Come sostituire un cuscinetto in una lavatrice Candy?

Contenuto
  1. Motivi di guasto
  2. Sintomi di malfunzionamento
  3. Preparazione per la riparazione
  4. Come cambiare?
  5. Suggerimenti operativi

Molto spesso, la causa del guasto degli elettrodomestici è l'usura dei componenti e dei singoli pezzi di ricambio. Nel corso degli anni, un determinato meccanismo sviluppa la sua risorsa e diventa inutilizzabile, soprattutto se si deve lavorare in condizioni sfavorevoli per esso. Esempi eclatanti di ciò sono i cuscinetti delle lavatrici. Nell'articolo di oggi, vedremo come cambiare questa parte nei moderni dispositivi Candy.

Motivi di guasto

Ci possono essere diversi motivi per il fallimento del gruppo cuscinetto sulle lavatrici e questo non dipende dal produttore o dal paese di assemblaggio. Un tale malfunzionamento segue assolutamente qualsiasi dispositivo. Uno dei motivi del guasto può essere chiamato un paraolio usurato dell'albero di supporto. Di volta in volta e condizioni sfavorevoli per esso, la gomma spesso si sbriciola e, di conseguenza, perde la sua capacità di trattenere l'acqua. L'acqua inizia a eliminare il grasso dai cuscinetti. Dopo un po', quando il lubrificante si mescola con l'acqua, inizia il processo di corrosione.

In poche parole, il meccanismo descritto inizia ad arrugginire. Giri elevati, carichi pesanti e ruggine rendono la struttura inagibile.

Un altro motivo per il fallimento dell'unità cuscinetto è il frequente sovraccarico del cestello con oggetti durante il lavaggio.... Questa è già colpa dei proprietari del dispositivo. Accade spesso che in una piccola macchina, i proprietari provino a lavare una doppia coperta, che, non solo in termini di peso, ma anche di dimensioni, non sempre si adatta al tamburo. La sezione dell'albero e le dimensioni del cuscinetto sono selezionate in base al peso massimo consentito di un pieno carico del serbatoio: qualsiasi cosa al di sopra di questi valori può influire negativamente sul dispositivo.

Un altro motivo per accorciare la vita del meccanismo del cuscinetto è installazione della macchina con una polarizzazione. Durante l'installazione e il collegamento del dispositivo, è necessario allinearlo orizzontalmente. A tal fine, è possibile utilizzare un livello di edificio.

Se ciò non viene fatto, durante la centrifuga la macchina inizierà a fare molto rumore, tremare e in alcuni casi "scapperà" dal suo posto. Naturalmente, le vibrazioni in eccesso non fanno bene alla tecnologia. A questo punto, viene posto un carico eccessivo sui cuscinetti, per i quali non sono progettati.

Sintomi di malfunzionamento

Non importa quanto sia buono e costoso un particolare modello di lavatrice Candy, questo non significa che durerà per sempre. Ogni meccanismo ha la sua vita di servizio.... I cuscinetti hanno una durata media in condizioni medie di 5-6 anni... Ma succede anche meno se una particolare lavatrice è stata utilizzata in un ambiente sfavorevole per essa. Quando i cuscinetti si esauriscono, devono essere sostituiti per prolungare la vita dei tuoi apparecchi.

Durante il funzionamento si possono udire malfunzionamenti nel loro design. All'inizio, sentirai il ronzio del cuscinetto durante i momenti di rotazione: questo significa che è ora di sostituirlo. La fase successiva sulla strada per completare il fallimento è un suono sferragliante quando il tamburo ruota, così come un forte rombo ad alti regimi. Quando ciò accade, la riparazione non può essere posticipata, perché dopo la distruzione del cuscinetto, l'albero inizierà a rompere le sedi per loro. Se ciò accade, non ci sarà nessun posto dove mettere nuovi meccanismi di supporto.

È possibile determinare se è necessario sostituire i cuscinetti scuotendo il tamburo con le mani.Se c'è un contraccolpo su questa parte rispetto al serbatoio e si sente un tocco metallico, ciò indica la necessità di sostituire rapidamente l'unità di supporto.

Preparazione per la riparazione

Prima di procedere con la riparazione, si consiglia di predisporre tutti gli strumenti e i pezzi di ricambio necessari. Per completare tutto il lavoro pianificato, abbiamo bisogno di:

  • set di chiavi;
  • serie di teste di presa;
  • pinze o pinze;
  • cacciaviti piatti e Phillips;
  • estrattore per cuscinetti;
  • martello;
  • grasso WD-40 o simile;
  • deriva.

È meglio acquistare tutti i pezzi di ricambio necessari per la riparazione in negozi specializzati o centri di assistenza per la riparazione di elettrodomestici. In tali stabilimenti, è sufficiente nominare la marca e il modello della lavatrice e i venditori selezioneranno accuratamente le parti necessarie. Se conosci esattamente i numeri e le dimensioni dei tuoi cuscinetti e paraolio, puoi ordinarli online. Allo stesso tempo, puoi facilmente scegliere la qualità di cui hai bisogno e il paese del produttore.

Dopo aver acquistato le parti necessarie e preparato tutto il set di strumenti necessario, puoi iniziare a riparare. Ma prima è necessario scollegare la lavatrice dall'alimentazione e da altre comunicazioni.

Va notato un punto così importante come Rimozione e ripressatura cuscinetti su lavatrici Candy Aquamatic e Candy Activa. La caratteristica progettuale di queste unità è nei serbatoi in plastica e nelle sedi in plastica per i cuscinetti. Pertanto, non è desiderabile battere e martellare i cuscinetti con un martello. In caso di uso improprio o impatto impreciso, il tappo del serbatoio potrebbe essere diviso.

Se non hai sufficiente esperienza nella riparazione di elettrodomestici, ma comunque, per qualche motivo, hai deciso di eseguire il lavoro con le tue mani, allora quando si scollegano i fili, è consigliabile contrassegnarli con un pennarello o fotografare la loro posizione originale. Questo metodo farà risparmiare molto tempo durante il rimontaggio e non dovrai ricordare da dove viene il filo in più e dove.

Come cambiare?

Le lavatrici Candy, che hanno un pannello frontale saldato al telaio, sono considerate le più difficili da riparare. Per eseguire lavori di riparazione, dovrai estrarre tutti gli elementi attraverso la parte superiore. La sequenza di lavoro sarà la seguente.

  • Rimuoviamo tutti i pannelli rimovibili della custodia.
  • Disabilita il pannello frontale, serbatoio polvere, tubo alimentazione acqua, svitare i fissaggi del quadro comandi.
  • Tirare la cinghia di trasmissione verso di sé e rimuoverla. Ora puoi smontare il motore stesso. Per fare ciò, scollegare il terminale di alimentazione, svitare i 2 bulloni e tirarlo delicatamente verso di sé.
  • Rimuoviamo il tubo, andando dal serbatoio alla pompa di scarico.
  • Controlla se in modo che tutti i cablaggi siano scollegati e il serbatoio possa essere facilmente raggiunto.
  • Dopo aver rimosso con successo il serbatoio dal corpo puoi svitare i contrappesi e rimuovere la puleggia. Quindi, svita tutti i bulloni attorno al perimetro che tengono insieme entrambi i lati del serbatoio.
  • Quando vedi l'albero stesso, devi farlo fuori dai cuscinetti. Per fare questo, puoi usare un blocco di legno e un martello. È necessario fissare il serbatoio di plastica in modo che sia tenuto saldamente e abbia un'area di appoggio quanto più ampia possibile. In caso contrario, sbattere il tamburo potrebbe causare la rottura del serbatoio. Per preservare il filo, avvitare un dado su di esso e posizionare sopra un blocco di legno. Tutti i colpi devono passare attraverso l'albero.
  • Dopo aver rimosso il tamburo dai cuscinetti, è necessario ispezionare la sua croce e la sede della parte in questione... Se hanno una potenza elevata, dovrai anche cambiare la traversa del serbatoio.
  • Ora puoi rimuovere i cuscinetti utilizzando un estrattore.
  • Assicurati di pulire a fondo la sede del cuscinetto e ispezionarli per danni. Se non ci sono carenze, prima di piantare nuove parti, puoi lubrificare i siti di atterraggio con lubrificanti tecnici. In questo modo sarà più facile montare il cuscinetto in posizione.
  • Si inserisce prima il cuscinetto interno, poi quello esterno.
  • Successivamente, installiamo il paraolio. Scivola facilmente in posizione con leggeri colpi dal manico del martello.
  • Mettiamo il tamburo su nuovi cuscinetti. A volte questo può essere fatto premendo con decisione sulla parte esterna del serbatoio. Se questo non funziona per inserire la parte, è possibile utilizzare vecchi cuscinetti e un dado per la pressatura.
  • Quando l'albero è completamente montato sui meccanismi di supporto, puoi iniziare a collegare le due metà del serbatoio... Stringere i bulloni il più attentamente possibile per non strappare i fili di plastica.
  • Viene eseguito un ulteriore processo di costruzione nell'ordine inverso allo smontaggio.

Suggerimenti operativi

Non sovraccaricare il serbatoio del detersivo. Ciò può portare a un blocco di polvere in eccesso nel tubo di alimentazione del detersivo. Versare esattamente la quantità di detersivo necessaria per il programma di lavaggio specifico.

Ricordati di pulire il filtro di scarico. Si trova nella parte inferiore della macchina e raccoglie tutte le grandi frazioni che possono danneggiare la pompa. Se ciò non viene fatto, prima o poi si ostruirà a uno stato tale che l'acqua smetterà di defluire dal serbatoio.

La sostituzione del cuscinetto nella lavatrice Candy Aquamatic è presentata nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento