Come smontare una lavatrice Bosch?

Contenuto
  1. Preparazione al lavoro
  2. smontaggio
  3. Raccomandazioni generali

Il famoso marchio Bosch è diventato famoso per la qualità impeccabile degli elettrodomestici prodotti. Molti consumatori oggi preferiscono le lavatrici di questo produttore. Sono presentati in una vasta gamma. In determinate situazioni, questi dispositivi devono essere smontati. Puoi farlo da solo: analizzeremo questo flusso di lavoro nell'articolo di oggi.

Preparazione al lavoro

L'esecuzione di qualsiasi lavoro non è completa senza una fase preparatoria. Nel caso di smontaggio di una lavatrice a marchio Bosh, l'artigiano domestico dovrà prima scoprire tutte le informazioni relative al dispositivo e al design. Comprendendo chiaramente dove si trova questa o quella parte, il lavoro di smontaggio è molto più semplice e veloce.

Quindi, i modelli Bosch Maxx6, Classixx, Maxx 5, Maxx4, WOP 2050 e molte altre modifiche popolari di un noto produttore vengono smontati secondo un unico schema.

Prima di smontare la lavatrice, è necessario preparare una serie di strumenti necessari. È consigliabile averli a portata di mano durante il processo di lavoro, in modo da non dover cercare al momento giusto il dispositivo richiesto, perdendo tempo. Per smontare il dispositivo, il master di casa avrà bisogno di:

  • chiavi - chiavi inglesi e regolabili, di diverse dimensioni (idealmente si consiglia di immagazzinare un intero set di chiavi);
  • martello - è consigliabile predisporre più martelli di dimensioni diverse (quale sarà necessario per i lavori di smontaggio dipenderà dal tipo specifico di malfunzionamento e dalla modifica dell'unità);
  • cacciaviti - poiché la progettazione delle macchine attuali prevede componenti fissati con viti diverse, sarà necessario utilizzare diversi tipi di cacciaviti, ovvero: esagonale, a croce, con cava diritta;
  • pinze;
  • martello.

L'unità dovrà essere estratta in uno spazio libero dove non ci saranno ostacoli... Spesso le persone sono impegnate nello smontaggio delle auto in un garage o in un'officina, ma non tutti gli utenti hanno questa opportunità. Se puoi solo smontare gli elettrodomestici a casa, dovrai pre-liberare lo spazio libero per svolgere comodamente tutto il lavoro pianificato.

smontaggio

Dopo aver completato tutte le procedure preparatorie, puoi procedere in sicurezza allo smontaggio passo passo degli elettrodomestici Bosch.

  • La prima fase del lavoro è la più semplice... Sarà necessario scollegare la lavatrice dalla rete elettrica, dalla rete idrica e dalla rete fognaria. Non dimenticare questi processi. Solo allora si può procedere ad altri passi più radicali.
  • Successivamente, è necessario rimuovere il coperchio dell'unità. Per fare ciò, puoi usare un cacciavite Phillips o esagonale. Dovrai svitare le 2 viti sul retro. Fai scorrere il pannello superiore verso di te, quindi sollevalo leggermente. Stai attento. In caso contrario, potresti ferirti sui bordi irregolari della copertura. Metti da parte gli oggetti rimossi in modo che non interferiscano con te.
  • Rimuovere il contenitore in cui vengono introdotti i detersivi (polveri, balsami). Per fare ciò, è necessario premere sul fermo centrale. Tirare in avanti per rimuovere il distributore.
  • I bulloni appariranno dietro il distributore. Rilasciare i fermi con un cacciavite. Rimuovere il pannello di controllo della macchina. Scollegare tutti i cablaggi successivi con la massima cura.

Ma prima, si consiglia di acquisire tutto ciò che si vede nella foto, in modo da poter quindi collegare correttamente tutti i componenti.Non è necessario scollegare i fili: il pannello potrebbe essere appeso a uno speciale gancio di servizio.

  • Ora è necessario rimuovere la parete inferiore della facciata. Questa è la parte della macchina che si attacca grazie ai fermi. Rimuovere il coperchio inferiore è molto semplice: basta rilasciare i fermi.
  • Il passaggio successivo consiste nel rimuovere il pannello anteriore dell'unità. Per fare ciò, apri la porta del portello. Rimuovere tutte le viti e rimuoverlo prima di smontare questa parte. Le porte sono generalmente incernierate.

Procedere con la stessa attenzione e cautela per evitare di danneggiare l'elemento in vetro. Dopo aver infilato il bracciale nella cavità interna, facendo leva sul morsetto con un cacciavite, è possibile estrarre il portello della macchina.

  • Svitare i bulloni di collegamento con cui è fissata la serratura. Ottieni l'UBL. Dopo aver scollegato i fili dall'UBL, rimuovere il dispositivo di blocco dalla struttura.
  • Svitare le viti autofilettanti con cui è fissata la parete anteriore. Quindi rimuoverlo con cura e metterlo da parte.
  • Svitare tutti i collegamenti imbullonati alla parete posteriore. Successivamente, tutti gli elementi interni del dispositivo si apriranno di fronte a te. Ora puoi svitare la barra, che è responsabile del collegamento delle metà della parte del corpo. Utilizzando una chiave di misura adeguata, rimuovere il contrappeso in alto. Fate lo stesso con i contrappesi posti accanto alla porta di carico.
  • Ora devi ottenere il serbatoio del dispositivo. Si tratta di un pezzo di ricambio ingombrante, quindi è necessario pulire accuratamente l'interno dell'apparecchiatura e smontare i componenti che sono collegati al serbatoio.
  • Rimuovere la cuvetta svitando il tubo corrispondente... Scollegare anche la valvola di ingresso dal tubo di derivazione. Poi arriva il turno della parte filtrante e del pressostato. Prendete il ricevitore da quest'ultimo. Tutti i componenti che hai scollegato dovrebbero essere messi da parte. Non c'è nulla nella metà superiore che impedisca l'estrazione del gruppo.
  • Segue lo smontaggio della parte posteriore dell'attrezzatura. Qui è necessario rimuovere tutti gli elementi di fissaggio e le parti, come la cinghia di trasmissione, i cavi che portano al motore, i bulloni che tengono il motore sulle sospensioni. Facendo oscillare delicatamente il motore della macchina, rimuoverlo dalla struttura.

Fai attenzione: questa parte è solitamente pesante.

  • Rimuovere la pompa... Questo può essere fatto spostando la macchina a sinistra. Smontare il fondo della macchina, se presente nella sua struttura.
  • Prendi le pinze e usale per sbloccare il morsetto del tubo di scarico. Rimuovere i fili che sono collegati alla pompa. Svitare i bulloni che fissano la pompa, quindi rimuoverla.
  • Staccare il cablaggio dall'elemento riscaldante (elemento riscaldante). Nelle macchine da scrivere Bosch, si trova nella metà anteriore, nella parte inferiore del serbatoio. Non raggiungere l'elemento riscaldante per non rompere la guarnizione in gomma: non sarà possibile ripristinarlo.

Il cablaggio può essere fissato alle pareti, che è trattenuto dai fasci - devono essere mangiati con le pinze. Rimuovere gli ammortizzatori. Rimuovere il serbatoio del dispositivo ed estrarlo dalla parte anteriore.

  • Le lavatrici Bosch hanno un cestello pieghevole: questo è molto buono. Scollegare la puleggia e bloccare la rotazione di questa parte con il supporto. Svitare il bullone al centro. Quindi passare ai bulloni che collegano tra loro le metà del serbatoio. Rimuovere la parte superiore.
  • Ruotando la metà inferiore, puoi vedere lo stelo - non colpirlo troppo forte con un martello per rimuovere il tamburo dalla struttura. Togliendolo, vedrai i cuscinetti. Devono uscire in questo modo: prima devi rimuovere i paraolio facendo leva con un cacciavite. Quindi, usando uno scalpello e un martello, i cuscinetti vengono eliminati.
  • Dopo aver smontato l'unità, ispezionare attentamente tutti i suoi elementi costitutivi.

Se alcune parti sono molto usurate, è meglio sostituirle senza attendere guasti in seguito.

Aspetto, quanto calcare si è accumulato sull'elemento riscaldante e sulle pareti del serbatoio. Se non hai fatto la pulizia preventiva, ci saranno ampi depositi in queste aree. Dobbiamo sbarazzarci di loro - prima di rimontare tutti gli elementi, vale la pena pulirli.

Raccomandazioni generali

Oggi le lavatrici Bosch sono considerate una delle più popolari e richieste. Il noto marchio ha conquistato da tempo il mercato, quindi in molte case puoi trovare elettrodomestici di sua produzione. Se hai pianificato di smontare da solo un tagliacapelli Bosch a casa, dovresti armarti di alcuni suggerimenti e trucchi utili.

  • Soprattutto con attenzione è necessario rimuovere pannello di controllo delle macchine Bosch. Brevi fasci di fili si estendono fino a questa parte. Se tiri la parte con troppo zelo, si strapperanno semplicemente.
  • Il cablaggio corrispondente è adatto per il dispositivo di blocco del portello della lavatrice, che devono anche essere trattati con la massima cura. Prova a smontarli in modo che non si rompano accidentalmente. Rimuovere l'UBL con attenzione.
  • Nuovi modelli di tagliacapelli Bosch l'elemento riscaldante si trova nella parte anteriore, e non sul retro della cisterna, come nella maggior parte degli altri dispositivi automatici.
  • In tutte le fasi, puoi scattare foto delle tue azioni... Alcuni utenti preferiscono disegnare un diagramma dei loro elettrodomestici e contrassegnare tutti i nodi importanti nella figura. Pertanto, ti semplificherai il processo di rimontaggio dell'attrezzatura, poiché puoi guardare la foto o lo schizzo per scoprire esattamente quale parte dovrebbe essere posizionata dove.
  • Se si smonta una macchina per cambiare alcune parti dell'attrezzatura, dovresti trovare un sostituto adatto per loro. Per fare ciò, puoi prendere una parte vecchia e andare con essa in un negozio specializzato o scoprire il numero di identificazione dei componenti dell'unità per acquistare le controparti corrette. L'intero kit di riparazione deve essere tenuto a portata di mano insieme agli strumenti durante lo smontaggio.
  • Tutte le parti rimosse devono essere messe da parte. Altrimenti, interferiranno con te, puoi confonderti nei nodi con cui lavori. Spesso in tali condizioni, gli artigiani domestici perdono gli elementi necessari. Mettili da parte in un posto in modo da poterli successivamente prendere e rimetterli a posto.
  • Fare attenzione con piccole parti e dispositivi di fissaggio. Spesso tali cose si perdono durante lo smontaggio o si bloccano cadendo nella struttura smontata della macchina.
  • Sarà molto buono se trovi il manuale per i tuoi elettrodomestici Bosch prima di iniziare il lavoro.... Spesso è qui che vengono indicate le caratteristiche principali del dispositivo della macchina, nonché gli schemi necessari, che indicano la posizione di vari elementi importanti.
    • Non provare a smontare l'attrezzatura di marca con le tue mani se le istruzioni descritte ti spaventano... Se hai paura di commettere un grave errore durante il montaggio o lo smontaggio della macchina, è meglio affidare tutto il lavoro a addetti all'assistenza o riparatori esperti. Se il dispositivo è ancora in garanzia, non puoi ripararlo da solo: devi recarti presso un centro di assistenza Bosch, altrimenti perderai il servizio di garanzia.

    Puoi conoscere alcune delle caratteristiche dello smontaggio di una lavatrice Bosch nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento