Errori della lavatrice LG: decodifica, cause, soluzione del malfunzionamento
Una lavatrice automatica è un elettrodomestico di cui oggi è impossibile fare a meno nella vita moderna. Come qualsiasi elettronica complessa, una lavatrice in caso di guasto richiede una gestione attenta e attenta. Per l'autoeliminazione del malfunzionamento, avrai bisogno di una chiara comprensione dell'essenza dell'errore e solo dopo potrai prendere una decisione su come eliminare esattamente questo o quell'errore.
Codici di errore e loro cause
Il codice di errore della lavatrice LG è uno dei modi per determinare con precisione la causa e la complessità del guasto. Questo è un tipo di linguaggio, dopo l'autodiagnosi, sul display appare un simbolo e l'utente intraprende tutte le azioni necessarie per eliminare il guasto.
I produttori spesso compilano una tabella degli errori più comuni. La tabella contiene una spiegazione di ciascuna designazione. Pertanto, non sarà difficile capire cosa significa un particolare insieme di lettere e numeri - basta guardare le istruzioni.
Ecco perché gli esperti consigliano di non buttare via alcun documento relativo agli apparecchi elettrici dopo l'acquisto.
In generale, tutti i guasti possono essere suddivisi condizionatamente in due gruppi.
- Errori riscontrati a causa di fattori umani (di solito si tratta di azioni errate da parte dell'utente stesso).
- Danno serio derivanti dopo un funzionamento a lungo termine... La riparazione di tali guasti è impossibile a casa in assenza di conoscenze e abilità. In questo caso, sarà molto più affidabile chiamare uno specialista.
I codici di errore ti consentono di restringere la ricerca dei problemi, la lavatrice stessa fornisce un segnale sui problemi con un'unità o una parte specifica, devi solo controllare la tabella fornita dal produttore. Questo, insieme alla funzione di autodiagnosi automatica, facilita l'utilizzo di componenti elettronici complessi.
Tra i più comuni malfunzionamenti dovuti al fattore umano si ricordano:
- sovraccarico del dispositivo;
- un problema con il blocco automatico del portello;
- installazione errata della protezione dei bambini;
- problemi con lo scarico o il riscaldamento dell'acqua.
Importante! Possono esserci molti errori nel funzionamento di una lavatrice moderna, quindi ogni problema richiede un approccio individuale per una soluzione di qualità. La maggior parte dei difetti minori può essere eliminata da sola, facendo tutto ciò che è richiesto secondo le istruzioni.
Se durante il funzionamento sul display dell'apparecchio compare il codice OE, i motivi possono essere diversi:
- un blocco nel sistema di scarico (di solito un filtro o un tubo flessibile);
- blocco nel sistema fognario, dove il dispositivo è solitamente collegato allo scarico;
- malfunzionamento della pompa di scarico durante il lavaggio;
- guasto di un sensore che misura e controlla il livello dell'acqua;
- guasto del controller che protegge il motore dall'acqua.
Il malfunzionamento di DE in LG di solito segnala che lo sportello del tamburo non è stato chiuso.
A volte è un problema meccanico quando il meccanismo di blocco della porta stesso si rompe.
UE È un problema abbastanza popolare riscontrato da molti utenti. Segnala uno squilibrio nel cestello, cioè i capi da lavare non sono stati distribuiti in modo sufficientemente uniforme per iniziare il lavaggio. Va tenuto presente che:
uE - significa che il dispositivo distribuisce autonomamente il peso per completare l'attività, in questo caso non è richiesta alcuna azione da parte dell'utente;
UE - per iniziare a lavare, è necessario rimettere la biancheria manualmente, il sistema di distribuzione automatica del peso non è all'altezza del compito.
Errore CIOÈ segnala la mancanza di acqua nel serbatoio, a volte, se l'acqua la riempie troppo lentamente, il sistema lo segnala con un codice PE. Di solito ci sono diversi motivi per un tale malfunzionamento:
- l'approvvigionamento idrico è interrotto o l'acqua non viene fornita a una determinata casa;
- la pressione nel sistema di approvvigionamento idrico è diminuita, il che rende impossibile fornire acqua alla lavatrice;
- la valvola di ingresso è danneggiata;
- interruttore del livello dell'acqua difettoso.
Errore CL generalmente familiare a tutte le famiglie piccole o grandi. Questo è un segnale affidabile che i bambini non avvieranno accidentalmente la lavatrice e interferiranno con il suo funzionamento durante il lavaggio. Se questa iscrizione lampeggia costantemente, ciò indica un evidente malfunzionamento nel funzionamento della funzione e la necessità di chiedere aiuto a uno specialista.
FE o LE - segnala che il serbatoio è troppo pieno d'acqua, a causa del quale il funzionamento dell'intero sistema nel suo insieme è bloccato, Ci possono essere diverse ragioni:
- guasto del controller elettrico;
- violazione del relè di livello;
- problemi con la valvola a baia;
- deposito di schiuma in eccesso nel serbatoio.
Per una determinazione più specifica della causa, sarà necessario eseguire la diagnostica, occorre prestare attenzione prima di tutto al sensore e al cablaggio, per assicurarsi che il relè funzioni correttamente. Infine, viene controllata la tenuta e la tenuta della valvola, possono essere violate anche se entra un piccolo oggetto estraneo.
PF - un'interruzione di corrente si verifica per una serie di motivi, che vanno dal fissaggio improprio del cavo di alimentazione o dalla mancanza di connessione alla presa e termina con un filtro rotto, cablaggio rotto o surriscaldamento.
I problemi con un elemento riscaldante dell'acqua sono spesso risolti con una semplice sostituzione con uno nuovo, questo è indicato da un codice LUI e può segnalare sia un grave malfunzionamento del dispositivo, sia un guasto delle prese a cui è collegata la macchina.
Un'altra combinazione TE indica un problema con il termistore se la temperatura nel serbatoio non corrisponde alle letture degli strumenti.
Qui stiamo parlando, piuttosto, della violazione dei circuiti di riscaldamento stessi.
Quando si utilizza un clipper a trasmissione diretta, gli utenti possono riscontrare molto spesso un errore SE - questa è una violazione del generatore tachon, che è responsabile del controllo della velocità. Esternamente si può notare un guasto dovuto alla mancata rotazione dell'albero, il problema si risolve solo sostituendo la parte danneggiata.
Errore E3 si verifica molto meno spesso di tutti gli altri, in alcuni modelli della linea LG è indicato anche da un codice EE... Appare solo quando il dispositivo viene caricato per la prima volta, quando è impossibile determinare il livello di carico del dispositivo.
tE - indica un guasto del sensore di temperatura. Ha senso controllare le condizioni dei circuiti di contatto e la presenza di un cortocircuito. I malfunzionamenti del controller di solito si verificano per questi motivi.
Eliminazione
Molto spesso, la soluzione al problema in caso di guasto della lavatrice è sostituire la parte, ma quando si ha a che fare con il marchio LG, molte cose possono essere fatte con le proprie mani. La cosa più importante è non dimenticare le precauzioni di sicurezza prima di effettuare riparazioni, poiché i nodi più importanti funzionano quando sono collegati all'elettricità con una tensione di 220 volt.
In caso di problemi con lo scarico dell'acqua, è necessario prima verificare l'integrità della pompa. Potrebbe non essere necessariamente danneggiato; problemi con il drenaggio si verificano in caso di normale blocco. Per prima cosa devi scaricare l'acqua, altrimenti tutto sarà sul pavimento. Vicino al tappo tondo dietro il tamburo o dietro il pannello (a seconda della versione di montaggio) è possibile trovare un tubo sottile tappato con un piccolo tappo. Tirandolo fuori e stappandolo, resta da far scolare con cura l'acqua in un eventuale contenitore adatto.
C'è un altro modo piuttosto semplice: abbassare il tubo di scarico a livello del pavimento. Solo dopo aver scaricato l'acqua è possibile rimuovere la pompa e visualizzare lo stato del sistema di scarico. Nella maggior parte dei casi aiuta la consueta pulizia dei detriti a mano o con l'ausilio di mezzi speciali.
Se la pompa è rotta, qui devi eseguire un piccolo smontaggio del dispositivo:
- assicurarsi di rimuovere la spina dalla presa;
- estrarre l'erogatore, di solito c'è dell'acqua residua, quindi è meglio inclinare la macchina;
- rimuovere il pannello inferiore e posizionare la macchina sul lato sinistro (la maggior parte delle macchine LG ha una pompa a destra).
Prima di rimuovere la pompa, il passaggio obbligatorio è provalo con un multimetro... Ha anche senso controllare l'integrità del circuito elettrico o della pompa.
A volte il drenaggio non si verifica a causa dell'usura meccanica o del fatto che la girante non si tiene abbastanza saldamente nella struttura.
Se la pompa è usurata, dovrà anche essere sostituita. Per questo, il distributore viene rimosso allo stesso modo e il pannello inferiore viene rimosso. Per quanto riguarda quest'ultimo, un normale cacciavite Phillips potrebbe non funzionare sempre. Per il rimontaggio, è meglio fotografare o contrassegnare tutti i terminali e i tubi. I tubi sono fissati con fascette, il tappo del filtro viene svitato quando tutto il resto è stato spento. Non dovrebbero esserci problemi con la selezione di una pompa di scarico, di solito sono universali e adatte a tutti i modelli moderni.
Prima di rimontare, assicurarsi di è necessario ripulire sporco e depositi. Innanzitutto, la pompa viene avvitata, quindi tutti i tubi e i fili vengono ricollegati, dopodiché la spina viene chiusa. Puoi verificare che funzioni semplicemente eseguendo una breve operazione. Ad esempio la filatura. E se tutto funziona, puoi rimontare la macchina.
Un guasto a uno scaldabagno implica la sua sostituzione, ma prima assicurati di controllarlo con un multimetro o un dispositivo simile. L'elemento riscaldante stesso si trova nella parte inferiore del serbatoio, ad esso sono collegati un filo di terra e diversi di potenza per fornire corrente. Dopo aver scollegato i terminali, è possibile verificare la funzionalità del dispositivo.
Per rimuovere il dispositivo, basta svitare il dado al centro e premere leggermente il perno. Successivamente, la guarnizione in gomma viene rimossa. Questo deve essere fatto con molta attenzione per non rompere la tenuta.
Viene acquistato anche un riscaldatore sostitutivo con una guarnizione inclusa. Se nel riscaldatore è installato un sensore di temperatura, non è necessario sostituirlo insieme all'intero set. È sufficiente verificare l'efficienza del lavoro. All'interno del serbatoio è presente una staffa speciale per l'installazione del riscaldatore, nella quale deve essere installato. Non ci dovrebbero essere rumori di raschiamento quando si fa rotolare il tamburo dopo l'installazione. Ha senso versare acqua nel tamburo e assicurarsi che la guarnizione non perda.
Se l'acqua viene raccolta lentamente, ha senso controllare e pulire il filtro, si trova dietro il tubo di ingresso all'ingresso della macchina.
La pulizia non richiede passaggi particolarmente difficoltosi, si può fare con una doccia o con piccoli stuzzicadenti.
Se l'acqua non viene aspirata affatto nella macchina, oltre a controllare e pulire il filtro con un multimetro, viene anche testata la valvola... Si trova dietro il coperchio superiore, che può essere facilmente rimosso se si svitano alcune viti.
Se la macchina non lava, ma l'acqua gorgoglia, questo è un sicuro indicatore di usura della parte meccanica. Prima di sostituire la valvola, assicurati di fotografare i fili. La valvola stessa viene rimossa dopo aver scollegato tutti i fili e i tubi flessibili, è fissata con appositi fermi che devono essere bloccati ruotandola leggermente. Con l'installazione della parte, procedere nell'ordine inverso.
Se, al contrario, raccoglie troppa acqua, un ripristino del software delle impostazioni potrebbe non essere d'aiuto: sarà necessario sostituire il pressostato con uno nuovo. Il sensore stesso è in vista immediatamente dietro il coperchio superiore, viene rimosso dopo aver scollegato il terminale. Ma prima, puoi spurgare il pressostato. Se è stato udito un caratteristico clic, significa che la parte è in buone condizioni e non deve essere sostituita.
Consigli
La cosa più difficile è diagnosticare errori di cablaggio, violazione dei contatti o integrità dei fili può portare a una serie di conseguenze, fino a un vero e proprio incendio. I terminali in una macchina funzionante devono essere puliti e i fili uniformi, luminosi e ben isolati. Si consiglia di monitorare lo stato del cablaggio per:
- contatti ossidati o comparsa di una placca caratteristica;
- violazioni dell'isolamento;
- contatto con l'acqua.
In quest'ultimo caso, non tutto è così spaventoso come sembra, l'acqua può essere asciugata o asciugata. E in caso di ossidazione, è imperativo trovare il motivo dell'ingresso di umidità sui terminali. I contatti stessi sono felici di essere sostituiti.
Quando si riparano i fili, è necessario un saldatore con una potenza minima di 60 watt. Se l'isolamento del filo è rotto, deve essere completamente sostituito in modo che ciò non provochi un cortocircuito o un incendio.
Se appare un ronzio durante la rotazione o durante il funzionamento, è opportuno prestare attenzione alle condizioni dei cuscinetti e dei paraolio. La riparazione in sé non è difficile, ma il ritardo può essere costoso in futuro. Un cuscinetto danneggiato rallenta la rotazione del tamburo, questo può portare a un serbatoio rotto e a una croce rotta.
Se il cuscinetto si arrugginisce, l'acqua entrerà nel motore e le conseguenze saranno più che gravi.
Per lavorare con i cuscinetti sono necessari numerosi strumenti:
- chiave 14 mm;
- pinze;
- tronchesi;
- cravatte o morsetti;
- sigillante siliconico (mai colla).
Inoltre, vale la pena fare scorta di guanti e una torcia. Prima di rimuovere il serbatoio, è necessario rimuovere tutti i dispositivi di fissaggio e i cavi. Le pinze sono utili per tagliare la pinza. Il serbatoio è supportato da diverse molle e ammortizzatori. Se la macchina ha un azionamento diretto, sarà necessario rimuovere anche il motore. Per fare ciò, svitare la vite, è meglio tenere il tamburo nel processo in modo da non tagliarsi sui bordi e non danneggiare l'intera struttura. Il morsetto può essere rimosso facendo leva sulla molla con un cacciavite.
Successivamente, il pannello anteriore viene rimosso, i cavi e i tubi flessibili vengono scollegati, il pressostato viene rimosso. Per rimuovere il bordo del coperchio superiore, rimuovere semplicemente il ponticello. Successivamente, l'erogatore e le valvole vengono rimossi, i contrappesi vengono svitati con una chiave o una testa. LG di solito li ha nella parte superiore e anteriore. Gli ammortizzatori sono fissati con chiavistelli, quindi non sarà difficile rimuoverli e rimuoverli.
Il serbatoio viene tirato in avanti con molta attenzione per non danneggiare il tubo di controllo dell'acqua. Successivamente, è necessario smontarlo e sostituire cuscinetti e guarnizioni, il che non richiederà troppo tempo.
Il montaggio, lo smontaggio e la riparazione di una lavatrice richiedono precisione e un approccio graduale. Puoi conoscere la natura degli errori con l'aiuto di codici e osservazioni personali, ma la cosa più importante è non rimandare nemmeno i problemi minori e trovare immediatamente una soluzione. Chiunque abbia almeno capacità di riparazione di base può far fronte all'eliminazione degli errori nella lavatrice LG. La cosa principale è non affrettarsi e controllare le istruzioni del produttore, contiene tutte le informazioni necessarie che possono facilitare il funzionamento dell'apparecchio elettrico.
Per ulteriori informazioni sugli errori della lavatrice LG, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.