Sensore tachimetro lavatrice: caratteristiche, malfunzionamenti e loro eliminazione
Una lavatrice automatica è un dispositivo piuttosto complesso costituito da molte unità e parti, comprese quelle elettromeccaniche. Se la macchina si guasta, non è sempre necessario portarla in un centro di assistenza, alcuni guasti possono essere eliminati da soli, ad esempio un tachimetro.
Cos'è?
Qualsiasi lavatrice funziona grazie a un motore elettrico, la cui funzione è controllata dal cosiddetto dinamo tachimetrica, un piccolo elettrodomestico. Il contagiri della lavatrice si trova su una parte del motore chiamata rotore. Il sensore serve a monitorare la velocità del motore e tiene conto della tensione generata dalla corrente elettrica. A causa del fatto che la lavatrice ha un tale sensore, tutte le unità (incluso il motore) funzionano nei parametri specificati dal programma di lavaggio.
In apparenza Il tachimetro si presenta come un anello metallico compatto dotato di fili di piccolo diametro. La dinamo tachimetrica si trova facilmente nelle lavatrici automatiche, dotato di un tipo di collettore del motore.
Determinare quale versione del motore viene utilizzata sul tuo modello di lavatrice automatica non sarà difficile: dovrai smontare il pannello posteriore della custodia e se vedi una grande ruota con una cinghia di trasmissione, vedrai un raccoglitore il motore.
Nel caso in cui all'ispezione non trovi una puleggia con una trasmissione, dovrebbe essere chiaro che la tua macchina funziona su un motore di tipo inverter, in cui il sensore è integrato nell'alloggiamento. Il tachimetro registra la velocità del motore elettrico e trasmette i dati ricevuti alla scheda elettronica della centralina.
I dati vengono elaborati e la lavatrice si avvia verso l'alto o verso il basso.
Segnali di rottura
In caso di guasto della dinamo tachimetrica, il normale funzionamento dell'intera lavatrice viene interrotto. La ragione di ciò è la mancanza di dati dalla centralina e la velocità di rotazione del motore elettrico. La rottura si manifesta come segue:
- se il motore elettrico della lavatrice sta guadagnando un numero eccessivo di giri, durante il funzionamento dell'unità è possibile avvertire un aumento del livello di vibrazioni, rumore, battito all'interno della custodia;
- con un carico maggiore sul motore elettrico, il meccanismo del cuscinetto della puleggia e gli ammortizzatori della lavatrice subiscono un carico eccessivo e potrebbero guastarsi prematuramente;
- a giri incontrollati del motore elettrico, l'intero sistema di meccanismi è sbilanciato, a causa del quale si sente il battito all'interno del corpo macchina, mentre la cinghia di trasmissione della puleggia si consuma o si rompe rapidamente;
- nelle lavatrici con motore inverter, se la dinamo tachimetrica si guasta, si sentirà un suono simile a un segnale acustico, mentre la rotazione del cestello, di regola, viene bloccata e il suono aumenta;
- se il sensore tachimetro si guasta, la lavatrice potrebbe funzionare a scatti e non eseguire il programma di centrifuga.
In caso di malfunzionamento del sensore tachimetrica, l'unità di controllo della lavatrice interrompe il funzionamento dell'unità e visualizza un messaggio di allarme sotto forma di codice di guasto sul display. Ogni marca di lavatrice può avere il proprio codice e differire dalle altre macchine.
Come controllare?
La dinamo tachimetrica viene controllata misurandone la resistenza, perché usare il dispositivo con un multimetro.
- Il dispositivo dovrà essere impostato in modalità composizione e portato ai morsetti della dinamo tachimetrica... Quindi, con la mano libera, è necessario impostare il rotore del motore in movimento rotatorio: la direzione di rotazione può essere qualsiasi. Se al momento della rotazione il multimetro riproduce brevi suoni o la freccia oscilla, significa che il tachimetro sta funzionando correttamente.
- Il dispositivo deve essere commutato nella modalità di rilevamento della tensione, impostando il limite a 4-5 Volt, e portandolo ai terminali del tachimetro. Ruotiamo il rotore e osserviamo il dispositivo. Se la generazione di tensione è di 0,2-2 Volt, significa che il tachimetro funziona correttamente.
Nel caso in cui la diagnostica che utilizza un multimetro non dia alcun risultato, è necessario ispezionare visivamente il tachimetro: quanto è saldamente fissato al motore elettrico. Se il bullone di fissaggio è allentato, deve essere serrato. A volte i contatti del tachimetro possono staccarsi - vengono anche controllati e serrati. La dinamo tachimetrica in buone condizioni sul multimetro mostra una resistenza di corrente di 60 ohm. Se il tachimetro non mostra attività durante la diagnostica da parte del dispositivo, è necessario sostituirlo.
Come sostituire?
È possibile sostituire la dinamo tachimetrica dopo aver scollegato i suoi connettori e averlo rimosso dal punto di attacco. I connettori sono facili da staccare e li brucerai nella colonna comune dei connettori sul motore. Per smontare il contagiri, avrai bisogno di un cacciavite di diametro sottile. Dopo aver scollegato i connettori, è necessario rimuovere il coperchio superiore del contagiri: non può essere fissato da nulla e basta tenere i fermi, oppure è trattenuto da piccoli bulloni (in diversi modelli di lavatrici, i sensori sono disposti in a modo loro).
Successivamente, il tachimetro viene sostituito con una nuova parte e le sue connessioni vengono assemblate nell'ordine inverso. Per non confondersi e non commettere errori, gli esperti consigliano di filmare il processo di smontaggio con una fotocamera del telefono e quindi, guidati dalle immagini, collegare un nuovo tachimetro.
Al termine dell'installazione, la funzionalità delle connessioni e del tachimetro viene verificata con un multimetro.
Per informazioni su come controllare il contagiri della lavatrice, vedere il prossimo video.
In modo chiaro e conciso, grazie!
Il commento è stato inviato con successo.