaia ha le sue caratteristiche.

Per caratteristiche di progettazione

  • Segmentale (ripiegabile) - dispositivi metallici costituiti da più elementi.Questo tipo è pratico in quanto, se necessario, può essere smontato e pulito da detriti e depositi vari.
  • Un pezzo (non separabile) - un'unica struttura in plastica. È l'opzione più conveniente.

Per tipo di installazione

  • Gli antisifoni a parete (montati a parete) si distinguono per il loro costo elevato. Il loro uso è giustificato quando il sistema di grondaie è disposto in uno spazio insignificante tra il muro e il pannello esterno della lavatrice. Questo tipo di valvola è abbastanza compatto e consentirà di risparmiare notevolmente spazio libero posizionandolo lungo il muro. Inoltre, l'elegante struttura in metallo cromato completa l'arredamento.
  • Valvole a filo (che richiedono un tie-in) - sono installati direttamente nel tubo, al posto del frammento tagliato da esso.
  • Locali lavaggio (installati sotto il lavabo) - valvole di non ritorno progettate per l'utilizzo nei sifoni di scarico di lavabi e lavelli. Sono posti sotto il lavello, solitamente collegati al sifone del lavello. Si adattano praticamente a qualsiasi configurazione di sifone, non occupano molto spazio, sono pratici e facili da usare.

Come scegliere?

Le istruzioni per le singole lavatrici possono contenere informazioni specifiche. Ha a che fare con la scelta di una valvola di ritegno. In tale situazione, la scelta è determinata dal manuale pratico della macchina. La scelta di un antisifone è dettata da una situazione specifica. La cosa più importante è prendere una decisione in anticipo: dove verrà installato il dispositivo, quale qualità dell'acqua, c'è abbastanza spazio nel luogo scelto per l'installazione. La decisione presa determina le successive fasi di acquisto.

Indipendentemente dalla marca dell'unità di lavaggio (non importa se hai Bosch, Samsung o un'altra marca), hai la possibilità di acquistare qualsiasi tipo di valvola (ma la raccomandazione del centro di assistenza o di uno specialista esperto non sarà superflua)... In una situazione del genere, è preferibile concentrarsi sul luogo in cui è collegato il tubo di scarico, sull'acqua (sporcizia e durezza), sulla frequenza dei lavaggi e sull'indicatore della sporcizia delle cose. Quando l'acqua della rete idrica è dura e il bucato è abbastanza contaminato (ad esempio, lavi spesso tute o vestiti per bambini), sarebbe bello acquistare un tipo di segmento: può essere smontato e pulito quando è intasato. Con un dispositivo non separabile, un tale "numero" non funzionerà, dovrai cambiarlo con uno nuovo, l'accesso al luogo della sua installazione dovrebbe essere libero.

Il tipo di parete non è un piacere economico, ma un dispositivo fondamentalmente insostituibile e giustificato quando la comunicazione di drenaggio deve essere compressa in uno spazio ristretto (tra il muro e la lavatrice). Il cromo è spesso usato nella produzione. Le parti cromate "vanno d'accordo" armoniosamente con qualsiasi piastrella e sanitari. Anche le varietà di polipropilene sono popolari.

La versione cut-in è adatta allo scarico direttamente in rete fognaria. Questo è il metodo di installazione più semplice per un tubo di scarico, ma altamente affidabile. La valvola di ritegno sotto il lavello si abbina perfettamente a un sifone di qualsiasi struttura. Le sue dimensioni sono progettate solo per l'installazione con un tubo a sifone. Esiste una solida protezione contro lo scarico arbitrario di liquido nella fogna o il suo ritorno dal sistema di drenaggio al serbatoio. Quando si scarica nel lavandino, non una singola goccia finirà nella lavatrice.

Viene semplicemente smontato e ripulito dai detriti quando necessario.

In una nota! C'è un fattore importante: i diametri del tubo della lavatrice, il tubo di fognatura e le aperture della valvola di ritegno idraulica (l'elemento di scarico del lavandino con esso) devono corrispondere esattamente. L'uso di adattatori in tal caso è indesiderabile, poiché più giunti, meno affidabile è l'intera struttura nel suo insieme (anche con una corretta sigillatura dei giunti delle parti).

Come installare?

Gli antisifoni di varie modifiche hanno lo stesso principio di funzionamento e installazione.Per eseguire l'installazione del sistema di scarico con le tue mani, avrai bisogno di strumenti e accessori speciali. Per installare è necessario:

  • tagliatubi per tubi metallo-plastica;
  • saldatore per la saldatura di materie plastiche;
  • sifone dotato di una presa specializzata progettata per fissare il tubo di scarico;
  • valvola di non ritorno (antisifone);
  • polsini in gomma per sigillare;
  • valvola a sfera;
  • tubo flessibile;
  • sigillante adesivo siliconico.

L'installazione del sistema di scarico deve essere eseguita secondo le seguenti regole.

  1. Prima di tutto, si dovrebbe spegni la lavatrice dalla rete e chiudere l'alimentazione idrica.
  2. Necessario controllare lo stato di salute del sistema fognario, se ci sono ostruzioni, perdite.
  3. Il prossimo è installare un antisifone. Per fare ciò, collegarne un'estremità al tubo della fogna e collegare l'altra al tubo di scarico della lavatrice.
  4. Connessioni di cui hai bisogno trattare con colla siliconica sigillante e sigillare con polsini.

Se non è possibile installare il tubo di scarico al livello consigliato dalla guida pratica, è necessario collegarlo ad un'apposita uscita sifone situata nel lavello, oppure installare una guarnizione antisifone. In conclusione, va detto che non sempre è necessario installare un antisifone. I professionisti consigliano di installarlo nelle seguenti situazioni:

  • Quando richiesto collegare la macchina direttamente al tubo di fognatura, che è tecnicamente impossibile da alzare, e allo stesso tempo l'inserto è troppo basso;
  • Quando richiesto collegare il tubo di scarico al sifonesituato sotto il lavandino.

Quando il tubo di scarico viene sollevato all'altezza richiesta e il tubo di scarico è collegato secondo le regole, non è necessario collegare un dispositivo antisifone.

Di seguito puoi guardare una recensione video dei sifoni per lavatrici dell'azienda ceca Alca Plast APS1 e APS2.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento