Spazzole per lavatrice: caratteristiche, scelta e riparazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Appuntamento
  3. Visualizzazioni
  4. Dove si trovano?
  5. Cause e sintomi di malfunzionamento
  6. Selezione di pennelli
  7. Sostituzione e riparazione

Oggi parleremo del motivo per cui hai bisogno di spazzole per una lavatrice. Scoprirai dove sono, quali sono i principali segni di usura e come vengono sostituite le spazzole di carbone del motore elettrico.

Descrizione

La spazzola di un motore a corrente continua ha l'aspetto di un piccolo rettangolo o cilindro di grafite. Un filo di alimentazione viene premuto al suo interno, terminando con un capocorda di rame per il collegamento.

Il motore utilizza 2 spazzole... Sono inseriti in portaspazzole, che sono fatti di metallo o plastica. Le molle in acciaio vengono utilizzate per premere le spazzole sul collettore e l'intera unità è fissata al motore elettrico.

Appuntamento

Il rotore deve essere eccitato per azionare il motore CC. La grafite è un buon conduttore. Inoltre, ha proprietà lubrificanti. Pertanto, le barre realizzate con questo materiale sono adatte a fornire un contatto scorrevole.

Spazzole per lavatrice, realizzate in grafite, necessarie per trasferire la corrente all'armatura rotante del motore.

Forniscono un contatto affidabile con il collezionista e servono a lungo. Quando li colleghi, devi osservare la polaritàin caso contrario il motore inizierà a ruotare in senso inverso.

Visualizzazioni

Nonostante configurazioni e dimensioni simili, i pennelli differiscono l'uno dall'altro. La principale differenza tra loro è il materiale con cui sono realizzati.

Grafite

I più semplici, sono anche chiamati carbone. Sono realizzati in pura grafite e hanno un prezzo contenuto. Hanno un ottimo rapporto costi-risorse e sono quindi i più comuni. I loro durata - 5-10 anni e dipende dalla frequenza di utilizzo della macchina e dal suo carico durante il funzionamento.

Rame-grafite

Contengono inclusioni di rame. Oltre al rame, si può aggiungere anche lo stagno.

I vantaggi sono una lunga durata e un'elevata resistenza, che aumenta la risorsa del collezionista. Lo svantaggio è che ci vuole più tempo per entrare.

Elettrografite o elettrospazzole

Differiscono dal carbone nel metodo di fabbricazione. Sono prodotti dal trattamento ad alta temperatura di una miscela di polvere di carbonio, legante e additivi catalitici. Si forma una composizione omogenea.

Vantaggi: elevata conduttività elettrica, basso coefficiente di attrito e lunga durata.

Le spazzole superiori sono dotate di un sistema di sparo che spegne automaticamente il motore quando lo stelo è usurato.

All'interno dell'asta è incorporata una molla con una punta isolante. Quando la lunghezza di lavoro raggiunge il limite minimo, la molla viene rilasciata e spinge la punta sul collettore. Il circuito elettrico si apre e il motore si ferma.

Dove si trovano?

I portaspazzole si trovano sul lato del collettore, cioè di fronte all'albero di uscita. Di solito si trovano sui lati dell'alloggiamento del motore e si trovano l'uno di fronte all'altro.

Sono fissati allo statore con viti. Inoltre, i cavi di alimentazione di grande sezione vanno alle spazzole. Quindi non sarà difficile trovarli.

Cause e sintomi di malfunzionamento

Come ogni parte in movimento, la parte descritta è soggetta ad usura. In questo caso, il problema si manifesta in modi diversi.

Ecco i segnali più comuni:

  • la potenza del motore elettrico è diminuita, potrebbe non prendere velocità e fermarsi in qualsiasi momento;
  • c'è rumore estraneo, crepitio o cigolio;
  • scarsa centrifuga del bucato;
  • l'odore di bruciato, bruciando gomma o plastica;
  • il motore scintilla notevolmente;
  • la macchina non si accende, durante l'autodiagnosi viene visualizzato un codice di errore.

Quando compaiono tali sintomi, è necessario scollegare immediatamente la macchina dalla rete e non utilizzarla fino alla riparazione. La negligenza minaccia di gravi danni, fino al completo guasto del motore e della scheda di controllo.

È necessario cambiare le aste di grafitequando la loro lunghezza di lavoro è inferiore a 1/3 dell'originale. Questo è quando si sono consumati fino a 7 mm... Puoi controllare l'usura con un righello, ma devi rimuoverli per farlo.

    In generale, le spazzole sono materiali di consumo. Vengono costantemente cancellati, quindi il loro fallimento è una questione di tempo. Ma anche il loro costo è piccolo. La cosa principale è scegliere e installare correttamente il pezzo di ricambio giusto.

    Selezione di pennelli

    Per ridurre i costi di produzione, le aziende di solito mettono gli stessi motori su lavatrici diverse. Questa unificazione aiuta con le riparazioni in quanto riduce l'inventario dei pezzi di ricambio.

    Quando si sceglie in un negozio, è sufficiente dire il modello dell'auto e il venditore selezionerà la parte desiderata. La marcatura ti aiuterà, che deve essere applicata su uno dei lati. Le dimensioni sono indicate su di esso. Puoi portare con te un campione come garanzia.

    Il materiale delle spazzole non ha quasi alcun effetto sulle prestazioni del motore. Influisce solo sulla frequenza della loro sostituzione. Pertanto, al momento della scelta, decidi con quale frequenza sei pronto per effettuare le riparazioni.

    Si consiglia di acquistare prodotti di noti produttori. Ecco un elenco delle migliori aziende:

    • Boschi;
    • idromassaggio;
    • Zanussi;
    • Beko.

    Ma in generale, si consiglia di prendere spazzole della stessa azienda che ha realizzato la vostra macchina... La qualità delle parti originali è generalmente superiore. Ma a volte le spazzole di un produttore possono essere adatte alla lavatrice di un altro produttore. Ad esempio, il contatto in carbonio Indesit L C00194594 può essere installato sulla maggior parte dei motori Indesit, nonché su Bosch, Samsung o Zanussi. Approfitta di questo.

    Vendo spazzole universali adatte a diversi modelli di macchine. Sono prodotti da aziende poco conosciute, quindi la loro qualità è imprevedibile.

    Si prega di ispezionarli attentamente prima dell'acquisto. Se sei fortunato, puoi risparmiare molto. E in caso contrario, inizia una nuova riparazione dopo alcuni lavaggi.

    Ecco alcuni suggerimenti generali.

    1. La cosa principale quando si scelgono i pennelli è dimensioni... Sono loro che determinano se è possibile mettere una barra di grafite nel portaspazzole.
    2. Il kit include 2 spazzole e cambiano contemporaneamenteanche se solo uno è consumato. Ciò è necessario per premerli uniformemente contro il collettore e prolungare la vita del motore.
    3. Esamina attentamente la parte. Anche piccole crepe e scheggiature sono inaccettabili... Altrimenti, durante il lavoro, crollerà rapidamente. La superficie deve essere liscia e opaca.
    4. Acquista pezzi di ricambio solo in negozi specializzati elettrodomestici. Lì, la probabilità di un falso è minima.
    5. Molti servizi collaborano con i produttori. Puoi ordinare le parti che desideri da loro e oltre a ricevere consigli dettagliati sulla riparazione.

      Scegli attentamente i dettagli, anche se il master li cambia. Lo utilizzerai ancora.

      Sostituzione e riparazione

      Quando le spazzole si consumano, devono essere sostituite. Tale lavoro è alla portata di chiunque sappia tenere in mano un cacciavite. E sebbene lavatrici e motori elettrici differiscano l'uno dall'altro, hanno la stessa sequenza di riparazione.

      La cosa principale è osservare le precauzioni di sicurezza.

      Per prima cosa, devi preparare la macchina.

      1. Scollegalo dalla rete.
      2. Chiudere la valvola di ingresso dell'acqua.
      3. Scaricare l'acqua rimanente dal serbatoio. Per fare ciò, svitare il tubo di ingresso. Attenzione! L'acqua potrebbe iniziare a scorrere improvvisamente.
      4. Rimuovere la cornice inferiore, rimuovere il filtro di scarico e scaricare l'acqua residua attraverso il tubo di emergenza. Puoi anche pulire il filtro allo stesso tempo.
      5. Posiziona il tagliacapelli in modo che sia comodo per te lavorare.

        Successivamente, puoi procedere alla rimozione del motore.

        • Rimuovere il coperchio posteriore. È fissato con viti.
        • Rimuovere la cinghia di trasmissione.Per fare ciò, tiralo leggermente verso di te e contemporaneamente ruota la puleggia in senso antiorario (se la tua macchina non ha una trasmissione diretta).
        • Scatta foto della posizione e della connessione di tutti i cavi. Quindi disabilitarli.
        • Esaminare il motore. Forse, senza smontarlo, c'è accesso alle spazzole.
        • In caso contrario, svitare i bulloni di montaggio del motore e rimuoverlo.

        Successivamente, andiamo direttamente alla sostituzione.

        1. Svitare i bulloni di fissaggio del portaspazzole e rimuoverlo.
        2. Decidi cosa cambierai: solo i pennelli o il portaspazzole completo. In ogni caso, scegli con cura le canne in carbonio.
        3. Rimuovi il pennello dal nido. Prestare attenzione alla direzione dell'affilatura. Notare che i fili di contatto sono saldati ai portaspazzole.
        4. Installa una nuova parte. La direzione della smussatura sulla spazzola dovrebbe fornire la più ampia area di contatto con il collettore. Se non funziona, ruotalo di 180 gradi.
        5. Ripetere la procedura per l'altro contatto in carbonio.

        Se la tua macchina è dotata di un azionamento diretto, la procedura è leggermente diversa.

        • Rimuovere il coperchio posteriore.
        • Se necessario, smontare il rotore. Ciò è necessario per un facile accesso ai portaspazzole.
        • La sostituzione delle spazzole è la stessa. Rispettare la direzione dell'affilatura.

        Effettuare la manutenzione del collettore prima di installare nuove parti.

        Puliscilo con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Questo è necessario per pulirlo dai depositi di carbonio e dalla polvere di carbone e rame. Se l'alcol denaturato non funziona, carteggialo con carta vetrata fine. Dopo tutto il lavoro, il collettore deve essere pulito e lucido. Non sono ammessi graffi su di esso.

        Dopo aver installato nuove parti, ruotare manualmente l'albero motore. La rotazione dovrebbe essere regolare e leggera.

        Quindi assemblare la lavatrice in ordine inverso e collegarla a tutti i sistemi necessari.

        La macchina crepita quando la accendi per la prima volta. Questo significa che hai fatto tutto bene. Un rumore estraneo è causato dal rodaggio di nuove spazzole. Per assicurarti che si asciughino normalmente, fai funzionare la macchina al minimo con un lavaggio delicato. E dopo un po 'di lavoro, aumenta gradualmente la velocità, fino al massimo.

        Per cominciare, non è consigliabile caricare completamente la macchina. Non è per molto, dopo 10-15 lavaggi sarà in grado di funzionare normalmente.

        È impossibile caricare completamente la macchina durante il rodaggio, per non parlare del sovraccarico.

        Se i clic non si fermano per molto tempo, è necessario ispezionare il motore. Questa volta è meglio chiamare uno specialista.

        Imparerai come cambiare le spazzole nella lavatrice di seguito.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento