Errori lavatrice ATLANT: descrizione, cause, eliminazione

Contenuto
  1. Descrizione degli errori
  2. cause
  3. Come sistemarlo?

Anche le lavatrici ATLANT, il cui paese di origine è la Bielorussia, sono molto richieste nel nostro paese. Sono economici, versatili, facili da usare e durevoli. Ma a volte anche una tale tecnica può improvvisamente fallire, e quindi un certo codice appare sul suo display digitale, segnalando un guasto.

Non dovresti cancellare immediatamente il dispositivo per la spazzatura. Dopo aver studiato questo articolo, non solo capirai cosa significa questo o quel codice, ma imparerai anche le opzioni per eliminare questo problema.

Descrizione degli errori

In totale, ci sono 15 errori chiave che possono verificarsi durante il funzionamento di queste lavatrici. Ogni codice ha il suo significato univoco. È la sua conoscenza che ti consente di identificare correttamente il problema che è sorto e quindi risolverlo rapidamente.

  • Porta, o F10... Questa scritta sul display digitale significa che la porta non è chiusa e il dispositivo non inizierà a funzionare fino a quando la porta non sarà premuta saldamente. Se non è presente alcun display sul dispositivo, verrà emesso un segnale acustico e il pulsante "Start" non sarà attivo.
  • Sel - questo codice indica che la comunicazione tra il controllore principale del dispositivo e le sue modalità di funzionamento con indicazione è interrotta. Se non è presente un display digitale, nessuna spia sul pannello di controllo si accenderà quando si verifica questo errore.
  • Nessuno - questo errore indica che si è formata troppa schiuma all'interno del tamburo e un ulteriore corretto funzionamento del dispositivo è semplicemente impossibile. L'indicazione non funzionerà se non è presente il display digitale.
  • Errori come F2 e F3 indicare che c'era un guasto all'acqua nella macchina automatica. Se non è presente alcun display sul dispositivo, si accenderà l'indicazione - i pulsanti 2, 3 e 4 sul pannello di controllo.
  • Codice F4 significa che l'apparecchio non è riuscito a scaricare l'acqua. Vale a dire, il filtro di scarico è intasato. Questo errore può anche indicare problemi nel funzionamento del tubo di scarico o della pompa. In caso di tale problema, il secondo indicatore inizia a illuminarsi.
  • Errore F5 segnala che non scorre acqua nella lavatrice. Ciò potrebbe indicare malfunzionamenti nel tubo di ingresso, nella valvola di uscita, nel filtro di ingresso o semplicemente indica che non c'è acqua nella rete idrica. Se il codice non viene visualizzato sul display, la sua presenza è indicata dall'indicazione simultanea dei pulsanti 2 e 4.
  • F7 - un codice che indica un problema con la rete elettrica. In tali casi, tutti i pulsanti di indicazione vengono attivati ​​contemporaneamente.
  • F8 - questo è un segnale che il serbatoio è pieno. Lo stesso errore è indicato dalla retroilluminazione del primo indicatore sul pannello di controllo. Tale problema può sorgere sia a causa di un vero e proprio riempimento eccessivo del serbatoio con acqua, sia a causa di un malfunzionamento dell'intero dispositivo.
  • Errore F9 oppure l'accensione una tantum degli indicatori 1 e 4 indica che la dinamo tachimetrica è difettosa. Cioè, il problema è nel funzionamento improprio del motore, o meglio, nella frequenza della sua rotazione.
  • F12 o l'azionamento simultaneo di 1 e 2 pulsanti del display sono la prova di uno dei problemi più gravi: i guasti al motore.
  • F13 e F14 - questa è evidenza di malfunzionamenti nel modulo di controllo del dispositivo stesso. Al primo errore, viene attivata l'indicazione dei pulsanti 1, 2 e 4. Nel secondo caso - indicazione 1 e 2.
  • F15 - un errore che indica una perdita d'acqua dalla macchina. Se non è presente un display digitale sul dispositivo, viene attivato un segnale acustico.

È anche importante capire che le ragioni della comparsa di tali malfunzionamenti non sono solo diverse in ciascun caso, a volte possono apparire a causa di un errore nel funzionamento dell'intero dispositivo nel suo insieme.

cause

Per anticipare la gravità del problema e trovare modi per risolverlo, è necessario prima comprendere il motivo della comparsa di tale errore.

Relativo all'elettronica

Qui è necessario dire subito che questi problemi, direttamente legati all'elettronica del dispositivo stesso o ai problemi di connessione alla rete elettrica, sono considerati i più difficili e piuttosto pericolosi da risolvere. Pertanto, è possibile eliminarli da soli solo nei casi in cui esiste già un'esperienza simile e gli strumenti necessari sono a portata di mano. Altrimenti, è meglio chiedere aiuto agli specialisti.

Tali problemi sono indicati dai seguenti codici.

  • F2 - il sensore che determina la temperatura del riscaldamento dell'acqua è difettoso.
  • F3 - ci sono problemi nel funzionamento dell'elemento riscaldante principale. In questo caso, il dispositivo non riscalda affatto l'acqua.
  • F7 - errori con il collegamento alla rete elettrica. Potrebbero essere cadute di tensione, tensione troppo alta/bassa nella rete.
  • F9 - malfunzionamenti al motore, ci sono problemi con la dinamo tachimetrica.
  • F12 - problemi al motore, ai contatti o agli avvolgimenti.
  • F13 - da qualche parte c'era un circuito aperto. Potrebbe bruciare i fili o rompere i contatti.
  • F14 - si è verificato un grave guasto nel funzionamento del modulo di controllo.

Tuttavia, i problemi di elettronica non sono sempre l'unico motivo del malfunzionamento della lavatrice.

Con alimentazione e scarico dell'acqua

I seguenti codici indicano tali problemi.

  • F4 - l'acqua non viene scaricata dal serbatoio. Ciò può essere dovuto a un blocco nel tubo di scarico, un malfunzionamento della pompa o un blocco nel filtro stesso.
  • F5 - l'acqua non riempie il serbatoio. Entra nella macchina in volumi molto piccoli o non entra affatto.
  • F8 - il serbatoio è pieno. L'acqua vi entra in quantità troppo grandi o non si scarica affatto.
  • F15 - c'è una perdita d'acqua. Tale errore può manifestarsi per i seguenti motivi: rottura del tubo di scarico, eccessivo intasamento del filtro di scarico, dovuto alla fuoriuscita del serbatoio stesso della macchina.

Esistono anche una serie di altri codici che inibiscono anche il funzionamento della macchina automatica.

Altro

Questi errori includono quanto segue.

  • Nessuno - questo errore indica che all'interno del serbatoio si forma troppa schiuma. Ciò può essere dovuto alla grande quantità di polvere utilizzata, al tipo sbagliato di polvere o alla modalità di lavaggio sbagliata.
  • Sel - l'indicazione non funziona. Tale errore può essere attribuito alle categorie di quelli che sorgono a causa di problemi elettrici. Ma a volte il motivo può essere diverso, ad esempio il sovraccarico del serbatoio.
  • Porta - la porta della macchina non è chiusa. Questo accade se il portello non è stato chiuso completamente, se la cosa si è infilata tra gli elastici della porta, o a causa di una serratura di blocco rotta.

La risoluzione dei problemi quando si verifica ogni codice specifico dovrebbe essere diversa. Ma la sequenza generale delle azioni in caso di errori dello stesso gruppo sarà approssimativamente identica.

Come sistemarlo?

In caso di problemi con la lavatrice-macchina legati all'elettronica del dispositivo stesso, è necessario intraprendere le seguenti azioni:

  • scollegare il dispositivo dalla rete elettrica;
  • svitare il coperchio posteriore del dispositivo;
  • rimuovere la cintura;
  • svitare con cautela i bulloni che tengono il motore e la dinamo tachimetrica;
  • rimuovere le parti liberate dalla carrozzeria;
  • ispezionare attentamente le parti per danni, pin scoperti o cavi scollegati.

Se sono stati rilevati guasti, dovrebbero essere eliminati: pulire i contatti, sostituire i fili. Se necessario, è necessario sostituire le parti principali: motore, spazzole o relè.

L'esecuzione di tali riparazioni richiede determinate abilità e abilità, nonché l'uso di determinati strumenti.Se non ce ne sono, non dovresti rischiare ed è meglio contattare il centro di riparazione per chiedere aiuto.

Nei casi in cui si sono verificati errori a causa di problemi con l'alimentazione o lo scarico dell'acqua, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  • scollegare il dispositivo dalla rete elettrica e interrompere l'alimentazione idrica;
  • controllare il tubo di alimentazione e la pressione dell'acqua in linea;
  • controllare che il tubo di scarico non sia ostruito;
  • rimuovere e pulire i filtri di carico e scarico;
  • riavviare il dispositivo e riselezionare la modalità operativa richiesta.

Se queste azioni non hanno aiutato, è necessario aprire la porta della macchina, scaricare manualmente l'acqua, liberare il tamburo dalle cose e controllare il funzionamento e l'integrità dell'elemento riscaldante, nonché la funzionalità della pompa .

Quando la macchina non funziona perché la porta non è chiusa, è necessario provare a richiuderla più saldamente e verificare se ci sono cose bloccate tra il corpo del dispositivo e il suo portello. Se non funziona, allora controllare l'integrità e la funzionalità della serratura di blocco e della maniglia della porta. In caso di loro malfunzionamento, devono essere sostituiti secondo le raccomandazioni delle istruzioni.

Con un'eccessiva formazione di schiuma, la situazione può essere corretta come segue: scaricare l'acqua dalla macchina automatica, selezionare la modalità di risciacquo e, dopo aver rimosso tutte le cose da essa, nella modalità selezionata, sciacquare tutta la schiuma dal serbatoio. La prossima volta, aggiungi più volte meno detersivo e usa solo quello consigliato dal produttore.

Se l'indicazione del dispositivo è difettosa, è necessario verificare il grado di carico del serbatoio, la correttezza della modalità selezionata. Se non funziona, allora il problema dovrebbe essere cercato nell'elettronica.

    E il più importante - se si verifica un errore, il primo passo è ripristinare il programma del dispositivo. Per fare ciò, viene disconnesso dalla rete e lasciato riposare per 30 minuti. Quindi viene ripetuto l'avvio del dispositivo.

    Puoi ripetere questa operazione fino a 3 volte di seguito. Se l'errore persiste, dovresti cercare il problema in dettaglio.

    Puoi farlo da solo, ma se c'è almeno un dubbio che tutto il lavoro verrà svolto correttamente, devi chiamare la procedura guidata.

    Alcuni degli errori della lavatrice Atlant e come risolverli possono essere trovati nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento