Riparazione di lavatrici

Contenuto
  1. Quali strumenti sono necessari?
  2. E se il lavaggio non si avvia?
  3. Perché l'acqua non viene raccolta e come risolvere il problema?
  4. Altri malfunzionamenti e loro eliminazione
  5. Consigli utili

L'autodiagnosi delle lavatrici domestiche, la loro riparazione, anche in condizioni moderne, sono piuttosto rilevanti. Avendo capito come riparare la maniglia della porta a casa o avviare l'approvvigionamento idrico con le proprie mani, è possibile eseguire le manipolazioni necessarie senza ricorrere a chiamare specialisti. Le istruzioni dettagliate ti aiuteranno a capire cosa fare se la macchina automatica si guasta non a causa di un difetto di fabbricazione, ma a causa di usura o altri malfunzionamenti.

Quali strumenti sono necessari?

Ci sono lavatrici automatiche e semiautomatiche in quasi tutti gli appartamenti oggi. La loro durata standard varia da 5 a 10 anni e durante questo periodo a volte è necessario cambiare alcune parti. Non tutti i tipi di riparazione possono essere eseguiti a casa.

Inoltre, mentre l'attrezzatura è in garanzia, è meglio affrontare eventuali guasti ad un centro di assistenza specializzato, e dopo questo periodo, procedere all'autodiagnosi e alla riparazione.

Per eseguire il lavoro, avrai bisogno di un minimo un insieme di strumenti e materiali.

  1. Set di cacciaviti. Possono essere necessari sia manipoli scanalati che a forma di croce di diverse dimensioni.
  2. Chiavi a forchetta... Avrai sicuramente bisogno di strumenti nelle taglie 8/9 e 18/19.
  3. acari... Ti serviranno per utilizzare i morsetti autoserranti.
  4. Pinze e pinze... Con il loro aiuto, viene eseguito il bloccaggio e il morso di materiali di consumo o elementi di fissaggio.
  5. Lampada frontale per lavorare in luoghi difficili da raggiungere.
  6. Pinze a becchi lunghi con piani di lavoro di tipo diritto e curvo.
  7. pinzette con lunghe punte. Con il suo aiuto, sarà possibile estrarre anche le parti più difficili da raggiungere.
  8. Multimetro per controllare lo stato di salute del motore elettrico.
  9. Gancio di servizio speciale. Con il suo aiuto, vengono appese grandi parti, compresi i tamburi delle lavatrici.
  10. Carta vetrata per la pulizia dei contatti.

Con questo set di strumenti, puoi eseguire riparazioni di base su lavatrici della maggior parte delle marche. Inoltre, il produttore può includere nel set di consegna dell'attrezzatura vari elementi sostituibili che potrebbero essere necessari durante il funzionamento.

E se il lavaggio non si avvia?

L'insieme di base dei malfunzionamenti delle lavatrici automatiche, che possono essere eliminati da soli, è generalmente considerato iniziare con quelli più semplici. Molti guasti della tecnologia moderna possono essere riparati. È importante solo eseguire la diagnostica in modo tempestivo per identificare i motivi per cui la macchina deve essere riparata. Quasi tutti i tipi di elettrodomestici sono caricati frontalmente e le caratteristiche dei singoli modelli sono elencate dal produttore nelle istruzioni allegate.

Se la lavatrice non si avvia, è rotta. Ma molto spesso, è possibile riparare il malfunzionamento che si è verificato con un tempo minimo. Tra le fonti di problemi ci sono:

  • mancanza di energia elettrica in tutta la casa/appartamento/presa;
  • attivazione del pulsante fusibile sulla prolunga attraverso la quale viene effettuato il collegamento;
  • cavo di alimentazione scollegato;
  • portello di carico chiuso in modo lasco;
  • errori nella scelta di un programma.

In questo caso, la diagnostica inizia sempre con il controllo della presenza di alimentazione. Se almeno una parte dell'indicazione si accende sul display, i problemi chiaramente non riguardano la tensione di ingresso. Se non ci sono reazioni ai tentativi di accendere la lavatrice, vai alla diagnostica passo passo. Utilizzando un multimetro, misurare la tensione nella presa, esaminare i terminali e gli interruttori.

Se il programma di lavaggio non si avvia, mentre il display funziona correttamente, prestare attenzione all'alimentazione dell'acqua. Se non entra nel serbatoio, è improbabile che sia possibile ottenere il normale funzionamento dell'apparecchiatura. È necessario verificare la permeabilità del tubo, la presenza di acqua nell'impianto. Anche le valvole di aspirazione devono essere controllate.

Se la macchina è dotata di un interruttore orario meccanico, può anche diventare un ostacolo all'avvio del programma di lavaggio: è indispensabile verificare la funzionalità di questo elemento.

Perché l'acqua non viene raccolta e come risolvere il problema?

Tra i guasti delle lavatrici che puoi riparare da solo, i problemi con l'approvvigionamento idrico sono in primo luogo. Se viene reclutato lentamente o non entra affatto nel serbatoio e la valvola non è chiusa, il tubo è in ordine, vale la pena prestare particolare attenzione ad altre possibili fonti di malfunzionamento.

  1. Pressione dell'acqua ridotta nei tubi. Può essere associato a lavori in autostrada, a perdite o altri fattori esterni.
  2. Blocco... Molto spesso, lo sporco che blocca il libero flusso dell'acqua si accumula nel filtro di ingresso o nel tubo di ingresso. La diagnostica può essere eseguita chiudendo l'alimentazione idrica con una valvola. Quindi è necessario scollegare il tubo dalla macchina, ripristinarne la pervietà utilizzando un cavo speciale. Quindi il filtro di ingresso viene rimosso e risciacquato sotto pressione.
  3. Rottura della valvola di aspirazione. Se la causa dei problemi è proprio in essa, solo la sostituzione della parte aiuterà ad eliminare il malfunzionamento.
  4. Guasto del pressostato. Con questo nome, nelle lavatrici viene utilizzato un sensore del livello dell'acqua. Se è stato lui a causare il problema, dovrai sostituirlo. Ma prima, si consiglia di verificare se il tubo è intasato. Anche i contatti ossidati possono essere fonte di problemi.

Solitamente, dopo aver indagato su tutte queste possibili fonti di malfunzionamento, la lavatrice riesce comunque ad avviarsi dopo aver ripristinato la pervietà dei tubi o aver sostituito parti.

Altri malfunzionamenti e loro eliminazione

La riparazione fai-da-te delle lavatrici a casa è una pratica comune. Ma se una nuova tecnica automatica segnala spesso la fonte dei problemi, quella vecchia richiede più attenzione al problema. Qui devi studiare attentamente in modo indipendente le istruzioni e gli schemi per gli elettrodomestici, smontare l'alloggiamento, l'albero o il contrappeso, scollegare l'unità e rimuovere i pulsanti se sono bruciati. Nelle macchine moderne, la quota principale di guasti è associata al guasto di tubi e altri elementi sostituibili. I casi in cui l'attrezzatura non può essere riparata sono estremamente rari.

Il tamburo non gira

I problemi con la rotazione del cestello della lavatrice sono spesso direttamente correlati alla cinghia di trasmissione. Può consumarsi nel tempo, oppure può allungarsi, rompersi e muoversi all'interno della custodia. La diagnosi di un malfunzionamento è molto semplice: premendo sulla cinghia di trasmissione. Se dà un cedimento superiore a 1 cm, è necessaria una regolazione della tensione. Anche la rottura sarà ovvia, facilmente percepibile quando si tira: in questo caso, è sufficiente acquistare l'elemento sostituibile appropriato e quindi installarlo da soli.

Se la cinghia è in ordine, vale la pena controllare l'avvolgimento del motore. La tensione fornita ad esso è determinata da un multimetro. Se vengono rilevate deviazioni dai valori standard, sarà necessario riavvolgere o sostituire il motore elettrico.

A volte il modulo di controllo è la causa dei problemi di rotazione del tamburo. Errori e malfunzionamenti in esso comportano il fatto che la macchina smetta di rispondere ai comandi impartiti. Gli specialisti possono riprogrammare l'unità dopo un guasto. È del tutto possibile sostituire da soli una parte guasta.

Il lavoro viene eseguito con l'alimentazione spenta, con la disconnessione preliminare di tutti i terminali dai connettori.

L'acqua non si scalda

È responsabile dell'ottenimento dell'acqua della temperatura richiesta nelle moderne lavatrici TEN - riscaldatore tubolare. Durante il funzionamento della lavatrice, potrebbe guastarsi a causa di un cortocircuito, bruciarsi, ricoprirsi di incrostazioni. È possibile diagnosticare il problema prestando attenzione alla diminuzione della pulizia del bucato. E anche quando si sceglie una modalità di lavaggio a una temperatura superiore a +60 gradi, la porta dovrebbe riscaldarsi. Se ciò non accade, vale la pena controllare lo stato dell'elemento riscaldante, nonché i sensori di temperatura e livello dell'acqua.

Nessun drenaggio

Al termine del ciclo di lavaggio, la lavatrice dovrebbe scaricare automaticamente l'acqua. Ma a volte no. Queste sono le cause più comuni di questi problemi.

  1. Mancanza di elettricità... Il fusibile potrebbe essersi bruciato o le "spine" sono volate via dall'aumento di corrente. A volte il motivo è un'interruzione di corrente sulla linea principale.
  2. Selezione della modalità non valida. Se si imposta il programma di risciacquo ritardato dopo che l'acqua è stata riempita, non verrà svuotata.
  3. Sistema di scarico intasato... Le aree più vulnerabili sono considerate direttamente nel tubo di scarico stesso, così come nel punto della sua curva. Il blocco viene eliminato con impianti idraulici standard.
  4. Guasto della pompa... La pompa non funziona - l'acqua rimane all'interno della macchina. Dovrai drenare forzatamente il liquido. Successivamente, viene diagnosticata la pompa. Se è intasato, è sufficiente pulirlo, la pompa bruciata dovrà essere completamente sostituita.
  5. Problemi di elettronica. Molto spesso, la mancanza di drenaggio è associata a un guasto al timer, all'interruttore del livello dell'acqua. Il display elettronico del dispositivo aiuterà a diagnosticare il guasto in modo più accurato.

I problemi con il sistema di drenaggio possono portare a conseguenze piuttosto gravi. Ad esempio, un blocco può trasformarsi in uno sfondamento d'acqua, che può danneggiare la proprietà dei vicini. Se si è formato un "tappo" nella fogna, la portata del disastro sarà ancora più grave.

L'acqua scorre dalla macchina

Le lavatrici moderne sono quasi al 100% a tenuta stagna grazie a sistemi speciali. Ma nei modelli più vecchi o economici, le fuoriuscite d'acqua sul pavimento possono verificarsi con una certa frequenza. Il primo passo per rilevare una perdita è raccogliere l'acqua. Quindi un asciugamano o un panno asciutto viene posizionato sotto il fondo, inizia un ciclo di lavaggio senza aggiungere biancheria e polvere: indicherà le aree in cui è localizzato il problema.

Le cause più comuni di perdite sottoscocca sono le seguenti:

  • depressurizzazione del serbatoio;
  • intasamento della fogna;
  • allentamento del morsetto;
  • vestibilità ampia del polsino sul portello;
  • rottura del tubo.

Individuata la fonte della fuga di notizie, basterà semplicemente eliminarla. La maggior parte dei lavori di riparazione potrebbe essere eseguita dalle mani di un artigiano domestico.

Vibrazione forte

Una lavatrice installata correttamente non dovrebbe vibrare... Ma ci sono fattori che potrebbero influenzare la sua sostenibilità. Tra i più comuni ci sono il sovraccarico o lo squilibrio della biancheria nella vasca. Se gli articoli da lavare sono aggrovigliati, persi da un lato, la tecnica inizierà a subire un sovraccarico. Sintomi simili si verificano quando gli ammortizzatori a molla si rompono o si allentano i supporti del contrappeso. Se ciò accade, dovrai sostituire o regolare gli elementi.

Si può anche eliminare lo squilibrio all'interno del serbatoio durante la centrifuga. Per fare ciò, la macchina si ferma, l'acqua viene scaricata da essa. Quindi, quando il portello è sbloccato, la biancheria in eccesso viene distribuita o rimossa.

Il portello non si apre

Nelle lavatrici a carica dall'alto, il coperchio è raramente dotato di interblocchi. Nei modelli a caricamento frontale la maniglia e la serratura sono parti integranti della struttura. Il blocco integrato si apre alla fine del programma di lavaggio. Ma a volte la porta rimane chiusa. Ci possono essere diversi motivi per un tale malfunzionamento.

  1. Interruttore rotto (UBL). Questo modulo dovrà essere sostituito in caso di guasto.
  2. L'acqua non viene scaricata. In questo caso, la causa del problema potrebbe essere nascosta all'interno del filtro di scarico o della pompa. L'acqua dovrà essere drenata con la forza. Quindi la biancheria viene rimossa dal serbatoio, vengono eseguite ulteriori diagnosi.

A volte un portello bloccato è solo un segnale di un guasto molto più grande. Durante la diagnosi, vale la pena prestare la massima attenzione a questo componente.

Suoni estranei durante il lavaggio

A volte l'auto inizia a emettere rumori anomali. Si sentono durante il lavaggio, durante la rotazione del cestello. La scelta dei metodi di risoluzione dei problemi dipenderà dalla fonte del problema.

  1. Jingle di metallo... Può essere associato al contatto degli elementi di fissaggio del capo con il tamburo. Un forte squillo indica piuttosto che una moneta o delle chiavi sono entrate nel contenitore.
  2. Buzz... Di solito precede un guasto grave: il fermo del portello si rompe. Per evitare inceppamenti, vale la pena occuparsi della sostituzione in anticipo.
  3. Crackle e bussare... Si manifesta quando si avvia la procedura di rotazione. Questo segno indica un guasto del cuscinetto. Dovrebbero essere sostituiti prima che l'albero si grippi e si pieghi.

Il monitoraggio della lavatrice mentre è in funzione è una misura di sicurezza necessaria. In questo modo è possibile rilevare i primi segni di guasti e prevenire costi di riparazione significativi.

Consigli utili

L'autoriparazione delle lavatrici è una questione che richiede spazio libero. Se l'apparecchiatura non è fissata in modo permanente, è meglio scollegarla dalla rete e dai tubi, spostarla in un luogo più comodo. In bagno, durante il periodo di ristrutturazione, vale la pena utilizzare tovaglioli assorbenti o tela cerata. È meglio preparare in anticipo i contenitori necessari per le piccole parti per non perderli.

Riparazioni importanti possono essere evitate se la lavatrice è sottoposta a una corretta manutenzione. Ci sono diverse raccomandazioni principali.

  1. Ispezione periodica dei tubi flessibili. Vengono sostituiti ogni 2-3 anni. Più dura è l'acqua, più spesso sarà necessaria tale prevenzione.
  2. Obbligatorio seguire le istruzioni... Alcuni modelli hanno caratteristiche che devono essere prese in considerazione durante il funzionamento.
  3. Rispetto delle regole di carico della biancheria... La macchina funzionerà più a lungo senza sovraccaricarsi.
  4. Utilizzo di SMS contenenti addolcitori d'acqua... Aiuteranno a ritardare l'accumulo di calcare all'interno della custodia, sulle parti metalliche.
  5. Avvia mensilmente il ciclo di lavaggio più lungo con un lavaggio anticalcare. Proteggerà l'elemento riscaldante dalle incrostazioni.
  6. Pulizia dei filtri dopo ogni lavaggio o almeno 2 volte al mese. È importante considerare che questo è il modo in cui è possibile salvare la macchina dall'attaccare fili all'interno e altri tipi di detriti. Entrambi i filtri in ingresso e in uscita devono essere lavati.
  7. Mantenere in ordine la guarnizione in gomma sull'anta. La porta viene lasciata aperta alla fine del lavaggio. Asciugare la gomma sigillante. Quindi può essere protetto da crepe.
  8. Utilizzo di un regolatore di tensione. È necessario eliminare e compensare i picchi di tensione. I grandi elettrodomestici devono essere collegati alla rete tramite lo stabilizzatore. Ciò escluderà il verificarsi di possibili guasti e guasti nell'elettronica.

Seguendo questi suggerimenti, puoi prolungare notevolmente la vita della tua lavatrice. La manutenzione regolare preverrà i blocchi e avrà un effetto benefico sulle condizioni generali dell'elettrodomestico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento