Elemento riscaldante per lavatrice Samsung: scopo e istruzioni per la sostituzione
Le casalinghe moderne sono pronte a farsi prendere dal panico quando la lavatrice si guasta. E questo diventa davvero un problema. Tuttavia, molti guasti possono essere eliminati da soli senza ricorrere all'aiuto di uno specialista. Ad esempio, puoi cambiare l'elemento riscaldante con le tue mani se si rompe. Per fare ciò, è sufficiente seguire alcune istruzioni.
Peculiarità
L'elemento riscaldante per la lavatrice Samsung è fatto sotto forma di tubo curvo e installato all'interno del serbatoio. Il tubo è un corpo in cui è presente una spirale che conduce corrente. La base dell'alloggiamento contiene un termistore che misura la temperatura. Il cablaggio è collegato a terminali speciali sull'elemento riscaldante.
L'elemento riscaldante, infatti, è un riscaldatore elettrico che permette di trasformare l'acqua fredda del rubinetto in acqua calda per il lavaggio. Il tubo può essere realizzato sotto forma di lettera W o V. Il conduttore, che si trova all'interno, ha un'elevata resistenza, che consente di riscaldare l'acqua a temperature elevate.
L'elemento riscaldante è ricoperto da uno speciale dielettrico isolante, che conduce correttamente il calore all'involucro esterno in acciaio. Le estremità della bobina di lavoro sono saldate ai contatti, che sono eccitati. L'unità termica, situata accanto alla spirale, misura la temperatura dell'acqua nella vasca dell'unità di lavaggio. Le modalità vengono attivate grazie alla centralina, mentre viene inviato un comando alla resistenza.
L'elemento viene riscaldato intensamente e il calore generato riscalda l'acqua nel cestello della lavatrice alla temperatura impostata. Quando gli indicatori richiesti vengono raggiunti, vengono registrati dal sensore e trasmessi all'unità di controllo. Successivamente, il dispositivo si spegne automaticamente e l'acqua smette di riscaldarsi. Gli elementi riscaldanti possono essere diritti o curvi. Questi ultimi differiscono per il fatto che c'è una curva di 30 gradi vicino alla staffa esterna.
Gli elementi riscaldanti Samsung, oltre allo strato anodizzato protettivo, sono inoltre rivestiti con ceramica. Ciò aumenta la loro durata anche quando si utilizza acqua dura.
Dovrebbe essere chiarito che Gli elementi riscaldanti differiscono per potenza di lavoro. In alcuni modelli, può essere di 2,2 kW. Questo indicatore influenza direttamente la velocità di riscaldamento dell'acqua nel serbatoio della lavatrice alla temperatura impostata.
Per quanto riguarda la normale resistenza della parte, è di 20-40 ohm. Brevi cadute di tensione nella rete non hanno quasi alcun effetto sul riscaldatore. Ciò è dovuto all'elevata resistenza e alla presenza di inerzia.
Come trovare un difetto?
Il riscaldatore tubolare si trova nelle lavatrici Samsung sulla flangia. Anche il fusibile si trova qui. Nella maggior parte dei modelli di questo produttore, l'elemento riscaldante dovrebbe essere cercato dietro il pannello frontale. Tale disposizione richiederà sforzi significativi durante lo smontaggio, tuttavia, è possibile sostituire completamente la parte se si rifiuta di lavorare.
È possibile capire che l'elemento riscaldante non funziona per una serie di motivi.
- Scarsa qualità di lavaggio quando si utilizza un detersivo di qualità e con la corretta scelta della modalità.
- Durante il lavaggio il vetro della porta della lavatrice non si scalda... Tuttavia, è necessario verificarlo solo dopo 20 minuti dall'inizio del processo. Va inoltre tenuto presente che nella modalità di risciacquo la macchina non riscalda l'acqua.
- Durante il funzionamento della lavatrice, il consumo di energia è notevolmente ridotto... Puoi verificare questo motivo, ma in un modo molto difficile.Innanzitutto, è necessario spegnere tutti i consumatori elettrici, ad eccezione del dispositivo di lavaggio. Quindi dovresti registrare le letture del contatore elettrico prima di accendere la macchina. Al termine del ciclo di lavaggio completo, confrontarli con i valori risultanti. In media si consuma 1 kW per lavaggio. Tuttavia, se il lavaggio è stato eseguito senza riscaldare l'acqua, questo indicatore sarà compreso tra 200 e 300 W. Al ricevimento di tali valori, è possibile sostituire in sicurezza l'elemento riscaldante difettoso con uno nuovo.
La formazione di incrostazioni sull'elemento riscaldante è la ragione principale della sua rottura. Una grande quantità di calcare sull'elemento riscaldante ne provoca il surriscaldamento. Di conseguenza, la spirale all'interno del tubo si brucia.
L'elemento riscaldante potrebbe non funzionare a causa di scarso contatto tra i suoi terminali e il cablaggio. Un sensore di temperatura rotto può anche causare un malfunzionamento. Un modulo di controllo difettoso diventa spesso anche un momento a causa del quale il riscaldatore non funzionerà. Meno spesso, la causa del guasto è il difetto di fabbrica dell'elemento riscaldante.
Come rimuovere?
Nei modelli di lavatrice Samsung, il riscaldatore in ceramica si trova solitamente nella parte anteriore della lavatrice. Naturalmente, se non sei completamente sicuro di dove si trovi esattamente l'elemento riscaldante, dovresti iniziare a smontare l'apparecchio domestico dal retro. Per prima cosa, rimuovi la cover posteriore con un cacciavite.
Non dimenticare che prima di ciò è necessario scollegare l'unità dalla rete elettrica e dal sistema di approvvigionamento idrico.
Nel caso in cui l'elemento riscaldante non venga trovato, dovrà smontare quasi tutta la macchina. È necessario iniziare scaricando l'acqua che rimane nel serbatoio. Per fare ciò, è necessario rimuovere il tubo con il filtro. Successivamente, svitare i bulloni sul pannello anteriore.
Ora estrai la scatola della polvere e svita tutti i dispositivi di fissaggio rimasti sul pannello di controllo. In questa fase, questa parte può essere semplicemente messa da parte. Successivamente, è necessario rimuovere con molta attenzione la gomma sigillante. in cui il bracciale non deve essere danneggiato, la cui sostituzione non è un'operazione facile. Usando un cacciavite a taglio, fai leva sul pannello di plastica e apri la custodia del dispositivo.
Ora puoi staccare ed estrarre completamente il pannello di controllo. Dopo tutte le azioni intraprese, il pannello frontale viene rimosso e tutti gli interni dell'unità, incluso l'elemento riscaldante, diventano visibili.
Ma prima di ottenerlo, dovresti controllare la parte per la manutenzione. Per fare questo, hai bisogno di un multimetro.
Le estremità del dispositivo acceso devono essere applicate ai contatti sull'elemento riscaldante. In un elemento riscaldante funzionante, gli indicatori saranno 25-30 ohm. Nel caso in cui il multimetro mostri una resistenza zero tra i terminali, la parte è chiaramente rotta.
Come sostituirlo con uno nuovo?
Quando si scopre che l'elemento riscaldante è veramente difettoso, è necessario acquistarne uno nuovo e sostituirlo. Allo stesso tempo, è necessario scegliere l'elemento riscaldante della stessa dimensione e potenza del precedente. La sostituzione viene eseguita nel seguente ordine..
- Sui contatti dell'elemento riscaldante, si svitano piccoli dadi e si scollegano i fili... È inoltre necessario rimuovere i terminali dal sensore di temperatura.
- Usando una chiave a tubo o una pinza, allentare il dado al centro. Quindi dovresti premerlo con un oggetto che ha una forma allungata.
- Ora l'elemento riscaldante attorno al perimetro vale la pena fare leva con un cacciavite a taglio e rimuoverlo con cura dal serbatoio.
- È importante pulire bene il nido di piantagione. Dal fondo del serbatoio, è necessario prelevare detriti, rimuovere lo sporco e, se presente, rimuovere il calcare. Questo dovrebbe essere fatto solo con le mani, in modo da non danneggiare la custodia. Per l'effetto migliore, puoi usare una soluzione di acido citrico.
- Su un nuovo elemento riscaldante controllare la resistenza con un multimetro.
- Per aumentare la tenuta È possibile applicare olio motore alla guarnizione in gomma dell'elemento riscaldante.
- Necessita di un nuovo riscaldatore mettere in atto senza alcuno spostamento.
- Quindi il dado viene avvitato con cura sul perno. Va serrato con una chiave adatta, ma senza sforzo.
- Tutti i cavi che sono stati scollegati in precedenza devono connettersi a un nuovo elemento. È importante che siano collegati bene, altrimenti potrebbero bruciarsi.
- Per evitare perdite indesiderate puoi "mettere" il riscaldatore sul sigillante.
- Tutti gli altri dettagli devono essere rimontati nell'ordine inverso.
- Se tutti i cavi sono collegati correttamente, allora puoi sostituire il pannello
Quando si installa un nuovo elemento riscaldante, è importante fare molta attenzione, soprattutto quando si deve lavorare con strumenti pesanti, perché all'interno sono presenti importanti parti meccaniche ed elementi elettronici.
Al termine dell'installazione, testare l'unità di lavaggio. Per fare ciò, è necessario iniziare a lavare in una modalità in cui la temperatura non supererà i 50 gradi. Se la lavatrice funziona bene, il guasto è stato risolto.
Misure preventive
Per evitare danni all'elemento riscaldante, prima di tutto, è necessario leggere attentamente le istruzioni e utilizzare il dispositivo come descritto in esso. È anche importante prendersi cura dell'unità. Ad esempio, i detersivi dovrebbero essere utilizzati solo per macchine da scrivere automatiche.
Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione al fatto che la polvere e altre sostanze siano di alta qualità, poiché un falso può causare danni significativi al dispositivo.
Il calcare si forma quando l'acqua è troppo dura. Questo problema è inevitabile, quindi dovresti usare periodicamente prodotti chimici speciali per risolverlo. È inoltre necessario eseguire pulizia delle parti interne del dispositivo di lavaggio da incrostazioni e sporco.
Come sostituire l'elemento riscaldante di una lavatrice Samsung, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.