Riparazione e sostituzione di un cuscinetto in una lavatrice

Contenuto
  1. Cause di guasti
  2. Sintomi di malfunzionamento
  3. Preparazione di materiali e strumenti
  4. Dov'è?
  5. Come rimuovo una parte?
  6. Sostituzione e riparazione
  7. Come lubrificare un cuscinetto senza smontarlo?
  8. Consigli utili

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più soggetti a usura. Anche i marchi noti non possono garantire il funzionamento eterno del loro prodotto a causa di una serie di inevitabili problemi tecnologici derivanti dal semplice funzionamento dell'unità, anche in modalità normale. Che dire dell'utilizzo di questi elettrodomestici in condizioni di stress: alte temperature di lavaggio, lavaggio di capi molto sporchi, lavaggio di capi voluminosi o sovraccarico del cestello. Di conseguenza, per prolungare la vita della lavatrice, anche con un atteggiamento prudente, prima o poi sarà necessario sostituire un certo numero di unità. Questo articolo si concentrerà sulla sostituzione dei cuscinetti del tamburo.

Cause di guasti

Il guasto dei cuscinetti nel cestello di una lavatrice è un guasto che non è qualcosa di straordinario. Sfortunatamente, è quasi impossibile evitarlo. I cuscinetti sono sotto carico in qualsiasi modalità operativa della lavatrice e in qualche modo si guastano ancora a volte. Come già accennato, qualsiasi lavatrice si rompe nel tempo, anche le marche più famose e affidabili.

L'utente può solo prolungare la vita della sua lavatrice. È chiaro che la macchina durerà di più se utilizzata di meno. Gli utenti soli e inattivi riescono a ridurre il suo lavoro a due o tre lavaggi a settimana - questo si ottiene grazie all'accurata selezione della biancheria. Tuttavia, in pratica, soprattutto nelle condizioni di famiglie numerose con bambini, non è mai possibile rispettare un programma così parsimonioso.

In quest'ultimo caso, riparare la lavatrice è solo una questione di tempo. Alcuni dei nodi più vulnerabili un giorno richiederanno la sostituzione. Uno di questi sono i cuscinetti.

Sintomi di malfunzionamento

A volte non è immediatamente possibile identificare un malfunzionamento dell'unità cuscinetto della lavatrice. Spesso, l'utente nota un problema quando diventa eclatante.

Determinare un possibile cedimento del cuscinetto in realtà non è difficile. Hai solo bisogno di ascoltare il lavoro della lavatrice. Capita spesso che un'unità situata, ad esempio, in un bagno, essendo caricata e funzionante, vi lavori in assoluta solitudine. La padrona di casa in questo momento può essere impegnata con altre faccende domestiche o immergersi nel guardare la sua serie TV preferita. In realtà, per questo, è stata inventata la lavatrice. Tuttavia, questo assistente domestico rimane una macchina e quindi, il controllo sulla sua condizione è necessario.

La macchina ronza

Il primo segnale di avvertimento dell'usura dei cuscinetti è un suono anomalo generato dalla lavatrice. Può essere particolarmente pronunciato quando si passa alla modalità di centrifuga, quando la velocità del motore diventa massima. La macchina da scrivere può fare rumore all'improvviso, in modo del tutto inaspettato: è importante prestare immediatamente attenzione a questo.

Di per sé, un tale rumore non passerà, l'auto scricchiolerà sempre più chiaramente, quando si passa ad altre modalità, le parti metalliche a contatto inizieranno a vibrare. Facendo rumore, dichiarando che il cuscinetto si è rotto, diventerà sempre più violento. È importante non ignorare questo rumore poiché il cuscinetto ha già iniziato a deteriorarsi.

Se si attende che il cuscinetto sia completamente collassato, il tamburo può incepparsi e la macchina subirà danni molto gravi a diversi componenti critici contemporaneamente. È vero, la ghiandola di tenuta in gomma collasserà anche prima e l'acqua inizierà a fluire nel cuscinetto, quindi l'acqua inizierà a fluire sul pavimento. La perdita è molto pericolosa, potrebbe verificarsi un cortocircuito nel motore elettrico.

Forte vibrazione

La vibrazione della macchina viene gradualmente aggiunta al rumore quando si passa a un'altra modalità, ad esempio dal risciacquo alla centrifuga. Vibrazioni eccessive ad un numero di giri elevato possono far sì che la macchina si muova notevolmente su un pavimento piano.

Se in questo momento provi a tenere il dispositivo con la mano, puoi avvertire urti e impatti evidenti.

La rotazione non funziona

I cuscinetti vengono premuti in fabbrica e proprio così, da soli, parti del gruppo distrutto non usciranno dal sedile. Il motore riceve ulteriore resistenza dall'unità usurata, per cui, nella modalità di centrifuga, dove sono fornite alte velocità, la macchina potrebbe smettere di funzionare. L'unità non deve essere utilizzata in questo stato.

Il tamburo oscilla durante il caricamento

Non è sempre possibile riconoscere immediatamente un malfunzionamento. Per fare ciò, puoi controllare il gioco del tamburo scuotendolo orizzontalmente. È inoltre possibile notare un gioco durante il caricamento: un tamburo con cuscinetti usurati lo farà oscillare molto notevolmente sugli ammortizzatori e sulle molle.

Preparazione di materiali e strumenti

Se è stato possibile diagnosticare l'usura del gruppo cuscinetto, è necessario iniziare immediatamente a prepararsi per la sua sostituzione. Di norma, non sarà possibile farlo a casa senza preparazione, poiché non tutti gli strumenti necessari saranno a portata di mano. Non vale la pena iniziare la procedura per la sostituzione dei cuscinetti senza un'adeguata preparazione, questo non accelererà affatto il processo.

Per funzionare, è necessario selezionare tutti gli strumenti necessari:

  • pinze;
  • chiavi inglesi (a forchetta e a bussola);
  • martello;
  • martello di gomma;
  • perno o scalpello di metallo di piccolo diametro (circa 0,5 cm);
  • cacciavite a croce;
  • cacciavite a taglio;
  • cacciavite con punte sostituibili.

    Oltre agli strumenti, è necessario preparare un sigillante siliconico e uno speciale grasso per cuscinetti e paraolio. In casi estremi, se non è stato possibile ottenere un lubrificante speciale, è possibile utilizzare un lubrificante denso "Litol". Tuttavia, la sua efficienza è molte volte inferiore e gradualmente inizierà a far passare l'acqua, il che porterà inevitabilmente a una rapida usura dei cuscinetti appena forniti. Potrebbe essere necessario WD-40 o simili per rimuovere ruggine e sporco.

    Beh, certo, è necessario acquistare in anticipo le parti di ricambio appropriate... È meglio acquistare immediatamente un set composto da cuscinetti grandi e piccoli e una ghiandola di gomma. Per fare ciò, non è necessario andare al negozio con le parti vecchie rimosse dall'auto, puoi semplicemente riscrivere la marcatura indicando il modello della tua particolare lavatrice.

    Di norma, l'etichetta corrispondente si trova sul retro del dispositivo e trova i dati esatti.

    Nei negozi specializzati, possono ritirare un cuscinetto delle dimensioni appropriate, anche da un altro modello di lavatrice. Non è raro che produttori diversi installino queste parti dello stesso tipo. Le caratteristiche più importanti del cuscinetto sono le dimensioni: diametro interno, diametro esterno e larghezza. Questi valori possono essere determinati utilizzando il numero indicato sul cuscinetto.

    Dov'è?

    La lavatrice a carica dall'alto ha cuscinetti sull'albero del cestello. Il fusello ruota su un asse tra due cuscinetti affiancati - grande e piccolo. Allo stesso tempo, a causa del fatto che il baricentro del tamburo è costantemente spostato in avanti da questi due supporti, il carico su di essi, specialmente quando il tamburo è completamente carico o quando si lavano oggetti pesanti, aumenta molte volte. L'accesso al gruppo cuscinetti per tali modelli di lavatrici è piuttosto difficile. Per rimuoverli, devi smontare quasi l'intera macchina.

    Su una macchina a caricamento orizzontale, due cuscinetti identici sono montati su un asse ai bordi del tamburo.... Questo design presuppone un carico sull'asse notevolmente inferiore. È molto più facile raggiungere i cuscinetti in questa versione: devi solo rimuovere i pannelli laterali.

    Come rimuovo una parte?

    Per estrarre il cuscinetto dal cestello della lavatrice a carica dall'alto, devi ancora raggiungerlo. Questo non è un compito facile e richiede alcune abilità tecniche. Prima di intraprendere questa operazione più difficile, dovresti valutare adeguatamente le tue capacità e, in caso di dubbio, è ancora meglio consultare uno specialista.

    Un semplice elenco delle fasi preliminari mostra chiaramente la complessità della procedura imminente:

    • rimuovere il pannello superiore;
    • rimuovere il pannello di controllo;
    • rimuovere il pannello posteriore;
    • rimuovere lo sportello di carico e il pannello frontale;
    • rimuovere il motore;
    • rimuovere l'elemento riscaldante con un termostato;
    • rimuovere i contrappesi dal serbatoio;
    • liberare il serbatoio da ammortizzatori e molle;
    • rimuovere il serbatoio e rimuovere da esso il bracciale in gomma;
    • dividere il serbatoio, se è pieghevole, o tagliare lungo la cucitura, se non è pieghevole;
    • capovolgere la metà posteriore del serbatoio, svitare il bullone che fissa l'albero del tamburo;
    • rimuovere il tamburo picchiettando delicatamente sull'albero, nel quale è meglio avvitare il bullone di montaggio per non danneggiare la superficie dell'albero;
    • rimuovere il paraolio facendo leva con un cacciavite.

    Ogni passaggio richiederà uno strumento specifico.

    Prima di scollegare i cavi dal motore e dall'elemento riscaldante è meglio non affidarsi alla memoria e fotografare o disegnare la loro posizione.

    È possibile iniziare a rimuovere i cuscinetti solo con il tamburo rimosso. Se c'è un estrattore in stock, è molto più facile farlo con esso, ma di solito uno strumento così specifico non viene tenuto a casa. In caso contrario, i cuscinetti dovranno essere espulsi dal serbatoio con un martello e uno scalpello.

    Dopo lo smontaggio, tutte le superfici devono essere attentamente esaminate per l'usura.... Se sono visibili graffi, è meglio sostituire le parti, poiché non sarà più possibile montare saldamente i cuscinetti su di esse e sarà impossibile evitare il gioco. Inoltre, la superficie usurata non consentirà nemmeno a un nuovo paraolio di svolgere le sue funzioni - per proteggere dalle perdite. Tali riparazioni non saranno efficaci e i cuscinetti dovranno presto essere sostituiti di nuovo.

    Sostituzione e riparazione

    L'autoestrusione dei cuscinetti è un'operazione tecnicamente semplice. Tuttavia, in realtà, la sostituzione di un cuscinetto danneggiato può essere difficile a causa di depositi di ruggine e vari tipi di contaminanti che nascondono parzialmente la gabbia.

    Gli esperti raccomandano prima di iniziare a smontare i vecchi cuscinetti, pulire accuratamente la superficie da eventuali contaminazioni, utilizzando, tra l'altro, mezzi speciali per rimuovere la ruggine, ad esempio WD-40.

    Per smontare autonomamente il blocco cuscinetti, la parte anteriore del serbatoio è installata su una superficie non rigida con un blocco verso l'alto, puoi anche posizionarlo sulle ginocchia. Alcuni maestri raccomandano quest'ultima opzione come la più sicura.

    Con colpi leggeri ma precisi, muovendosi gradualmente in cerchio è necessario estrarre il cuscinetto con uno scalpello o un perno in acciaio smussato... Innanzitutto, viene rimosso il cuscinetto esterno grande, quindi quello interno è quello piccolo. È importante colpire il mozzo del cuscinetto senza toccare il bordo della sede per evitare che si arrotoli. Quando i vecchi cuscinetti sono stati rimossi, la sede deve essere trattata con un agente antiruggine e pulita accuratamente per rimuovere ogni contaminazione.

    L'installazione di nuove parti viene eseguita nell'ordine inverso.... Innanzitutto, è necessario mettere il cuscinetto interno piccolo e poi quello esterno, quello grande. L'ulteriore assemblaggio della lavatrice avviene allo stesso modo, secondo lo schema inverso.

    Allo stesso tempo, è importante utilizzare schizzi o fotografie preparate durante lo smontaggio per evitare errori.

    È molto più facile cambiare i cuscinetti di una lavatrice a carica dall'alto. In tali unità, non è necessario rimuovere il motore e altre parti importanti. Non è necessario preparare un ampio set di strumenti. Le nuove parti vengono acquistate in duplice copia, sono blocchi di plastica - pinze con un cuscinetto montato e un paraolio. È importante ricordare che le pinze destra e sinistra non sono intercambiabili, ed è il kit che va acquistato. I blocchi dei cuscinetti vengono rimossi dagli alberi del tamburo utilizzando un cacciavite. Le nuove pinze vengono installate in posizione e fissate con viti. Per questo, ancora una volta, è sufficiente un semplice cacciavite.

    Come lubrificare un cuscinetto senza smontare?

    A volte, quando compaiono lievi rumori estranei, è sufficiente lubrificare i cuscinetti della lavatrice per eliminarli. Naturalmente, questo problema ha le sue sottigliezze.

    Il primo lubrificante che di solito viene in mente all'utente è grasso denso "Litol". Gli esperti raccomandano inequivocabilmente di astenersi dall'utilizzarlo. Sebbene l'effetto sarà indubbiamente evidente, tuttavia, in caso di esposizione all'acqua, Litol perde le sue proprietà e può far entrare l'acqua nel cuscinetto, il che accelererà solo la sua distruzione.

    Per la lubrificazione di cuscinetti e paraolio delle lavatrici, si consigliano agenti speciali con spiccate proprietà impermeabili.

    • Amplificatore - un grasso waterproof sviluppato in Italia, è un'ottima alternativa al Litol.
    • La società Indesit rilascia lo strumento Anderollche ha un effetto idrorepellente.
    • La lubrificazione non è meno efficace Staburag NBU 12. Uno dei suoi vantaggi può essere considerato un'elevata resistenza agli ambienti aggressivi: nel caso di una lavatrice, si tratta di soluzioni di detergenti.
    • Grasso al silicone Silicon-Fett è altamente resistente alle temperature estreme e ha le più alte proprietà idrorepellenti.

      Se decidi di lubrificare il gruppo cuscinetti della lavatrice con le tue mani, devi ricordare che devono essere preparati lubrificanti diversi per i cuscinetti e il paraolio. Dovresti anche essere pronto per uno smontaggio quasi completo della lavatrice, ahimè, è impossibile raggiungere i cuscinetti in altro modo.

      L'unica differenza tra un grasso e una sostituzione completa potrebbe essere che non è necessario estrarre i cuscinetti. È necessario lubrificare riempiendo di grasso tutte le aree libere: parte di esso penetrerà sicuramente nel cuscinetto. È particolarmente conveniente farlo con una siringa.

      Ma se l'unità è praticamente smontata comunque, gli esperti raccomandano di non lesinare e mettere un nuovo set di cuscinetti e sostituire il paraolio.

      Consigli utili

      Per prolungare la vita dei cuscinetti della lavatrice, seguire le istruzioni.

      Particolarmente pericoloso:

      • sovraccaricare il cesto con oggetti ingombranti;
      • caricare oggetti che sarà difficile per l'auto distribuire uniformemente nel tamburo (scarpe da ginnastica, coprisedili per auto, attrezzatura da viaggio, attrezzatura sportiva);
      • sottoporre l'unità a frequenti operazioni a velocità molto elevate durante il lavaggio di capi ingombranti.

        Dopo aver sostituito i cuscinetti con un nuovo set e prima di mettere in funzione la macchina, le parti sostituite devono essere accuratamente testate. Per fare ciò, è buona norma controllare l'oscillazione elementare dell'albero prima di caricare la biancheria. Se senti ancora il gioco dopo aver sostituito i cuscinetti, dovrai smontare di nuovo la macchina. La causa potrebbe essere un'installazione errata o l'usura dell'albero. Non è più possibile utilizzare l'auto in questo stato.

        Se il problema può essere corretto installando correttamente i cuscinetti, l'albero smetterà di oscillare. In caso contrario, dovrai sostituire il tamburo con l'albero.

        Per informazioni su come sostituire un cuscinetto in una lavatrice LG, vedere il seguente video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento