Come rimuovere e pulire il filtro in una lavatrice Bosch?

Contenuto
  1. Come ottengo il filtro?
  2. Fasi di pulizia
  3. Come scegliere un prodotto?

Bosch è elettrodomestici prodotti in Germania da diversi decenni. Molti elettrodomestici prodotti con un noto marchio si sono affermati come di alta qualità e affidabili. Le lavatrici non facevano eccezione.

Ma durante il funzionamento anche di apparecchiature di alta qualità, si verificano guasti: la macchina non scarica o non raccoglie acqua, sul pannello viene visualizzato un codice di errore. Spesso tali malfunzionamenti nel funzionamento di una macchina Bosch si verificano a causa del fatto che il filtro è intasato.

Come ottengo il filtro?

Le lavatrici Bosch hanno 2 tipi di filtri.

  1. Il primo si trova alla giunzione della macchina con il tubo di alimentazione dell'acqua. È una rete metallica che protegge il motore da eventuali impurità provenienti dalla rete idrica. Può essere limo, sabbia, ruggine.
  2. Il secondo si trova sotto il pannello frontale della lavatrice. L'acqua viene scaricata attraverso questo filtro durante il lavaggio e il risciacquo. Contiene oggetti che possono staccarsi dai vestiti o cadere dalle tasche.

Per installare la rete del filtro nel luogo in cui viene fornita l'acqua alla macchina, è sufficiente svitare il tubo dell'acqua. La rete del filtro può essere facilmente rimossa afferrandola con una pinzetta.

Il secondo filtro è nascosto sotto il pannello frontale. E per pulirlo, è necessario rimuoverlo.

A seconda del modello, questo foro può essere nascosto sotto un portello o una cornice dedicati.

Per le macchine a carica dall'alto, lo scarico può essere posizionato sul pannello laterale.

Il portello del filtro di scarico è un pannello dedicato che presente in tutti i modelli di macchine Bosch nell'angolo in basso a destra. Può essere quadrato o rotondo.

La cornice è una striscia stretta situata nella parte inferiore del pannello frontale. È possibile rimuovere questa copertura facendola scorrere dai ganci. Per fare ciò, il pannello deve essere sollevato.

Per rimuovere la parte desiderata, è necessario rimuovere il pannello dai fermi premendo sulla sua parte superiore. Quindi è necessario svitare il filtro stesso, per il quale è necessario ruotarlo 2-3 volte in senso antiorario.

In quel caso, se la parte non si svita bene, è necessario avvolgerla in un panno spesso. Ciò impedirà alle dita di scivolare via dalla parte e può essere facilmente rimosso.

Fasi di pulizia

Prima di rimuovere il filtro di scarico, è necessario preparare un contenitore piatto e stracci per pavimenti, poiché l'acqua può accumularsi nella posizione del filtro. Successivamente, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni:

  • togliere tensione all'elettrodomestico;
  • stendere gli stracci sul pavimento e preparare un recipiente per far scolare l'acqua;
  • aprire il pannello e svitare la parte desiderata;
  • pulire il filtro da sporco e corpi estranei;
  • pulire accuratamente dallo sporco il foro nella macchina, dove verrà installato il filtro;
  • installare il filtro al suo posto;
  • chiudere il pannello.

Dopo aver completato questi semplici passaggi, il filtro verrà pulito dalla contaminazione. Ma spesso dopo, puoi affrontare il fatto che l'acqua inizia a fuoriuscire da esso.

Se ciò accade, significa che il filtro non è avvitato completamente o allentato.

Per eliminare le perdite è sufficiente svitare il pezzo di ricambio e poi rimontarlo.

Come scegliere un prodotto?

Acqua dura, detergenti, uso a lungo termine: tutto ciò può influire sull'intasamento del filtro di scarico e può essere difficile pulirlo con acqua semplice.

Ma non vale la pena usare detergenti o composti abrasivi a base di cloro o acido per la pulizia.Quindi il materiale con cui sono realizzati i pezzi di ricambio per gli elettrodomestici Bosch può essere danneggiato da sostanze aggressive.

Ecco perchè per la pulizia è possibile utilizzare acqua saponata o detersivo per piatti. Anche un'ottima opzione potrebbe essere agente speciale per lavatrici.

Durante la pulizia, non utilizzare reti e spugne rigide, ma solo un panno morbido.

Quindi, seguendo semplici consigli, puoi pulire autonomamente il foro di scarico, non chiamare il master e risparmiare fondi del budget familiare.

E per evitare danni alla lavatrice in futuro, il foro di scarico deve essere pulito regolarmente. Ed è anche necessario assicurarsi che oggetti estranei non cadano nel cestello della lavatrice.

Di seguito puoi scoprire come pulire il filtro della tua lavatrice Bosch.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento