Lavatrice UBL: principio di funzionamento, tipi, riparazione
Una lavatrice automatica è un assistente indispensabile per ogni casalinga, che facilita il processo di lavaggio e consente di svolgere più attività contemporaneamente. Questo elettrodomestico è un dispositivo complesso, che può essere disturbato anche da piccoli guasti e malfunzionamenti. Spesso le casalinghe si trovano ad affrontare il problema dell'impossibilità di chiudere il portello dell'auto, che porta al blocco del sistema di avviamento. La causa di questo malfunzionamento è un guasto del dispositivo di bloccaggio del tetto apribile, che può essere eliminato sia in modo indipendente che con l'aiuto di specialisti qualificati.
Principio di funzionamento
UBL di una lavatrice - un dispositivo di blocco della porta, che è parte integrante di una lavatrice automatica... Il suo scopo principale è bloccando la porta del dispositivo e garantendo il funzionamento sicuro del dispositivo. Se l'elemento è rotto e non funziona, il sistema di controllo automatico della macchina non avvierà il processo di lavaggio.
Per comprendere il principio di funzionamento di questo dispositivo, è necessario prestare attenzione a come funziona. Il design del meccanismo è costituito dai seguenti elementi:
- fermo;
- termoelemento;
- piastra bimetallica.
Il blocco del portello si trova all'interno della custodia in plastica. Il sistema di chiusura e la serratura sono collegati da una molla metallica, che si trova nella parte inferiore del portello. Al momento della ricezione di un comando dal modulo di controllo sull'inizio del lavaggio, il dispositivo di blocco del portello riceve una certa scarica di corrente elettrica sul termoelemento. Il termoelemento riscaldato cede energia termica alla piastra bimetallica, la quale, aumentando, preme sul chiavistello. Se si verifica un guasto in questa catena di lavoro, il portello non verrà bloccato e la macchina non inizierà a funzionare.
Visualizzazioni
I moderni produttori di lavatrici automatiche utilizzano due tipi di dispositivi di bloccaggio del tetto apribile:
- elettromagnetico;
- bimetallico.
Un blocco elettromagnetico è un dispositivo che funziona solo quando è presente una tensione elettrica. A causa di questa caratteristica, questo tipo di blocco è sempre meno utilizzato nella produzione di lavatrici.
Una serratura bimetallica è un elemento di bloccaggio popolare, il cui principio è di riscaldare un elemento termico usando la tensione. Questo elemento riscaldato innalza il livello di temperatura della piastra bimetallica, che preme sulla leva, e scendendo blocca la porta. Dopo la fine del processo di lavaggio, tutti gli elementi si raffreddano e ritornano nella loro posizione originale, il che porta allo sbloccaggio del portello.
I principali vantaggi di questa serratura sono l'apertura del portello dopo aver scaricato completamente l'acqua, la possibilità di estrarre la biancheria anche in assenza di elettricità.
Come verificare la funzionalità?
Nonostante l'affidabilità e la durata della lavatrice UBL, gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti motivi per la sua rottura:
- lungo periodo di funzionamento;
- usura meccanica;
- frequenti sbalzi di tensione;
- fallimento della lingua del fermo;
- violazione delle norme e dei regolamenti di funzionamento;
- inclinazione di montaggio;
- biancheria incastrata tra la porta e l'armadio;
- rottura del triac sulla plancia centrale.
I seguenti sintomi possono indicare un malfunzionamento della serratura:
- l'impossibilità di aprire il portello dopo la fine del lavaggio e spegnere il dispositivo;
- nessun blocco del portello dopo aver impostato la modalità di lavaggio e premuto il pulsante di avvio;
- la comparsa sul display di un messaggio sonoro e digitale sul guasto dell'UBL.
Per controllare l'elemento e determinare se il dispositivo funziona o meno, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni:
- scollegare il dispositivo dalla rete elettrica;
- apertura del portello e rimozione della fascetta in gomma;
- apertura dell'accesso alla serratura spostando lateralmente il bracciale;
- smontaggio degli elementi di fissaggio che fissano l'elemento;
- scollegare il cablaggio;
- rimozione del dispositivo di bloccaggio del tetto apribile.
Questa tecnologia è adatta solo se la porta del portello è aperta. In caso di rottura dell'elemento quando il portello è chiuso, è necessario rimuovere il pannello del basamento e, utilizzando un cavo speciale, eseguire un'apertura di emergenza. Il design di molti modelli non prevede la presenza del cavo, quindi gli esperti consigliano rimuovere il coperchio superiore e, infilando la mano all'interno del cestello, sollevare il fermo.
Dopo che tutte le misure preparatorie sono state eseguite, è possibile procedere alla fase diagnostica.
È necessario eseguire questi lavori utilizzando un tester speciale: un multimetro. Per determinare il contatto centrale e comune, è necessario utilizzare il circuito di blocco, che in diversi modelli può avere un design diverso.
A casa puoi controllare solo la termocoppia e la piastra riscaldante. Per eseguire la diagnostica, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni:
- impostazione del multimetro per misurare la resistenza;
- installazione di sonde sui contatti di neutro e di fase (un numero a tre cifre sul tester è un segno di assenza di guasti);
- collegamento delle sonde ai contatti comuni e neutri (la comparsa di 1 o 0 sul display del tester è indice di guasto).
In assenza di guasto è necessario condurre un'ispezione visiva del dispositivo per danni meccanici e difetti di fabbrica.Tutto il lavoro diagnostico deve essere eseguito con la massima attenzione e attenzione possibile per non danneggiare il dispositivo.
Come effettuare le riparazioni?
La riparazione e la sostituzione della serratura è un processo semplice che puoi eseguire da solo se hai anche una minima esperienza nella riparazione di elettrodomestici. In assenza di capacità di riparazione, gli esperti consigliano di contattare un centro di assistenza in cui lavorano specialisti qualificati.
Se il fermo è rotto e non si chiude, deve essere sostituito o riparato. Un prerequisito è l'identità completa del modello e il numero di serie delle parti nuove e vecchie. Prima di installare l'elemento, è necessario smontare il vecchio meccanismo e liberare il sedile.
Passaggi per l'installazione del blocco del portello:
- collegamento del cablaggio a UBL;
- sistemare il castello all'interno e metterlo sul sedile;
- installazione di elementi di fissaggio;
- installazione di un bracciale e un morsetto.
Se l'installazione del nuovo meccanismo non ha dato risultati positivi e il meccanismo di blocco rimane in uno stato difettoso, il problema del malfunzionamento risiede nella scheda madre, che è severamente vietato riparare da soli.
Per il funzionamento sicuro del dispositivo dopo i lavori di riparazione, è necessario soddisfare una serie di requisiti.
- Obbligatorio messa a terra della SMA.
- Installazione nel pannello RCDche controllerà la corrente di dispersione.
- Installare la lavatrice solo su un pavimento piano. È severamente vietato sollevare il meccanismo ad un'altezza, il cui movimento durante la rotazione può causare il movimento e la caduta del dispositivo.
- Al primo segno di una perdita d'acqua è necessario chiamare immediatamente gli specialisti.
Una lavatrice automatica è un meccanismo complesso in cui la rottura di un elemento può provocare il guasto dell'intero apparato. Spesso malfunzionamenti apparentemente insignificanti causano un gran numero di problemi e difficoltà. Uno dei problemi sottovalutati è il malfunzionamento del dispositivo di bloccaggio del tetto apribile. Se viene rilevato un guasto, è necessario iniziare immediatamente a eliminarlo. Alcuni artigiani trovano un modo per chiudere il portello senza un lucchetto.
Questa manipolazione può portare non solo a danni alla proprietà, ma anche a scosse elettriche ad altri, nonché al verificarsi di danni meccanici durante il lavaggio.
Riparare la lavatrice UBL, vedere sotto.
Il commento è stato inviato con successo.