Il significato e l'eliminazione dell'errore LE sulla lavatrice Samsung
Le moderne lavatrici Samsung hanno un modulo elettronico integrato che analizza continuamente il funzionamento dell'unità. Se uno qualsiasi dei sistemi si guasta, sul display viene immediatamente visualizzato un messaggio con un codice di errore. Nella nostra recensione, ci soffermeremo più in dettaglio su cosa significa la comparsa di un errore con il codice LE, quali sono le ragioni del suo verificarsi e come è possibile stabilire un guasto.
Cosa significa?
Succede che hai messo la biancheria sporca nel cestello, collegato la macchina, impostato la modalità desiderata, premuto "start" e dopo alcuni minuti hai scoperto che il pavimento era allagato con acqua sporca e l'errore LE o LE1 si è acceso su lo schermo dell'unità. Succede anche che l'errore si fa sentire già durante il processo di lavaggio, ma non sono stati riscontrati segni visivi di problemi. Qualsiasi lavatrice ha un pressostato. Questo è un sensore che analizza il volume d'acqua nel serbatoio. Se per diversi minuti nota il liquido scende al di sotto del livello richiesto per un determinato ciclo di lavaggio, quindi la macchina dà immediatamente l'errore corrispondente.
Nella tecnologia, che prevede l'opzione "Aquastop", uno speciale sensore a forma di galleggiante di solito reagisce a una perdita, si trova nel pallet... Se per un motivo o per l'altro il processo di assunzione e drenaggio dell'acqua è interrotto, il pallet trabocca immediatamente e il sensore galleggia in superficie. In questa situazione, il funzionamento dell'apparecchiatura si interrompe immediatamente e sul display lampeggia un errore.
Si prega di notare che la codifica dell'errore LE è tipica delle moderne lavatrici Samsung come Diamond ed Eco Bubble. I modelli prodotti prima del 2007 mostrano il codice E9 con un guasto simile.
Se la macchina da scrivere non ha un monitor, allora il problema è indicato dal lampeggio di tutti i sensori dell'indicatore per la modalità di lavaggio e dal segnale dell'indicatore del lavaggio a freddo contemporaneamente. Se entro pochi minuti il pressostato rileva delle deviazioni nel funzionamento dell'unità, carica immediatamente lo scarico automatico del liquido. Non averne paura - in questo modo il sistema di controllo cerca di prevenire il verificarsi di carichi eccessivi.
Possibili problemi
Il codice di informazioni sull'errore LE indica all'utente che c'è una grave perdita d'acqua. Le ragioni di questo spiacevole fenomeno possono essere molto diverse:
- installazione impropria del tubo di scarico - ad esempio, la sua posizione è troppo bassa;
- collegamento errato del tubo alla rete fognaria o alla macchina stessa;
- abrasione e perdita dello strato di tenuta;
- danno meccanico al corpo o al tamburo, che porta alla formazione di crepe e all'indebolimento del fissaggio della guarnizione;
- guasto del pressostato;
- esaurimento dei contatti e delle sezioni delle connessioni del pressostato;
- malfunzionamenti del modulo di controllo.
L'errore LE1 può apparire quando il filtro di scarico perde, se non è fissato correttamente, così come quando i tubi interni perdono. Anche danni al bracciale o perdite d'acqua dallo scomparto della polvere detergente possono causare il malfunzionamento.
Come sistemarlo?
Se viene visualizzato un errore LE sullo schermo della tua lavatrice Samsung, non cercare immediatamente una procedura guidata, nella stragrande maggioranza dei casi è del tutto possibile correggere la violazione da soli... Quando il problema risiede nel funzionamento del sistema di scarico, quindi per determinare la causa del malfunzionamento, è prima necessario ispezionare il tubo attraverso il quale passa lo scarico - molto probabilmente, il problema è in esso.
Se il tuo CM dopo l'accensione per diversi minuti riempie e scarica l'acqua contemporaneamente, e quindi viene visualizzato l'errore LE, il tubo probabilmente si trova al di sotto del livello del serbatoio, non dovrebbe essere così. Il tubo deve sempre formare un anello superiore. Correggi la sua posizione - nella maggior parte dei casi, dopodiché la macchina funzionerà al giusto ritmo.
Se hai allungato il tubo da solo, controlla la sezione di attacco del "frammento aggiuntivo" con quello di fabbrica: è probabile che la perdita si verifichi lì. In questo caso, vale la pena scollegare la prolunga e portare il tubo al lavandino o al bagno fino a quando le cause del malfunzionamento non saranno completamente chiarite. È possibile che il danno tocchi il filtro di scarico, assicurati che sia avvitato bene.
Se il segnale di errore è accompagnato dal fatto che il liquido inizia a trasudare dal distributore di polvere, molto probabilmente le sue valvole sono ostruite da residui di detersivi e balsamo. E se, invece dell'acqua, appare schiuma da lì e l'errore LE non viene ripristinato, allora c'è un'incompatibilità della polvere selezionata o il suo significativo sovradosaggio. Prova a cambiare il tuo detergente con uno migliore.
Non dimenticare che quando si lavano oggetti porosi e soffici, la quantità di polvere deve essere dimezzata.
Controllare la qualità del collegamento dei tubi di derivazione dal vassoio al serbatoio, nonché dal serbatoio alla pompa - è probabile che ci siano perdite d'acqua dagli svincoli. A volte il malfunzionamento è associato al guasto dell'unità di controllo CM, nel qual caso dovresti dargli una pausa: spegnere l'alimentazione per 20-30 minuti e poi riaccenderla. Ancora una volta, esamina attentamente il tuo CM per rilevare una deviazione dallo stato standard. Se visivamente non sei in grado di determinare la causa del guasto e nessuno dei metodi di cui sopra ti ha aiutato, dovrai contattare l'officina.
È possibile che la questione sia in una foratura meccanica del tubo di scarico, che è stata danneggiata da un oggetto appuntito - di norma, in questo caso, l'elemento viene completamente sostituito. Se, dopo aver acceso la macchina, il lavaggio non si avvia per diversi secondi e il display mostra un errore LE, allora c'è un'alta probabilità di un malfunzionamento del sensore dell'acqua. In questo caso, di solito aiuta facendo saltare il pressostato. Se queste misure non hanno funzionato, dovrai cambiare completamente il sensore.
Uno sfortunato errore può farsi sentire durante il lavaggio, questo indica un guasto del microcircuito del pannello di controllo. Di solito, la decisione di riparare direttamente dipende dal grado di guasto: sono possibili sia piccole riparazioni che una sostituzione completa dell'elemento. È possibile che il sensore di perdite stesso abbia completamente esaurito la sua risorsa, quindi ha iniziato a funzionare anche quando non ci sono perdite. Questo problema si risolve sostituendo il sensore con uno funzionante.
L'errore LE può essere visualizzato su una macchina da scrivere Samsung quando c'è una perdita dal retro del CM. Questo accade spesso quando il tubo di scarico è usurato, deve essere sostituito con uno nuovo. Succede che l'errore non si accenda costantemente e talvolta scompaia: questo è un chiaro segno di problemi con l'impianto elettrico. Molto probabilmente, la macchina ha contatti di scarsa qualità dei pennacchi dei nodi responsabili della quantità di acqua. Eventuali parti danneggiate devono essere sostituite o il cablaggio unito.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle condizioni dell'isolamento.
L'errore LE nelle lavatrici Samsung può anche indicare guasti così gravi come:
- danni al contenitore della biancheria con oggetti appuntiti o nelle aree in cui è fissato con bulloni;
- scollegare l'elemento riscaldante (elemento riscaldante) dal supporto;
- dentellatura delle guarnizioni del polsino.
In tali casi l'autoriparazione è consentita solo con le competenze adeguate, qualsiasi attività amatoriale porterà solo ad un peggioramento della situazione.
Riassumendo tutto quanto sopra, possiamo concludere che Il segnale di errore LE non indica sempre un problema serio. Sapendo in quali situazioni può apparire un tale codice, puoi provare a scoprire da solo la fonte dei problemi e correggere la situazione da solo. Tuttavia, se i tuoi sforzi non hanno portato al risultato desiderato, dovresti contattare uno specialista. Se non risolvi rapidamente il problema, puoi semplicemente inondare i tuoi vicini dal basso e quindi incorrere in gravi perdite finanziarie.
Vedi sotto per come risolvere l'errore LE sulla tua lavatrice Samsung.
Il commento è stato inviato con successo.