Come scegliere un filtro per una lavatrice?
L'acqua di scarsa qualità proveniente dal sistema di approvvigionamento idrico, infatti, in tutto il territorio della Federazione Russa, è il peggior nemico delle lavatrici. Il contenuto in esso di un grande volume di sali di magnesio e calcio, nonché altre impurità meccaniche (ruggine, sabbia) contribuisce all'intasamento degli elementi interni e alla formazione di calcare sui principali meccanismi della lavatrice automatica. Al fine di prevenire l'usura dell'attrezzatura che arriva prima della data di scadenza, è necessario eliminare il problema in tempo. Sorge una domanda piuttosto sensata: come addolcire l'acqua e come purificarla? In questo caso l'uso di un filtro domestico specializzato per addolcire l'acqua in una lavatrice sarà un'opzione indispensabile per un dispositivo di pulizia.
Appuntamento
I progettisti hanno sviluppato un dispositivo specializzato che pulisce l'acqua dalle inclusioni e riduce il contenuto di sali di durezza disciolti in essa. Questo è un filtro per l'acqua, che è un costo ragionevole da usare. Il dispositivo, sebbene in alcuni casi costi decentemente, è un vantaggio significativo: allunga la durata delle apparecchiature utilizzate nella vita di tutti i giorni con acqua scarsa. Le attività principali per le quali viene utilizzato questo dispositivo sono le seguenti.
- Pulizia da inclusioni. Accumulandosi nelle comunicazioni interne, intasano i tubi, riducendo il flusso d'acqua.
- Eliminazione di ruggine e sabbia. Le particelle meccaniche abrasive, che sono una massa nell'acqua ordinaria proveniente da una rete idrica cittadina, rendono rapidamente inutilizzabile la pompa di scarico di una lavatrice.
- Addolcimento da sali disciolti. Ciò non solo contrasta la comparsa di incrostazioni sul riscaldatore termoelettrico (TEN), ma aumenta anche la qualità della rimozione stessa dello sporco nella macchina.
In base allo scopo e al design, tali dispositivi di filtraggio dell'acqua sono classificati in base al luogo di installazione.
- Sistema di approvvigionamento idrico progettato per fornire acqua all'appartamento. In questo caso, l'intero corso d'acqua che entra nell'abitazione è sottoposto a depurazione, che esclude alcuni metodi di depurazione (ad esempio, trattamento chimico con polifosfati).
- Impianti di trattamento locali installati su un tubo flessibile collegato a una lavatrice. In un tale filtro, l'acqua subisce una preparazione specializzata (compresa la partecipazione di composti chimici), che la rende non potabile.
Tipi di filtri
In base al luogo di installazione e alle funzioni svolte, i dispositivi utilizzati per la depurazione dell'acqua sono suddivisi in questi tipi.
Magnetico
Il principio di funzionamento del filtro magnetico si basa su sull'effetto del campo di forza sulla struttura dell'acqua nel sistema di approvvigionamento idrico attraverso il quale scorre. In poche parole, il dispositivo dissolve il longarone di calce. In realtà, rende l'acqua più dura e, di conseguenza, attiva la formazione di calcare quando l'elemento riscaldante viene riscaldato. Le particelle di calce allo stato naturale si attaccano tra loro formando catene, a questo proposito si forma un precipitato composto sulle parti della macchina.
Il campo magnetico (di forza) rompe queste interconnessioni, grazie alle quali l'acqua, che è stata purificata con un tale filtro, diventa effettivamente più morbida. E la placca che si è già formata sulle pareti dell'unità si disintegra. Le sue particelle, una volta in acqua, perdono la capacità di atterrare nuovamente in superficie.
In realtà, proprio per questo motivo, l'acqua trattata ha la particolarità di liberare le pareti della lavatrice da altri vari precipitati. Per rimuovere le impurità in tale acqua, sono necessarie meno sostanze che migliorano l'effetto di lavaggio dell'acqua e il filtro stesso non ha bisogno di essere pulito.
polifosfato
Un filtro polifosfato (sale) è un pallone con particelle grandi, incolori, simili al sale. Questo dispositivo agisce direttamente sulla struttura biochimica dell'acqua. L'acqua, a seguito della purificazione con un tale filtro, si trasforma in acqua tecnica. Un pallone pieno di questo componente è sufficiente per 10.000 litri di liquido.
Il principio di funzionamento si basa sul passaggio senza fretta dell'acqua attraverso il polifosfato di sodio. Mentre il suo componente attivo reagisce con il liquido, lega i carbonati (la base dei sali di durezza) e blocca il loro passaggio al riscaldatore termoelettrico e al resto della lavatrice.
Tali dispositivi di filtraggio sono collegati alla tubazione dell'acqua fredda, poiché a temperature superiori a +50 C, il sale stesso inizia a disintegrarsi - in questo caso, non ci sarà il minimo risultato da questo elemento filtrante. Occasionalmente sarà necessario aggiungere polifosfato al pallone del dispositivo di filtraggio, poiché i suoi costituenti si dissolvono. I produttori consigliano di sostituire il riempitivo sostituibile quando il contenuto del pallone è diminuito del 50% o il contenuto del serbatoio non è cambiato per un lungo periodo di tempo.
La pratica dimostra che i cristalli mantengono le proprie proprietà detergenti per 6 mesi.
Il materiale polifosfato stesso può essere prodotto in varie forme. Di norma, questi sono granuli traslucidi. Meno popolare è la versione in polvere, realizzata sotto forma di compresse bianche compresse. Gli esperti consigliano di praticare la prima opzione per le lavatrici, poiché si dissolve in modo più efficiente e più rapido, diffondendosi su un'area più ampia. A volte il polifosfato di sodio è nascosto sotto il nome "sale di Graham".
Tronco
Dispositivi di questo tipo sono installati sul tubo dell'acqua che serve l'abitazione, in relazione a ciò, tutta l'acqua della casa è soggetta a depurazione. Tale dispositivo è il seguente.
- Mesh (o prefiltro, prefiltro). Progettato per la pulizia grossolana. Rimuove grandi impurità e ruggine dall'acqua (questo è particolarmente vero per le strutture in cui i tubi non sono stati cambiati da molto tempo). La durata non è limitata, a condizione che la rete venga lavata regolarmente. Non viene utilizzato molto spesso da solo, di regola, in combinazione con il seguente tipo di dispositivo di filtraggio.
- Cartuccia. Praticato per la pulizia fine. Il filtro consente l'utilizzo di varie cartucce sostituibili in base al compito specifico e alla qualità dell'acqua. In combinazione con un design a rete, garantisce un livello di preparazione dell'acqua adeguato alle esigenze alimentari e domestiche.
Pulizia approssimativa
Un filtro di questo tipo svolge le stesse misure di quello principale, in altre parole è un depuratore. Fondamentalmente, un tale filtro trattiene solo grandi particelle di qualsiasi tipo di detriti (ruggine, sabbia, ecc.). Si monta direttamente davanti alla lavatrice. Alcune modifiche delle unità di lavaggio hanno un filtro permanente, incluso nel set di consegna. Nonostante il prezzo basso e la facile installazione, il filtro presenta un notevole svantaggio: si intasa molto rapidamente. Di conseguenza, deve essere pulito frequentemente.
È necessario un lavaggio frequente della rete d'acciaio interna.
I migliori modelli dei produttori moderni
Al termine dell'analisi chimica dell'acqua nel sistema di approvvigionamento idrico, è possibile prelevare uno dei filtri per la purificazione dell'acqua più popolari per la lavatrice dalla gamma disponibile oggi sul mercato. Tra i famosi produttori di dispositivi di filtraggio per la protezione delle unità di lavaggio, 2 campioni dovrebbero essere distinti separatamente.
- "Geyser 1P" è un filtro principale per rimuovere le impurità dall'acqua fredda. Installato su un tubo dell'acqua fredda all'ingresso dell'abitazione. Protegge da intasamenti, ruggine e incrostazioni non solo le unità di lavaggio, ma anche il riscaldamento di caldaie, lavastoviglie, scaldabagni e altre attrezzature. Il dispositivo contiene una cartuccia della serie PP in polimero termoplastico di propilene con una porosità di 5 micron. La cartuccia non può essere recuperata, è soggetta a rotazione dopo la contaminazione. Il corpo è in grado di resistere fino a 25-30 atmosfere, che è considerato il miglior indicatore tra tutti i moderni dispositivi di filtraggio.
- "Aquaphor Stiron" è un prefiltro, occupando degnamente la seconda posizione. Viene utilizzato per proteggere le apparecchiature dalle incrostazioni, migliora l'efficacia dei detergenti e riduce la necessità della loro quantità. Il riempimento all'interno del dispositivo è previsto per 300 lavaggi. La speciale composizione chimica contribuisce all'addolcimento dell'acqua e previene la formazione di ruggine. Viene utilizzato esclusivamente per acque industriali.
Dai dispositivi polifosfato, è anche necessario evidenziare i prodotti di marca. Geyser e Atlantico. Tuttavia, prima di acquistare prodotti da qualsiasi produttore, è consigliabile analizzare l'acqua e scoprire quali sono i suoi principali svantaggi. Di conseguenza, viene scelto un dispositivo di pulizia.
Quindi, in presenza di sporco, ruggine e altre inclusioni precipitate è preferibile installare un filtro di tipo principale all'ingresso dell'abitazione. Quando ciò non è fattibile, è imperativo utilizzare un dispositivo di filtraggio direttamente davanti alla lavatrice. Nella maggior parte delle regioni russe, l'acqua è piuttosto dura, il che significa che non si può fare a meno di un addolcitore, in particolare, senza un dispositivo polifosfato. Chiunque si affidi alle caratteristiche miracolose di un campione magnetico può installarlo.
Gli esperti ritengono che l'installazione di 2 dispositivi di filtraggio sarà ottimale:
- per la protezione da rifiuti, sabbia, ruggine e sporco;
- per l'addolcimento dell'acqua.
Tale protezione garantisce il funzionamento a lungo termine e ininterrotto di apparecchiature costose, indipendentemente dalla qualità dell'acqua nel sistema di approvvigionamento idrico o in un pozzo, quando la macchina viene utilizzata in una casa fuori città.
Sulla base dell'analisi dell'acqua, i dipendenti di punti vendita speciali che vendono filtri possono aiutare nella scelta di un dispositivo.
Come installare?
Come già sappiamo, i dispositivi di filtraggio dell'acqua per una lavatrice possono essere installati separatamente su un tubo adatto solo per la lavatrice. Hanno l'opportunità di pagare per l'intero spazio abitativo ed elaborare tutta l'acqua che vi entra dal sistema di approvvigionamento idrico. Prima di procedere con l'installazione del dispositivo di filtraggio principale, è necessario assicurarsi che venga utilizzato in particolare:
- per acqua calda o fredda - dipende direttamente da quale dei tubi verrà montato il dispositivo;
- dimensioni, perché i dispositivi di grandi dimensioni sono solitamente collocati in locali tecnici separati, mentre i dispositivi filtranti di piccole dimensioni e leggeri possono essere installati sotto il lavello.
Quindi è necessario preparare gli strumenti di installazione:
- stracci asciutti;
- nastro sigillante;
- cacciavite elettrico o cacciavite;
- trapano elettrico.
Le fasi di installazione dei principali dispositivi di filtraggio saranno le seguenti. Prima di installare il filtro principale, è necessario interrompere il flusso dell'acqua chiudendo la valvola principale. Successivamente, è necessario alleviare la pressione nel sistema idraulico. Per fare ciò, dovrai aprire qualsiasi tap.
I punti di fissaggio del dispositivo di filtraggio devono essere contrassegnati direttamente sopra la sezione in cui si unisce il binario.Utilizzando un trapano elettrico, è necessario praticare dei fori e installare i tasselli forniti con il filtro. Utilizzando giunti e, se necessario, un rivestimento elastico, il filtro viene tagliato nella rete idrica. Le valvole esterne devono essere accuratamente sigillate con nastro sigillante.
Durante l'installazione, è necessario guardare la direzione del flusso d'acqua. L'ingresso deve essere contrassegnato con un'etichetta IN. Quindi è necessario regolare i fori per il materiale di fissaggio situati nella parte superiore dell'elemento filtrante e avvitare le viti con un cacciavite o un cacciavite. Il filtro deve essere fissato a parete senza fallo; in caso di diverso sviluppo degli eventi, eserciterà una pressione significativa sulla linea.
Test funzionale del dispositivo di filtraggio: è necessario immettere acqua nell'impianto (aprire la valvola). Successivamente, tutte le connessioni dovrebbero essere esaminate per rilevare eventuali perdite. Quindi puoi aprire il rubinetto dell'acqua. È necessario scaricare l'acqua entro 5 minuti. A questo punto, le cartucce vengono lavate e l'aria viene rimossa dal sistema di alimentazione dell'acqua.
Nota: si consiglia di lasciare stracci asciutti nei punti di collegamento per diverse settimane per proteggere il pavimento dalla fuoriuscita di umidità.
Installazione di un filtro grosso
Installato direttamente davanti alla lavatrice, dal lato opposto, il filtro è montato su un tubo in cui è stato praticato un foro che lo collega alla macchina.
Caratteristiche del montaggio di un pallone con filtro polifosfato
Il filtro del sale viene installato secondo la stessa procedura del dispositivo di pulizia profonda. Il dispositivo è montato direttamente sul tubo di alimentazione davanti all'unità di lavaggio. L'installazione e la sostituzione della preparazione del filtro attivo possono essere gestite senza l'assistenza di un professionista.
Sottigliezze di installazione di dispositivi di filtraggio magnetico
La maggior parte dei filtri magnetici contiene 2 componenti. Per questo progetto, non è necessario eseguire alcuna azione relativa al suo smontaggio parziale o completo, inoltre, rifare ulteriormente i tubi dell'acqua. Il filtro magnetico è fissato alla parte superiore del tubo di alimentazione della lavatrice con un cacciavite e viti.
Importante! Non dimenticare che la qualità dell'acqua purificata dipende dalla corretta selezione di un dispositivo di filtraggio o di un sistema di 2 o più unità, nonché dalla misura in cui l'acqua contaminata proviene dalla rete idrica centralizzata.
Per informazioni su come installare un filtro grosso davanti alla lavatrice, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.