Come viene sostituito e riparato il motore di una lavatrice?
Il motore è l'unica fonte di coppia, energia meccanica, senza la quale la tua lavatrice non può farcela a lavare il bucato. È soggetto ad usura, come il resto delle parti mobili della lavatrice automatica (AGR). Su di esso cade un carico maggiore rispetto al tamburo, tenuto conto delle perdite meccaniche dovute all'attrito delle superfici di contatto.
Cause di malfunzionamento
Ci sono sei ragioni per cui la lavatrice non fornisce la potenza meccanica richiesta.
- Usura della parte portante dell'albero. Un caso molto raro quando è l'asse rotante ad essere danneggiato, è la parte più resistente della struttura di supporto, comprese le piastre dello statore e del rotore.
- Cuscinetti rotti o non lubrificati. I cuscinetti a sfera si guastano più spesso, molto più spesso quando dimenticano di lubrificarli almeno una volta ogni sei mesi o un anno con litolo, olio solido o grasso di grafite. L'eccessivo attrito frena l'albero motore.
- Avvolgimenti esauriti. È noto che le spire cortocircuitate emettono grandi correnti di induzione nei campi magnetici alternati del rotore e dello statore. La resistenza di un giro è così piccola - e incommensurabile, non abbinata alla grande corrente - che viene rilasciata una quantità significativa di calore, distruggendo l'avvolgimento. Questo vale per rotori e statori di motori, trasformatori, induttanze ed elettromagneti, ovunque venga utilizzata una bobina centrale.
Il surriscaldamento del motore è un segno sicuro di circuiti in corto circuito: le temperature a questo punto sono tali che anche le spire adiacenti possono bruciare e il motore è instabile.
- Riduzione della tensione di alimentazione... Sono diffuse situazioni in cui, invece di 220 volt, la tensione diventa pari a 127. Questa è una rarità - ma almeno una volta ogni pochi anni, centrali e sottostazioni possono produrre tensioni ridotte, in base alle quali la tensione finale sarà impostata esattamente a 127 V. Per gli elettrodomestici, tale tensione non è pericolosa. Questo non minaccia le lavatrici: il fatturato sarà quasi dimezzato. Un motore del collettore, ad esempio, è generalmente "indifferente" a quante frequenze hertz in una presa sono 25 o 50.
- Le spazzole sono consumate. I motori dei collettori sono progettati in modo tale che gli avvolgimenti del rotore siano collegati in serie con l'avvolgimento dello statore tramite spazzole di grafite. Il funzionamento del motore per 1000 ore o più consuma le spazzole. Il frequente riscaldamento del motore da un funzionamento prolungato alla massima velocità contribuisce ulteriormente all'usura delle spazzole. Spazzole nuove e non finite che generano scintille eccessive causano anche il malfunzionamento del motore.
- Sovraccarico del cestello con il bucato... Non caricare più chili di bucato di quanto indicato nelle istruzioni.
Ci sono cinque ragioni per cui la macchina non lava il bucato (il cestello è fermo).
- Perdita di contatto elettrico. La rottura dell'avvolgimento si verifica a causa di urti e vibrazioni critici durante il funzionamento del motore. L'avvolgimento viene danneggiato anche durante lo stoccaggio e l'uso in ambienti aggressivi, ad esempio in ambienti in cui sono presenti vapori di acidi minerali forti. La colpa della rottura può anche essere la combustione di spire in cortocircuito, danni meccanici da corpi estranei che sono entrati nel motore, ecc.
- L'alimentazione accidentale di una tensione da linea a linea di 380 V è garantita per distruggere tutta l'ingegneria elettrica e l'elettronica della casa.... Anche l'MCA non è progettato per questo tipo di stress. Utilizzare un regolatore ad alta potenza per il quale la tensione di ingresso può fluttuare da 100 a 500 V (un tale dispositivo è estremamente difficile da trovare).
- La cintura è caduta o è danneggiata. Alcuni CMA utilizzano una trasmissione a cinghia dall'albero motore al tamburo.
- La protezione termica interviene indipendentemente dalla causa del surriscaldamento del motore: sovratensione, circuito giro-giro, lavaggio a lungo termine per molte ore di decine di chilogrammi di biancheria (a lotti, uno dopo l'altro), consumo di grasso, ecc. Il termistore viene attivato quando la temperatura delle piastre dello statore supera i 90 gradi di calore. Quando il termistore viene "spento", la corrente di alimentazione al motore si interrompe fino a quando non si raffredda al di sotto degli 80 gradi - solo dopo che il termistore si "scatta" indietro.
- Rottura della ECU (centralina elettronica). Questa è una scheda di controllo, divisa in parti elettroniche ed elettromeccaniche (circuiti di potenza con relè di commutazione). In caso di guasto del programma o delle parti elettroniche della scheda (processore, RAM, ROM, memoria flash), i comandi di controllo non verranno trasmessi ai circuiti di potenza. L'usura dei contatti dei relè stessi (ad esempio uno di quelli che accende il motore) dopo milioni di operazioni provocano anche il guasto del motore e dell'intera meccanica.
Avendo inizialmente determinato qual è la ragione, è facile riparare la SMA con le proprie mani.
Rilevamento rottura
Il problema del motore si manifesta in modi diversi.
- Scintille dal basso - le spazzole sono usurate, i terminali che collegano il cavo di alimentazione al motore sono bruciati.
- crepitio - è presente un cortocircuito tra le spire negli avvolgimenti, i componenti del motore sono ricoperti da polvere di grafite conduttiva.
- fischietti - il livello di fischio aumentato proviene dall'inverter che aziona il motore dell'inverter sovraccarico.
- spara - rottura dell'avvolgimento del motore o dell'elemento riscaldante sulla carcassa. Molto spesso ciò accade quando la macchina riscalda l'acqua e viene avviato anche il motore (funziona durante i periodi impostati dal software). Il guasto viene controllato da un tester - in modalità ohmmetro.
- Tamburo a scatti - la trasmissione a cinghia è rotta, la cinghia è tesa. Il funzionamento a scatti del motore si osserva anche con spazzole usurate o funzionamento sfocato dell'inverter, alimentazione inaffidabile, nessun circuito pulito all'accensione dei relè di controllo sulla scheda, terminali ossidati sui fili.
Il primo passo è controllare il motore stesso.
Riparazione motore comune
Per accedere al motore, procedi come segue:
- scollegare l'alimentazione togliendo la spina dalla presa, allontanare la macchina dalla parete;
- spegnere l'alimentazione idrica dalla rete idrica e scollegare i tubi di ingresso e scarico;
- rimuovere la parete posteriore della macchina (in alcuni casi è necessario smontare il serbatoio e spostarlo di lato, poiché il motore è sotto di esso).
Controllare il funzionamento delle singole parti del motore.
spazzole
Svitare le viti di bloccaggio ai lati del motore e rimuovere le spazzole. Se sono quasi completamente usurati, sostituiscili con esattamente gli stessi. L'opzione ideale è acquistarne di simili, questo è un materiale di consumo per il motore. Risorsa di pennelli - fino a 15000 ore.
cuscinetti
Potrebbe essere necessario smontare lo statore (di solito è diviso in due metà) oppure il rotore può essere rimosso da un'estremità. Alle estremità del rotore (o nello statore stesso) sono fissati i cuscinetti. Sostituirli con esattamente gli stessi. Si possono trovare in qualsiasi mercato. La loro intercambiabilità è possibile - da motori simili.
fili
È più facile cambiare sia i fili che i terminali rispetto ad altre parti. Va bene qualsiasi cavo di alimentazione con una sezione trasversale fino a 1,5 mm2. Terminali e cavi possono essere trovati nel tuo negozio di bricolage. I nuovi terminali con fili sono collegati tramite giunti saldati. Se il filo è rotto, la connessione viene ripristinata mediante saldatura e questo luogo è isolato.
I cavi con isolamento danneggiato devono essere sostituiti.
Lamelle
Lamellare - piastra di rame sulla "cintura" che porta corrente del rotore. Il numero di lamelle può raggiungere 20. Di conseguenza, il numero di avvolgimenti è 10, poiché l'inizio e la fine dell'avvolgimento sono collegati mediante lamelle accoppiate e sono in contatto con le spazzole.La grafite che si stacca dalle spazzole durante il funzionamento può “annerire” le lamelle. Pulirli con carta vetrata fine. Se la lamella si è staccata, sarà utile solo la sostituzione dell'intero rotore: nei motori dei collettori, gli avvolgimenti sono riempiti con colla composita o epossidica ed è impossibile saldare la lamella all'estremità dell'avvolgimento.
statore
Il burnout degli avvolgimenti dello statore richiede la sostituzione dello statore. Spesso, anche l'avvolgimento dello statore è riempito con composto o "epossidico" e un tale motore non può essere riparato. Se il centro di assistenza non ha trovato uno statore funzionante da un motore usato, in cui il rotore è bruciato o usurato, il motore non è riparabile e viene sostituito completamente. Sui motori "non lucidati", lo statore viene riavvolto in modo indipendente: è necessaria solo una bobina di un nuovo filo smaltato della sezione richiesta.
Fusibile termico
Sostituire il termistore è facile. È un elemento a sgancio rapido. Molto spesso si trova sulle piastre dello statore. Il sospetto di un guasto del termistore sorge quando il motore surriscaldato si è raffreddato, c'è contatto tra la ECU e il motore e il motore non si avvia.
Prova ad accendere il motore "in cortocircuito" - bypassa il termistore usando un difavtomat (se il motore prende 220 volt) o un ponticello. Dopo aver installato il jumper, riavviare il programma CMA dal punto di arresto.
Sostituzione del motore della lavatrice
Se il motore è ancora difettoso e non è riparabile, procedi come segue:
- togliere tensione alla macchina;
- rimuovere la cinghia (o la ruota motrice diretta) dal motore;
- specificare nelle istruzioni dove si trovano gli elementi di fissaggio, con cui è fissato il motore, rimuovere questi bulloni;
- rimuovere i contatti dai terminali del motore;
- sollevare il motore e rimuoverlo;
- installare esattamente lo stesso motore al suo posto;
- collegare e assemblare tutto in ordine inverso.
Ricollegare l'alimentazione dell'acqua e scaricare, aprire il rubinetto dell'acqua. Prova ad avviare la macchina. La biancheria verrà lavata normalmente secondo i parametri del programma selezionato. Se viene ripristinata la funzionalità della SMA, riporla nella sua posizione originale dopo la fine del lavaggio.
Vedi sotto per come sostituire spazzole e cuscinetti del motore.
Il commento è stato inviato con successo.